Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Ciao amico, grazie per essere intervenuto! :)
Non sono alle prime armi: ricarico già da un po' di tempo... Principalmente per il 12 e qualche cartuccetta per il suddetto calibro.
Ad ogni modo per "cartucce a palla" s'intendeva una cartuccia caricata con un solo pallettone (generalmente 8/0) oppure quattro l'uno sopra l'altro. Questo è ciò che ho letto. Io non ho mai provato ma ho letto di persone che hanno ottenuto risultati sbalorditivi in precisione e distanza, considerando il calibro...
Ho chiesto proprio per non avventurarmi! ;)

Ad ogni modo, grazie per l'avvertimento! :)

Ps: in commercio si trovano già cartucce simili; è il caso delle munizioni Eurocomm modello Babyotto P614 Palla che impiega, appunto, un unico pallettone dell'8/0.
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Veramente le cartuccine in cal. 8 esistono già in commercio con la palla, le ho comprate ed usate anche io. L'unico problema è la scarsa precisione sulla "lunga" distanza. Riguardo le canne cromate, chi l'ha detto che non esistono canne cromate per il cal. 8? Il mio sovrapposto ha le canne cromate...
 
Caricate mille volte basta mettere uno oppure due pallettoni 10/0 15 o 20 mmg di polvere S4, con o senza contenitore in plastica.
Oppure farle da solo con attrezzatura che dovrai realizzarti, tipo stampi per colare il piombo e pinze per calibrare ed elicare la palla.
Tutto è possibile basta un po di impegno e pazienza.
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Si anche il mio investarm ha la canna cromata internamente . Si eurocom parla di un pallettone da 6,8 m/m di diametro e dal peso di gr. 1,8. Ora il problema è trovare la giusta quantità di polvere,ma non credo che avrai problemi di pericolosità ...sono solo appena 2 grammi di piombo .Vedrai che qualcuno piu esperto di dà la dose . Saluti.
 
Cartucce Flobert 8mm a palla?

Ottime se mentre si spara agli uccellesimi dal capanno si dovesse presentare un verro da 150kg.:):):):). Pero' mi auguro che il tuo capanno sia in muratura, perche' se il verro si accorge di essere stato colpito da una di quelle palle e' capace pure che s'incazza![lol2.gif]
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Un'idea sulla dose l'avrei già (0,15 di S4)... Più che altro sarei curioso su come distanziare la palla dalla polvere... Ho letto che in molti a tal proposito utilizzano il semolino; io non l'ho mai utilizzato e non saprei come variare la dose in considerazione di questo "ingrediente" aggiuntivo.
 
Messaggi
1,173
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao a tutti ragazzi!
Dopo diverso tempo di inattività sul forum (qualche mese, causa lavoro), rieccomi qui a leggervi: nuove discussioni, nuovi utenti e molti nomi conosciuti; mi fa piacere! :)

Tornando in argomento, vorrei provare a caricare qualche cartuccia a palla per divertirmi con la doppiettina in calibro 8! :D
Posseggo i bossoli in ottone sia standard (con i normali apparecchi DFS), sia i bossoli magnum con inneschi small pistol.
Vorrei caricarli con una singola palla e a tal proposito vorrei utilizzare come propellente l'S4.

Avete dosi e consigli tecnici al riguardo?
Ps: il pallettone quale dev'essere: 8/0, 9/0...?

Grazie mille a tutti coloro che parteciperanno...

Giuseppe
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Veramente le cartuccine in cal. 8 esistono già in commercio con la palla, le ho comprate ed usate anche io. L'unico problema è la scarsa precisione sulla "lunga" distanza. Riguardo le canne cromate, chi l'ha detto che non esistono canne cromate per il cal. 8? Il mio sovrapposto ha le canne cromate.

Non ho detto che non esistono 8 con le canne cromate, ma che non tutti hanno la cromatura... Un mio caro amico ad esempio ha un fuciletto cal 8 fella falco e non ha la cromatura interna...
Per la palla mi spiace aver detto una cavolata, ma veramente non l'avevo mai sentita! In ogni caso però non riesco a trovarne un'utilità pratica...
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Io le ho caricate tempo anni fa con dei piombi da pesca forniti da un amico ricaricatore che li faceva passare in un tubetto di diametro leggermente sottocalibrato per non avere problemi.
Ma miravi qui e coglievi là.
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

[...]Per la palla mi spiace aver detto una cavolata, ma veramente non l'avevo mai sentita! In ogni caso però non riesco a trovarne un'utilità pratica...

Figurati, nessuna cavolata!
Comunque non ha un'utilità! :D
Come ho già detto è solo un modo per divertirsi un po' e per conoscere meglio questo calibro... Nonché per ricaricare! :D
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

le cartucce a palla sono in commercio.la canna cromata serve per proteggerla dai attacchi acidi della combustione, ma come balistica è meglio una canna non cromata
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Un'idea sulla dose l'avrei già (0,15 di S4)... Più che altro sarei curioso su come distanziare la palla dalla polvere... Ho letto che in molti a tal proposito utilizzano il semolino; io non l'ho mai utilizzato e non saprei come variare la dose in considerazione di questo "ingrediente" aggiuntivo.

Prova prova e facci sapere, io non ho i pallettoni altimenti avrei già provato :) Chissà che non facciano un mini borra apposita per il cal 8 .....
 
Caricavo anch'io le cartuccette di ottone dell'8 (posseggo un Falco monocanna non cromata internamente). Innesco 515, adesso 615 della fiocchi, un misurino di S4 (pari a circa 15gr di polvere) borretta 4 mm di feltro leggermente schiacciata dentro, pallini piombo del 9 fino all'orlo lasciando appena lo spazio per il cartoncino da 2mm di chiusura. Goccia di cera calda a sigillo. Ottime fucilate anche a 15 mt. su toponi, merli e anche tortore. Vorrei adesso sostituirlo con un sovrapposto sempre Falco e caricare anche cartuccette con palla per sparare a qualche nutria. Qualcuno mi può indicare come si fa.? Grazie
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Prova prova e facci sapere, io non ho i pallettoni altimenti avrei già provato :) Chissà che non facciano un mini borra apposita per il cal 8 .....

le borrette minicontainer per il cal 8 ci sono le utilizzo per le cartucce con pochissima polvere ..( piombo 12) non so se vanno bene per la palla unica ..
 
Ho letto in merito, ma non posseggo il calibro citato, a malincuoreeee :(
Ci si possono creare delle palle tipo Brennecke incollandoci o avvitandoci una borretta in felto. Micidiali !
 
Re: Calibro 8 (Flobert) e cartuccia a palla

Cariche a palla per il cal 8?!?!?! Non l'ho neanche mai sentita questa... Stai all'occhio a non farti male.
Anche perchè so che generalmente le canne dell'8 flobert non sono cromate internamente e penso che questo fattore potrebbe causare attriti interni pericolosi... Questa almeno è la mia idea, magari è una cazzata, tuttavia ti consiglio di rivogerti a qualcuno di esperto prima di provare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto