No palomba ma il mio debiole è x il Breda e.......Lungo rinculo il max delle soddisfazioni!!!!

Pippo Claudio è inarrivabile, ci sono lui e l'amico Herbert da Malta due grandi conoscitori e due grandi collezionisti

Parere mio.
Penso che negli anni d'oro la breda meccanica bresciana sia stata indiscutibilmente la marca regina.il modello a lungo rinculo è un gioiello di e nella meccanica nei calibri prodotti,per svariati motivi lo metto in cima alla lista dei semi a lungo rinculo,considerando anche le ottime produzioni delle altre marche.
La qualità degli acciai è di altissimo livello come la resa balistica delle canne.
Geniale la possibilità di smontare l'arma senza l'ausilio di utensili e l'introduzione dei q.s. su canne cl modificate che davano la possibilità diminuendo la strozzatura di allungare la lunghezza della canna.
L'apoteosi si ha nell'eccentrico posto nel calcio dei modelli cal.20 per la regolazione dello stesso in base all'esigenze del tiratore(vera perla di idea e lavorazione meccanica),considerando che si parla di armi prodotte una cinquantina di anni fà.
Insomma di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante,ma per me la vecchia breda era su un altro pianeta rispetto a tutti gli altri.
Il declino cominciò con l'avvento di un'altra icona dell'industria armiera italiana,i beretta serie 300.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

ciao Gianni
se il fucile è degli anni '50 dovrebbe avere una matricola di 5 barra 6 cifre...se non meno !
inoltre, se é un superleggero (cosa di cui dubito per quegli anni) davanti alla matricola devono esserci stampate le lettere SL .
Comunque è un BREDA ed una canna come quella la trovi solo fra fucili coetanei: solo per questo "non ha valore" !
La penso così pur nel rispetto di tutti gli altri giudizi, il mio, però, é anche "di cuore" !!!

Stainater

Infatti ha una matricola di 5 cifre con SL davanti, il bello è che anche il meccanismo interno è bianco acciaio, quella canna poi che dà sul viola, senza mai un filo di ruggine, eppure mio padre tornato dal mare di primavera lo sciaquava dalla salsedine sul terrazzo col tubo e lo faceva asciugare al sole, poi una goccia di Singer e via, sono fucili fatti per durare.
 
Re: R: ....e, quelli del Breda?

Re: R: ....e, quelli del Breda?

Mincio se lo conosci lo eviti
...ah ah ah attacca la bredite a tutti....ho una Breda R anch io ottime canne.....sto cercando anche umana 81* magnum naturalmente breda ....se qualcuno non la usasse xké troppo impegnativa ....sono disponibile a mandarla x il meglio
....Ciao bredisti e un saluto all amico Mincio

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
mincio75????? e chi è???? ahahahahah
un abbraccio amico mio
 
salve a tutti,mi sono appena iscritto,tra gli altri fucili (12),possiedo un vega special sovrapposto,regalo di un mio zio all'età di 18 anni.
 
Io possiedo molti breda sia a gas che a lungo rinculo, il mio preferito è un antares con una canna SB da 65 *** la canna delle canne.......breda mollone a vita
Quoto al 100%, io ho sia l'argus canna 62. q.s. che era di mio padre,avrà sparato l'inverosimile e ancora il suo lavoro lo fa alla grande,accompagnato dal fratellino minore in cal.20 sempre con canna 64.1 q.s.,che dire..........chi li snobba non li conosce.
 
Ciao a tutti. Sono appassionato di L.r cal.20, con cui caccio. Ho due 48al franchi. Avevo sentito parlare di breda e dopo aver letto tutto questo post ho una voglia matta di farmi un breda. Un lr di vecchia data. Sono un malinconico io, vado contro corrente malgrado la mia giovane età non mi sognerei mai di comprarmi un fucile attuale. Mi consigliate un fucile cal.20 breda a canna rinculante. I nomi dei modelli costruiti e una configurazione di canna. Caccio tordi e allodole.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Breda l.r. cal. 20 modello Pegasus Lusso, classe 1964! Fucile per me bellissimo e dalla resa balistica a dir poco eccezionale, che mi ha consentito di fare tiri a distanze impensabili per un cal. 20. La canna è una cm 65/**.
 
Ho un Breda Echo Anniversay con una canna stupenda e ogni tanto la sostituisco con una canna custom sempre Breda con strozzatori briley un fucile fantastico e due canne superlative a dir poco. Fucile super affidabile mai un problema sia al tav che a caccia alle anatre.
 
Anche io ho qualche breda, iniziamo con la sottrazione a gas:
Breda altair lusso cal. 12
Breda altair special cal. 12
LUNGO RINCULO:
Breda Antares extra lusso cal.12 grado 3
Breda pegasus lusso cal. 20
Breda Taurus magnum cal. 20
Breda antares standard cal. 12
Breda argus standard cal. 12
Breda Orione cal. 12
Breda 1001 cal. 12
Più innumerevoli Canne sia con bindella che senza in nmolte configurazioni
 
Io volevo sostituire il mirino del sirio e metterne uno rosso ma non sono riuscito a toglierlo. Sapete dirmi se è filettato o se è ad incastro come quello dell'argus?

Non so se sia filettato o a pressione,ma mi associo a quanto detto da Lorenzo,certe armi come nascono devono morire.
Certo il mirino rosso ha i suoi vantaggi,ma uno appropriato per il sirio deve essere piccolo,un cipollone stonerebbe a mio giudizio.
Se proprio lo vuoi cambiare rivolgiti ad un'armaiolo credo se non sei riuscito a toglierlo sia a pressione,quindi va tolto l'originale e fatta la filettatura.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

ottima idea quella di radunare gli amanti dei Breda......
-Altair Special del 78
-Alyair Lusso dell'87..........3 canne R e 4 canne BMB
inoltre Antares e Argus l.r. e Breda Sirio
 
Anche io ho qualche breda, iniziamo con la sottrazione a gas:
Breda altair lusso cal. 12
Breda altair special cal. 12
LUNGO RINCULO:
Breda Antares extra lusso cal.12 grado 3
Breda pegasus lusso cal. 20
Breda Taurus magnum cal. 20
Breda antares standard cal. 12
Breda argus standard cal. 12
Breda Orione cal. 12
Breda 1001 cal. 12
Più innumerevoli Canne sia con bindella che senza in nmolte configurazioni
Complimenti per la bella scuderia ...., Franchi spara prima ma con Breda ogni colpo una preda !!!!!!!
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Fidati Allen di uno che adopera il Breda da più di 40 Anni,puoi solo avere soddisfazioni non delusioni da quel fucile,e dopo che avrai apprezzato le sue doti balistiche difficilmente riuscirai a farne a meno,ciao Marco.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Ho due automatici (un mollone del 1964 e un Astro del 1986) entrambi calibro 12 camera 70 canna 62,5 q.c. con strozzatori originali 0,00 e 0,50.
Ciao
Stefano
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Ho 2 Breda un Astro cal. 12 cam. 70, con canna (R) 63, strozzatori esterni acquistato nel 1986 e un Astro cal. 20 cam. 76, lunga 65, strozzatori interni, acquistato nel 2005.
Sulla possibilità di trovare ancora qualche fucile nuovo in cal. 20 ???? non credo ormai la Breda ha cessato la produzione di questo modello, ma puoi tranquillamente trovare qualche usato.... oppure sul nuovo vai sul Montefeltro Benelli è la stessa cosa (non ha la stessa canna) ottima arma.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto