Mio suocero possessore di un breda altair lusso (mod. 303) con canna 70 ** stelle (R), ha deciso di far cambiare il mirino a perla ad incasso con uno rosso in fibra. Ha portato la canna all'armeria Fanfarillo di Alatri (Fr) ed al costo di 20 euro gli ha otturato il buco esistente e rifatto una filettatura per gli odierni mirini.
se riesco carico una foto.

Riallacciandomi a questo vecchio post, vi porego nn fate mai queste cose anche se per primo rispetto kla volontà altrui, ma cambiare un mirino a incastro a pera con uno rosso in fibra........ Noooooo il mio cuore sanguina i mirini Breda sono bellissimi
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Breda un amore mai sopito:Il primo un Argus SL canna 70** del 1975 in occasione della licenza presa a 16 anni;il secondo un Astro del 1987 con canna Q.C. 62,5 corredato dalla serie completa di strozzatori compreso il raro Ampliator,che regala selvatici anche se...li sbagli!Mi ha accompagnato in giro ,per mia fortuna in diversi paesi esteri,e fatto ricredere coloro che storcevano il naso alla vista di quella cannetta con protesi annessa...rendimento balistico eccellente e mai un solo inconveniente meccanico.Il terzo un magnifico Apollo con carcassa floreale,dipinto di bianco...legni extralusso e talmente bello da ammirarlo e maneggiare con cura,accarezzandolo come la donna che ami....
 
Re: ....e, quelli del Breda?

felice possessore di un sovrapposto breda comprato nel 1988 mod vega special bigrillo calibro 12/70 canne 67 **** e **e tenuto adesso come una reliquia poche uscite e sempre stralucidato dopo .....
..... che fucile ragazzi !!!!!!
 
per il cal.20 il taurus era la versione magnum,il vega era la versione con la canna q.s. e il pegasus versione a strozzatura fissa.
Diciamo che la breda non è mai stata un fulmine di guerra nell'attribuire i nomi alle sue armi.
La versione taurus aveva in dotazione sia molla che gruppo freno magnum che quello standard.
Per chi è interessato o trova quest'arma,occhio che se non ha tutta la dotazione,ma solo molla e freno magnum da noia nel ricaricare le cariche sotto i 30 gr.
 
Il mio è del 1957 è stato uno dei prototipi utilizzati dalla breda per i suoi studi,produzione di serie iniziata 1959-60 e matricole partenti da 200001,contro le 4 cifre del mio,pesa con canna q.s. sb kg 2.550.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Infatti ha una matricola di 5 cifre con SL davanti, il bello è che anche il meccanismo interno è bianco acciaio, quella canna poi che dà sul viola, senza mai un filo di ruggine, eppure mio padre tornato dal mare di primavera lo sciaquava dalla salsedine sul terrazzo col tubo e lo faceva asciugare al sole, poi una goccia di Singer e via, sono fucili fatti per durare.

Proprio vero. Sono fucili fatti con acciai eccezionali, sia da un punto di vista della resistenza all'usura e all'erosione, sia dal punto di vista della resa balistica delle canne. Il mio 20ino Breda nonostante le sue 48 primavere ha la canna a specchio e nessun segno di corrosione all'esterno. Il Breda Altair Special (presa gas, simil A302) di un mio amico, nonostante le migliaia di cartucce sparate in 30 anni di continua attività e una manutenzione non proprio frequente e certosina, ha il pistone che con una passata di straccio e di olio torna lucente come nuovo! I vecchi Breda per me son fucili da tenere ben stretti e che meritano un gran rispetto, nonostante possano oggi apparentemente sembrare obsoleti.
 
Come ti capisco! Il Sirio è un bellissimo fucile ed è solido come un carrarmato!
Pensa che il Sirio , all'epoca, costava di listino come l'SO4, solo che la Beretta ha spinto sul tiro, vincendo campionati e Olimpiadi mentre la Breda no!
Più che di costo elevato, quindi, si è trattato di politiche aziendali, perchè l'SO4, nonostante il costo , lo hanno comprato in moltissimi!
 
Re: ....e, quelli del Breda?

io ho un breda mollone del 1967 ereditato dal mio vecchio in calibro 12 canna 62,5 con strazzatori esterni, va che è una bomba e lo scorso anno per onorare mio padre ho fatto portare l'arma a nuovo e poi possiedo un astrolux cal.20 canna 64,5 strozzatori esterni,mai un problema.
per rimanere in tema in settimana devo vedere da un privato un astrolux cal.12 canna 65 **, a proposito di canna qualcuno sa breda ha prodotto canne da 65**?
grazie e un saluto a tutti marco
 
Breda pegasus cal. 20 canna bmb 67 *** cam. 70 forata 15,9 anno 1983 entrambi.
 

Allegati

  • photo66903.jpg
    photo66903.jpg
    63.9 KB · Visite: 0
  • photo66904.jpg
    photo66904.jpg
    90.4 KB · Visite: 0
  • photo66905.jpg
    photo66905.jpg
    77.7 KB · Visite: 0
  • photo66906.jpg
    photo66906.jpg
    92.9 KB · Visite: 0
Breda altair special cal 12 , breda pegasus cal.20, con canne breda r e bmb 67 xx, bmb 71 xxx , bmb 76 x , bmb 68 xxx in cal.20.
gran canne davvero !
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Breda l.r. cal. 20 modello Pegasus Lusso, classe 1964! Fucile per me bellissimo e dalla resa balistica a dir poco eccezionale, che mi ha consentito di fare tiri a distanze impensabili per un cal. 20. La canna è una cm 65/**.


quoto!!!!

anch'io ho un cal.20 mollone: un Breda Taurus (magnum) .......sorprendente!!!
e se ........ (e dico se) non dovesse bastare, perchè molto difficile da poter percepire........, uso il suo fratelo maggiore: Breda Altair Special Q.C. 18,3 cam.70
buon Breda a tutti.......
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Ricordo agli amici bredisti che è presente tra i gruppi di Migra.it il mio gruppo degli Amanti del Breda, magari potreste andare là e postare le foto se riuscite dei vostri Breda :)
 
Mi sono appena iscritto, un saluto a tutti, possiedo diversi breda 2 a mollone quelli che uso più spesso sono un breda hermes 2000 canna 70 camerata 76 strozzatori interni e un breda aries a gas con canna 72,5 camerata 76 strozzatori esterni breda la prima ottima canna la seconda ancora da capire fino in fondo. Un saluto Mauro.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

amici,anche io da poco sono in possesso di breda mod argus a mollone cal12 canna 70 ** cam 70, regalatomi da mio cugino,era di suo padre morto. dimenticato in soffitta da 10 anni,è in buone condizioni solo da ripulire,e controllare.purtroppo un po' sbrunito..vorrei farlo ribrunire.Spero di trovarmi bene.
 
Ciao a tutti, scusami Gianni in base a cosa affermi che su un Breda lungo rinculo, e' più probabile che parta un colpo se cade a terra, rispetto,ad un semiautomatico moderno?
senza polemica, solo per capire, il mio lr ha il dente di arresto ben saldo, anche lo scatto e' più duro rispetto al Beretta 302 che possiedo.
Saluti

Tex67
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Mio nonno possiede un Breda R canna 65 tre stelle...ha un metallo incredibile..non só quanti anni ha..so solo che l'anno scorso al tav ho spezzato la biella dell'otturatore...:):):). L'armiere ha detto dopo tanti anni ché vuoi??!cambiata quella va come prima...ha la canna senza bindella..é un pó pesante peró...
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Ho un breda a mollone cal.12 canna 70 1* stella di mio padre che usavo alle anatre piu' una canna 62,5 quick choke est , poi un breda Aries 2 cal.12 canna 67 3*,poi ultimo arrivato breda Altair cal.20 canna 66 quick choke int. Mi sono sempre trovato bene anche se l'ultimo arrivato mi ha dato problemi che danno fastidio in un fucile nuovo e la breda si e' lavata le mani.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Di Breda ho un Argus SL L.R. del 1950 ed una canna da 62,5 Cil con poly choke.
 
Compare nino da qualke ora ci sono anch'io;)..Ho comprato un breda astro cal.20/76 canna breda R da 64,5cm con strozzatori esterni uno spettacolo! domenica te lo faccio vedere..
Ciao
Alberto
Grande Compà Alberto complimenti, adesso anche tu nel club Breda vedrai che spettacolo la canna Breda R, un bel porkasso nel nuovo violo dei piraini e poi un bel bianco e nero
ciao a domenica
 
questo è il mio breda rimesso a nuovo,è un po' cambiato tutto nero,calcio con correzione impugnatura, spianato e allungato di 35mm,rifatta tutta la brunitura,adesso mi accompagnera' x molte cacciate..cosa ne pensate? tra qualche giorno andro' a provarlo,spero di trovarmi bene nn ho mai sparato con mollone..breda 006.jpgbreda 002.jpgbreda 004.jpgbreda 009.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto