Re: ....e, quelli del Breda?

Ciao a tutti,non potevo mancare a questa chiamata,possiedo un Breda LR super lusso Anni 60 era di mio padre poi l'ha ceduto a me e ci caccio da 42 Anni,è fantastico,nonostante i suoi Anni non mi ha mai deluso una volta, spara di tutto dai 24 ai 36 gr,l'unica nota dolente è il suo peso dato che la carcassa è tutta acciaio,ma questo lo sopporto volentieri,ricompensato largamente da tiri superlativi che solo un Breda riesce a fare,ormai l'ho nel cuore e rimarra con me fino alla fine,peccato che fucili così non ne facciano più.

Ce l'ho anche io il SL Argus di mio padre, lo tengo di riserva, di Breda ho la canna e polichoke del mio Beretta300, se vale anche questa.

 
Re: ....e, quelli del Breda?

Ho due Altair Lusso, uno special, tre altair di cui uno nuovo, basta?
Sono fucili superlativi.
Saluti
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Il mio primo semiautomatico: Breda Altair canna 62.5 cm cilindrica con serie di strozzatori esterni +5 +10 +15.
In casa ne ho un 'altro del babbo Breda Altair special.
Ottimi attrezzi affidabili e con un bella resa balistica !!
 
Anche io ho qualche breda, iniziamo con la sottrazione a gas:
Breda altair lusso cal. 12
Breda altair special cal. 12
LUNGO RINCULO:
Breda Antares extra lusso cal.12 grado 3
Breda pegasus lusso cal. 20
Breda Taurus magnum cal. 20
Breda antares standard cal. 12
Breda argus standard cal. 12
Breda Orione cal. 12
Breda 1001 cal. 12
Più innumerevoli Canne sia con bindella che senza in nmolte configurazioni

Marino, sei esagerato, ma son sicuro che Claudio, in fatto di canneto, ti batte 5 a 1! Tieh!
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Io ho un antares cal 20 con strozzatori esterni del 1968, una meraviglia.
 
io ,forse l'ho già scritto su un'altra discussione ho ereditato dal nonno un fantastico apollo del 65 da mio padre 2 altair special io siccome ho sempre sparato con il fucile del nonno e poi con quello di mio padre sono rimasto in tema e acquistato nel tempo 1 astro 1 iris custom e infine uno xanthos damasco mio figlio ha 2 echo 1 cal12 1 cal20 unica cosa non breda che ho in cassaforte è un super black eagle legno camera 89mm con il quale sono uscito 1 sola volta ad anatre. quindi breda forever. billy61
 
Re: ....e, quelli del Breda?

amici,anche io da poco sono in possesso di breda mod argus a mollone cal12 canna 70 ** cam 70, regalatomi da mio cugino,era di suo padre morto. dimenticato in soffitta da 10 anni,è in buone condizioni solo da ripulire,e controllare.purtroppo un po' sbrunito..vorrei farlo ribrunire.Spero di trovarmi bene.

se posso darti un consiglio......, se non ha corrosioni esterne molto accentuate e/o ruggine lascialo così com'è!
dagli solo una bella pulita generale ed una lubrificata dove vi è di bisogno,
ed ogni tanto, poi...., fallo "cantare"
Ogni fucile ha una sua storia.......

ciao
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Il 21 Gennaio 2013 entro anche io nel "Breda Club" con un Altair dovro' ritirarlo e' incredibilmente NNNUUOOVVOO!!!!!!!
Ovviamente Canna Breda R

La malattia me l' ha attaccata Mincio 75.....[12]
 
Io ho il Taurus, canna due stelle cm 67 e con le cartucce giuste va benissimo. Pesa kg. 2.9, quindi rispetto al Franchi 48 AL pesa di più.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

anche io ho un breda altair specia del1982 monta una canna magnum 76*,a macinato migliaia di beby e migliaia di magnum da quando ce l'ho non mi a mai tradito una volta quindi per me è una macchina da guerra.
 
Da ieri felice possessore di un breda vega (automatico a lungo rinculo) cal 20 canna 64.1 q.s. forata 15.6 fornito di tutta la serie di stozzatori,senza bindella.
Condizioni pari al nuovo tant'è che ora mi piange il cuore anche portarlo a caccia.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Anch'io possiedo un altair speciale cal.12 cam.70 canna 67 ** ma purtroppo esce davvero poco... :( io caccio sempre e solo con il cal.20...
 
Anche io ho qualche breda, iniziamo con la sottrazione a gas:
Breda altair lusso cal. 12
Breda altair special cal. 12
LUNGO RINCULO:
Breda Antares extra lusso cal.12 grado 3
Breda pegasus lusso cal. 20
Breda Taurus magnum cal. 20
Breda antares standard cal. 12
Breda argus standard cal. 12
Breda Orione cal. 12
Breda 1001 cal. 12
Più innumerevoli Canne sia con bindella che senza in nmolte configurazioni

Alla faccia di "qualche".
Hai la residenza in via lunga 2 per caso?
 
Re: ....e, quelli del Breda?

anche io ho 3 antares a mollone, 1 storico del babbo in cal 12 un altro in cal 20 e il terzo in cal 12 con strozzatori che adopero ogni tanto ed ha una resa delle canne favolosa, unico difetto che via via si inceppa :(
 
Re: ....e, quelli del Breda?

se posso darti un consiglio......, se non ha corrosioni esterne molto accentuate e/o ruggine lascialo così com'è!
dagli solo una bella pulita generale ed una lubrificata dove vi è di bisogno,
ed ogni tanto, poi...., fallo "cantare"
Ogni fucile ha una sua storia.......

ciao
Concordo pienamente!!!!!
 
Io ho un vecchio mollone di mio nonno, credo del 1966 o 64 ma nn conosco il modello...ed un fantastico Xhantos Damasco

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi crio 20 a 1900 -600 del mio 12 o breda echo grey 20 a1450 - 600 che ne dite come prezzo e quale prendereste
L'echoooooooo
.....ma tanto te sei un benellista ed hai gia deciso...cerchi solo la scusa x giustificarti sulla spesa maggiore ;)
 
Mi sono appena iscritto, un saluto a tutti, possiedo diversi breda 2 a mollone quelli che uso più spesso sono un breda hermes 2000 canna 70 camerata 76 strozzatori interni e un breda aries a gas con canna 72,5 camerata 76 strozzatori esterni breda la prima ottima canna la seconda ancora da capire fino in fondo. Un saluto Mauro.


Mauro se posso ti aiuto io per la breda"r"72.5 magnum.
Io ne possiedo una a recupero gas che monto su di un A303.
La mia è con la sigla "710" forata 18.3.
Canna superlativa,ma ho impiegato circa una stagione per capirla e il buon lorenzo"mincio75"ne è stato coinvolto caricandomi anche delle cartucce per avere dei riscontri.
Per quello da me rilevato,quindi basandomi ovviamente su un'esperienza personale,purtroppo non ho avuto modo di confrontare con altre persone per un riscontro.
La canna mostra un comportamento eccellente con le cariche da 32 gr pb 13 e 10 con cartucce fiocchi pl 32 e anigrina caricata da un'armeria,solo con il coprifiletto permette dei tiri anche a lunga distanza e un'ottima maneggevolezza,ovviamente riferito a selvaggina piccola vedi tordi.
Per quanto riguarda le cartucce corazzate il comportamento della canna è risultato altalenante facendomi penare e non poco(provata con innumerevoli tese alle cornacchie).
Con cartucce 35/36 gr pb 5 a dir poco penosa fino al xxx con molti animali andati via impallinati e quelli caduti il 90%tutti vispi che di pedina correvano come motorini,con il xx sempre stessa grammatura fino a 25 mt un moschetto poi abbattimenti lunghi ed exstralunghi veramente devastante.
Con le 37/38 gr di pb 5 la situazione va a migliorare ma ancora non si ha la sensazione di avere per le mani l'accoppiata giusta canna/grammatura cartuccia.
Infine salendo un pochino provata con le pm 40 sia in pb 7 che in pb 5 prestazioni divine con il xxx abbattimenti puliti sia a corta che lunga distanza.
Trovata la quadratura del cerchio e sapendo come gestirla in relazione alla gr da utilizzare posso tranquillamente affermare che si tratta di una grandissima canna.
In linea di massima ho messo a disposizione la mia esperienza in merito invitando chi l'ha provata a dare la sua.
 
io arrivo solo da pochi mesi in questa elite ma ne sono molto felice, il mio breda è uno xanthos gold black , è nuovo e non blasonato come i suoi predecessori ma nelle mie preferenze ha superato il 121 con la sua saintetienne, il fabarm con la sua famosa sovralesata e tanti altri franchi,bernardelli,beretta che hanno dovuto lasciare il posto a questo nuovo arrivato.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Io uso ancora un breda Mollone anni 60,canna con strozzatori, esterni,da ancora molte soddisfazioni.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Anche io ho un Breda.. modello Mira. E' stato il mio primo fucile, ma mi dispiace dire che mi ha dato tanti piccoli problemi, (mi si è rotto il percussore due volte e due volte le aste che uniscono l'otturatore con il bicchiere) per questo motivo è messo di lato nella rastrelliera e non lo uso più!
 
Lo possiede mio zio, non vorrei andare errato ma mi sembra che ha la camera da 73 mm.. Come mai questa lunghezza? Esistevano forse bossoli così?

Matteo la cam.da 73mm era studiata dal quel genio del Bottura,balistico della Breda,dove la resa balistica era ottimale sia per le 70 mm che le 76mm.
Tenetevela stretta quella canna è una vera chicca.
 
Ciao Palomba, ti ringrazio per avermi fatto entrare nel "Breda Club" ma io sono un estimatore dei Breda dalla fanciullezza. Ho cominciato a sparare al piattello a 19 anni , con un Sirio Extra Lusso da piccione, di un signore che ancora mi vuole bene come un figlio. Appena ho avuto l'occasione e le disponibilità me lo sono comprato! Saluti, Pippo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto