Re: ....e, quelli del Breda?

Ciao a tutti
é molto che non seguo il forum e oggi, riaprendo, leggo ....BREDA !
Il mio amore é quello a lungo rinculo ....confesso che non ricordo i nomi dei modelli (anzi, se qualcuno di voi può aiutarmi colmerei una lacuna e ve ne sarei grato).
In cassaforte ne ho 2, in acciaio inciso, uno regalatomi da mio padre nel '77, l'altro preso usato (ma é intonso) del '63 !
Poi ne ho presi altri 3 che stavano per essere rottamati, ho tenuto le canne ed i pezzi poi, a mia volta, ho rottamato le bascule perchè i precedenti proprietari li usavano "come martelli", tanto erano rovinate e deformate: mi viene da chiedere "ma la gente che ci fa con i fucili ???? ci spacca le pietre? ....
Comunque é il fucile con cui sparo dall'età di 18 anni, non ho mai voluto cambiarlo neanche quando, al mio 50° compleanno, mio fratello voleva regalarmi a tutti i costi un altro automatico: ho rifiutato, scusate!
Stainater

Il mio dev'essere come uno dei tuoi, con la bascula bianca di acciaio incisa super leggero credo si chiami Argus, era di mio padre quindi è degli anni 50, lo uso con parsimonia perchè ho paura di rompere qualche pezzo introvabile, le cartucce di allora erano più leggere di adesso ed io spesso sparo semimagnum.
 
Ciao Pippo è grazie a te che hai ridato la vita al mio Taurus, grazie ancora amico mio sei mitico e sempre disponibile con tutti, ci vorrebbero oggi 1000 di Pippo, onore ancora a te e alla tua disponibilità.... grazie a presto
 
Re: ....e, quelli del Breda?

io da più d 30 anni felice possessore di un ALTAIR (raddoppiato con un altro 15 anni fà)scrivo x comunicare che ho finalmente trovato uno strozzatore esterno rigato(con 6 righe destrorse);alla prima prova con palle foster(quelle della LEE)mi pare di avere trasformato i BREDA in paradox HeH. Beh magari sto esagerando ma non troppo specie usando la cameratura magnum
 
Re: ....e, quelli del Breda?

ho un breda altair 1977 canna 62,5 quick choke,preso usato tutto arrugginito, e molto mal ridotto,una bella pulita e funziona che è un amore,purtroppo sono rimasti i segni dell'incuria, ma va bene così
 
Ho diversi Breda sia a lungo rinculo che a sottrazione gas, non ho nessun inerziale, questo sono i miei fucili breda:
A lungo rinculo:
Breda Taurus in cal 20 con canna qc SB
Breda Antares extra lusso con canna 65 r **
Breda modello 1001 con canna da 65 Sb ***
A sottrazione gas:
Breda altar special con canna Bmb e ste. Novelli;
Breda Altair lusso ho due fucili con canne varie;
Breda Altair special cassa magnum meccanica tipo 301 con canna qc magnum 72.4;
Anzi colgo l'occasione di questo tread x domandare se qualcuno possiede un Breda pegasus lusso in cal 20 con meccanica 303 DA VENDERE sarei molto interessato all'acquisto
Forse mi dimentico di qualcosa ma x ora mi ricordo di
questi, grandi fucili con grandi canne e rese balistiche uniche al mondo, chi nasce bredista muore bredista, ed un Breda e' per sempre
 
Ciao a tutti,io ho un breda argus del 1964 canna 70 18,3| 17,7 e un breda sirio e.l. canne 71 1 e 3 stelle del 1971 entrambi cal. 12. Mi hanno dato e continuano a darmi molte soddisfazioni!

- - - Aggiornato - - -

BREDA SIRIO.jpgBREDA ARGUS.jpg
 
Re: ....e, quelli del Breda?

Vedo che va di moda contarsi, quanti siamo i possessori di un fucile Breda, credo che non siamo molti, forse i più vecchi:io ho un cal.12 Altair Special del 1986, praticamente un 302, canna 62,5 cm,for.18,4 cilindrica ha sparato molto, praticamente ha diverse guerre alle spalle, per la verità ho anche un Pegaso caccia ma lo usa, di tanto in tanto mio cognato.
Devo aggiungere l'ultimo arrivato:Echo Grey cal.20 canna 66, molto bello qualche padella ma che tiri!!!!!!
 
Re: ....e, quelli del Breda?

ciao Gianni
se il fucile è degli anni '50 dovrebbe avere una matricola di 5 barra 6 cifre...se non meno !
inoltre, se é un superleggero (cosa di cui dubito per quegli anni) davanti alla matricola devono esserci stampate le lettere SL .
Comunque è un BREDA ed una canna come quella la trovi solo fra fucili coetanei: solo per questo "non ha valore" !
La penso così pur nel rispetto di tutti gli altri giudizi, il mio, però, é anche "di cuore" !!!

Stainater
 
Re: ....e, quelli del Breda?

io ho un altair special, canna con strozzatori esterni..da paura... canna spettacolare..
 
breda argus sl cal 12 71 xxx , 301 e 302 cal 20 con canne breda q.k. for.15.7 ,ceduto ad un familiare pegasus cal 20 65 xx ..dopo tante insistenze...canna eccellente per tiri lunghi l'unica canna del 20 da me provate che polverizzava la piccola migratoria dai 15 ai 20 mt ,solo penne!!!ho avuto per due anni l'echo cal 20 ma l'ho ceduto per scarso filing .. con l'inerziale .
 
Come ti capisco! Il Sirio è un bellissimo fucile ed è solido come un carrarmato!
Pensa che il Sirio , all'epoca, costava di listino come l'SO4, solo che la Beretta ha spinto sul tiro, vincendo campionati e Olimpiadi mentre la Breda no!
Più che di costo elevato, quindi, si è trattato di politiche aziendali, perchè l'SO4, nonostante il costo , lo hanno comprato in moltissimi!

Il problema è che al Sirio si vedeva contrapposto un fucile con batterie montate su cartelle,chiusura a tassello passante e canne ad orecchioni,e considerando che uno portava il nome Breda e l'altro Beretta,la scelta per ovvi motivi ricadeva sul secondo.
Una situazione anche comprensibile per chi doveva affrontare una spesa di una certa consistenza(listino prezzi del 1975 Sirio el 1.600.000£),per questo fortuna di noi poveri mortali lo scotto lo paga anche sul mercato dell'usato,ma avendo avuto un SO2 da piccione e un'ASEL ancora in mio possesso posso dirti che il Breda non è da meno,anzi come balistica forse lo reputo per i miei gusti anche un pelino superiore,nonostante sia tutte grandissime armi.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

io ho praticamente tutto breda dall'apollo del nonno ,antares mio padre. altair con canna bmb un'astro cal 12 iris mio figlio in cal 12 ed infine due echo uno grey uno nichel entrambi in cal. 20 vederli in rastrelliera è uno spettacolo ci sono 4 generazioni di fucili e di personeche li hanno usati.
 
Il mio BREDA risale al 1986 ASTRO 62,5 cm più strozzatori, mai un problema di qualsiasi genere, tanta salsedine no un punto di ruggine, veramente indistruttibile ricarica tranquillamente le 26 g.
un saluto a tutti i BREEEEEEDISTI.
 
Re: ....e, quelli del Breda?

io ho praticamente tutto breda dall'apollo del nonno ,antares mio padre. Altair con canna bmb un'astro cal 12 iris mio figlio in cal 12 ed infine due echo uno grey uno nichel entrambi in cal. 20 vederli in rastrelliera è uno spettacolo ci sono 4 generazioni di fucili e di personeche li hanno usati.

complimenti
 
anche io posseggo un altair special canna da 71 2 stelle fisse ottimo fucile ma non so di che anno è volevo chiedervi come si fa a vedere l'anno di produzione?
 
Re: ....e, quelli del Breda?

eccomi.......................................breda echo nichel cal 12 canna 66 con strozzatori leggero come una piuma e resa balistica al top e altair sempre in cal 12 canna 65**** comprato da me quando ancora non avevo la licenza lo usa mio padre mi dispiaceva toglierlo a lui ma assolutamente eccezionale!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto