Gesual

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi di che innesco si tratta ? Ho reperito 100 bossoli di cartone cal. 28 Fiocchi e vorrei caricarli. Ho notato subito che gli inneschi sono rovinati essendosi formata della ruggine nella parte interna e così ho provato a sostituirli con normalissimi Fiocchi 615 ma il foro del fondello è più grande. Cosa dovrei fare ?
Grazie
 
Il cal.28 usava abitualmente i 5,45 come innesco, comunque quello mi sembra un Fiocchi 5,45 a due fori, la Fiocchi faceva gli inneschi strutturalmente più curati rispetto alle altre ditte.
 
Re: di che tipo di innesco si tratta ?

a mio modesto parere e' un fiocchi 6.45 a due fori.
non mi sembra che nel calibro 28 bossoli in cartone vecchi montassero il 5,45.
io ne ho ancora tanti ma sono tutti col 6,45.
p.s. uso una doppietta cal.28. cani esterni marca Gnali Graziano di gardone V.T.e mi da' ancora tante soddisfazioni!
 
non cìè tanta scelta, io penso che sia uno dei due sopra citati a base di fulminato di mercurio, per accertarti devi solo misurare con un calibro il foro del fondello.Ma sicuramente sarà ho un 6,45 o 5,45 due fori
 
Tordo secco ha scritto:
Il cal.28 usava abitualmente i 5,45 come innesco, comunque quello mi sembra un Fiocchi 5,45 a due fori, la Fiocchi faceva gli inneschi strutturalmente più curati rispetto alle altre ditte.

Concordo in toto, con quello che ha affermato "Tordo secco".

Mi ero limitato a un mi sembra, ma a dire il vero, vedendo le foto, e sapendo che erano in un 28, direi che rimangono pochi dubbi.

Ciao Sergio da Genova
 
X togliere ogni dubbio, come detto in precedenza basta indicare le misure rilevandole con un calibro.
Ricavandole dal bellissimo libro di Gallina le misure dei 3 inneschi sono le seguenti:
Fiocchi 5,45 2 fori corpo diametro esterno mm. 6,30 h. mm. 3,70
Fiocchi 6,45 2 fori corpo diametro esterno mm. 7,55 h. mm. 3,85
Fiocchi 228 SUR 2 fori corpo diametro esterno mm. 6,90 h. mm. 4,70, quest'ultimo, indicato da Killer1, ha 1 potere innescante poco + che medio ed è entrato in produzione intorno alla metà degli anni '80 solo x qualche anno. Ciao Antonio
 
Gesual posta una foto con il fondello ed innesco, mi sorge il dubbio che potrebbe anche essere il 228 sur, ma post una foto.Killer1
 
visto il bordino stretto e' molto prob. un 5,45
ciao pap
p.s. per riinnescare i bossoli dovresti fare un lavoro certosino e con poche garanzie sulla tenuta dei gas,comunque dovresti procurarti o fabbricarti dei cilindretti in cui inserire il 615 e il cui diametro esterno 'forzi' nel bossolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto