lo stesso Garolini in effetti parla di rischio congelamento NG intorno ai -20, non per qualche gelata italica.
Poi non so se ci sono zone con climi così estremi da noi, fatto sta che fra Umbria, Puglia e Calabria dove ho esperienza di caccia sotto i -3, -4 mai visto. E la F2 e la S4 andavano entrambe..così come tutte le altre munizioni.

Un ricordo particolarmente notevole di gelo e ghiaccio però lo ho per la Jk6 di un tempo, mi pare fossero 35g originali e polvere bofors?, con tiri particolari sulle cesene di pascolo che sono animali estremamente coriacei e incarogniti.
Ma a tiro cascavano anche con ogni altra cartuccia pb8-9, parlo di roba che effettivamente lasciava stupito anche me, abbondantemente fuori tiro

Vecchia jk6, polvere studiata per gli inverni svedesi, una delle migliori poveri mai prodotte, costante e prodotta con ottime materie prime, ne ho un pochina che conservo gelosamente..comunque come dice Mauro, le singole basi vanno benissimo anche con il freddo intenso, basta sia secco.. ciao
 
Re: polveri monobasiche e doppie basi....

Secondo la mia modesta esperienza,posso dire che le doppie basi reagiscono meglio a climi freddo umidi e afosi,mentre la monobasiche nei climi piu' asciutti,specialmente ad alto titolo azotometrico,danno il meglio di se con i freddi secchi
Con amicizia,Marco

Concordo con te Marco, anche perchè la nitroglicerina col freddo intenso dà problemi di stabilità, mentre le monobasiche (nitrocellulosa) sono ottime con queste temperature.
Basta pensare alle polveri di produzione nordica (svedesi, finniche ecc) sono tutte monobasiche e da quelle parti credo che il freddo è freddo e non .............un'opinione!
 
Re: polveri monobasiche e doppie basi....

E' proprio cosi caro Pippo,nei tempi passati,nelle giornate molto fredde e ghiacciate,ero solito usare la vecchia mitica C7,con 33gr,i tordi letteralemente.............ghiacciati!!!!
Un abbraccio,Marco
 
Le Baschieri e Pellagri sono tutte nitrocellulossa modificata con circa il 10 x 100 di nitroglicerina tranne l'ultima uscita che dovrebbe essere una doppia base. Saluti
 
Re: polveri monobasiche e doppie basi....

caro amico ,
sta aprendo conversazioni molto lunghe , ti conviene trovare un libro cosi ti fai una bella infarinatura ....
comunque ti dico velocemente , le monobasiche sono composte da cellulosa , e le doppie basi da una parte di nitroclicerina e una da cellulosa poi vi sono altri componenti ma i principali sono questi .
nota bene tutte le polveri baschieri vengono definite monobasiche ma in realtà non è proprio cosi ha una piccola parte di nitroclicerina ma vengono definite monobasike x tradizione .....
le vere monobasike sono polveri come GM3 , aquila, granular, 206, ecc ecc le doppie basi sono la sipe,s4,tecna, DN, ecc ecc
tutte le polveri se ben dosate funzionano quasi sempre , però danno il massimo con clima favorevole ke x le monobasike è in genere il clima caldo secco o temperature miti . al contrario con umidità o freddo intenso le doppie basi rendono moooolto meglio visto ke la loro composizione è più complessa ...
spero di essere stato kiaro è semplice anke se c'e tanto da dire ....
in ogni caso cerca di trovare un libro (polveri dosi e cartucce ) o altri li ti spiegano meglio e in modo più approfondito , non solo sulle polveri ma anke su inneschi , pressioni , orlature ecc ecc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto