Re: cartucce calibro 16

Cmq anche io utilizzo il calibro 16 e di cartucce ne fanno,però non senza contenitore ma adoperano quasi tutte le fabbriche il mezzo contenitore.Le cartucce che trovo molto buone sono (sipe R.M)-(ranger Winchester)-(S4 nobel sport)-(F2 baschieri),per tordi.Adopero anche questo calibro per sparare i colombacci e utilizzo cartucce della rottweiler (31g P/3) -Fiocchi (GFL 28g P/5)- Super caccia (29g P/6).Per le volpi -Cheddite (drago 28g P/0),per tortore -cheddite ( Aquila 28g P/8) -Rc 16 (28g P/8).Io le acquisto a Reggio Calabria da Valenti sport.
 
Re: cartucce calibro 16

sono già 3 stagioni che caccio con il calibro 16 e con ottimi risultati, le cartucce, purtroppo, me le devo fare, a parte alcune corazzate valide, le altre sono proprio delle cartuccine..... con la Mbx36 può caricare queste cartucce in bossolo da 70mm: dfs 616 1,55-1,60 x 30, borra Z, stellare a 59mm oppure Cx 1000 1,60-1,65 x 32, stellare a 59mm. sono due cartucce all weather che vanno veramente molto bene... per i 28 grammi ti consiglio la PSB1, cartuccina onesta per l'inizio della stagione: Cx 1000, 1,50-1,55 x 28, super G / 21, stellare a 59mm. Per farti delle cartucce senza contenitore, devo impiegare coppette e borre in feltro vegetale, eventualemnte aggiustandole con gli spessori in sughero oppure rifilando i bossoli; soluzione abbastanza semplice è quella di privare dei petali la borra super G....
 
Re: cartucce calibro 16

paolino1 ha scritto:
grazie ragazzi....x marbizzu dove le potrei ordinare?
Domanda al tuo armiere, io quando voglio una cartuccia specifica e l'armiere non c'è l'ha, la ordino sempre in armeria però non so se ti conviene perchè ordinandola così l'armiere è costretto a ritirare un scatolo da 10 pacchi fai un po tu, vedi se l'armiere è disposto a vendertene di meno e la rimanenza se le tiene lui.
 
Re: cartucce calibro 16

Io il16 l' comprato quest' anno e mi sono trovato benissimo!I componenti per la ricarica li puoi trovare sul sito siarm.it,te li inviano a casa! Tutte le cartucce sopra elencate vanno benissimo, ottime sono anche le winchester32gr pb nik e le regminton!Per le b.f. ordina le Rottweil 31gr di cartone! Io sto cercando le Federal da 35.5gr! Il danesi carica ottime cartucce per tutti i cal. ma le 27.5gr del 16 non vanno benissimo anzi io le ho trovate pessime; molto bene invece vanno le sue 35gr!Ho ordinato su quel sito anche le cuvette per le b.f! Per quest' anno volevo caricare corrazzate di DN CX1000 o 2000, 1.25 cuvette, b.f , 31.5gr e orlo tondo! se mi indichi i tuoi componenti ti posso dare qualke "consiglio"
 
Re: cartucce calibro 16

grazie ancora a tutti!!! per miko mi potresti suddividere le cartuce che usi
x tordi e per colombacci secondo il clima,cioè io con il calibro 12 oramai so'
che cartucce usare per il passo con clima ottobrino e dopo con clima più
freddo diciamo da meta novembre in poi.....anche con il 16 ti sarai ormai
fatto um idea in merito!Grazie cmq
 
Re: cartucce calibro 16

Gli FN erano ottimi fucili e se le canne sono apposto e il prezzo è conveniente la puoi prendere! Io ho un Cesar Guerrini sovrapposto monogrillo che se possibile volevo riportare a bigrillo con canne ***/* ! Quest' anno ho usato a tordi puesta cart: CX1000, 1,65 di F2 x32, cortoncino+ borra feltro, 27 gr di pb orlo tondo a 64mm in bossolo di plastica e devo dire che andava abbastanza bene (ne ho sparate un centinaio) specie la mattina a sasselli! Quest' anno volevo passare alla nuova SIDNA mettendo sulla polvere anche la cuvette di plastica che trattiene meglio i gas!Questo fucile l' ho preso per fare la caccia ai rallidi che però dalle mie parti sono abbastanza scarsi e sto cercando luoghi migliori visto che non é un caccia che fanno in molti!
 
Re: cartucce calibro 16

per settembre usa RC16 -aquila (x tortore)rottweiler ,super caccia,drago (colombacci)io la drago la uso per le volpi e colombacci P/0 ,sipe ,s4 da ottobre in poi,dimenticavo per il periodo di dicembre in poi F2, ho comprato due anni fà una della sport nobel (super speed) 30g una vera bomba!
 
Re: cartucce calibro 16

Per i componenti io li ho reperiti qua e là, comunque se non vuoi perdere tempo ti consiglio il sito siarm. it che come prezzi non è male e hanno tutto! Quell' armeria non la conosco, mi informerò! Appena sono a casa ricontrollo le dosi e ti faccio sapere!
 
Re: cartucce calibro 16

...hai ragione Miko...la mia domanda è stata un pò generica!,cmq diciamo che
mi piacerebbe una cartuccia con e senza contenitore piombo 11 da usare fino alla fine di ottobre chiususra stellare e una cartuccia con e senza contenitore da usare per le stagioni più fredde piombo 10 chiusura stellare.
Capisco che non ho fornito tutti i dati ma magari mi puoi cnsigliare tu!!!
 
Re: cartucce calibro 16

Ho preferito non aprire un altro post, in quanto c'è già e, come si evince, non tanto attribuito di molte attenzioni (il cal.16 oramai lo usano in pochi); vorrei fare una domanda in questo post a riguardo dei caricamenti del cal.16;

qualcuno di voi ha caricato delle cartucce con polveri come REX, A1, MBx32 e x36, Sipe, S4, Tecna ; vorrei avere qualche dosuccia per caricare delle cartucce in questo calibro per un mio amico. Grazie per la cortese attenzione. Ciao a tutti.
 
Re: cartucce calibro 16

...ciao calibrosedici,visto che sei di firenze siamo quasi compaesani.....,in via
porta rossa a Firenze esisteva una armeria dove avevano di tutto,mi ricordo
di esserci stato molti anni fà e caricavano loro tutti i tipi di calibri e di polveri,
hai provato a sentirli?Mi potresti indicare alcune dosi che stai usando,visto
che voglio iniziare a caricarmi da solo le cal.16.
Ciao!!!
 
Re: cartucce calibro 16

Bravo Giuseppe!!!!
Se trovi la sidna 2 x questo cal il top è 16/70 cx1000 1,55coppetta borra spessore 27 gr pb 10 chiusa tonda a 65mmpb 10
Altre cariche valide sono:
mbx36 16/67 cx2000 1,60x30 chiusa tonda a 62,5 pb 10
mbx36 16/67 cx1000 1,70x32"""""""""""""""""""""pb10
mbx32 16/67 cx 2000 1,55-1,60 x 28-29 chiusa tonda a 62,5
tecna 16/70 cx2000 1,65-1,70 x 33-34chiusa tonda a 65mm
S4 16/67 cx2000 1,25-1,30 x 27-28 chiusa a tonda a 62,5
 
Re: cartucce calibro 16

calibrosedici ha scritto:
Bravo Giuseppe!!!!
Se trovi la sidna 2 x questo cal il top è 16/70 cx1000 1,55coppetta borra spessore 27 gr pb 10 chiusa tonda a 65mmpb 10
Altre cariche valide sono:
mbx36 16/67 cx2000 1,60x30 chiusa tonda a 62,5 pb 10
mbx36 16/67 cx1000 1,70x32"""""""""""""""""""""pb10
mbx32 16/67 cx 2000 1,55-1,60 x 28-29 chiusa tonda a 62,5
tecna 16/70 cx2000 1,65-1,70 x 33-34chiusa tonda a 65mm
S4 16/67 cx2000 1,25-1,30 x 27-28 chiusa a tonda a 62,5



Grazie calibrosedici, dalle tue dosi si evidenzia maggiormente l'uso del pallino n°10, come mai?
Credo che se dovessi farle con il 9 o il 7,5 non dovrebbe cambiare molto.
 
Re: cartucce calibro 16

ciao calibrosedici ...ho telefonato io all'armeria ma non caricano più niente....
volevo chiederti che fucile 16 hai trovato,io stò trattando un vecchio fn che
ne dici???
Ciao a tutti!!!!
 
Re: cartucce calibro 16

Quelle le ho messe a punto col n 10 e almeno dalle mie parti sono perfette (tutta opera di Tino)
Magari con pb 9 vanno bene uguale ma se sali molto di numerazione aumenterei di qualche pallino il pb x compensare l' intasamento!
Quella di tecna io ho provato la 33 gr col 4 e col 6 e vanno abbastanza bene!
 
Re: cartucce calibro 16

L'armeria in Via Porta Rossa, era, anzi è, Bulli. Aveva dei prezzi decisamente alti, ora non so. Io mi sono fatto fare dal Danesi delle corrazzate del 16 con 32 gr. di piombo con polvere Tecna e vanno veramente bene.
 
Re: cartucce calibro 16

Essendo oramai un calibro in disuso credo che avrai difficoltà a reperire munizionamento per il 16, ma siamo tanti nel forum e qualcuno senz'altro saprà darti una dritta.
Cordialità.
 
Re: cartucce calibro 16

Vedendo che sei di Pistoia, Calibroventi mi disse lo scorso anno che le cartucce cal. 16 le potevo trovare dal Caccia e Pesca Benozzi a Lamporecchio. Ce le ha anche Danesi a Strada in Casentino.
 
Re: cartucce calibro 16

io mi sono trovato davvero bene con le f2classic della baschieri da ottobre a gennaio,sempre costanti, uccelli morti senza sangue,davvero ottime...........poi ho provato le gfl 28 della fiocchi ma con il freddo e l'umido fanno veramente schifo!!!vanno meglio per l'apertura........adesso voglio provare le ranger della winchester ma non ho ancora capito con che clima vanno,ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto