Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

Per quanto riguarda i basculanti in generale, alcune volte l' ergal e' meglio altre no, indipendentemente dalla resistenza che e' inferiore a quella dell' acciaio ma piu' che sufficiente per un uso sensato e prolungato. Per esempio tra il Falconet e l' Alcione io preferisco di granlunga il Falconet perche' ha un bilanciamento migliore per la caccia vagante per via del tipo di bascula. Sto parlando di quello "normale" che ha un peso tra 2.85 e 2.95 Kg. Io ne ho uno di circa 40 anni che e' ancora perfetto e se qualche volta, quando fa freddo, ci tiro qualche corazzata da 36g non fa una piega. Di cartucce ne ha parecchie sulle spalle perche' al tempo mio padre ci andava ogni anno, per 2-3 settimane, nell'ex-Yugoslavia e li sparava parecchio. Se invece parliamo di Beretta 686-687 allora preferisco quella in acciaio anche se l' Ultralight non e' affatto male.
Le doppietta da caccia con bascula in acciaio di un livello almeno buono, secondo il canone inglese, dovrebbe avere un peso tipicamente sui 2.9-3.1 Kg con canne da 71 cm, tuttavia ce ne sono alcune con bascula in acciaio e meccanismi raffinati anche da 2.6-2.7 Kg sempre con canne da 71 cm! Ma li ci vuole la grana. Quelle pesanti sono piu' spesso per il tiro al piccione o hanno canne lunghe.
Il punto essenziale per il bilanciamento e' che ti deve rimanere tra le due mani abbastanza peso tale da consentire un buon equilibrio, in unione al peso delle canne. Come sempre dipende anche dal tuo fisico e l' uso specifico che ne vuoi fare. Non penso ci sia una risposta universale ma solo delle linee guida.....

Tuttavia se devi comprare un basculante leggero per sparaci regolarmente cartucce pesanti e' un controsenso, secondo me, e la prima cosa a rompersi sara' la tua spalla! Se devi sparare tanto o vuoi impiegare normalmente cartucce corazzate, vuoi un fucile leggero e non ti vuoi far del male allora la cosa piu' logica e sensata e' comprare un semiauto a recupero di gas di peso intorno ai 2.8-3Kg.

Ciao

Condivido quanto hai scritto. Una domanda: tu la compreresti una doppietta con la bascula in ergal?



Saluti Cafiso
 
La pesentazza in un fucile equilibrato non è una caratteristica negativa anzi è sinonimo di stabilità e precisione del colpo.
Tutti che parlano della ruggine sull'acciaio. Ma che ci fate con questi fucili?
Ho una doppietta lasciata da mio nonno e fucili di mio padre degl'anni 70 che non hanno neanche un puntino di ruggine.
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

Condivido quanto hai scritto. Una domanda: tu la compreresti una doppietta con la bascula in ergal?



Saluti Cafiso
Dipende. Se fosse per risparmiare parecchio oppure in piccolo calibro forse ma poi la questione e' usarla di conseguenza.
Se fosse per la qualita' no perche', come ho detto, se fatta bene non pesera' molto e percio' non vedo tutti questi vantaggi. Comunque per il basculante cal. 12 non scenderei sotto i 2.9 Kg.

Ciao
 

13ino

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ovviamente lasciate stare il peso... le differenza tra le due scelte per un fucile....? pro e contro.
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

infatti...la riduzione di peso è un ovvio motivo. quello che volevo sapere da qualcuno esperto se l'ergal 55 ha le stesse caratteristiche dell'acciaio in termini di resistenza con un peso inferiore, a parità di cartucce sparate. se per 500 grammi prendo lo stesso fucile ma in acciaio e si va tranquilli.
scusate ma non tutti sanno la differenza tre l'ergal e acciaio forgiato... i forum servono anche a questo. ( non solo a litigare su beretta o benelli,inerziale o presa di gas).

E' da vedere il motivo per cui compreresti uno o l'altro... il fucile in ergal è un fucile leggero,adatto a caccie in movimento col cane da ferma,nelle quale si spara poco e con determinate cartucce visto il peso e la media delle cartucce sparate in una giornata. Il fucile in acciaio,in media di 400-500g piu pesante, è un fucile ke si puo adoperare anke per l'appostamento o la caccia vagante,relativamente alla lunghezza delle canne,ma alla fine utilizzabile per sparare qualke cartuccia in piu e piu pepata,la senti lo stesso, ma in misura minore rispetto ad un light e forse è proprio relativo a questo,numero e grammatura delle cartucce, ke ne va della resistenza della bascula ergal o in acciaio,considerando anke ke le bascule in ergal vengono rinforzate con inserti in titanio,molto resistente e leggero allo stesso tempo,ke allunga la vita di un fucile light
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

L'ergal si usa al posto dell'acciaio per contenere il peso...se analizzi questa frase la risposta alla tua domanda te la dai da solo.
L'erga è un mateiale piu friabile....il risparmio si conta in termini di gr in meno.
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

Non mi sembra una domanda consona,se poi mi dici ...lasciate stare il peso,le bascule in ergal sono nate proprio x avere fucili ultraleggeri senza dover ricorrere a calibri inferiori,metti a confronto due 686 beretta uno in ergal e l' altro in acciaio il primo pesa 2,700 kg il secondo 3,200 kg
è chiaro che la bascula in acciaio è piu robusta ,ma ti posso assicurare che ,sono quasi 30 anni che caccio con un 686 in ergal,nessun problema,è anche vero che caccio quasi esclusivamente con il cane da ferma,ma 200/300 fucilate l' anno le sparo.
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

infatti...la riduzione di peso è un ovvio motivo. quello che volevo sapere da qualcuno esperto se l'ergal 55 ha le stesse caratteristiche dell'acciaio in termini di resistenza con un peso inferiore, a parità di cartucce sparate. se per 500 grammi prendo lo stesso fucile ma in acciaio e si va tranquilli.
scusate ma non tutti sanno la differenza tre l'ergal e acciaio forgiato... i forum servono anche a questo. ( non solo a litigare su beretta o benelli,inerziale o presa di gas).
 
ciao domenico mi spiego meglio. L'acciaio è duraturo non arrugginisce subito hai ragione, ci sono fucili di 70 80 anni che sono ancora splendenti è vero. Però io mi riferivo all'evento corrosione che è diverso fra ergal e acciaio. L'ergal si riveste come l'alluminio di un ossido che impedisce il formarsi di ruggine in eterno si può dire. Invece l'acciaio può capitare che se viene utilizzato in estremi momenti favorevoli alla ruggine (nebbia pioggia ecc ecc..) può capitare che si forma . Spero che hai capito cosa volevo dire . ti saluto!!
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

non so in termini di durata... ma gli agganci delle canne di solito sono in titanio... che dovrebbe essere ancor meglio o equiparabile all'acciaio se il punto debole che intendete sono le chiusure....
 
Si si capisco bene.
Penso che i fucili seri fatti con criterio e materiali di qualità timangono perfetti in eterno se si ha un minimo di cura.
Conosco persone che vanno a caccia e nonostante le intemperie puliscono il fucile solo a stagione finita.
Non ci si può lamentare che la canna ha fatto punti di ruggine o il carrello si inceppa se non si fà un minimo di manutenzione.
Io non sono un fissato, a caccia ci vado con passione e il fucile è il mio strumento, non importa se si graffia, se si sporca, se si bagna, ma quando arrivo a casa lo ripongo in fuciliera dopo la pulizia e lucidatura con olio protettivo.
Penso anche che il mecrato non si muove se non si propongono novità ai cacciatori.
L'ergal ha il pregio della leggerezza, ma và a discapito di altri importanti fattori.
 
Re: Bascula meglio in ergal 55 o acciaio forgiato...?

infatti...la riduzione di peso è un ovvio motivo. quello che volevo sapere da qualcuno esperto se l'ergal 55 ha le stesse caratteristiche dell'acciaio in termini di resistenza con un peso inferiore, a parità di cartucce sparate. se per 500 grammi prendo lo stesso fucile ma in acciaio e si va tranquilli.
scusate ma non tutti sanno la differenza tre l'ergal e acciaio forgiato... i forum servono anche a questo. ( non solo a litigare su beretta o benelli,inerziale o presa di gas).

Per quanto riguarda i basculanti in generale, alcune volte l' ergal e' meglio altre no, indipendentemente dalla resistenza che e' inferiore a quella dell' acciaio ma piu' che sufficiente per un uso sensato e prolungato. Per esempio tra il Falconet e l' Alcione io preferisco di granlunga il Falconet perche' ha un bilanciamento migliore per la caccia vagante per via del tipo di bascula. Sto parlando di quello "normale" che ha un peso tra 2.85 e 2.95 Kg. Io ne ho uno di circa 40 anni che e' ancora perfetto e se qualche volta, quando fa freddo, ci tiro qualche corazzata da 36g non fa una piega. Di cartucce ne ha parecchie sulle spalle perche' al tempo mio padre ci andava ogni anno, per 2-3 settimane, nell'ex-Yugoslavia e li sparava parecchio. Se invece parliamo di Beretta 686-687 allora preferisco quella in acciaio anche se l' Ultralight non e' affatto male.
Le doppietta da caccia con bascula in acciaio di un livello almeno buono, secondo il canone inglese, dovrebbe avere un peso tipicamente sui 2.9-3.1 Kg con canne da 71 cm, tuttavia ce ne sono alcune con bascula in acciaio e meccanismi raffinati anche da 2.6-2.7 Kg sempre con canne da 71 cm! Ma li ci vuole la grana. Quelle pesanti sono piu' spesso per il tiro al piccione o hanno canne lunghe.
Il punto essenziale per il bilanciamento e' che ti deve rimanere tra le due mani abbastanza peso tale da consentire un buon equilibrio, in unione al peso delle canne. Come sempre dipende anche dal tuo fisico e l' uso specifico che ne vuoi fare. Non penso ci sia una risposta universale ma solo delle linee guida.....

Tuttavia se devi comprare un basculante leggero per sparaci regolarmente cartucce pesanti e' un controsenso, secondo me, e la prima cosa a rompersi sara' la tua spalla! Se devi sparare tanto o vuoi impiegare normalmente cartucce corazzate, vuoi un fucile leggero e non ti vuoi far del male allora la cosa piu' logica e sensata e' comprare un semiauto a recupero di gas di peso intorno ai 2.8-3Kg.

Ciao
 
una piccolezza che fa la differenza parlando nell'ambito della corrosione e della durata tra ergal e acciaio: l'ergal essendo una lega come l'alluminio non fa la ruggine, invece l'acciaio viene attaccato dalla ruggine. se sei fissato all'estetica e non riesci a vedere il fucile con qualche macchietta di ruggine a distanza anche di 10 20 anni, ti consiglio l'ergal.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto