Re: Sovrapposto calibro 20

Dice giusto Flagg, il sovrapposto con doppie canne 20 e 36 è molto piu pesante rispetto lo stesso solo 20... la scelta è su 2 fucili differenti, o su un 20 e alla fine puoi scegliere su qualcosa di ottimo e un po piu caro e che con le carike da 24-25g ti divertirai a caccia.. leggerezza e portabilità con rinculo quasi inesistente
 
Re: Sovrapposto calibro 20

il rizzini omnium l ho visto e mi piace... posso fare sia 20 che 36 con la stessa bascula .. con canne 61 mi hanno e strozzatori mi hanno chiesto sui 1200 ... io già uso un montefeltro cal 12 con canne 65 e strozzatori ... mi trovo benissimo ... solo che vorrei il 20 perchè sn un grande appassionato .. ma essendo mancino mi hanno detto che nn trovo un 20 semiautomatico con estrattore a sinistra .... poi il sovrapposto lo trovo comodo a quaglie e nei luoghi particolarmente sporchi almeno nn lascio cartucce nell ambiente
Un piccolo calibro con canne cosi' corte non te lo consiglio. In ogni caso cerca di provarlo prima di comprarlo. Vedrai che anche con canne da 71 cm sara' a malapena lungo quanto il Montefeltro che hai. Le prolunghe sono orribili su un sovrapposto....de gustibus.
Le canne cal.36 sulla bascula del 20 sono tipicamente pesanti, piu' pesanti di quelle cal.20. Io farei come ti hanno suggerito altri: prendi un bel Silver Pigeon I cal.20 ed un Yildiz cal. 410 con estrattori semplici (costa 628 euro di listino)

Ciao
 
Re: Sovrapposto calibro 20

volendono usare soprattutto per caccia a quaglie e tordi di rientro che passano a corta media distanza vi chiedo che fucile prendereste e con con che canna .. io avrei pensato a una canna 61 con strozzatori da usare *****/***

Se devi utilizzarlo per questi tipi ci caccia, prendilo con canne 61 e strozzatori intercambiabili, usando le stesse strozzature non vi è differenza tra canne 61 o 65.
 
Re: Sovrapposto calibro 20

Tutti bei fucili .... si potrebbe avere i prezzi per marca? Qui in ufficio non riesco a collegarmi ai vari siti per avere i listini.
 
Re: Sovrapposto calibro 20

un bel rizzini te lo consiglio luigi.....anche se secondo me 3 e 1 è leggermente meglio del 4-2...ovviamente dipende dalle cacce che fai...se vai più col cane è meglio la 4-2........canna rigorosamente 67... io non sopporto le canne lunghe
 
Riapro questo vecchio post perchè è da qualche tempo che cerco un sovrapposto cal. 20 ma nei nuovi modelli non si trova più il bigrillo.
Beretta, Rizzini, Fabarm, ormai tutte le marche seguono la moda con sovrapposti monogrillo selettivo, non riesco a trovare un fucile nuovo bigrillo.

Rizzini al 101% te lo fa bigrillo.
Fabarm anche lui fa sia mono che bigrillo.
Beretta non credo faccia problemi a fare un sovrapposto bigrillo... (anche se nei cataloghi è riportato solo monogrillo selettivo!)
 
Re: Sovrapposto calibro 20

non lo prendere un basculante con le canne troppo corte a meno che tu non faccia solamente la beccaccia, per un tutto caccia un semi-auto va bene 65-66 ed un sovrapposto 67...non è come nei semiauto che poi eventualmente compri le prolunghe. le canne intercambiabili per un discorso bilanciamento e pesi l'unica soluzione può essere il combo 28 - .410.... considera che, se prendi un 20 paghi il prezzo del fucile + 800€ (+o-)canna ed astina del .410(se lo prendi con le fisse, mobilchoke aumenta qualcosa )...quindi fai i tuoi conti e vedi se ti merita...
 
Re: Sovrapposto calibro 20

un bel rizzini te lo consiglio luigi.....anche se secondo me 3 e 1 è leggermente meglio del 4-2...ovviamente dipende dalle cacce che fai...se vai più col cane è meglio la 4-2........canna rigorosamente 67... io non sopporto le canne lunghe

Ciao Giammi,le cacce che pratico sono le classiche con il cane da penna+rientro a tordi + allodole quando mi invita mio cognato,poi ho un appostamento fisso sulla costa Livornese senza richiami,tipo valico per intendersi,posto buono per colombi se hanno voglia.....non idoneo a tordi perché li prendono le foci.Ovviamente all'appostamento uso semiautomatico.Il sovrapposto lo vorrei non troppo selettivo,abbastanza generico,cmq ho mandato una mail alla rizzini per sapere quanti decimi sono le loro stelle....mi sono reso conto che le varie ditte differenziano tra loro.
 

deme

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
1
Punti
1
buonasera a tutti .. è un pò di tempo che metto dei soldi da parte per riuscire a comprare un bel sovrapposto calibro 20 ... stavo pensando di prenderne uno che mi dia la possibilità di montare le canne cal 36 nella stessa bascula ... e volendono usare soprattutto per caccia a quaglie e tordi di rientro che passano a corta media distanza vi chiedo che fucile prendereste e con con che canna .. io avrei pensato a una canna 61 con strozzatori da usare *****/*** e magari per i tordi portarla a 67 strozzata ***/**
 
Re: Sovrapposto calibro 20

In un cal 20 le canne vanno più ke bene da 65-67cm (seconde le specifiche delle varie aziende),ma per le strozzature ti consiglio sempre le intercambiabili,almeno hai la possibilita di un 4/3 coi cani o spollo dei tordi e un 3/2 a tordi e allodole...
 
Re: Sovrapposto calibro 20

io ho preso il fair con canne 68 cm (ovviamente strozzatori intercambiabili)quindi una via di mezzo...anche se lo userò soprattutto a beccacce e quaglie mi permette comunque di poter fare più tipi di caccia rispetto a canne troppo corte
 
Re: Sovrapposto calibro 20

Ho un falconet recente canne 71 con gli strozzatori e lo adatto alle varie cacce,principalmente tordi e colombacci
Le canne le preferisco di 71
Con amicizia,Marco
 
Re: Sovrapposto calibro 20

Ciao Giammi,le cacce che pratico sono le classiche con il cane da penna+rientro a tordi + allodole quando mi invita mio cognato,poi ho un appostamento fisso sulla costa Livornese senza richiami,tipo valico per intendersi,posto buono per colombi se hanno voglia.....non idoneo a tordi perché li prendono le foci.Ovviamente all'appostamento uso semiautomatico.Il sovrapposto lo vorrei non troppo selettivo,abbastanza generico,cmq ho mandato una mail alla rizzini per sapere quanti decimi sono le loro stelle....mi sono reso conto che le varie ditte differenziano tra loro.

hai fatto bene, cmq alla fine i decimi sn importanti ma una 4-2 alla fine è la più ideale...io sparo 4-3 e ti posso dire che ammazzo lontano cmq......e poi rigorosamente Rizzini mi raccomando
 
Riapro questo vecchio post perchè è da qualche tempo che cerco un sovrapposto cal. 20 ma nei nuovi modelli non si trova più il bigrillo.
Beretta, Rizzini, Fabarm, ormai tutte le marche seguono la moda con sovrapposti monogrillo selettivo, non riesco a trovare un fucile nuovo bigrillo.
 
Re: Sovrapposto calibro 20

buonasera a tutti .. è un pò di tempo che metto dei soldi da parte per riuscire a comprare un bel sovrapposto calibro 20 ... stavo pensando di prenderne uno che mi dia la possibilità di montare le canne cal 36 nella stessa bascula ... e volendono usare soprattutto per caccia a quaglie e tordi di rientro che passano a corta media distanza vi chiedo che fucile prendereste e con con che canna .. io avrei pensato a una canna 61 con strozzatori da usare *****/*** e magari per i tordi portarla a 67 strozzata ***/**

Suggerimento..... Rizzini sono buone armi con combinazioni per le doppie canne, un mio amico ha comprato lo scorso anno un Rizzini Omnium in cal. 20 con possibilità di montare sulla stessa bascula le canne cal. 28. E' un'idea, oppure prova a chedere per un Beretta in cal. 20 con combinazione simile, poi confronta i prezzi e valuta in base alle tue esigenze / possibilità.
Saluti
 
Re: Sovrapposto calibro 20

guarda il forum è pieno di consigli, usa la funzione cerca:
ovviamente dipende dal tuo budget: se vuoi un consiglio il .410 prendilo con bascula dedicata...quindi prenderei 2 fucili....(considera che 1 paio di canne con astina ti ci vuole circa 800€)io sono per gli italiani ma sinceramente ho visto un yildiz che non era malvagio http://www.yildizshotgun.com/18e.html mi pare venisse su 900€.
per il 20 ti consiglio o un rizzini omnium + o -1250 €http://www.rizzini.it/index.php?option=com_hotproperty&task=view&id=38&Itemid=97 , oppure un beretta silver pigeon I +o-1400€ (considera che hai 200€ di abbigliamento beretta)...
ps. e canne 67 tanto con gli strozzatori non hai problemi...
 
Re: Sovrapposto calibro 20

Ragazzi tanto prima o poi (più prima che poi...dando via l'urika del 12 che non uso) mi prenderò un sovrapposto del 20 ma sono assillato dal dubbio....beretta silver pigeon strozzature intercambiabili (quelli nuovi sono tutti così) o rizzini canne fisse 67 cm 4*/2*? e poi il 4/2 è meglio del 3/1 per tutta caccia?da tenere presente che del 20 ho 2 semiautomatici con strozzatori.
 
Re: Sovrapposto calibro 20

il rizzini omnium l ho visto e mi piace... posso fare sia 20 che 36 con la stessa bascula .. con canne 61 mi hanno e strozzatori mi hanno chiesto sui 1200 ... io già uso un montefeltro cal 12 con canne 65 e strozzatori ... mi trovo benissimo ... solo che vorrei il 20 perchè sn un grande appassionato .. ma essendo mancino mi hanno detto che nn trovo un 20 semiautomatico con estrattore a sinistra .... poi il sovrapposto lo trovo comodo a quaglie e nei luoghi particolarmente sporchi almeno nn lascio cartucce nell ambiente
 
Re: Sovrapposto calibro 20

il silver pigeon è un signor fucile se poi ha le finiture del calibro 20 ancor meglio....come calibro 36 ti consiglio un investarm...una buona contratta una buona armeria penso che con 2000 euri puoi farcela. comunque penso che anche nella beretta faccino doppiette e sovrapposti cal 36 base, cioè i pieghevoli.
ciccio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto