Re: tecna

forse mi sono spiegato male ma io per : "come minimo" intendevo chiusure dai 57 fino ai 58.... ovviamente faccio mea culpa perchè non è affatto applicabile alla super carica con 42-43 gr ma alle cariche con 36 e 38 ho sperimentato che una chiusura da 57 - 57,3 rende meglio che una da 58... forse avrò un lotto particolare... comunque diciamo che sono dosi nella norma delle tabelle di ricarica... le borre sono da 19 gualandi per i 36 gr e da 17 per i 38 ed i 40 gr... l'innesco è sempre il 616 fiocchi ed il bossolo un T5 sempre fiocchi.... i piombi che utilizzo sono il 6 ed il 5 che vario in funzione di specie e distanze di tiro ( anatre piccole a volte anche il 7) ......la dose da 42-43 gr mi dicevano poter essere un pò scoppiettante per i fucili vecchi del nonno. ed infatti io ho un magnum,... però molta gente di mia conoscenza si trova egregiamente e mi ha richiesto di fare cartucce anche per loro... saluti a tutti... Luca...
 
Re: tecna

Scusa se mi permetto,ma hai scritto una cosa,che secondo me nn va bene:tutti i dosaggi sono piu' o meno corretti,quello che mi lascia perplesso e' la chiusura,dove te affermi 57mm minimo.....Ma che tipo di bossoli utilizzi??? Da 67?nn credo x 42/43 gr nn penso tu abbia spazio,ma se li utilizzi da 70 mi sembrano chiusure un po' troppo marcate
Tutto questo e' un mio parere
Con amicizia

Ehh al mio amico Luca piacciano le cariche parecchio spinte[43][rire.gif][rire.gif]
 
Direi che va bene una chiusura con cartuccia finita a 58,30 / 58,40 mm non più bassa, visto l'alto intasamento che hai in rapporto all'innesco potente. Cartuccia da utilizzare col freddo e in un buon fucile.
Ciao

- - - Aggiornato - - -



Luca la risposta non è semplice poichè anche nel 2010 ricordo di aver bancato diverse volte la tecna/n sempre con esiti un po' differenti.
Se il lotto è progressivo, avrai una cartuccia che si aggirerà attorno i 900 bar con velocità superiori ai 405/410 mt/sec.
Se il lotto è vivace puoi avere tranquillamente oltre 1000 bar con V0 simili o poco più alte.
In linea di massima è buona norma se si superano i 40 grammi di piombo abbinati a chiusure stellari, utilizzare sempre inneschi di media o bassa potenza, ed il perchè è semplice da intuire.
Nella tua dose, ad esempio, se avessimo un Dfs 615 o un ns U686 a parità di tutto il resto, avremo certamente 100/150 bar di pressione in meno, quindi attorno ai 750/800 o nella peggiore delle ipotesi 900, ma la v0 perderebbe al massimo una decina di mt/sec. I vantaggi sarebbero di sicuro molto superiori agli svantaggi. Credimi.
Ciao

In realtà col 686 la pressione non scende molto, forse un po' di più col 615.
Questi i dati col 686:
12 25/70 Tecna /n inn. 686 1,90x43 chiusa a 58 V1 408 Press. 938 TC 2788
Saluti
AG
 
Re: tecna

Ciao Matteo, secondo il mio modesto parere penso sia meglio il GT, comunque credo occorra quello di 21 il 18 ti risulterà basso almeno non usi il pb.2.
Con Amicizia
Simone

--- AGGIUNTA AL POST ---

12/70 plastica Innesco Dfs 616 o cx2000 1,95 x 44 Lb6 (sugherino interno mm.10) orlo tondo su dischetto o sugherino, con altezza cartuccia finita a 63,80 mm esatti.

Ciao[/QUOTE]

Scusa Tino, ma in questa carica non è meglio usare un'innesco di media potenza tipo 686 o 615??
Grazie
Simone
 
Re: tecna

grazie delle risposte tino hai ragione è meglio magari agire sull'innesco o sulla dose di polvere... comunque vada io avevo parlato di tecna e non di altre polveri in cui avevo abbassato la chiusura e involontariamente avevo notato quello che dici tu testandolo invece che in canna manometrica ( sicuramente più idonea a capire bene dati e pressioni) ma con la sola rosata la cui interpretazione non mi dà risposte in merito a pressione e quant'altro... a caccia inoltre è una cartuccia affidabilissima in ogni condizione che non fà troppi feriti... per le cariche più pesanti con il mio lotto avevo provato 1,80 per 42 ma con il freddo intenso qualche mattina al lago mi ero trovato un pò male ed avevo alzato la dose di polvere ad 1,90... cordiali saluti... luca
 
Re: tecna

Ciao Anconetani le tue dosi mi sembrano piuttosto buone, ma dato che vorrei provarle nel fine settimana in Albania agli acquatici, che inneschi, contenitori e piombo hai usato?
 
Re: tecna

Grande polvere la tecna , sono anni che la uso sia per caricare cartucce a palla e cartucce per colombi.
Io in inverno la carico cosi':Bossolo tipo t4 o t5 polvere gr 1,70 x gr 40 contenitore gualandi innesco cx2000 piombo 5.
Per tiri vicini al posto del gualandi adopera il bior. i colombacci li accartoccia,ciao e a risentirci:sauro
 
Re: tecna

Ciao Matteo, secondo il mio modesto parere penso sia meglio il GT, comunque credo occorra quello di 21 il 18 ti risulterà basso almeno non usi il pb.2.
Con Amicizia
Simone

--- AGGIUNTA AL POST ---

12/70 plastica Innesco Dfs 616 o cx2000 1,95 x 44 Lb6 (sugherino interno mm.10) orlo tondo su dischetto o sugherino, con altezza cartuccia finita a 63,80 mm esatti.

Ciao

Scusa Tino, ma in questa carica non è meglio usare un'innesco di media potenza tipo 686 o 615??
Grazie
Simone[/QUOTE]

Confermo ache io che la Gt sia più idonea e si deve usare la 21.
Ho valori di bancatura del lotto attuale di Tecna che posseggo con 12/70 pl. con l'innesco 686 1,95 x 44 lb6 tondo a 63,80 Pmax=670 bar e V0=380 mt/sec. Da questi dati ho corretto utilizzando il cx 2000 e ho utilizzato la cartuccia per tutta la passata stagione venatoria con ottimi risultati.
Molto propbabile che le basse pressioni d'esercizio siano dovute alla borra LB6 che con sugherino interno di 10 mm tende ad abbassare notevolemente le pressioni.

Ciao
 
Ciao a tutti,chiedevo una spiegazione in merito a questo assetto : Bossolo NSI t3 da 68,5, innesco 688, tecna 1,75 x 37,5 grammi di piombo 5, borra sg 17 + cartoncino cal. 24, la chiusura a quando dovrei effettuarla ?

Un saluto Angelo

Direi che va bene una chiusura con cartuccia finita a 58,30 / 58,40 mm non più bassa, visto l'alto intasamento che hai in rapporto all'innesco potente. Cartuccia da utilizzare col freddo e in un buon fucile.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

come al solito si esagera sempre...
PS posso chiedere a tino una carica di tecna con lotto 2010 preso ad aprile del tipo 616 1,90 per 43 gr bossolo t5 fiocchi borra gualandi da 14 mi pare e chiusura a 58 che pressioni e velocità potrebbe sviluppare? saluti luca

Luca la risposta non è semplice poichè anche nel 2010 ricordo di aver bancato diverse volte la tecna/n sempre con esiti un po' differenti.
Se il lotto è progressivo, avrai una cartuccia che si aggirerà attorno i 900 bar con velocità superiori ai 405/410 mt/sec.
Se il lotto è vivace puoi avere tranquillamente oltre 1000 bar con V0 simili o poco più alte.
In linea di massima è buona norma se si superano i 40 grammi di piombo abbinati a chiusure stellari, utilizzare sempre inneschi di media o bassa potenza, ed il perchè è semplice da intuire.
Nella tua dose, ad esempio, se avessimo un Dfs 615 o un ns U686 a parità di tutto il resto, avremo certamente 100/150 bar di pressione in meno, quindi attorno ai 750/800 o nella peggiore delle ipotesi 900, ma la v0 perderebbe al massimo una decina di mt/sec. I vantaggi sarebbero di sicuro molto superiori agli svantaggi. Credimi.
Ciao
 
Re: tecna

Per me la chiusura è un pò troppo stretta, se il bossolo è da 70 mm, personalmente rimarrei sui 58 mm. La dose comunque mi sembra corretta. Io ho provato CX2000 1,80x38 e andava bene, ora non carico più la Tecna, a malincuore ho deciso di abbandonarla per le frequenti differenze tra i vari lotti.
 
Re: tecna

è una dose corretta la tua maurizio ma io preferisco utilizzare la classica 36 gr con 1,70 di tecna e contenitore gualandi da 21 mi sembra... oppure la super-classica 1,80 per 38.... se poi la faccenda si fa dura allora 1,90 per 40 e 1,95 per 42-43... questa si che è una forza su animali duri come anatre lepri e colombacci dai 30 ai 40 metri... saluti luca. PS le chiusura tutte sui 57 minimo...

Scusa se mi permetto,ma hai scritto una cosa,che secondo me nn va bene:tutti i dosaggi sono piu' o meno corretti,quello che mi lascia perplesso e' la chiusura,dove te affermi 57mm minimo.....Ma che tipo di bossoli utilizzi??? Da 67?nn credo x 42/43 gr nn penso tu abbia spazio,ma se li utilizzi da 70 mi sembrano chiusure un po' troppo marcate
Tutto questo e' un mio parere
Con amicizia
 
Re: tecna

Scusa se mi permetto,ma hai scritto una cosa,che secondo me nn va bene:tutti i dosaggi sono piu' o meno corretti,quello che mi lascia perplesso e' la chiusura,dove te affermi 57mm minimo.....Ma che tipo di bossoli utilizzi??? Da 67?nn credo x 42/43 gr nn penso tu abbia spazio,ma se li utilizzi da 70 mi sembrano chiusure un po' troppo marcate
Tutto questo e' un mio parere
Con amicizia

La 36 grammi potresti spingerti a chiuderla fino a 57,70-57,60 ma non oltre. per le altre una chiusura a 58,00 mi sembra ottimale.
 
Re: tecna

ti ringrazio per la precisazione tino mi fà piacere... comunque hai ragione a dirlo è solo che io non sò spiegare in parole chiare cosa cambia da una chiusura a 58 ad una a 57,5 o 57,3 posso solo giustificarla come una maggiore pressione e un pò di pepe in più però ai fini della rosata dato che si parla di cariche per animali di mole abbastanza grande ho notato un bel miglioramento sui 35 metri con una rosata più compatta con quella chiusura serrata e un effetto più letale a qualche metro di distanza in più...... PS quali accorgimenti naturali posso adottare per avere una rosata ottima e stretta sui 40 metri effettivi misurati e non a caso con una canna da 1 stella e una carica di tecna sui 42-44 gr? saluti luca.
 
Re: tecna

Ciao Riga, ti volevo chiedere di che anno di produzione si riferisce il lotto di tecna che hai addoperato e se hai velocità e pressione della cartuccia citata... Grazie Silvino

Il lotto è del 2010 così mi ha detto l'armiere dove l'acquistai sfusa, per quanto riguarda velocità e pressioni non ho niente....mi dispiace, comunque è stata provata in tre tipi di fucili diversi e in tutti i periodi dell'anno ha sempre fatto il suo a tutti.
Ciao
Simone
 
Re: tecna

Fai 1,77 x 38 sul 616 ,Gualandi e chiusura a 58,00 quando fà freddo questa ammazza di brutto!!
 
Ciao a tutti,chiedevo una spiegazione in merito a questo assetto : Bossolo NSI t3 da 68,5, innesco 688, tecna 1,75 x 37,5 grammi di piombo 5, borra sg 17 + cartoncino cal. 24, la chiusura a quando dovrei effettuarla ?

Un saluto Angelo
 

maurizio72

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti ho da proporvi un assetto soddisfacente bossolot2cx2000,175x37 cont.disp.b&p piombo8,chiusura stellare a 56.Cosa ne pensate?Se ne avete di meglio fatemi sapere grazie a tutti.
 
Re: tecna

La tecna/n è una polvere molto elastica tant'è che, come ben sapete, si carica da 36 a 44/45 grammi in bossolo da 70mm e si arriva a 48/50 in bossolo da 76mm.
Questo permette quindi di caricarla anche in maniera approssimativa, con poca cognizione di causa e con chiusure ad altezze che dire strampalate è poco, restando quasi sempre all'interno dei margini di sicurezza.
Quello che è allarmante, invece, è la approssimazione nella descrizione del perchè si adottino espedienti come le chiusure troppo marcate, come se fosse una cosa normale. Pochi decimi di mm (e non mm) in meno, provocano una vivacizzazione della polvere non sempre controllabile come con la tecna/n, e questo deve essere ben chiaro. Se venisse fatto con polveri differenti, avremo certamente rischi per noi stessi oltre che per l'arma.
Per creare un buon assetto non dobbiamo mai agire sull'altezza di chiusura (se non nell'ordine di pochissimi decimi di mm) perchè è uno dei pochi punti fermi della ricarica in quanto tutte le dosi dei manuali più o meno recenti, sono fatti in funzione della stessa.
Poi è evidente che ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole, ma cerchiamo di non eccedere in superficialità quando si postano dosi in pubblico. I "più o meno" non vanno d'accordo quando si maneggia polvere da sparo.
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto