Non capisco perchè si screditano le canne di 76, come io ho, per lo sporting. In pedana ho provato pure le 81 e vanno benone. Più che cercare un calcio trap, se si vuol fare il percorso, mi farei un calcio su misura.

Ciao Gamma2, ti rispondo. Personalmente non scredito le canne 76, dico solo che di solito chi compra uno sporting vuole un fucile più versatile possibile, per divertirsi a tutto tondo. Premetto che per divertimento che oltre alla caccia sparo al compak e alla fossa.
Al compak puoi tranquillamente sparare con canne 76, ci mancherebbe, giochi sulla strozzatura e festa finita, ma converrai che i tiri al compak non sono certo a distanze impossibili, anzi siamo quasi sempre sui 30 metri. Se poi ti viene la fantasia di farti un paio di serie di skeet però le canne 76 diventano un pò un problema. Se tiri alla fossa vanno benissimo invece.
Quindi volevo solo dire che canne 71 su uno sporting sono molto più versatili, perchè puoi portarle a 76 con due banali prolunghe.
Discorso diverso per le 81, a mio avviso perfettamente inutili al compak. Qualcuno le usa alla fossa, pochissimi perchè sbilanciano in avanti l'arma, ma per ragioni di tempi di tiro, in genere persone con tempi di reazione al pull molto lenti che intercettano il piattello un pò più lontano del "normale", oppure al double trap dove i piattelli fossa sono due in contemporanea.
Per il calcio mi sento di contraddirti perchè un calcio su misura su un fucile sporting per di più per un neofita non credo sia la via giusta. Io consiglierei un bel pò di pratica con quello che ha, perchè i calci sporting hanno normali pieghe da caccia standard, perchè quando si intraprende la via dei calci su misura bisogna sapere e sapere bene ciò che si vuole, acquisire una giusta competenza. Un banale regolabile consentirebbe invece di spostare le pieghe per il compak o per il trap con due banali giri di chiave, cioè avere due fucili in uno. Ti assicuro che sono due cose completamente diverse.
Rimango dell'idea comunque che per divertirsi va bene tutto, ma se si intraprende una disciplina particolare le cose cambiano.
 
Re: beretta 686 e sporting!!!!!

Ottima scelta, io ho il 686 e Black, canne 76 cm che uso al percorso con soddisfazione. Il prezzo è molto buono.
Penso però che gli strzzatori siano i mobil choke, quelli da 5 cm
saluti
 
Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
salve a tutti..ieri andai nella mia armeria di fiducia per comprare il mio nuovo fucile ovvero il rizzini omnium light. arrivo in armeria decisi di prenderlo canna 65 con strozzatori interni, monogrillo selettivo ed estrattori automatici.. un vero gioiellino..prezzo 830 euro..
il mio armiere mi disse che tipo di caccia ci andavo a fare e io gli risposi che non lo avevrei mai portato a caccia per evitare di rovinarlo ma ci sarei andato solo ed esclusivamente al piattello percorso caccia..arrivati a questo punto il mio armiere mi blocco' dicendomi che avrei fatto una sciocchezza perke il rizzini e un arma piu indicata per la caccia e poi essendo la versione light mi avrebbe dustrutto la spalla usandolo al piattello, ci pensai un attimo e intuii che effettivamente aveva ragione. dopodiche mi disse guardi io o qualcosa che fa a caso tuo. preso una valigia dellla beretta appena lo apri usci fuori uno stupendo 686 e sporting,, restai allibito..ovviamente di seconda mano.
lo monto', me lo diede in mano e me ne innamorai..
canne 76 lucide e perfette sia internamente che esternamente, bascula perfetta senza un graffio, chiusura eccellente, monogrillo selettivo e strozzatori optima bore interni..unica pecca diversi graffi sul calcio ma comunque fermo restando legni stupendi in radica di noce..una vera e propria macchina da guerra.......mi disse che di listino costa intorno le 1800euro nuovo ovviamente..lui me lo fece a 780 euro..che ne pensate o fatto un buon affare oppure no?
 
Sicuramente e' un arma discreta ti posso dire subito i difetti:si allenta la cerniera ogni 5000 cartucce, e in media ogni 50 cartucce non spara il secondo colpo,gli estrattori a volte si incantano e espelle le cartucce anche senza sparare,il resto e' ok.
Saluti.

Lioni penso siano troppi difetti per un fucile solo!!! forse il tuo è stato un fucile difettoso, ma ci sono alcune persone ke ce l'hanno ke lo preferiscono al 682, altri ke lo usano anke a tordi all'entrata e a colombi all'apertura. Io penso ke sia il miglior sovrapposto...da utilizzatore
 
Re: beretta 686 e sporting!!!!!

Ottimo prezzo anche se per il percorso da caccia avrei preferito canne 71.
 
Sicuramente e' un arma discreta ti posso dire subito i difetti:si allenta la cerniera ogni 5000 cartucce, e in media ogni 50 cartucce non spara il secondo colpo,gli estrattori a volte si incantano e espelle le cartucce anche senza sparare,il resto e' ok.
Saluti.
 
Re: beretta 686 e sporting!!!!!

salve a tutti..ieri andai nella mia armeria di fiducia per comprare il mio nuovo fucile ovvero il rizzini omnium light. Arrivo in armeria decisi di prenderlo canna 65 con strozzatori interni, monogrillo selettivo ed estrattori automatici.. Un vero gioiellino..prezzo 830 euro..
Il mio armiere mi disse che tipo di caccia ci andavo a fare e io gli risposi che non lo avevrei mai portato a caccia per evitare di rovinarlo ma ci sarei andato solo ed esclusivamente al piattello percorso caccia..arrivati a questo punto il mio armiere mi blocco' dicendomi che avrei fatto una sciocchezza perke il rizzini e un arma piu indicata per la caccia e poi essendo la versione light mi avrebbe dustrutto la spalla usandolo al piattello, ci pensai un attimo e intuii che effettivamente aveva ragione. Dopodiche mi disse guardi io o qualcosa che fa a caso tuo. Preso una valigia dellla beretta appena lo apri usci fuori uno stupendo 686 e sporting,, restai allibito..ovviamente di seconda mano.
Lo monto', me lo diede in mano e me ne innamorai..
Canne 76 lucide e perfette sia internamente che esternamente, bascula perfetta senza un graffio, chiusura eccellente, monogrillo selettivo e strozzatori optima bore interni..unica pecca diversi graffi sul calcio ma comunque fermo restando legni stupendi in radica di noce..una vera e propria macchina da guerra.......mi disse che di listino costa intorno le 1800euro nuovo ovviamente..lui me lo fece a 780 euro..che ne pensate o fatto un buon affare oppure no?
bravo non potevi fare di meglio io ho il tuo stesso fucile va benissimo e vedrai una volta che lo vorrai vendere non avrai alcun problema
 
Penso che tu sia stato particolarmente sfortunato o forse io particolarmente fortunato. Mai avuto i problemi da te citati a parte un estrattore che mi si incantò in pedana ma subito oliato ripartì e ancora va.
 
Bel fucile, per divertirsi è perfetto. L'ha preso mio fratello 2 anni fa, nessun problema. Unica pecca del tuo forse le canne 76, per il percorso un pò lunghe e sbilanciate in avanti,sarebbero state meglio 71, ma a quel prezzo ne vale la pena. Un consiglio, visto che ormai ci sei e le canne 76 le hai, trova un calcio usato anche vecchio con pieghe da trap o un regolabile, tanto sono gli stessi dal 680 in su ( si trova qualcosa sui 150 euro), e avrai un attrezzo sportivo a 360 gradi, perfetto anche per divertirsi alla fossa, e ne vale la pena.
 
è il miglior fucile al mondo!!!
io lo uso anche a caccia!! richiede solo un buon manico!!!
il resto sono stronzate!!!! e le canne da 76...sono azzeccate su questo tipo di arma!
 
Ciao,
hai fatto proprio bene a prenderlo. Le canne vanno benissimo da 76 cm. ; sono le più indicate sia per il compak che per l'itinerante.
Cordialità
 
Io ce l'ho da un po di anni e lo uso sia a caccia che per il percorso e non ho mai avuto nessun problema. Secondo me per la caccia è un po pesante da portare in vagante, sono 3,6 kg di pura bontà. Comunque arma eccezionale, prendilo a quel prezzo è un affare e non ti pentirai.
 
Dopo il terzo tentativo di farlo rimettere a posto in beretta,appena potro' spararci (se non si rompe di nuovo)vi faro' sapere anche le mie impressioni anche se sto pensando di comprare un turco perché e sicuramente più affidale.
 
Non capisco perchè si screditano le canne di 76, come io ho, per lo sporting. In pedana ho provato pure le 81 e vanno benone. Più che cercare un calcio trap, se si vuol fare il percorso, mi farei un calcio su misura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto