Balistica super-velox ab

Re: Balistica super-velox ab

Ovviamente non parlo del singolo strozzatore che ha un valore molto relativo ma della canna; cerco di spiegarmi in parole povere.Si tratta di una canna forata 18,8 impercettibilmente conica che prima della volata si allarga ulteriormente con una specie di sacca lunga una decina di centimetri con la parte centrale che arriva a 19,2 che poi confluisce nella leggera strozzatura finale. Risultato: rinculo dimezzato, velocità e penetrazione leggermente superiori in virtù della coda di rosata più corta e del minor stress subito dai pallini. Naturalmente questo è il mio parere dopo qualche anno di utilizzo. Ciò non toglie che anche le canne con foratura tradizionale ben realizzata all'atto pratico si comportano bene; come sempre la differenza la fa il "manico".

Non sono tanto sicuro che la velocita' aumenti cosi' tanto rispetto ad una canna normale. Questo perche' la spinta vera e propria dei gas, come lo stesso Bentivoglio afferma, avviene nei primi 50-60 cm circa, in base al tipo di cartuccia. Tuttavia, se prendi una canna 18.3, una 18.6 e una 18.8 il volume che i gas hanno diposizione ad una data distanza lungo la canna e' un po' diverso. In pratica il volume nella 18.8 sara' circa il 2% maggiore della 18.6 e circa il 5.5% in piu' rispetto alla 18.3. A sua volta la 18.6, sempre a parita' di lunghezza, offrira' un volume circa il 3% maggiore rispetto alla 18.3.
Percio', a parita' di lavoro sviluppato dai gas la spinta nella foratura larga si esaurisce un po' prima, idealmente! In pratica bisogna metterci altre cose quali l'attrito che presumibilmente nella foratura larga e' minore dato che l'espansione della parte otturatrice della borra ha comunque un limite ed una modalita' non proprio lineare, in particoalre quando e' vicina al limite di espansione radiale. Possibilmente l'ultima parte della canna, dove la foratura Bentivoglio si allarga a 19.2, da' qualche vantaggio non trascurabile in termini di attrito ma non credo in numeri che possano giustificare grandi differenze. L'unica cosa e' la compattezza della rosata, non la sua V0, cioe' una velocita' residua piu' alta, quanto piu' aumenta la distanza, perche' se la rosata viaggia piu' compatta per piu' tempo, secondo me, perde meno velocita'.
Dopo aver provato un po' di tutto, secondo me non esiste una soluzione superiore all'altra i nmaniera eclatante. Anzi e' piu' facile, trovando la cartuccia adatta, renderle equivalenti! L'equivalenza e' ancora piu' facile da raggiungere quanto piu' i componenti della cartuccia sono buoni.
Per me le uniche differenze sostanziali sono:
1) la foratura larga da' il vantaggio di un minore rinculo percepito
2) la foratura stretta funziona meglio con cartucce tradizionali, con cartoncino+feltro

Tra queste due io preferisco di granlunga la prima, usando maggiormente basculanti ma anche una foratura tradizionale 18.5-18.6 funziona!
Se il fucile ha un certo peso va benissimo anche 18.4.

Se qualche volta avro' modo di provare una di queste canne magari mi ricredo ma, a parte queste due caratteristiche qui sopra e la compattezza della rosata (che si puo' ottenere anche con canne tradizionali), non penso ci siano altro da scoprire....

Ciao
 
Re: Balistica super-velox ab

Non sono tanto sicuro che la velocita' aumenti cosi' tanto rispetto ad una canna normale. Questo perche' la spinta vera e propria dei gas, come lo stesso Bentivoglio afferma, avviene nei primi 50-60 cm circa, in base al tipo di cartuccia. Tuttavia, se prendi una canna 18.3, una 18.6 e una 18.8 il volume che i gas hanno diposizione ad una data distanza lungo la canna e' un po' diverso. In pratica il volume nella 18.8 sara' circa il 2% maggiore della 18.6 e circa il 5.5% in piu' rispetto alla 18.3. A sua volta la 18.6, sempre a parita' di lunghezza, offrira' un volume circa il 3% maggiore rispetto alla 18.3.
Percio', a parita' di lavoro sviluppato dai gas la spinta nella foratura larga si esaurisce un po' prima, idealmente! In pratica bisogna metterci altre cose quali l'attrito che presumibilmente nella foratura larga e' minore dato che l'espansione della parte otturatrice della borra ha comunque un limite ed una modalita' non proprio lineare, in particoalre quando e' vicina al limite di espansione radiale. Possibilmente l'ultima parte della canna, dove la foratura Bentivoglio si allarga a 19.2, da' qualche vantaggio non trascurabile in termini di attrito ma non credo in numeri che possano giustificare grandi differenze. L'unica cosa e' la compattezza della rosata, non la sua V0, cioe' una velocita' residua piu' alta, quanto piu' aumenta la distanza, perche' se la rosata viaggia piu' compatta per piu' tempo, secondo me, perde meno velocita'.
Dopo aver provato un po' di tutto, secondo me non esiste una soluzione superiore all'altra i nmaniera eclatante. Anzi e' piu' facile, trovando la cartuccia adatta, renderle equivalenti! L'equivalenza e' ancora piu' facile da raggiungere quanto piu' i componenti della cartuccia sono buoni.
Per me le uniche differenze sostanziali sono:
1) la foratura larga da' il vantaggio di un minore rinculo percepito
2) la foratura stretta funziona meglio con cartucce tradizionali, con cartoncino+feltro

Tra queste due io preferisco di granlunga la prima, usando maggiormente basculanti ma anche una foratura tradizionale 18.5-18.6 funziona!
Se il fucile ha un certo peso va benissimo anche 18.4.

Se qualche volta avro' modo di provare una di queste canne magari mi ricredo ma, a parte queste due caratteristiche qui sopra e la compattezza della rosata (che si puo' ottenere anche con canne tradizionali), non penso ci siano altro da scoprire....

Ciao

Guarda che io ho detto; rinculo dimezzato, velocità e penetrazione leggermente superiori. Aggiungo che una cartuccia di per se molto veloce funziona meglio nella canna Bentivoglio, questo l'ho provato personalmente diverse volte. Tieni presente che ho diverse "pietre di paragone"; Cosmi, vecchie Breda, vecchie Franchi, ecc.

p. s. A breve farò "lavorare" le canne di una doppietta che poi è la mia arma preferita, ne avrò sicuramente notevoli vantaggi nel rilevamento.
 
Ultima modifica:
Re: Balistica super-velox ab

Si Mario è vero ciò che dici ... il risultato dipende molto dallo strozzatore che come ti dicevo da ottimi risultati.. più che passa il tempo e più che ne apprezzerai le qualità soprattutto con le dispersanti, dove credimi, altri strozzatori non hanno quella dimensione di rosata e concentrazione..
Ciao francesco
 
Re: Balistica super-velox ab

I prezzi di questi strozzatori sono di 200 euro, però il signor Bentivoglio ti telefonerà per dirti che potrai utilizzarlo per tutta la stagione venatoria, e se non sarai soddisfatto delle sue prestazioni potrai rispedirlo e verrai rimborsato dell'intero costo, se vuoi ti faccio avere il n° di tf.

Interesserebbe anche a me avere il numero se possibile...... GRAZIE
 
Re: Balistica super-velox ab

Guarda che io ho detto; rinculo dimezzato, velocità e penetrazione leggermente superiori. Aggiungo che una cartuccia di per se molto veloce funziona meglio nella canna Bentivoglio, questo l'ho provato personalmente diverse volte. Tieni presente che ho diverse "pietre di paragone"; Cosmi, vecchie Breda, vecchie Franchi, ecc.

p. s. A breve farò "lavorare" le canne di una doppietta che poi è la mia arma preferita, ne avrò sicuramente notevoli vantaggi nel rilevamento.

Il rinculo fisico totale, a parita' di cartuccia, cambia ben poco. E' che in aggiunta anche l'evoluzione del rinculo nel tempo cambia: se la foratura e' piu' larga diventa un po' piu' progressivo e lo si percepisce piu' morbido. Il rinculo fisico totale dipende strettamente dalla velocita', dalla massa lanciata, dalla carica di polvere e dal peso dell'arma. Percio' per diminuire bisogna che la velocita', la carica di polvere o la massa diminuiscano oppure il peso dell'arma aumenti.
Ribadisco che la V0 maggiore non e' sinonimo di maggiore velocita' residua e conta ben poco ai fini della letalita' sulla lunga distanza. Una cartuccia veloce funziona mediamente meglio anche in una canna con profilo tradizionale e forata 18.6 ma sviluppa quasi sempre un po' meno velocita' del dato di targa (dato che le canne manometriche sono forate strette).
Avere 10 m/s in piu' di V0 vuol dire averne solo 3 a 35 metri in media, con un pallino di taglia media (n.5), a parita' del resto e sempre nell'ipotesi di cartuccia performante. Peggio con pallini piu' piccoli. Se la cartuccia non e' buona e' piu' facile che a fronte di una V0 maggiore avrai una velocita' residua piu' bassa a 35 m!! E' una cosa poco rilevante se la cartuccia e' equilibrata, e' la compattezza della rosata che aiuta a mantenere molta piu' velocita' residua ed omogeneita' di velocita' residue tra i singoli pallini e questo si puo' ottenere anche con canne tradizionali.
Puoi avere tutte le canne che vuoi ma questo non vuol dire niente. Se non fai dei test accurati per quanto riguarda la penetrazione e la scia della rosata non puoi trarre alcuna conclusione. Certamente non usando i soliti elenchi telefonici, misurando la V0 e tirando ad una placca immobile....
 
Re: Balistica super-velox ab

Qualcuno ha esperienze dirette sul prodotto in questione?
http://www.conarmi.org/bentivoglio/

Nessuna esperienza con queste canne ma sarei molto curioso di vedere questa rosata a calotta sferica. Pur se nutro piu' di qualche dubbio che si possa diminuire la taglia dei pallini di 2-3 misure, circa la coda di rosata sono perfettamente d'accordo: piu' la scia e' corta e' migliore sara' la cartuccia nei tiri lunghi. L'ho visto e sperimentato tante volte anche con canne tradizionali. L'idea di avere una scia lunga per compensare l'errore di anticipo non funziona nei tiri lunghi, pochi pallini e risultato abbastanza casuale.

Ciao
 
Re: Balistica super-velox ab

sapete dirmi che prezzi fanno questi strozzatori ?grazie da mario (Varta67)
 
Re: Balistica super-velox ab

Se ti può interessare io ho acquistato di recente da Bentivoglio uno strozzatore "tromboncino", con canna 61 cil a 10 mt su bersagli fermi mi fa una rosata di circa 50 cm, sempre su bersaglio fermo a circa 30/35 mt mi fa una rosata circa 110/130 cm abbastanza omogenee, parlando con Bentivoglio mi diceva che sparando con questi strozzatori praticamente non esiste lo sciame dei pallini, i pallini formano una semisfera che praticamente arrivano in contemporanea, ciò permetterebbe una portata utile superiore, ma non essendoci sciame necessita di un minore anticipo ed una precisione maggiore alla distanza. Devo essere sincero, non ho avuto modo di provarlo al lato pratico, perchè dalle mie parti quest'anno c'era carenza di selvaggina e non mi andava di padellare quel pò che c'era, di conseguenza ho deciso di andare sul sicuro e sparare con il buon Gemini ported da 7+2 cm 4*. Il tromboncino spero di poterlo sperimentare il prossimo anno selvaggina permettendo.
 
Re: Balistica super-velox ab

bentivoglio e' una ditta seria , si deve essere in coscienza di spendere 1000 euro per una canna , e non chiedere alla canna a centrati da solo la preda
 
Re: Balistica super-velox ab

Qualcuno ha esperienze dirette sul prodotto in questione?
http://www.conarmi.org/bentivoglio/


Si Marco ... io ho uno strozzatore per benelli sia quello a tromboncino che quello tre stelle.. vanno bene .. ma unico neo sono i prezzi che sono alti.. I proprietari sono persone impagabili e pienamente disponili.. pensa che io sono andato nella sua fabbrica ed ho testato personalmente i suoi strozzatori. La resa balistica è veramente ottima...

Ciao Francesco
 
Re: Balistica super-velox ab

franuliv, ho ripescato questo "vecchio" post nel quale leggo che possiedi un tromboncino di Bentivoglio, forse a suo tempo non ci feci caso, se non disturbo, visto che anche io possiedo un tromboncio, ma che per vari motivi non ho avuto modo di provare, vorrei chiederti: E' vero che anche nei tiri medio/lunghi e/o lunghi resta abbastanza performante o perlomeno quanto un 5/4* come farebbe intendere la pubblicità? Grazie Mario.

Si Mario.. va molto bene.. è come nella mia spiegazione.. e nella pubblicità.. è una ditta seria.. provato in loco .. funziona molto bene.. provare per credere..

Fatte prove da loro .. strozzatori normali con i loro differenza notevole come larghezza e concentrazione pallini.. Un bello strozzatore.. :D

Ora hanno un sito

Molto interessante penso che sia la nuova cartuccia "La cartuccia Super-Velox AB" che però è ancora in fase di svilupppo..
 
Re: Balistica super-velox ab

Ovviamente non parlo del singolo strozzatore che ha un valore molto relativo ma della canna; cerco di spiegarmi in parole povere.Si tratta di una canna forata 18,8 impercettibilmente conica che prima della volata si allarga ulteriormente con una specie di sacca lunga una decina di centimetri con la parte centrale che arriva a 19,2 che poi confluisce nella leggera strozzatura finale. Risultato: rinculo dimezzato, velocità e penetrazione leggermente superiori in virtù della coda di rosata più corta e del minor stress subito dai pallini. Naturalmente questo è il mio parere dopo qualche anno di utilizzo. Ciò non toglie che anche le canne con foratura tradizionale ben realizzata all'atto pratico si comportano bene; come sempre la differenza la fa il "manico".
 
Re: Balistica super-velox ab

Se ti può interessare io ho acquistato di recente da Bentivoglio uno strozzatore "tromboncino", con canna 61 cil a 10 mt su bersagli fermi mi fa una rosata di circa 50 cm, sempre su bersaglio fermo a circa 30/35 mt mi fa una rosata circa 110/130 cm abbastanza omogenee, parlando con Bentivoglio mi diceva che sparando con questi strozzatori praticamente non esiste lo sciame dei pallini, i pallini formano una semisfera che praticamente arrivano in contemporanea, ciò permetterebbe una portata utile superiore, ma non essendoci sciame necessita di un minore anticipo ed una precisione maggiore alla distanza. Devo essere sincero, non ho avuto modo di provarlo al lato pratico, perchè dalle mie parti quest'anno c'era carenza di selvaggina e non mi andava di padellare quel pò che c'era, di conseguenza ho deciso di andare sul sicuro e sparare con il buon Gemini ported da 7+2 cm 4*. Il tromboncino spero di poterlo sperimentare il prossimo anno selvaggina permettendo.

La valutazione piu' precisa possibile della distanza ed il giusto anticipo ci vogliono in ogni caso anche se usi una canna tradizionale, altrimenti fai solo feriti! Meglio avere una rosata compatta e densa che uno sciame rado ed allungato. Per questo le cartucce americane, nonostante le loro V0 basse, dettano legge in termini di efficacia nei tiri lunghi. Ci devi solo fare l'abitudine, magari andando prima un po' al TAV....

Ciao
 
Re: Balistica super-velox ab

Si Mario.. va molto bene.. è come nella mia spiegazione.. e nella pubblicità.. è una ditta seria.. provato in loco .. funziona molto bene.. provare per credere..

Fatte prove da loro .. strozzatori normali con i loro differenza notevole come larghezza e concentrazione pallini.. Un bello strozzatore.. :D

Posseggo uno strozzatore tromboncino dallo scorso anno, l'avevo già montato sul mio fucile per provarlo da domani, ma dopo le tue spiegazioni mi sentirò più tranquillo, spero di poterlo utilizzare visto che nella mia zona sono previsti temporali. Se non rompo troppo vorrei chiederti "se" hai notato con quali cartucce vanno meglio, o se vanno meglio un pò tutte (feltro, bior, cont)? Ti ringrazio in ogni caso per la tua corretezza, gentilezza e disponibilità; grande.
 
Re: Balistica super-velox ab

Posseggo uno strozzatore tromboncino dallo scorso anno, l'avevo già montato sul mio fucile per provarlo da domani, ma dopo le tue spiegazioni mi sentirò più tranquillo, spero di poterlo utilizzare visto che nella mia zona sono previsti temporali. Se non rompo troppo vorrei chiederti "se" hai notato con quali cartucce vanno meglio, o se vanno meglio un pò tutte (feltro, bior, cont)? Ti ringrazio in ogni caso per la tua corretezza, gentilezza e disponibilità; grande.

Mario per le cartucce che ho testato con il proprietario sono state di tutti i tipi .. sia con contenitore che bior che feltro... non ho notato differenze sostanziali tranne che per quelle con il contenitore dove ho visto che hanno una rosata più stretta..

A disposizione per tutti i chiarimenti
 
Re: Balistica super-velox ab

Ragazzi io penso sempre che quello che conta di più è il manico!!
Non metto in dubbio che siano buoni però il fucile più schifoso in commercio in mano ad un bravo tiratore è sempre meglio di un fucile al TOP con 1001 opscional in mano ad un modesto tiratore!
Molte volte spendiamo tanti soldini in cavolate e magari andiamo a risparmiare nelle cartucce!
 
Re: Balistica super-velox ab

Di solito però sono proprio i bravi tiratori "quelli che sono in grado di cogliere la differenza" che apprezzano le migliorie tecniche.
 
Ciao a tutti io ho ordinato già il tromboncino.... ero indeciso ancora sul secondo da prendere.... un 3 o un 4 stelle... caccio col cane da ferma... beccacce e tipica alpina, passando X le starne e rosse... secondo voi
il 4 basta o meglio un 3?li monterò su canna crio powerbore da 65 del mio nuovo sovrapposto 828u benelli.grazie
 
Ciao sul tromboncino .. lo avevo anche io .. ottimo .... ma ti dico che fai degli ottimi risultati fino a 20 mt poi apre troppo.. per quanto riguarda la seconda canna io metterei un 3 stelle... per me hai la possibilità di allungare il tiro e cercare di colpire l'animale tra i 25/30 mt

Ciao
 
Re: Balistica super-velox ab

grazie Mario9 sarei interessato a contattare il sig.Bentivoglio e poi ti farò sapere! complimenti per le tue spiegazioni ,ciao da mario(Varta67)
 
Grazie ti chiedo un’altra cosa, secondo te cm sono a confronto con teague trulock o briley?scusa se ti faccio una domanda ma è difficile trovare persone che abbiano avuto esperienze con questi strozzatori...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto