Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

Complimenti sono degli animali veramente fantastici....beato te!!
Io almeno 1 volta nella vita voglio andare in Argentina ma non per i carnieri enormi ma solo per i fantastici posti!!
Cordiali saluti Marco
Ps io ti consiglio una buona Baby Magnum 40-42gr con piombo n°1-3 in canna Full* essendo selvatici super corazzati è sempre meglio non sparare sopra i 35-40mt per evitare stupidi ferimenti o no ragazzi?
 
Grazie mille.terrò a mente

- - - Aggiornato - - -

Potete dirmi,secondo voi la migliore cartucce magnum commerciale presente sul mercato?
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

le mie cartucce per acquatici sono così composte le prime in assoluto con polvere A0 cx2000 1,80x38 p4-5-6-7 z2m h 18 stellare 58
cx2000 1,90x40 p4-5-6-7 z2m 15 stellare a 58 queste sono quelle che uso molto molto spesso però ho anche un altra cartuccia molto usata da me
tecna 616 1,80x37 p7 zm h 21 stellare a 58 velocissima e micidiale tecna 684 1,95x42 sg14 p4-5-6-7 stellare 58,3 dosi collaudate e sparate dal sottoscritto
 
Grazie mille.terrò a mente

- - - Aggiornato - - -

Potete dirmi,secondo voi la migliore cartucce magnum commerciale presente sul mercato?

per mia esperienza " passata " le amerikane federal e remington, ma anche le valle della baschieri e pellagri. Cito queste perchè non mi hanno mai creato problemi di rendimento legato al clima.
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

ciao vento :) ecco ho fatto delle prove e quello che mi sono andate meglio sono state quelle caricate con la tecna con 42 grammi con il piombo del 0 pero mi ha detto che molte sono state colpite e andavano via ugualmente... ora vi posto una foto di quello ke ha fatto domenica... 3 oche granaiole e 1 lombardella per una persona va piu ke bene :) Vedi l'allegato 26327
Ciao curiosita' dove le hai cacciate?
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

grazie beccaccia 87 ora provo a farne qualkuna e oggi nel campo di tiro le provo in placca... e ti saprò dire
 

MOHICAN

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
61
Punteggio reazioni
2
Età
34
Località
pesaro
Ciao ragazzi volevo sapere come voi carichereste delle cartucce per acquatici come del tipo germani, oche .... magari con quale grammature e piombi utilizzare quali polveri e se sapete quali velocità fanno... anke cariche magnum :) Grazie
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

Ciao ragazzi volevo sapere come voi carichereste delle cartucce per acquatici come del tipo germani, oche .... magari con quale grammature e piombi utilizzare quali polveri e se sapete quali velocità fanno... anke cariche magnum :) Grazie
ciao mohican io purtroppo non ricarico , ma le cartucce ad acquatici migliori che ho usato per il calibro 12 sono :in prima canna MB TRICOLOR 34 grammi piombo 8 oppure MYTHOS S: F. 36 grammi piombo 8 e in seconda MB LONG RANGE 36 grammi piombo 6 / 4 oppure PEGORARO V6 36 grammi piombo 6 / 4 le magnum non le sparo...
 
Secondo me le magnum sono cartucce valide esclusivamente con cariche no-toxc acciaio.
Nel caso di cariche pb è ovvio che tirando 60 gr si hanno maggiori possibilità di abbattere l'anatra, ma pur vero che l'estrema lentezza delle cariche maggiori comporta un'abitudine del tiro al volo non indifferente, calcolando poi che molti utilizzano tali caricamenti come terzo colpo, s'immagini magari di sparare i primi 2 in grammature standard e velocità elevate e l'ultimo con una lenta magnum. Bisognerebbe battere l'emozioni e cambiare anticipi. Ci sono magnum veloci, ma a scapito di pressioni elevate con possibili scompigliamenti della rosata e rinculo molto accentuato se l'arma non è specifica. Per il tiro a fermo questi problemi vengono meno e fin quando non ho scoperto la micidialità delle 35 gr. in tungsteno le utilizzavo per ribattere animali lunghi in acqua ... magari feriti, ma le tungsteno per quanto riguarda le distanze sono inarrivabili anche se utiliziamo le supermagnum, hanno meno carica, ma non risento di pressioni elevate, deformazioni dei pallini ed anche al volo non modificano il nostro abituale ed istintivo anticipo. Il costo è elevato, ma alla fine con la giusta carica di centrite si spara di meno per raggiungere lo stesso scopo .... se non avere risultati migliori.
 
Secondo me le magnum sono cartucce valide esclusivamente con cariche no-toxc acciaio.
Nel caso di cariche pb è ovvio che tirando 60 gr si hanno maggiori possibilità di abbattere l'anatra, ma pur vero che l'estrema lentezza delle cariche maggiori comporta un'abitudine del tiro al volo non indifferente, calcolando poi che molti utilizzano tali caricamenti come terzo colpo, s'immagini magari di sparare i primi 2 in grammature standard e velocità elevate e l'ultimo con una lenta magnum. Bisognerebbe battere l'emozioni e cambiare anticipi. Ci sono magnum veloci, ma a scapito di pressioni elevate con possibili scompigliamenti della rosata e rinculo molto accentuato se l'arma non è specifica. Per il tiro a fermo questi problemi vengono meno e fin quando non ho scoperto la micidialità delle 35 gr. in tungsteno le utilizzavo per ribattere animali lunghi in acqua ... magari feriti, ma le tungsteno per quanto riguarda le distanze sono inarrivabili anche se utiliziamo le supermagnum, hanno meno carica, ma non risento di pressioni elevate, deformazioni dei pallini ed anche al volo non modificano il nostro abituale ed istintivo anticipo. Il costo è elevato, ma alla fine con la giusta carica di centrite si spara di meno per raggiungere lo stesso scopo .... se non avere risultati migliori.
grazie x i consigli saggi......h.d.t...........suzi...........
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

Io se dovessi caricare delle cartucce per anatidi con il materiale a mia disposizione caricherei delle cartucce con la Tecna-n o M92S o MBX36 con grammature che oscilleranno tra i 38 ai 42gr con piombo dal 6 al 4, senza cariche magnum perchè personalmente non mi entusiasmano.
Saluti
 
Salve a tutti. Io sono un ragazzo di 15 anni e la caccia è la mia passione.io ho sentito parlare male delle magnum,dicevano che sono molto lente,e vero?
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

io personalmente alle anatre sparo solo jk6 della fiocchi piombo 5 38 grammi.... pero penso che per le oche dovresti arrivare fino ai 42 grammi e spararle con il piombo 2 o 0........... sono il mio sogno che prima o poi realizzero' ne sono certo...........
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

ciao mohican io purtroppo non ricarico , ma le cartucce ad acquatici migliori che ho usato per il calibro 12 sono :in prima canna MB TRICOLOR 34 grammi piombo 8 oppure MYTHOS S: F. 36 grammi piombo 8 e in seconda MB LONG RANGE 36 grammi piombo 6 / 4 oppure PEGORARO V6 36 grammi piombo 6 / 4 le magnum non le sparo...

Le oche se non sono a tiro più che buono con l' 8 si mettano a ridere!
Dipende a che distanza pensa di sparare, io metterei * o ** stelle ed in canna una buona 36gr pb 4 con a seguire 2 buone 38-42gr pb 4 o 3!
Le magnum lasciale solo se non curano e passano tutti fuori tiro!
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

Ciao ragazzi volevo sapere come voi carichereste delle cartucce per acquatici come del tipo germani, oche .... magari con quale grammature e piombi utilizzare quali polveri e se sapete quali velocità fanno... anke cariche magnum :) Grazie

ciao mohican, quelle che ti abbiamo consigliato il mese scorso non sono andate bene? facci sapere...


Francesco
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

Le oche se non sono a tiro più che buono con l' 8 si mettano a ridere!

Per le oche conviene usare una buona cartuccia n.2 o n.3 da 36 grammi entro i 35-40 metri ed il n.0 per tiri piu' lunghi, fino ad una 50ina di metri, ed in questo caso una bella magnum da 50-52 grammi non guasta. Io proverei con le B&P 4 Magnum 50 n.0 che hanno pure pallini nickelati oppure una cartuccia americana di simile grammatura con pallini n.2 (questo perche' il n.2 americano e' 3.8 mm e quindi quasi un n.0).

Ciao
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

ciao vento :) ecco ho fatto delle prove e quello che mi sono andate meglio sono state quelle caricate con la tecna con 42 grammi con il piombo del 0 pero mi ha detto che molte sono state colpite e andavano via ugualmente... ora vi posto una foto di quello ke ha fatto domenica... 3 oche granaiole e 1 lombardella per una persona va piu ke bene :) caccia alle oche.jpg
 
Re: cartucce adatte per acquatici

Re: cartucce adatte per acquatici

Bisogna sempre vedere se e' la cartuccia o il tiratore. Colpita non vuol dire per forza centrata. Sulle lunghe distanze e' facile sbagliare anticipo. Se non fai alcuna prova alla placca e qualche test di penetrazione non potrai mai dire se la cartuccia va bene o va male e continuerai perennemente a cambiare assetti.....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto