Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Ecco il mio assetto "Greener" da 33gr in bossolo rifilato a 65mm:

12/65 T2 NSI-686-S4n 1,50gr-sg25*-15gr Pb n9-sugh. 3mm-12gr Pb n10-sugh. 3mm-6gr Pb n11-cartoncino-tonda a 59,70mm

sg25*-per avere un effetto dispersante ottimale, asportare le alette
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Il metodo Greener (meglio la modifica fatta da Gianni e quindi Greener-Paci), dopo numerose prove fatta alla placca, rende al meglio con 36 grammi di piombo in su. A quel punto farei una dispersante (con Z2m disp o SuperG disp) e 32 grammi pb 10 o 11.

Per quale motivo? Se usi piombo 7-8-9 certamente ma se usi piombo fine 11-12 non ne vedo la ragione. 32 grammi di piombo 12 sono oltre 1600 pallini! Un tal numero non lo riusciresti a mettere nemmeno in un' ipotetica supermagnum da 63 grammi n.10!
Ciao
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Ecco il mio assetto "Greener" da 33gr in bossolo rifilato a 65mm:

12/65 T2 NSI-686-S4n 1,50gr-sg25*-15gr Pb n9-sugh. 3mm-12gr Pb n10-sugh. 3mm-6gr Pb n11-cartoncino-tonda a 59,70mm

sg25*-per avere un effetto dispersante ottimale, asportare le alette

Ciao Angelo,
grazie mille...l'hai mai provata allo spollo?
saluti Marco
 
Le prove che ho fatto io sono state piuttosto deludenti, ma ho sparato troppo poco per poter avere risultati attendibili.
Mi sembra di ricordare che preparai un assetto con piombo 6/9/11 e uno tutto sballato con 7/9/13.
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Ciao s_d_c, io non ricarico, ma quando sento dei termini per me nuovi, sono comunque curioso; in cosa consiste il metodo Greener [26]
 
Queste le puoi usare allo spollo............Tordi. merli,............ (NUSBARI x SUZIGARGANO)
Polvere S4
Bossolo fiocchi T3 12/65 CF a 61mm
Innesco 615 dfs
spessori in sughero da 2 mm da interporre tra uno strato di piombo e il successivo

Dose
1.55 mg x 32 grammi piombo (15g del 7/5,10g del 9,7g del 12)

15gr+10gr+7gr...

15 grammi piombo del 7/5 sopra sughero da 2 mm
10 grammipiombo del 9 sopra sughero da 2 mm
7 grammi piombo del 12 cartoncino
Chiusa OT CF 61.mm
Borrain sughero da 19mm (Le fanno a Follonica con strato centrale ingrassato, qui trovi gli spessori in sughero da 2 mm)
Ottime ma LABORIOSE...........
Un saluto
Piter1


NB :Con sugheri da 3 mm interposti tra il piombo si perde in pressione e la rosata fa BUCHI..............
Sugherificio Follonica tel 056651004

 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Il metodo greener e' un metodo di caricamento che per permette alla cartuccia assemblata ad avere un dispersioni maggiore per i tiri ravvicinati!...
E' un assetto che viene chiuso con orlo tondo..inoltre si utilizzano tre numerazioni di piombo differente,con quello più grande sotto e quello più fino sopra verso l'orlatura! Un esempio pratico potrebbe essere un caricamento di 36gr di piombo:
dopo la polvere couvette e feltro si caricano prima 12gr piombo 7..sugherino 12gr piombo 9..sugherino 12gr piombo 11 ed infine chiusa su orlo tondo!...
Di solito con questo metodo si caricano cartucce con minimo 34gr...farla 32 gr ed inoltre con piombo 10/11/12 la vedo dura:pero' volendo si può provare con soli due strati!...
Per i tordi allo spollo puoi provare un assetto con borra dispersante abbinata ad un orlo tondo..credo che sia sufficiente!
Comunque aspettiamo gli esperti
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Il metodo greener e' un metodo di caricamento che per permette alla cartuccia assemblata ad avere un dispersioni maggiore per i tiri ravvicinati!...
E' un assetto che viene chiuso con orlo tondo..inoltre si utilizzano tre numerazioni di piombo differente,con quello più grande sotto e quello più fino sopra verso l'orlatura! Un esempio pratico potrebbe essere un caricamento di 36gr di piombo:
dopo la polvere couvette e feltro si caricano prima 12gr piombo 7..sugherino 12gr piombo 9..sugherino 12gr piombo 11 ed infine chiusa su orlo tondo!...
Di solito con questo metodo si caricano cartucce con minimo 34gr...farla 32 gr ed inoltre con piombo 10/11/12 la vedo dura:pero' volendo si può provare con soli due strati!...
Per i tordi allo spollo puoi provare un assetto con borra dispersante abbinata ad un orlo tondo..credo che sia sufficiente!
Comunque aspettiamo gli esperti
siccome il greener e' palloso da realizzare,inoltre io carico ''leggero'', ho semplificato:2 soli strati e piombo mescolato.
pap
 
Quindi Pietro i sugheri da 2 mm. sono quelli del sugherino di Follonica, giusto?
Ciao
Un abbraccio
Marco

Si le fa lui, tra l'altro li fa anche X la SIARM
Colgo l'occasione per salutarlo...lo sento spesso...chiamalo di Mattina e piu facile che ti risponda...
una Chicca sempre da lui feci fare e ci riusci alla grande...dei sugherini da 4mm con durezza variabile x le sub Sound del 410.. una FAVOLA
Ti abbraccio
dai un bacione al tuo figlio
 
Si le fa lui, tra l'altro li fa anche X la SIARM
Colgo l'occasione per salutarlo...lo sento spesso...chiamalo di Mattina e piu facile che ti risponda...
una Chicca sempre da lui feci fare e ci riusci alla grande...dei sugherini da 4mm con durezza variabile x le sub Sound del 410.. una FAVOLA
Ti abbraccio
dai un bacione al tuo figlio

Grazie carissimo...
Se torno ad un'ora decente a casa stasera ti chiamo.... senno' domani....
[Friends_emoticon.g:
Ciao
 
Messaggi
2,581
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Ciao ragazzi,
ho visto alcune cartucce per le beccacce caricate con il metodo Greener con delle rosate davvero omogenee e generose ed a parer mio meglio di alcune caricate con borre dispersanti.
Sareste gentili da postarmi alcuni assetti "x tordi" con questo metodo con max 32gr di piompo fine 10-11-12 che siano micidiali allo spollo!
Sono sicuro che siamo in molti gli iteressati a questa cartuccia.
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Ho provato a realizzarle, ma ancora devo trovare l'assetto giusto, sono sincero.
Leggendo alcuni post di esperti la stratificazione a 3 "dovrebbe" essere ripartita in % di piombo, partendo dal basso verso la chiusura della cartuccia, in 55-30-15% ad esempio una cartuccia da 32 gr suddivisa in 18 gr+9gr+5gr...
Altre info piu' dettagliate e' meglio attendere qualcuno piu' esperto a tal proposito (anche se la soluzione di Pap non credo sia male....)
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Il metodo greener e' un metodo di caricamento che per permette alla cartuccia assemblata ad avere un dispersioni maggiore per i tiri ravvicinati!...
E' un assetto che viene chiuso con orlo tondo..inoltre si utilizzano tre numerazioni di piombo differente,con quello più grande sotto e quello più fino sopra verso l'orlatura! Un esempio pratico potrebbe essere un caricamento di 36gr di piombo:
dopo la polvere couvette e feltro si caricano prima 12gr piombo 7..sugherino 12gr piombo 9..sugherino 12gr piombo 11 ed infine chiusa su orlo tondo!...
Di solito con questo metodo si caricano cartucce con minimo 34gr...farla 32 gr ed inoltre con piombo 10/11/12 la vedo dura:pero' volendo si può provare con soli due strati!...
Per i tordi allo spollo puoi provare un assetto con borra dispersante abbinata ad un orlo tondo..credo che sia sufficiente!
Comunque aspettiamo gli esperti

come dice lorenzo il metodo greener non è molto indicato per i tordi per 2 motivi:
il primo è che sono necessarie cariche di 35-36 grammi per ottenere buoni risultati ed i pallini devono essere distanziati in dimensione di almeno 3 numerazioni (ad esempio 6-9-12, ma va bene anche 7-9-12 econsiderando che parte della carica ha pallini grandi per avere una buona densità oltre che una buona ampiezza si devono aumentare i grammi, e forse il numero totale dei pallini rimane inferiore ad una 32 grammi piombo 12) ed o li trovo eccessivi per i tordi allo spollo.
il secondo è che è abbastanza laborioso e ci vuole parecchio tempo per realizzarle!
io ti consiglio di usare una buona borra dispersante ed una dose collaudata ,qui nel forum ci sono diversi post dove ognuno di noi ha dato la sua ricetta! ;)
e ricordati che tra il dispersore baschieri e gualandi c'è una bella differenza in termini di resa finale!
:wink:
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Concordo
a mio modesto avviso il dispersore BP e' nettamente superiore al Gualandi, almeno per i risultati da me ottenuti, semplicemente dovuti a piccoli ma fondamentali accorgimenti della fattura stessa, che a mio modesto avviso fanno differenza...magari altri dicono il contrario... ma da diverse prove fatte.....


più che altro diciamo che sono diversi....il BP allarga di più e prima, però il gualandi ti garantisce qualche metro in più...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Per ottenere l'altezza giusta per chiudere orlo tondo con 32gr di piombo12 bisognerebbe trovare un assetto con polvere "voluminosa" e assemblarla su bossoli 12/67...forse PSB1???

forse con una borra molto alta da 27/30 mm....
comunque usando la dispersante ed il piombo 12 anche con la stellare c'è una dispersione importante....
personalmente preferisco l'11 (non scendo mai sotto questa numerazione) che mi da più sicurezza!
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Io qualche anno fa ho provato a fare una cartuccia x beccacce nel bosco e x lo spollo a tordi molto ravvicinati...ne ho fatte 25 poi ho smesso! andavano molto bene però! ecco la dose con Anigrina lamellare vecchia (lotto ante incendio)
Bossolo plastica T2, 615, AL vecchia 1,75 x 34g e contenitore disp. gualandi basso! chiusa stellare a 58.2...avevo disposto il piombo con 15gr di pb 8, 11gr di pb 10 e 8gr di pb 12... troppo laboriosa ma con il freddo andava benissimo!
 
Grazie mille per la dose, saresti così gentile da farmi vedere sul sito della Siarm quali sono i sugherini e la borra feltro da 19?
Sai devo fare un ordine alla Siarm e magari prendo tutto li per non pagare altre spese di spedizione.

Ricapitoliamo...
Marconet anzi tempo mi aveva chiesto chi producesse borre del 410 ed io gli ho risposto si le fa lui, tra l'altro credo le faccia anche X la Siarm
poi per interporre negli strati delle cartucce GREENER lui a (FOLLONICA) fa dei spessorini in sughero da 1 mm in poi in tutti i calibri... OK
Comprese le borre in Sughero e di diverso tipo in altezza e qualita .....
Spero di essere stato chiaro...
alla Siarm Francamente non so se oltre a vendere le borrette del 410 in sughero prodotte da lui hanno dell'altro
Grazie di avermi interpellato
un abbraccio
Pietro
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

e ricordati che tra il dispersore baschieri e gualandi c'è una bella differenza in termini di resa finale!

Concordo
a mio modesto avviso il dispersore BP e' nettamente superiore al Gualandi, almeno per i risultati da me ottenuti, semplicemente dovuti a piccoli ma fondamentali accorgimenti della fattura stessa, che a mio modesto avviso fanno differenza...magari altri dicono il contrario... ma da diverse prove fatte.....
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Per quello che ho visto, possono bastare anche 2 strati uguali di piombo separati da un dischetto in sughero. Non e' neanche necessario mischiare piu' taglie di piombo, si puo' usare anche un' unica numerazione. Se 2 strati non bastano si passa a 3. La grammatura puo' anche essere 32g, dipende sempre da che numerazione si usa.
L' assetto della cartuccia fa il resto.

Ciao
 
Riprendo questa discussione per chiedervi cosa mettete tra uno strato e un altro di piombo, io stavo pensando di fare delle cartuccie per lo spollo o il rientro a tordi fatte così: bossolo riciclato da piattello rifilato a 65 mm innescato 686 S4 1,35x30 H 60,5 borra Diamant universal h22 chiusura orlo tondo (dischetto di plastica) e stavo pensando di mettere 2 strati di piombo uno strato di 15 grammi piombo 10 e l'altro strato piombo 12 separati da uno spessore di sughero da 2 mm.
Che ne pensate? potrebbe funzionare?
Kraft.gif
 
Riprendo questa discussione per chiedervi cosa mettete tra uno strato e un altro di piombo, io stavo pensando di fare delle cartuccie per lo spollo o il rientro a tordi fatte così: 12/65 686 S4 1,35x30 H 60,5 borra Diamant universal h22 chiusura orlo tondo (dischetto di plastica) e stavo pensando di mettere 2 strati di piombo uno strato di 15 grammi piombo 10 e l'altro strato piombo 12 separati da uno spessore di sughero da 2mm.
Che ne pensate? potrebbe funzionare?

Sull'assetto non saprei...però di sicuro tra i due strati di piombo devi interporre un dischetto di sughero a frattura (senza carta sulle facce)...alla SIARM hanno quello da 3 mm (vedi foto). Saluti.
Frattura_sughero-3.gif
 
Re: Consiglio su metodo Greener in cal12 per TORDI

Anche io credo che a tordi queste cartucce non vadano bene, anche perchè 35 minimo, ma meglio 36 grammi di piombo allo spollo ai tordi sono davvero tanti....i tiri il 90% sono tutti nei 15 metri....meglio una buona 30-32 grammi con dispersore e orlo tondo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto