numerazione ideale di piombo per le varie specie

Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Vedo che parecchi di voi utilizzano il 7 sul colombaccio di prima canna, come dicevo prima il 7 ed il 7,5 li vedo come piombi troppo grossi per la selvaggina minuta tipo tortora, pavoncelle, cesene, e troppo piccoli per colombaccio e anatre anche se di primo colpo ed avendo io stesso ammazzato tali animali con detto piombo facendo alle volte anche dei bei tiri,boh voi che ne pensate,DOC

Io nel mio chiaro quando andavo esclusivamente col 12 , il 7 lo utilizzavo come cartuccia tutto fare , dalle alzavole , alle pavoncelle e sino a novembre anche le anatre più grosse . Devo dire però che c'è una cartuccia micidiale per tutti i selvatici , il 9 35 gr. nik speciale storno della nsi credimi è devastante sparata con temperature miti ad uccelli che abitualmente si tira con piombo dal 7 al 5 .
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Turdidi pb 10,( forse con la cesena il 9 ci sta meglio), quaglia pb10, tortora pb 8, colombaccio pb 6 fino a novembre poi 5-4, anatre 7 di prima canna, 6-5 2^-3^. la 35 g nik della nsi dicono che vada molto bene anche su prede grosse, peccato che non uso più il cal. 12, mi sarebbe piaciuto provarla.[lol.gif]
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Generalmente utilizzo solo 3 numerazioni di piombo 9-7-5 ed in particolare: 9 per piccola migratoria( sopratutto tordi) - 7 e 5 per il resto ( colombacci e conigli in primis)
Saluti
Gaetano
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

una cosa che ho notato è che parecchi passando da un cal.maggiore ad un minore usano a parità di selvatico piombo leggermente più grosso nel calibro inferiore??????nn dovrebbe essere il contrario per compensare la riduzione dei grammi di piombo ????DOC
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Da quanto ho appurato dipende molto dalla canna.... Dalla cartuccia (marca) ,dal tempo ma soprattutto dal Manico. Io personalmente sparando con un Beretta A301 con canna Breda 66 a quaglie tiro piompo 13 prima e second, di terza dal 10 al 12. Per la beccaccia tiro dal'8,9, 10.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Per me che caccio solo con richiami uso;
Allodole 11/10
Colombacci dal 7,5 al 5 con qualche eccezione in inverno come terzo colpo il 4.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Io nel mio chiaro quando andavo esclusivamente col 12 , il 7 lo utilizzavo come cartuccia tutto fare , dalle alzavole , alle pavoncelle e sino a novembre anche le anatre più grosse . Devo dire però che c'è una cartuccia micidiale per tutti i selvatici , il 9 35 gr. nik speciale storno della nsi credimi è devastante sparata con temperature miti ad uccelli che abitualmente si tira con piombo dal 7 al 5 .

ma la fanno ancora sta cartuccia,c'è qualche carica simile che si può fare con i componenti attuali,grazie DOC
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

X Doc
Le storno le fanno ancora , non so come sono caricate , quando comunque erano maionchi , andavano meglio ed io sparavo il pb12 ( denominato speciale passero )ai tordi ( oggi partono dall'11 ) , solo che sono ok ai turdidi con temperature molto fredde , ma per caso un anno sparai alcune cartucce alle tortore pb11 all'apertura fulminandole . Da allora feci un pò di esperienza con questa che credo sia la cartuccia migliore ( ancora oggi anche se nsi ), se sparata con la temperatura giusta al selvatico giusto. Accortaccia l'uccellacci neri ( cornacchie ) a distanze che neanche pensi possano arrivare , ho abbattuto pulitamente alzavole oltre i 35 mt , ed ho avto modo di portarne qualche pacco nell'unico viaggio estero a colombacci in scozia , con l'unico difetto di averle regalate all'accompagnatore scozzese ( esterefatto dalle prestazioni ) in cambio di 2 pacchi suoi ogni pacco mio , ma credimi non ne valevano 4 .
Riguardo la seconda domanda circa numerazione pb in base al calibro , personalmente se sparo col 20 cartucce sino a 26-max 28 gr. rimango nella numerazione standard uguale a quella che utilizzo nel 12 , mentre sparando cartucce pesanti ( 32 gr ), soprattutto ad acquatici , aumentando le pressioni , preferisco utilizzare numerazione superiore per evitare rosate poco omogenee dovute alla defermozine dei pallini in canna .
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

tutti i turdidi e allodole piombo 10
colombacci piombo 5 o 7
anatre piombo 5

se poi ti arriva qualsiasi animale entro i 20 metri anche se fosse un oca con il piombo 10 la butti giu............
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Con fucile a tre colpi:
Tordi - 10
allodole -10
cesene - 8
quaglie - 10
tortore 8-7-7
stanziale cane da ferma 7-6-5
colombacci 7-6-5
beccaccia 9-8-7
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC



-----------------------------------------------------------------------------
Bhè..Nico, 35 metri sono una bella distanza!!!! In genere non si parte mai con l'intento di tirare a quelle distanze, ma se dovesse succedere, che già si sappia che i tiri saranno effettuati a quelle distanze, io mi premunirei prima:
Canna da 76 cm, stroz. 1* o al massimo 2*. Cartucce non meno di 36 gr, piombo a seconda del selvatico, ma qualunque esso sia, non salirei dal 7 o 6, per arrivare agli zerati a seconda del selvatico.
 
tordi e merli 10/9
fagiani 6
pavoncelle 6/5
colombacci 7 e 1/2 settembre - inizio ottobre poi 6/5
storni 10/9/8
Riguardo alle pavoncelle adesso uso piombi maggiori perché sono animali più resistenti di quanto si direbbe.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Le Storno della NSI le fanno ancora io le usavo con piombo 10 35gr nik.,per i tordi. DA amici del forum so' che l'anno scorso erano caricate con la Tecna (1,85) innesco 688 contenitore Antigelo, invece da quello che so io (che non ricarico) anni addietro erano caricate con la C7 e poi con la A1 ,chiaramente da quando ho io la licenza.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Allodole 11 col 20 9,5

tordi 9/10 col 20 9,5

Beccaccini 9 col 20 9,5

pavoncelle 9 nik col 20 7

Tortore 10 nik col 20 8

Anatre : sino ad ottobre alzavole 9 nik , oppure 7 , mezzane e germani 5 max 35gr da novembre a tutte 5 , minimo 37 gr sino alle magnum . Col 20 dalle alzavole ai germani tutto 5 .

Polli colorati : stesso piombo delle alzavole
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

una cosa che ho notato è che parecchi passando da un cal.maggiore ad un minore usano a parità di selvatico piombo leggermente più grosso nel calibro inferiore??????nn dovrebbe essere il contrario per compensare la riduzione dei grammi di piombo ????DOC

è lo stesso discorso che a parità di cal. sparando ad un selvatico + grosso si usa un piombo + grande.sparando con un fucilino tipo 410 si compensano i pallini in meno che centreranno il bersaglio con piombo + grande,almeno questo è il ragionamento che faccio io.resta il fatto che la differenza tra un piombo12 ed un 11 è quasi invisibile così come un 9 rispetto ad un 8 e così via....
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC
quaglia - n 12
tortora - n 8
allodola - n 10
tordo e cesene - n 9 , 8
beccacce n 9 in prima canna e 7,5 in seconda
anatre - n 6 , 4
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

sovrapposto cal.12 con canne da 62 cm strozzatura ****/*** uso:
quaglia: 12/10
beccaccia: 9/7
sovrapposto cal. 410 con canne da 68 cm strozzatura***/* uso:
quaglia: 11/8
beccaccia: 7,5/5
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Allodola, Tordi, Merlo, Cesena, Quaglia, beccaccino: Dal 13 al 9
Tortora: 7,5
Beccaccia: Dal 10 al 7
Rallidi: dal 10 al 8
Cornacchia: Dal 7 al 5
Gazza: Dal 10 al 7
Pavoncella: Dal 8 al 7
Anatre: Dal 7 al 4 (supermagnum dal 4 allo 0)
Lepre: Dal 6 al 4
Piombo nero, ramato, nikelato (se una cartuccia la conosco e so quando va bene non mi interessa il tipo di piombo)
Le numerazioni variano molto in base al posto in cui caccio, al periodo, e se si tratta del primo, secondo o terzo colpo.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Ciao Nico,non sono un grande esperto e neanche un grande tiratore, però x il tiro a 35m ci possono essere molte varianti, io non sono un fanatico ne della canna lunga ne di quella corta, si sentono spesso discussioni sulla lunghezza della canna o la strozzatura della stessa, io x esempio sparo con un Urika1 cal.12 canna 67 con gli strozzatori, ma sono anni che ho messo il *** e nn lo cambio mai, eppure faccio dei gran bei tiri a tutte le distanze, quello che secondo me conta moltissimo è la cartuccia che spari, è quella che deve avere una simbiosi con la canna, ho notato spesso che una cartuccia che sparo nel mio fucile, in quello di un altro amico nn ha la stessa resa, credo che un buon connubio sia una canna da 71cm con strozzatura fissa ** o ***, per quello che riguarda le cartucce e la numerazione del piombo, quella classica delle tabelle va bene, io da sempre nel fucile metto 3 piombi diversi, il piombo più piccolo come prima cartuccia e poi a salire, tipo 10-9 e 7 quando sono a tordi, se poi faccio una caccia specifica, tipo le cornacchie che stanno diventando una vera passione :D, allora nn ho dubbi, subito dopo l'apertura (animali poco piumati e creduloni) 2 cartucce pb7 36gr e poi pb5, a fine stagione pb5 36gr e un 3/4
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto