numerazione ideale di piombo per le varie specie

La numerazione del piombo così come il fucile e la strozzatura da usare li decido in base alla caccia da fare.
Il pallino tutta caccia è il 7 perchè a 30-35 metri offre a parità di peso della carica un maggior numero di pallini mantenendo grande energia residua.
Ciao Francesco
 
dopo alcuni anni di cambiamenti anche radicali quest'anno dovrei fare così:

tordo merlo quaglia beccaccino - 28gr 9,5

tortora beccaccia - 28gr 8,5

anatre - 36gr 5,5
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

cacciando prevalentemente con il cal.20 breda astrolux canna 68*** ti faccio la mia tabella:
- allodola con i richiami pb 10-11, allodola infastitida 9-10;
- tordo e merlo spollo pb 11, passo e rientro 9-10;
- tortora pb 8-9;
- quaglia pb 10 1^ canna pb 9 recupero 2^ e 3^ canna;
- colomabaccio pb 7 1^ canna pb 5-6 recupero 2^ e 3^ canna;
- fagiano e lepre pb 6 1^ canna pb 5 recupero 2^ e 3^ canna;
- beccaccia la caccia che amo piu' tutte le altre forme pb 9 1^ canna pb 8 recupero 2^ e 3^ canna.
marco
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Vedo che parecchi di voi utilizzano il 7 sul colombaccio di prima canna, come dicevo prima il 7 ed il 7,5 li vedo come piombi troppo grossi per la selvaggina minuta tipo tortora, pavoncelle, cesene, e troppo piccoli per colombaccio e anatre anche se di primo colpo ed avendo io stesso ammazzato tali animali con detto piombo facendo alle volte anche dei bei tiri,boh voi che ne pensate,DOC
 
BECCACCIA 10-9-8-7
FAGIANO 7-6-5
BECCACCINO 9-8-7
QUAGLIA 11-10-9
COLOMBACCIO 8-7-5
TORDO,MERLO,ALLODOLA 11-10-9
ANATRA 7-5-3
CORNACCHIA,GAZZA tutto quello che je possa fa male!
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Io pratico caccia vagante alla piccola migratoria e la mia cartuccera è cosi composta:
7 1/2, 9, 9 1/2, 10, 11.. In tasca porto numero 2 e numero 0 per incontri con le volpi. Con questo range mi sono trovato quasi sempre bene nel fronteggiare diversi tipi di situazioni e prede.Non ho precisato i particolari perchè praticando la vagante ogni tiro è diverso quindi non credo ci siano formule fisse che garantiscano il risultato.
 
Io caccio prevalentemente la lepre, con pallini del 6 e 4 massimo 3 nik nel 12, mentre se uso il 20 uso 7 e 5 per avere qualche pallino in più.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Ti rispondo in base alla caccia che faccio,usando il cal 20:
Tordo 9 ramato e nik
Colombaccio 4 nik
Tortora 8 ramato
Con amicizia
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

be nico io per la piccola migratoria parlo dal allodole fino alla tortora usa di piu pallino numero 9. poi per le anatre insomma prima sparavo dal piombo 7-4 parlo di piu di 6 anni fa adesso non la praticho piu con ramaricho. per le quaglie prefisco il numero 11.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Io come detto prima uso molto spesso il piombo del 7,5 in prima canna ai colombi con cariche da i 34gr ai 36gr e ti posso garantire che fino ai 30/35mt gli animali si spengono tranquillamente.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

secondo me non c'è una numerazione ideale....sipende dalle situazioni....ovviamente più è grossa la selvaggina maggiore è il numero di piombo che richiede
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Qua in Sardegna credo che per la stanziale (vagante) il piombo più usato sia il n° 8 (ma anche 9 e 7) che sono un pò ritenuti °°tuttocaccia°°, anche se all'occorrenza qualche palla, pallettoni, 00,0, 5 e svariate 6/7 non mancano mai. Personalmente quando è periodo di tordi, in primo tiro metto 9 1/2 contando sul fatto che eventuali tiri a prede più grosse non sono lunghi.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

premesso che secondo me molto dipende dalla distanza e dalla strozzatura, ad esempio con strozzature molto strette puoi permetterti di usare piombo più grande rispetto a strozzature larghe (a parità di grammi di piombo) che ti potrebbero creare dei vuoti, io personalmente per i tordi e merli uso piombo 11 con strozzatura cilindrica e distanze sia corte che medie, e piombo 9 con strozzature *** e ** per distanze medio lunghe e lunghe.
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Io ho sempre utilizzato il 10-11 per le allodole e i tordi....il n 7,5-8 per tortore,colombacci al passo, beccaccini, pavoncelle, ecc....il numero 5-6 per anatre e colombacci invernali.....
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Le mie preferenze sulle numerazioni del pb sono in linea con le vostre
Turdidi in generale 11-10-9
beccacce e pernici 9-8-7
colombacci 7-6-5
anatre 5-4-3
lepre 5-3
conigli 8-7
volpe 11/0 - 9/0
cornacchie e corvidi quello che ho in canna hahahha
 
Allodola: 12 e 10;
Tordo, Merlo, Cesena, Beccaccino: 10 e 8;
Tortora e Pavoncella: 8 e 7;
Acquatici, Colombacci e stanziale: 5 e 3;
se dovessi andare ad Oche: 0 e 3/0.
 
beccaccia: 10-9-8
colombacco: 8-7-5
tortora: 8-7
coniglio: 8-7-6-5
lepre: 5-4-3-2-0
volpe: 3-2-0-4/0-7/0
tordo: 11-10-9
allodola: 11-10-9
cinghiale: palla
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Allora io preferisco così,piombo 9 tordi, merli ecc.la mattina presto , la sera tardi e nello stretto piombo 12,tortore piombo 9 o 8,colombacci piombo 5 o 4 anatre idem,tutto nero,l'unico piombo che utilizzo con fortune alterne e a cui nn riesco a dare la giusta collocazione,è il 7,ed il 7,5,DOC
 
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Piombo 8, tutta caccia!!!! :D
Comunque dall'8 al 12, in base alle situazioni, per i tordi. Poi 5 e 6 e certe volte anche 7 tipo l'apertura ai colombacci. Beccacce 8 o 9. Anatre 4 e 5. Quaglie 9. Allodole 10..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto