Quando usavo il 12 come 1° colpo sparavo le Woodcock, cartucce inglesi in bossolo di cartone e feltro da 35 gr con pallini 9 e 8, come 2° e 3° colpo due cartucce con contenitore e pallini dell'8, la seconda da 33 gr e la terza da 36 gr. Ovviamente usavo uno strozzatore 5* (Cil.).
Queste dosi generose di pallini erano dettate dal posto che frequentavo che aveva una vegetazione molto fitta e tiri dai 20 mtr ai 30 mtr.
 
Riapro questa vecchia discussione per avere opinioni in merito ad alcuni assetti da preparare.

Premetto che adopero una doppietta 70 ***/* e l'ambiente è la classica macchia mediterranea della provincia di Lecce. In prima canna uso una dispersante 32g p9 ed in seconda una 34 pb 7 1/2 (entrambe home made).

Mi è capitato però l'anno scorso, ed anche in questa stagione, che qualche beccaccia, la quale ha già sentito fischiare il piombo, che si involi a distanze non proprio vicine. L'anno scorso ne beccai una con una 36g piombo 5 a circa 50 metri. Non fu fatto a posta, questa cartuccia capitò per caso in II canna.

Ciò detto, mi viene voglia di caricare qualche 36g in piombo 6.

Domani ti regalo qualcosa...
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

con A302 cal.20 e vanna 67 *** una buona dispersante con 11 di prima, una 9 1/2 di seconda e di terza piombo 8 tutte di mia produzione!
 
Praticando la caccia in solitaria su questo selvatico, capita che parta aldilà della vegetazione e che si renda visibile sulla 40ina di metri.
Il mio interesse è costruire una cartuccia per la canna sx da *.
Considerato che il corpo dell'animale è quasi quanto un colombo domestico, avevo pensato al piombi grossi: 6 e 5.
Il 5 ha un ottimo potere d'arresto ma fa rosate scarne su 36g. Non voglio salire di grammatura.

Per questo avevo pensato al 6: grande forza a lunga distanza e rosate guarnite.

Che ne pensate?
 
Ciao Magnum, io caccio beccaccini in terreno aperto con rc4 oro pb 5 35 gr.con grandi risultati a distanze importanti. Sono le stesse cartucce che utilizzo per acquatici e mai porto altro pb, la ricerca del bek è un'alternativa in giornate vuote. Quando mi parte aspetto la prima sfuriata e poi al momento che riallinea il volo lascio la botta. La mia canna è 6.5/10 di strozzatura.
Credo che ti sia sufficiente replicarla home made e possa andar bene anche per la beccaccia ... in seconda canna
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Ad Inizio stagione cacciando in boschi aperti e con selvatici tranquilli utilizzo pb 10 in prima canna e 9 in seconda,successivamente quando si caccia piu nel fitto,boschi di leccio e sughere utilizzo 9 in prima e 8 in seconda,non voglio correre il rischio di ferire la regina xche il fogliame ha diminuito la penetrazione dei pallini
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Ad Inizio stagione cacciando in boschi aperti e con selvatici tranquilli utilizzo pb 10 in prima canna e 9 in seconda,successivamente quando si caccia piu nel fitto,boschi di leccio e sughere utilizzo 9 in prima e 8 in seconda,non voglio correre il rischio di ferire la regina xche il fogliame ha diminuito la penetrazione dei pallini

Quoto al 100%.
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

e di una misura standard per tutto il periodo che ne pensate ?........9 in prima canna e 7 e mezzo in seconda.....vincenzo79
 

vincenzo79

Utente Registrato
Messaggi
331
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ho sentito tanti cacciatori: chi usa il piombo 11 chi usa il 9 chi il 7 e mezzo.....secondo voi il giusto qual è ?
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

e di una misura standard per tutto il periodo che ne pensate ?........9 in prima canna e 7 e mezzo in seconda.....vincenzo79

il 7 1/2 mi sembra un po eccessivo in genere questa numerazione è adatta e fagiani in 1° canna e pernici in 2°,cio non toglie che se la colpici casde inequivocabilmente anche con il 71/2
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

L'ultima che ho preso l'ho abbattuta con piombo 10....ma molto dipende da dove si caccia in che condizioni e dal tipo di territorio.... diciamo che dovendo scegliere un piombo all season,essendo amante dei piombi piccoli, preferisco il 9, ma le ho abbattutte anche con piombo 12, ma non e' una regola.
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

ciao, come molti hanno già affermato, credo che si debba specificare periodo e contesto ed arma....io nel mio caso non ricordo di aver sparato mai piombi più grandi del 9 tranne una volta che sparai di seconda canna l'8 ma non stava in canna per la becca...è stata una coincidenza.
non ricordo di aver mai sparato una becca a più di 15 20mt...nemmeno di seconda canna al pulito....quindi di piombi grossi non ne ho mai usati...11 e 9 sono i prediletti ma in alcune occasioni anche con una 24gr di pb 13 in feltro è cascata perfettamente.....il problema a queste distanze non è tanto avere energia ma non impiombare troppo la preda ed avere rosate generose....il pb fino è buono ma si rischia di impiombare troppo...infatti la pb 13 nonostante sia perfetta, non la uso per il troppo piombo e quindi non scendo più dell'11 ma se dovessi scegliere un piombo universale opterei per il 9 ed una buona 26gr.....da buone rosate, non troppo fitte ma con buona energia per le becca.
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

e di una misura standard per tutto il periodo che ne pensate ?........9 in prima canna e 7 e mezzo in seconda.....vincenzo79

n.8. Se usi un basculante con una canna cilindrica e l'altra un po' strozzata e' sufficiente.
Veramente questo sondaggio lo feci anche io tempo fa dato che non vado a becche normalmente. Poi comprai delle cartucce cal.20 Sporting con borra in feltro e con piombo 8-1/2 ed andarono bene....
 
si da noi nella nostra cara macchia il discorso è un po complesso a volte.......soprattutto quest anno con beccacce nervosissime....!! ma un pb 7 ed una cartuccia che esce stretta compiono il loro lavoro....!!! io uso spesso la rc 34 gr camouflage pb 8 o rc4 pb 7.........e se la becco anche a 40 metri cade tranquillamente...!!!perchè la becca è un selvatico "debole".....quindi opto per maggior quantità di piombo a parità di grammatura rispetto ad una numerazione piu grande....!!! perchè spesso i tiri a 30 e passa metri ad una beccaccia sono difficili e preferisco avere una rosata molto guarnita!!! tanto se la cartuccia va bene spesso bastano un paio di pallini ad abbatterla!!! umile pensiero mio.
 
Purtroppo ho avuto qualche delusione con le fiocchi pl 34g del 7 ... in giornate come queste (scirocco umido), centrata in pieno (1) ad una 40ina e di metri, forse meno, ha proseguito... fino a perderla...

Per questo nelle giornate umide mi viene voglia di usare piombi dalla maggiore carica cinetica.

odio la pl.mai andata bene....e sicuramente non è andata neanche nella tua occasione.....!!!piu che aumentare il piombo io cercherei 2 cartucce in pb 7 che vanno bene una per le nostre sciroccate e una per quando è piu secco .....

io nel mio automatico sto sparando cosi con risultati soddisfacenti....con scirocco in prima mb dispersante pb 9 in seconda mb supergigante pb 8 nik e terza jk6 pb 7 (con questa con scirocco l altro giorno ho fatto un tiro assurdo su una becca)
con tramontana e clima piu secco e freddo di prima mb dispersante pb 9 in seconda nsi beccaccia pb 8-9 e tercza rc comouflage pb 8 o rc serie oro pb 7!!!!
questo è cio che uso nella nostra macchia....io cmq ti consiglio di comprarti due tre pacchi di cartucce e di provarli prima su qualche altro uccello come la gazza in svariate situazioni climatiche e alle distanze che vuoi tu
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto