Re: Bossoli Cal.12 Senza Fondello

Ciao "Nikos", ricordo qualche anno fà si trovavano bossoli simili anche qui in Italia, potrebbero essere buoni per i fucili basculanti ma con i semiauto?? l'estrattore non rompe il fondello??? il "gordon" ha il lamierino sulla parte esterna proprio per questa funzione, probabilmente lo adotteranno anche per questi??
Saluti
 
P1190644---.jpgP1190645-k.jpgAnche da noi in Italia tra la fine degli anni 60 e tutti gli anni 70 ne vennero prodotti in grande quantità, copiando la già esistente e nominata Pinto.
Gli Este-Negrello, i MAP di Firenze, dall'Umbria i Sorci, i Ciai, successivamente i Teano ecc......
A parte i Pinto gli altri erano bossoli per il confezionamento di cartucce a basso dosaggio, perchè i problemi che causavano erano numerosi: Se orlati troppo strettamente o si trappava il tubo all'altezza dell'orlo o si fessurava, nei casi peggiori insieme alla carica partiva anche una parte del tubo.
Come avete già detto, se usati con i semiauto le inceppature erano molto frequenti, specialmente su quelli a recupero di gas.
Nonostante tutto questo tipo di bossoli hanno segnato una porsione della storia della caccia e non dobbiamo dimenticarcene.
Naturalmente ci sarà una forte differenza nei materiali plastici usati oggi, rispetto a quelli di una volta quindi attendiamo curiosi le notizie.
Nell'attesa vi posto la foto di solo alcuni dei tanti esemplari esistenti con tubo interamente in plastica o con fondello bassissimo e il mitico 18 novembre interamente in cartone prodotto a Napoli nel 1935.
Saluti
Roby62
 
Re: Bossoli Cal.12 Senza Fondello

Ciao Sasa, non posso risponderti o confermarti una tale cosa, senza averli provati, ma appena me li manderanno, me li proverò subito col mio Marocchi SI12, in quanto non uso fucilli basculanti!

Saluti :)
 
Re: Bossoli Cal.12 Senza Fondello

Ciao "Nikos", ricordo qualche anno fà si trovavano bossoli simili anche qui in Italia, potrebbero essere buoni per i fucili basculanti ma con i semiauto?? l'estrattore non rompe il fondello??? il "gordon" ha il lamierino sulla parte esterna proprio per questa funzione, probabilmente lo adotteranno anche per questi??
Saluti

Quoto al 100%.
 
Io ho della cartucce winchester caricate con questi bossoli mi senbra sono le exspert 1 nn li le uso perche forse con li trnpo è come se si fosse ristretto il fondello praticamente alcune l estrattore del sovrapposto nn le prende nel semi auto mai provate
 
Nn ci avevo fatto caso belli quelli del 16 robi una domanda ma secondo te a che periodo risalgono i winchester ??



Quel tipo di bossoli furono prodotti in Italia e precisamente ad Anagni, (dove abiti tu) su licenza Winchester nella seconda metà degli anni 60 e si trovavano in commercio, anche in consistenti quantità, fino la prima metà degli anni 70.
Ti posto la foto del fondello dove potrai leggere sotto il collarino del portacapsula: MADE IN ITALY.
Saluti
Roby62
 

Allegati

  • P1190648--k.jpg
    P1190648--k.jpg
    57.6 KB · Visite: 0
Io ho della cartucce winchester caricate con questi bossoli mi senbra sono le exspert 1 nn li le uso perche forse con li trnpo è come se si fosse ristretto il fondello praticamente alcune l estrattore del sovrapposto nn le prende nel semi auto mai provate

Infatti i prodotti plastici datati non sono più sicuri, se ingrandisci la foto che ho postato vedi le "tue" Xpert I Winchester in tre calibri 20-16-12.
Saluti
Roby62
 
Infatti i prodotti plastici datati non sono più sicuri, se ingrandisci la foto che ho postato vedi le "tue" Xpert I Winchester in tre calibri 20-16-12.
Saluti
Roby62

Nn ci avevo fatto caso belli quelli del 16 robi una domanda ma secondo te a che periodo risalgono i winchester ??
 
Re: Bossoli Cal.12 Senza Fondello

E' la prima volta che vedo bossoli di questo genere.....come già qualcuno ha detto, se non rivestono con un sottile lamierino ci saranno parecchi problemi per i semiauto...!!sia per il fermo del serbatoio che per l'unghia estratrice!!
 
alla fine nei basculanti non è chi ci siano molti problemi visto che non devono essere ricaricati dal serbatoio ne espulsi dal carrello.... penso possano andare bene anche sui semiauto ma nuovi perchè ricalibrare la plastica... beh non saprei. ma preferisco il buon vecchio metallo.
 
Re: Bossoli Cal.12 Senza Fondello

Anni fa c'erano anche in Italia. Caricati nuovi, non davano problemi. Ricaricati qualcuno con i semiautom inceppava. per i basculanti andavano bene.
 

Nikos77

Utente Registrato
Messaggi
149
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ecco qui cosa mi ha mandato oggi, un'azienda Cipriota :D

Per il momento, si tratta di qualcosina in fase successiva a quella della prototipazione, in quanto se li stanno testando con una nuova mescola! Appena saranno pronti, mi manderanno sti bossoli in quantità per delle prove!


kyliliscal12a.jpg


kyliliscal12b.jpg



Saluti :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto