Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Prova le rio...io qui in calabria le ho sparate fino a metà novembre a tordi e andavano da dio...peròcon il freddo forte ho notato un calo delle prestazioni...ti consiglio di provarle, in quanto sono più economiche delle altre, ed hanno un minicontainer della gualandi (H27). Potrebbero farti comodo di 2° canna. :) ciao
le rio da me non le ho ancora viste in 410 pero le ho provate in calibro 20 le RIO DISPERSANTE 27 grammi contenitore mini con croce separata piombo 9 , devo provare a un armeria di TEANO...
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ragazzi penso che ormai mi conoscete sono entrato anch'io a far parte della famiglia del 410 da giugno scorso beh avevo apprezzato il suo divertimento a colombacci settembrini poi il suo gran lavoro a conigli ( ideale in questa caccia ) ma ieri che soddisfazione immensa vi racconto cosa e successo
Ero a conigli con la mia segugio e la mia Bredon avevo già incarnierato un coniglio e scovati altri due quando la Bredon va in ferma tra una macchia di spine e arbusti pensavo che fosse un coniglio e mi abbasso sotto le spine per vedere se il coniglio sfilava davanti alla cagna ma non riesco a vedere nulla e scelgo un viottolo per appostarmi nella speranza che il coniglio scappi da quella parte passano alcuni minuti e anche la segugio entra nella macchia mentre la Bredon eancorain ferma e così sento uno sfracasso prima guardo per terra per istinto ma poi sento un battito di ali familiare alzo lo sguardo e vedo la regina che si invola verso l'alto alzo il mio 410 e sparo presa boh forse sembra di si ma ecco la mia Bredon che ritorna con la regina che emozione sembra la mia prima beccaccia un po' si perche e la mia prima con il 410 che emozione e questo il vero gusto della caccia lasciarti quel brivido addosso indelebile nella tua mente saluti luca
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Non ho mai utilizzato tale calibro suprattutto x la regina,ho invece utilizzato spesso e con ottimi risultati un calibro 28 in doppietta,ma solo su quaglie, fagiani e pernici,vedo la cosa un po azzardata sopratutto x le zone che frequento,boschi fitti di leccio e sughere,ricche di fogliame e con scarsissima visibilità,con il 12 o il 20 se sei veramente in gamba fai il 50%
 
non saprei da che parte cominciare a rispndere comunque visto che siamo usciti di molto off topic cercherò di rispondere a tutti in maniera sintetica poi se c'è qualcuno di voi che non si sente soddisfatto delle mie risposte può sempre contattarmi con un mp o aprendo un altro tread sull'argomento che più gli interessa, vi invito cmq a rispondermi con un mp se ritenete che quello che dico io sia una grande stupidaggine questo tread è ormai anche fin troppo pieno se viene qualcuno in cerca di qualche info non riuscirebbe nemmeno a trovarla in mezzo a tutti questi post.
X dr inferno, io lo so che le mie verità non sono assolute infatti ho detto e ribadito anche nei post precedenti che io non voglio insegnare niente a nessuno, non mi ritengo superiore agli altri e nn avrei ne l'esperienza adatta ne le caratteristiche per farlo, io ho sempre solo espresso il mio modo di vedere la caccia se ha tempo può andare a leggere i post precedenti (molti e molto lunghi) nei quali esprimo il mio pensiero e non cerco di insegnare ma solo di far vedere le cose da un'altra ottica.
Per il beeper il discorso è lungo ma non complicato, posso dire che è un aggeggio elettronico e l'elettronica a caccia non mi piace, io ho insegnato al mio cane a rimanermi vicino diciamo nell'arco dei 100 mt e gli ho insegnati (dico insegnato perchè il mio cane è un mio amico, gli animali da circo si addestrano il cane da caccia va solo compreso ed incentivato a fare quello che a noi ci è piu congeniale)dicevo gli ho insegnato a tornare da me di tanto in tanto, poi sta a me cercare di fare più strada possibile per far cercare il cane in più territorio possibile, di certo non vado a cercare le beccacce nelle pianure di stoppie o nei campi di mais sono giovane ma non mi reputo ******. invece non mi pare che vada a caccia chi mette il beeper al cane e se ne stia beato al di fuori del bosco lo fa suonare una volta ogni tanto giusto così per sapere se il cane sta ancora li o se è andato a prendere il caffè al bar e poi si addentra solo quando sente il tipico fischio del falco che fa impaurire la beccaccia impedendogli di volare arriva spara e se ne torna beato al pulito, questa per me non è caccia,in questa circostanza il cane è andato a caccia e il cacciatore è andato a sparare niente di più visto che io voglio andare a caccia e non a sparare, io mi addentro nel bosco con il mio cane e lo tengo di vista per quanto mi è possibile e cerco di fare più strada possibile per cacciare anch'io insieme al mio compagno (cane) e non lasciare a lui tutto il lavoro sporco , se non fosse così il mio cosigilio sarebbe di prendere un beeper con segnalatore gps visto che non è vietato neanche quello, la mattina uno va a portare il cane vicino ad un posto dove pensa che possano essere le beccacce e se ne torna a casa o si sta dentro la macchina poi quando vede che il segnale sul gps non si muove per un po di tempo prende e va a vedere se il cane ha trovato la beccaccia o se si è fermato solo a fare pipì, così non ha nemmeno lo scomodo di dover fare inutili camminate per sentire da dove viene il beep del cane in ferma. se non basta questo che ho scritto o se la pensate diversamente da me contattatemi in privato e sarò lieto di illustrarvi per bene il mio punto di vista che sicuramente non sarà universalmente giusto ma se qualcuno pensa che sia del tutto sbagliato prego di farmelo notare,
per quanto riguarda quello che lei dice delle mie idee definendoli "poche e confuse" posso dire che son poche (anche se a me non sembra) perchè sono ancora giovane ho solo dieci rinnovi alle spalle non certo come lei che ne avra almeno 40 e posso parlare solo di cose su cui io mi sento sicuro a me non sembrano poche ma molto probabilmente è perchè ho poca esperienza e parlo solo per quello che ho testato, Per la confusione mi sembra di aver tenuto un costante filo logico dal momento in cui ho detto che io vado a caccia per cacciare, e per cacciare intendo dare la caccia agli animali e fare di tutti per incarnierali per me ma solo per me chi va con il beeper non fa di tutto per cacciare ma fa di tutto per sparare io non lo reputo cacciatore ma solo sparatore sia che vada col 12 sia che vada col 410 e come dice un mio amico del forum "di cacciatori se ne vedono sempre meno mentre di sparatori sono piene le campagne".
Io sono preparato allo 0 di giornate senza incontri come sono pronto ad affrontare le padelle ma sarò sempre con il cuore in pace perchè io avrò fatto di tutto per cacciare e non per sparare, non lascio il lavoro sporco agli altri e non mi presento solo nel momento dello sparo, voi potete anche dirmi che non è così, che mettete il beeper ai cani poi entrate anche voi nel bosco e fate chilometri di spini insieme al vostro cane io per quello che ho visto so che non è così ma se fosse allora a che vi serve il beeper? se siete in grado di addestrare un cane a rimanere a contatto con voi e a tenere la punta anche per ore, il beeper a cosa vi serve? se poi avete addestrato i cani a fare km e km di bosco senza curarsi del padrone allora mi sorge qualche dubbio sulle doti di addestramento del padrone stesso e sulla sua voglia di cacciare le prede, a me pare che abbia più voglia di esibire le sue prede che di cacciarle, lo ripeto ancora per me solo per me chi caccia con il beeper è uno sparatore non un cacciatore perchè si presenta al cospetto del suo cane che ha compiuto l'azione di caccia solo per sparare alla preda.

Rispondo brevemente a calibrosedici, io vado a caccia per fare il mazzo come lo chiami tu, io lo chiamo riempire il carniere e con riempire non intendo ammazzare tutto quello che mi passa a tiro ma intendo riuscire ad arrivare ai limiti consentiti, è successo che tra di noi chi aveva già completato il carniere si sia dedicato solo alla spinta rinunciando agli appostamenti in favore di chi aveva avuto una giornata storta diciamo così, come è mia regola quando caccio da solo di tornare a casa una volta preso il consentito. Voglio dirti inoltre che quello che mi procura emozioni forti a caccia è il tonfo del selvatico a terra , ci tengo a precisare inoltre che io farei volentieri a cambio il mio fucile per un paio di ali.
l'ultima cosa e poi chiudo, per quello che ci devo fare io cioè l'allenamento al tav il 36 mi dovrebbe andare meglio del 410 perche avendo meno piombo è ancora piu difficile il tiro.

Queste sono le mie idee se sono sbagliate fatemelo notare ma non dicendo sono sbagliate e basta ma dicendo sono sbagliate perchè e mi dite le vostre ragioni possiamo crescere insieme così sia che abbiate 20 anni come me sia ne abbiate 60 come altri del forum, non si finisce mai di imparare basta fare tesoro dei propri errori.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ciao Flagg...su questo posso darti anche ragione...ma non puoi sminuire chi va a caccia con tale calibro...se ci piace siamo liberi di farlo...non voglio essere polemico nei tuoi confronti ma devi capire che anche se le grammature che dici tu (21 gr) siano simili a quelle del 410...per noi non è la stessa cosa...non so se capisci quando ti viene la "malattia" o "manìa" di volere un determinato fucile , d una determinata marca ecc...(a tutti penso succeda) bhè è una cosa simile la manìa che ci coinvolge. ecco io almeno sono così ho la voglia raddoppiata di andare a caccia col 410. La cosa di cui sono sicuro è che se sparassi 21gr col 12 non avrei la stessa voglia. é pura pazzia caro Flagg..lo so...ma che ci vuoi fare :D io d'altro canto non ti dò torto...quello che dici tu vale per il 98% dei casi. Spero di essermi spiegato bene...Cordiali saluti
mi associo..!!!!!
 
Il discorso del 410 a beccaccia e stato già trattato e molte sono le opinioni personalmente parlo per esperienza personale ho usato il 410 in tutte le caccie da me effettuare dai primi colombacci settembrini a conigli e tordi per finire a beccacce non l'ho fatto per moda ma credo che prima di giudicare qualcosa bisogna testarlo in tutte le condizioni il discorso della quantità e degli abbattimenti e relativa se poi si fa fede alla passione x questo calibro e sopratutto nella fiducia del proprio ausiliare.Sono passati ormai 6 anni e sono dovuto passare al 28 in questa caccia xché il discorso non è il poco piombo contenuto nel 410 ma di come è distribuito infatti chi usa i calibri piccoli può notare le fumate x aria cosa molto più rara nei calibri maggiori, ma è anche vero che la bilancia si sposta in maniera negativa per le padelle.Sono arrivato alla conclusione che il 410 non è adatto alla regina non per la grammatura ma per il territorio che il selvatico pratica ,i tiro di stoccata può aiutare ma non risolve il problema della vegetazione e la colonna di piombo alta rispetto a un 12 non riesce a dare un vantaggio al tiratore inoltre anche se in commercio esistono contenitori bior ed espedienti x effettuare delle dispersanti il tiro si limita troppo e se qualche selvatico si invola lungo sei costretto a guardarlo senza poter esplodere un colpo.
Ora in conclusione vi dico che la soddisfazione di prendere una beccaccia con il 410 e immensa e non vi dico l'emozione però è da stupidi fare inutili ferimenti perciò ho destinato il 410 alla caccia a conigli e non rinunciando a qualche uscita a beccaccie magari dopo che la vegetazione abbia lasciato gli alberi saluti luca
 
Io ho l economico investarm 100l cal410 e funzona a meraviglia tiri da25 m ai tordi ,ma col cane lo utilizzato solo a quaglie ed e' meraviglioso lo comprai x gioco e quando lo usai rimasi sorpreso se avessi saputo avrei speso qualcosa in piu e preso un fucile +fine ma ormai va bene cosi senza dubbio e' piu robusto dei turchi pari prezzo pero' mai dire mai chisa un giorno?(sabatti mini ranger) ah dimenticavo non uso le magnum anche se le tengo appresso bensi uso 11-15 gr che sono la carica standard media e la pesante del36/65 alcuni giustamente obiettano che le magnum sparano la carica del 28 media e quindi sminuisce la sportivita de calibro.saluti:)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ciao Vincenzo, per un appassionato e buon utilizzatore del 410 come sei la ricarica è un passo "obbligatorio" che devi fare, cacciare con cartucce
che ti sei costruito dà ancora più soddisfazione e migliora i risultati venatori, io anche se sparo molto utilizzo solo le mie sia a caccia che al percorso e la differenza si vede e si sente.
Ciao
Paolo
hai ragione,ho intenzione di imparare tutto quello che c è da sapere per la ricarica...ho solo bisogno di una persona esperta che mi insegni tutto, ma a trovarlo....quello è il problema
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Tranquillo Fede sò dov'è... appena passa sto periodo di m****a andiamo mooolto volentieri... ;)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

e, vista la zona impervia piena di rovi, leccete governate a ceduo (quindi molto folte) e faggete alternate a corsi d'acqua rocciosi con ontano nero. La zona è intorno ai 600 metri s.l.m. quindi temperature freschette ma che non scendono quasi mai sotto i 3-4 gradi.

Ma siamo sicuro che ci sono solamente questo tipo di vegetazione??
perchè così possiamo capire al meglio su che tipo di terreno cacci le becche!! ahahahaah forestale scherzo naturalmente! :D[/QUOTE]

certo che no! c'è il taxus baccata e il sorbus aucuparia ecc...:D sfotti sfotti :D alla prima occasione utile ti taglierò il percussore :D ahahahah scherzo! a marzo andiamo a sparare...non vedo l'ora di provare col 410
 
Lascia perdere Only. Non ne vale la pena, lui Sa già tutto, quindi perché perdere tempo a spiegare il tuo punto di vista? Anzi sei vecchietto anche tu a quel che vedo, quindi perché non ci facciamo un bell appostamento fisso insieme e ci ritiriamo in bellezza noi vecchi? :) Largo ai giovani!

- - - Aggiornato - - -



Vedi Vincenzo, ci sono giovani e giovani, anche tu sei abbastanza giovane mi sembra, ma molto più rispettoso delle opinioni altrui e delle altre persone, almeno mi pare. Non ti poni come il sig. "Io sono il migliore di tutti e voi non dovete fare altro che farvi da parte quando passo io" è questo l atteggiamento che qualcuno ha tenuto in questa discussione, e mi scuso se siamo andati off topic, ma mi era sembrata una grossa contraddizione quella del beeper e del calibro 10, e l ho voluto far notare. Comunque sono favorevole ai piccoli calibri, e ritengo che l emozione che possa dare una becca con il .410 sia sicuramente più intensa di una con il 12, solo che io sono uno di quelli che non ne sarei all altezza (del 410), perché di padelle ne faccio già abbastanza con il 12, ma vi invidio, voi che potete. :)


Ehi anche io sono un vecchietto ... mi ci volete con voi nell'appostamento fisso ?? oppure venite voi nel mio appostamento fisso, sapete dalle mie parti ce un passo abbondante di rappiel primaverili, ma mi raccomando portate solo il 410 hihihihih...
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ciao, ti capisco...ed è buona cosa che tu ti voglia estraniare da quella schiera di utilizzatori...anzi di possessori del 410...ma non c'èra bisogno che puntualizzavi....ovvero, per me non c'era bisogno...da come parli è più che chiaro che per te è altra storia....non lo avevo messo minimamente in dubbio...anzi, sono le persone come te che mi danno la voglia di condividere il mondo dei piccoli cal....
però hai fatto bene...almeno se c'è chi aveva dubbi...bèh ...adesso se li è tolti.
calcola che io il 410 non l'ho ancora comprato solo per il fatto di vedere la gente in armeria come si comporta...e mi scoccia essere preso per uno di loro...non voglio fare il superiore o altro...non è per quello ma è per il semplice fatto che le mie, come del resto le tue, sono altre intenzioni....
ho un cal 32 monocolpo di produzione belga dei primi anni del 1900...crdo del 1902-1904 completamente funzionante e lo uso per le quaglie in varie occasioni.....
che bello vedere padellare la quaglietta dal 12ista e vedere cascare quella dopo con il mio 32....è successo più di una volta.....
io, quando succede, non apro nemmeno bocca...mi basta guardarli.....e loro ...zitti....
queste sono soddisfazioni che riallineano l'ago della bilancia dopo gli sguardi da sbruffoni prima di iniziare a cacciare....
è proprio cosi caro amico topper,non c è niente di piu bello che vedere le facce di certi cacciatori dopo che hanno appena padellato col calibro 12, e vedono te fare una fucilata da re con il 410....quando appena prima ti avevano deriso dicendoti.." ma dove vai con quel giocattolo ?? "
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

a marzo andiamo al quagliodromo e lo proviamo li il tuo 410! ;)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

fino agli ultimi di novembre quando il bosco era ancora abbastanza fitto ho cacciato la regina col 12,poi ho cominciato col 410 ed è stato magnifico.tirando le somme ti posso dire che quelle poche che sono andate via si sarebbero salvate anche se avessi avuto il 12.sono stati sempre abbattimenti puliti e mai ferimenti, come qualcuno sostiene, anche perchè per rispetto della regina non forzo mai il tiro.se non posso spararci la lascio andare via perchè poi c'è l'adrenalina del posto di rimessa.c'è da dire però che caccio nei boschi abbastanza puliti che conosco come le mie tasche e penso di conoscere tutte le rimesse.se capita la novità la annoto subito su un diario che ormai scrivo da anni sulle beccacce.comunque resta il fatto che è stata un'annata meravigliosa,tantissimi incontri,grandi carnieri e soprattutto ho formato qualche soggetto giovane(parlo di cani),puntando spesso su di loro vista l'abbondanza di regine e lasciando a casa i beccacciari.speriamo che la prossima annata ci possa regalare le stesse emozioni
 
caro signor rappiel io non mi sento superiore a nessuno..la mia frase voleva solo dire che il calibro non per tutti nel senso che non sono tutti a capirlo ad apprezzarlo , ad amarne i pregi minimizzando i difetti...la maggioranza delle persone lo definisce ( quasi in modo dispregiativo ) un giocattolo per passerotti, non é che parliamo di adesso se ci ha fatto caso questa discussione é del 2012...quindi quando parlano del 410 come lo schippo di topogigio ( come ha affermato qualcuno nel post ) senza capirlo, senza averlo nemmeno provato almeno una volta..deridendo sia il calibro che chi lo usa io penso...be non é un calibro per loro..tutto qui!!
Susami ma non l'avevo intesa in questo senso, anche se da come lo scrivevi sembrava proprio quello ma molto probabilmente ho interpretato male io,comunque anch'io lo considero un ottimo calibro ma per l'allenamento.
Ps:almeno voi non mi avete criticato per la storia del beeper...magari c'e qualcun che la pensa come me su questo(sarebbe veramente la primissima volta):D
 
Ehi anche io sono un vecchietto ... mi ci volete con voi nell'appostamento fisso ?? oppure venite voi nel mio appostamento fisso, sapete dalle mie parti ce un passo abbondante di rappiel primaverili, ma mi raccomando portate solo il 410 hihihihih...

ahhahha ok accettiamo l'invito, veniamo al tuo appostamento, anche se con il .410 saranno padelle certe (almeno per me). A me ci vuole la spingarda, magari in calibro 4, e sicuramente da appostamento è meno faticoso portarsela dietro; sai alla nostra età, apatici come siamo..... e perlomeno non ci buchiamo gambe e mani con gli spini :) a meno che non ci difetti anche la vista, ed allora son dolori, perchè ti graffi ugualmente anche ad entrare nel capanno, ma sai com'è, con noi vecchi ci vuol pazienza, tanto tra poco ce ne andiamo e lasciamo il posto ai giovani dai garretti d'acciaio, a quelli "one shot one kill" :) mica noi che ormai siamo sorpassati...... e le gambe le abbiamo finite dietro alle beccacce di una volta, quelle che passavano sempre dallo stesso posto all'uscita ed al rientro dal bosco; oggi ormai sanno leggere e scrivere, si son laureate all'università e cambiano passaggi ogni mattina, così che alla posta è diventato difficilissimo poterle prendere, ma con il beeper invece le inchiodi a terra perchè fa il verso del falco e quelle si terrorizzano, poverine! Ciao :)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Si in effetti hai ragione... è proprio brutto... x questo motivo ti dico di darmelo a me! ahahahaah :)

Malvagio!!! :D per un perazzino ne possiamo parlare...ahahahaha ma neanche....sono tutti dei ferracci i tuoi :p magari se mi togli tutti i calci e le aste facciamo un falò e magari ci facciamo 2 bistecchine :D ovviamente scherzo amico mio :)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ciao Flagg...su questo posso darti anche ragione...ma non puoi sminuire chi va a caccia con tale calibro...se ci piace siamo liberi di farlo...non voglio essere polemico nei tuoi confronti ma devi capire che anche se le grammature che dici tu (21 gr) siano simili a quelle del 410...per noi non è la stessa cosa...non so se capisci quando ti viene la "malattia" o "manìa" di volere un determinato fucile , d una determinata marca ecc...(a tutti penso succeda) bhè è una cosa simile la manìa che ci coinvolge. ecco io almeno sono così ho la voglia raddoppiata di andare a caccia col 410. La cosa di cui sono sicuro è che se sparassi 21gr col 12 non avrei la stessa voglia. é pura pazzia caro Flagg..lo so...ma che ci vuoi fare :D io d'altro canto non ti dò torto...quello che dici tu vale per il 98% dei casi. Spero di essermi spiegato bene...Cordiali saluti

Io non sminuisco nessuno, cerco semplicemente di smontare certe tesi strampalate. Adesso che si e' di fronte ad un fatto compiuto e cioe' che si puo' essere "sportivi", come dite voi anche, anche col cal. 12 bisogna pure sentirsi dare del pazzo! E' proprio roba da malati, permettimi! Hai detto bene!!
Le cartucce da 21 grammi in calibro 12 sono nate per un motivo molto pratico e preciso e cioe' per allenarsi al tiro al piattello senza stancarsi troppo ma allo stesso tempo avendo una cartuccia decisamente perfomante a livello di club e spendendo poco. E sono valide anche a caccia, sempre entro certi limiti. Per cui non c'e' alcuna pazzia....
Per il fatto che non ci sia gusto, e' un'opinione. A me le doppiette in .410 non piacciono perche' sembrano giocattoli. Non hanno alcun fascino rispetto alle sorelle maggiori.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io ho un investarm(brutto ma efficace)....in futuro però vorrei acquistare il rizzini omnium light small action ...i beretta sono un'altra cosa...ma costano molto di più...il 687 è stupendo....:D
ciao fedromeo il rizzini omnium è un bellissimo fucile , anche il beretta è bello....ma forse stenterai a credere...io preferisco il rizzini.ma nel frattempo goditi il tuo investarm. ma perchè dici che è brutto è già la seconda volta..perchè non mi mandi una foto?? logicamente se è possibile....
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

fedromeo è un investarm modello 100 pieghevole , e mi sembra molto robusto....cosi brutto a me non sembra , inizia a divertirti e soprattutto a trarne le tue soddisfazioni poi magari tra un po di tempo ti regalerai quello che piu ti piace....il RIZZINI OMNIUM è ottimo...
 
Vedi che le idee sono confuse? Quando dici che andare col 12 invece che con il 36 ti fa sentire più sicuro di aver fatto tutto il possibile (tra le cose lecite) per incarnierare il selvatico, e poi ti metti a criticare il beeper che ti da modo al bosco di individuare il cane in ferma , senza dovere applicargli il bubbolo che altrimenti le beccacce ai nostri giorni ti sentono un kilometro prima che arrivi e se ne vanno indenni lasciandoti con un palmo di naso, quando critichi chi usa il beeper senza sapere come caccia e forse neanche tanto di quello che è la caccia alla beccaccia, e quello che i cani al bosco fanno, quanto aprono e quanto reggono la ferma. Inoltre il tono delle risposte che hai dato fino adesso, e' un tono da saccente, non di chi vuol confrontarsi con gli altri e con le loro idee, ma di quello che vuole insegnare! Ne hai ancora tanta di strada da fare ragazzo.... Cerca di essere più umile; la caccia non è tutto nero o tutto bianco, esistono anche tante sfumature di grigio, si va dal bianco sporco, al grigio chiaro al grigio scurissimo. Tu, e scusami il tu, hai solo verità assolute, te lo ripeto, e possibilmente senza conoscere nemmeno la materia. Non ti offendere, ma è un atteggiamento che indispone.
 
Ultima modifica:
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ho il Rizzini Aurum S.A. light ma lo utilizzo poco perché lo trovo troppo leggero ( Kg 2,2 ) mi trovo meglio con l'Artemis S.A. che ha la bascula in acciaio e pesa 400 grammi in più.
Ciao
Paolo
goditeli perchè sono dei veri gioielli.....ciao da vincenzo79
 
Ciao Montecalvi , io ho sempre distinto gli uomini in due categorie , locomotori , quindi trascinatori e vagoni quindi trainati . Detto questo mi sembra che Rappiel per quanto concepisca la caccia in modo diverso dal mio ( che non ho detto che sia il solo e giusto ) è comunque un locomotore , invece quelli che fanno le uscitine che sembrano furbe ma solo a chi le scrive sono vagoni . Ma ti risulta che in tutti i messaggi di questo argomento qualcuno abbia detto che va a cogliere le mammoline ?? Andando a caccia l'obbiettivo finale è la cattura del selvatico , lo puoi fare col 12 o col 410 si sta solo dialogando serenamente sui metodi , forse neanche , forse solo sul modo di esporli . Io vado a caccia col 410 , non lo faccio per sentirmi migliore di nessuno , non ho mai pensato neanche di esserlo , il mio carniere deve appagare soltanto me e il mio cocker , cosi' come non mi sento inferiore a nessuno , sono un cacciatore che a parte le regole imposte che spesso sono ridicole ho anche delle mie regole che non voglio far rispettare agli altri , le espongo solo per fare due chiacchiere . Ho un grande rispetto dei selvatici , noi quando tiriamo il grilletto rischiamo una padella .... loro la vita . Detesto perdere una preda abbattuta come detesto che un selvatico vada via ferito a morire malamente , non perché non lo posso avere ma perché l'ho soppresso inutilmente . Ti assicuro che ci sono categorie di criminali che abbatterei molto volentieri e se non restano secchi ma vanno a schiantare lontano meglio . Come gia' espresso prima il selvatico non è un nemico ,
quando scrivi che vai a caccia per tronca' , ma cosa vuoi troncare ? Da come lo leggo mi da proprio l'impressione che vanno fatti fuori con tutti i mezzi , è questo il punto ,
leggendo quanto scrivi tu e pure Rappiel traspare in modo neanche celato un desiderio di distruzione della selvaggina sempre e comunque , forse sono io che interpreto male ,
leggere non è come ascoltare . Non ho conosciuto i tempi d'oro della caccia ma quelli d'argento si , al confronto quelli di oggi sono di m***a per mille motivi , cominciavo anche a rompermi , col 410 ho ritrovato stimoli come cacciatore , ricaricatore e tiratore , quando vado allo spollo e con una cartuccia di 15gr di piombo 12 intercetto un tordo che scende in picchiata ubriaco e senza freni ne seguo la parabola pensando che ancora il braccio e l'occhio vanno d'accordo , la cartuccia confezionata è buona e mi godo il riporto del cane , ma non penso che sono soddisfatto perché quel tordo non è più in circolazione , semmai penso che certi piaceri intrinsechi chi usa le dispersanti non li conosce .
Se il tordo se ne va , l'ho padellato , non è che gioisco anzi mi girano le p***e e non mi sento di giustificarmi perché gli ho sparato con un piccolo calibro , è solo andata così forse l'indomani avro' un altra possibilita' di misurare la mia destrezza con la sua non dimenticando che in questa tenzone il fucile ce l'ho solo io . Un cordiale saluto da un collega che ama la caccia , la selvaggina , la natura , e tutto cio' che la circonda . p.s. tanto ma non quanto la gn***a .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto