Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Se ritieni che con il 410 nei posti in cui vai a beccacce riesci ad ottenere buoni risultati e più soddisfazioni, non sta scritto da nessuna parte che non è il calibro adatto! Tutto il resto e relativo. [thumbsup.gif]
 
MIIIIIII ragazzi! [sconvolto.gif] Quanto scrivete! ho letto gli interventi nuovi, non volevo più rispondere a questo argomento, perchè lo avevo già fatto all'inizio. Ma leggendo gli ultimi interventi, mi sento di rispondere di nuovo.

Avete un pò tutti ragione e un pò tutti torto. Come detto prima, ho avuto tre fucili in cal. 410 e sicuramente (quando potrò), prenderò un sovrapposto Yldz. Questo perchè quando vado a fare determinate cacce, in determinati luoghi e con determinate persone, porterò il 410. Non mi viene difficile sparare con questo fucilino, lo uso come ho usato il 12 e come uso il 20, per me non c'è differenza. (sempre come detto su)

X rappiel: tu dici che non porteresti mai persone col 410; non sò tu come tiratore come sei, ma vedi che ci sono cacciatori che col 410 non temono nessuno e nessun calibro e non parlo di R Testa, ma di normalissimi cacciatori, che altro che triplette a tordi e nel fitto degli giganteschi alberi d'ulivo che vi sono da me. Non pensare che chi ha la massima potenza consentita in mano (cal 12) abbia una marcia in più, si può verificare, per una serie di motivi (cartucce, impostazione, piegatura calcio, ecc) rimanga in folle! Se pensi che su dieci tiri del 12, cinque li porti a segno e che col 410 questo non può succedere, ti sbagli.
Io col 410 "mi arrangio", ma non lo porterei a beccacce, per svariati motivi; l'ausiliare che si possiede, nel senso se caccia vicino, lontano, se ferma vicino, lontano ecc. I tiri in questa caccia, non sono tutti uguali e non sono d'appostamento (cioè sempre allo stesso posto), si spara quasi sempre nel fitto e il piombo in questo cal. è poco, potrebbe rimanere nella vegetazione. Può capitare di prendere la becca con un pallino o due e che non rimanga sul colpo (ma questo può capitare anche col 12) e vada a morire lontano, quindi persa. (perdere una beccaccia, non è come perdere un tordo). Dico questo perchè mi conosco e sò come sparo, ma chi vuole andare a beccacce col 410, per me è liberissimo di farlo ed ha tutta la mia ammirazione.
Io personalmente a caccia (tutta la caccia) vado col 20, che reputo superiore al 12 per tanti motivi discutibili o meno. Lo uso anche sul cinghiale e non solo io. Sono convinto per esperienza, che con le dovute munizioni il cal. 20 sia insuperabile. Credo che quelli che usano il 410, allo stesso modo la pensino come me per questo cal.
Prossimamente, prenderò una carabina in 30.06, da usare sul cinghiale, lo faro per semplice sfizio personale, per quanto nei luoghi dove pratico la caccia al cinghiale, il cal 20 è letale, per qualsiasi mole esso potrebbe avere. Ma sai come si dice....a sfizio non c'è prezzo!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Io non sminuisco nessuno, cerco semplicemente di smontare certe tesi strampalate. Adesso che si e' di fronte ad un fatto compiuto e cioe' che si puo' essere "sportivi", come dite voi anche, anche col cal. 12 bisogna pure sentirsi dare del pazzo! E' proprio roba da malati, permettimi! Hai detto bene!!
Le cartucce da 21 grammi in calibro 12 sono nate per un motivo molto pratico e preciso e cioe' per allenarsi al tiro al piattello senza stancarsi troppo ma allo stesso tempo avendo una cartuccia decisamente perfomante a livello di club e spendendo poco. E sono valide anche a caccia, sempre entro certi limiti. Per cui non c'e' alcuna pazzia....
Per il fatto che non ci sia gusto, e' un'opinione. A me le doppiette in .410 non piacciono perche' sembrano giocattoli. Non hanno alcun fascino rispetto alle sorelle maggiori.

Caro Flagg hai frainteso quanto ho scritto, o non mi sono spiegato bene io...intendevo CHE LA NOSTRA è pura pazzia (cioè quella di non trovare gusto col 12) ! non che tu sei pazzo ! non mi permetterei mai! infatti poi ho scritto che la tua tesi per la maggior parte dei casi è esatta. Cordiali saluti ;)
 
ragazzi io non commento le vostre storie ma per me cacciare con i piccoli calibri significa sottovalutare i selvatici che incontriamo.
quando sei con una donna vedi un pò chi ha piu successo uno che tira fuori un 36 o uno che tira fuori un bel 12? :)

Beh se parli di cm, direi che vince chi tira fuori un 36,ahaahahahaah
 
Ragazzi vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. La discussione era però Beccacce e calibro 410 perché no? E mi sembra che stiamo uscendo un po' troppo off topic. Magari apriamone un altra sul .410 per parlare di prezzi e consigli, ma qui mi sembra proprio il posto meno adatto, prima che qualche moderatore ci richiami al tema! :) comunque sono del parere che con un po' di centrite ( che io non ho ) si possa benissimo usare questo calibro per la beccaccia, come per altre specie; certo che bisogna sicuramente essere bravi!, e soprattutto molto calmi nella mira, perché a poco piombo, se l animale non lo centri bene, lo vedi andare via, e magari con qualche pallino addosso, a morire lontano, e questo e' un peccato. Viva comunque il 410, che sicuramente è più emozionante di un 12!

Ciao valerio... con il 410, per me, vale la regola del tiro di stoccata, se invece perdo tempo nella mira quasi sicuramente il selvatico se ne và via indenne.
Io quando vado a caccia con i piccoli calibri cerco di non pensare quale tipo d'arma ho nelle mani in quel momento, ma agisco come se avessi un 12 e non mi sono trovato affatto male ..anzi devo dire che mi aiuta molto nel tiro rapido quale può essere quello della beccaccia nel bosco.
Con questo non voglio dire che di uccelli non ne sbaglio anzi .. padellati un sacco nella mia carriera venatoria.
Stò invece molto attento alle cartucce che inserisco nel fucile nella immediata situazione ambientale .
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ci sono sempre io Vincenzo.!
sono belle emozioni caro fedromeo....sei fermo nel bosco,con la doppietta 410 aperta appoggiata sul braccio,vedi il tuo fido ausiliare venire verso di te con la beccaccia in bocca mentre estrai con la mano la cartuccia esplosa e avvicinandola al naso ne senti l odore acre della polvere bruciata....SONO FORTISSEME EMOZIONI.........vincenzo79
 
ragazzi io non commento le vostre storie ma per me cacciare con i piccoli calibri significa sottovalutare i selvatici che incontriamo.
quando sei con una donna vedi un pò chi ha piu successo uno che tira fuori un 36 o uno che tira fuori un bel 12? :)

Quando sei con una donna vince sempre quello che il calibro lo sa usare a dovere.... è precisamente come nella vita venatoria chi sa di avere un 36 si impegna al massimo e da sodisfazioni, mentre chi ha il cal 12 spesse volte scarica subito il serbatoio e rimane senza cartucce proprio nel momento migliore della ""passa""

Meditate gente meditate..
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

in effetti come ti hanno gia detto è un po forzato x le becce gia è difficile nel fitto del bosco insediarle con il 12 figurati con il 410 , io lo uso solo dove c'e da sparare tanto e con poco rumore , tipo allodole o a tordi a capanno , o al percorso caccia ke è favoloso
tordi...allodole...capanno, da quello che ho visto nessun altro ha provato il calibro 410 sulle beccacce......
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

goditeli perchè sono dei veri gioielli.....ciao da vincenzo79

Ciao Vincenzo, ho anche una coppia di S2000 che utilizzo al percorso e alla fossa con i quali ho ottenuto grandi risultati, ma che tra calcio da tiro e canne da 76 pesano come un 12, ho anche un semiauto Matsan (Turco) che dopo varie modifiche funziona decentemente.
Se non hai mai ricaricato iniziare con il 410 è dura ma su questo forum non ti mancherà tutto l'aiuto che serve ad ottenere risultati decenti e in assoluta sicurezza, importante è reperire i componenti giusti, che per buona parte puoi acquistare su alcuni siti internet, escluso le polveri che dovrai trovare nei negozi della zona, la polvere che si presta meglio e di più facile reperibilità è la Vectan SP3 con la quale si ha un range di caricamento 14-19 grammi oppure la nuova B&P M410 buona per 14-18 grammi, altrettanto valide ma ormai difficili da trovare sono la IMR 4227 e la Winchester 296, altri propellenti sono allo studio ma i risultati attuali sono inferiori alle aspettative.
Polveri utilizzabili nel caricamento del 12, anche le più progressive non danno buoni risultati oltre i 12 grammi se non a prezzo di drastiche riduzioni di velocità. Chiedi in giro e fammi sapere cosa trovi.
Ciao
Paolo
 
x walker: dicevo che non li porto con me per il fatto che noi spartiamo la selvaggina a fine caccia e non mi va di spartire la selvaggina o di fare chilometri di canaloni con uno che sottovaluta le prede e sopravvaluta se stesso che di fatto parte già svantaggiato perchè 1 è costretto a selezionare le prede da abbattere 2 ha una portata limitata e tre ha solo due colpi.
Se decidessimo di partire tutti col 410(cosa che nn avverra mai per quanto detto sopra) allora ben vengano tiratori del calibro di lamera o testa io non cerco di superare gli altri ma solo di portare a casa il mio carniere e faccio di tutto per "riempirlo".
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ciao ragazzi io ho gia espresso il mio pensiero su questo calibro e sono stato critico per quanto riguarda l'aspetto della pulizia di abbattimento su selvatici di mole e oltre certe distanze .penso invece che praticare la caccia alla beccona con tale calibro aumenti vertiginosamente lo stato ADRENALINICO di chi col cane fermo si ritrova un tale "archibugetto" tra le mani .sparare nel folto con una rosatina cosi' stretta non e' propio alla portata di tutti e se la prendi penso che ti fai letteralmente UNA SEGA nella mecchia ahahahah quindi in questo caso approvo l'uso in altri assolutamente no! PS forse un giorno arrivero' anch'io a questa forma mentis ma per ora mi dovede scusare ma propio non ce la faccio ahahah 12 al massimo 20 e 36 solo in alcuni casi particolari saluti
 
Infatti è proprio quella la preoccupazione; ho specificato che il .410 non è calibro per tutti, e specialmente per me che non sono un grande tiratore, ma sono troppo incuriosito dal provarlo, e penso che abbattere un selvatico con un piccolo calibro dia immensamente più soddisfazione; ora, se non si deve spendere un capitale, è uno sfizio che mi vorrei togliere. Forse sarebbe meglio che ne trovassi una usata, che se poi non va bene, potrei sempre dire di aver speso il giusto, ma penso che di mercato di doppiette .410 usate ce ne sia veramente poco, quindi avevo pensato ad una yildiz che mi dicono sia tra le migliori in rapporto qualità\prezzo. Magari quando trovo il fucile che mi piace ci sentiamo, per un consiglio :)
dottor inferno può trovare un doppietta nuova senza spendere un capitale anche rimanendo su prodotti italiani ( che poi a mio parere è la cosa migliore ) . .provi con la EFFEBI omega , oppure una SABATTI mini range , o una RFM Zeus...non c ' è da spenderci un capitale ma con pochi centinaia di euro in piu io resterei sempre su prodotti italiani ..
 
Intanto la yildiz c'è l hanno proprio in pochi qui in provincia di Firenze, e soprattutto la fanno cara rispetto al listino paganini. Si trovano meglio sovrapposti , ma preferirei una doppietta calcio inglese.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

per quella che è la mia piccola esperienza col 410 non ci vedo nulla di male a cacciarci qualsiasi cosa,però....c'è un grosso però, bisogna tener conto dei limiti derivanti dal peso della carica lanciata....
secondo me nel bosco fogliato non ci si raccoglie molto, io ho visto che sparando a tordi anche con un solo rametto davanti è difficile avere abbattimenti puliti oltre una certa distanza perchè magari di 3-4 pallini che si portano a segno un paio finiscono sul ramo!
la beccaccia offre una superficie maggiore, quindi c'è possibilità di portare più piombo a segno,ma se ci sono rami in mezzo son dolori!
io per le becche non lo userei almeno fino a che la stagione non sarebbe ben innoltrata e quindi il bosco spoglio oppure in posti dove si riesce a sparare senza troppe cose di mezzo...
per i tiri puliti un buon colpitore non accusa la rosata piccola, ma nei tiri nello sporco...io non mi ci sono mai trovato bene!
 
Un pò caruccia devo dire, un mio amico l'ha presa quest'anno con canne da 66 cm calcioi all'inglese , con estrattori manuali , e la pagata 690 euri, ma qui in sicilia abbiamo un aumento su tutta la merce che viaggia su ruote e che deve passare sullo stretto di messina.
Comunque ti conviene sentire diverse campane.
Ciao buona ricerca

Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiamarmi 349-0868545
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Ciao Vincenzo, ho anche una coppia di S2000 che utilizzo al percorso e alla fossa con i quali ho ottenuto grandi risultati, ma che tra calcio da tiro e canne da 76 pesano come un 12, ho anche un semiauto Matsan (Turco) che dopo varie modifiche funziona decentemente.
Se non hai mai ricaricato iniziare con il 410 è dura ma su questo forum non ti mancherà tutto l'aiuto che serve ad ottenere risultati decenti e in assoluta sicurezza, importante è reperire i componenti giusti, che per buona parte puoi acquistare su alcuni siti internet, escluso le polveri che dovrai trovare nei negozi della zona, la polvere che si presta meglio e di più facile reperibilità è la Vectan SP3 con la quale si ha un range di caricamento 14-19 grammi oppure la nuova B&P M410 buona per 14-18 grammi, altrettanto valide ma ormai difficili da trovare sono la IMR 4227 e la Winchester 296, altri propellenti sono allo studio ma i risultati attuali sono inferiori alle aspettative.
Polveri utilizzabili nel caricamento del 12, anche le più progressive non danno buoni risultati oltre i 12 grammi se non a prezzo di drastiche riduzioni di velocità. Chiedi in giro e fammi sapere cosa trovi.
Ciao
Paolo
ciao paolo l avevo gia capito che sei di palato fine....bellissimo l S 2000..mi informero per la ricarica...ho provato la polvere sp3 nelle cartucce fiocchi e anche l m410 nelle B&P da 15 grammi che reputo le migliori per quanto riguarda la imr 4227 e la winchester 296 non le ho provate....
 
Ho sempre pensato alla caccia come passione e basta..
Rimanendo in off topic
questo mi è capitato ieri mattina.
Dopo l' ennesima mattinata sotto la pioggia a scrutare il cielo inutilmente si decide di terminare la stagione venatoria ( in campania chiede oggi)
Amareggiati dalla pessima stagione e dai vestiti inzuppati d'acqua si fa ritorno a casa, a pochi km da casa c'è un vivaio, il padrone ama crescere uccelli e animali in libertà, possiede dei fagiani, uno di quelli aveva oltrepassato la rete finendo in strada, rischiando di finire sotto un auto.
Decidiamo di intervenire e blocchiamo il fuggiasco che non vola bene, un bel fagiano maschio, dopo aver accurato che il pennuto stava bene, si restituisce al padrone.
Si poteva portare il "carniere" a casa e fare l'arrosto per la domenica, ma nemmeno mi è passato per la testa, magari era settembre ed era partito al frullo ....
La cosa buffa che abbiamo ceduto il fagiano non al padrone ma una persona che si trovava per strada per caso, pensavamo che era il proprietario, sicuramente sarà finito in padella, cosa che mi è stata riferita stamane.
Ecco siete padroni di crederci o no, personalmente del carniere non me ne frega un accidenti..
io amo andare a caccia e ricaricare le munizioni....
Ciao
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io
io non penso assolutamente a una moda,ho iniziato a sparare con il 410 ormai sono quasi 20 anni,ne conosco pregi e diffetti e se per me fosse stata solo una moda l avrei già escluso e invece è la mia arma di punta che alterno con il calibro 28 per la caccia col cane da ferma e soprattutto per le beccacce,e penso che rimarranno le mie armi preferite per il resto della mia vita.............
e ne sono contento...se per te non è una moda direi ...ottimo.... uno in più che apprezza i piccoli cal sul serio....
ma capisco il discorso di Flagg, per molti lo è... lo si vede in armeria ed in giro...però sono contento che per molti altri non è cosi...e solo il tempo lo potrà dire.
tu sei il chiaro esempio che non si può fare una regola sulla moda del 410 , lo usi da troppo tempo per essere "incriminato" ...passami il termine.....
ma tanti lo comprano e dopo una 50ina di padelle lo riportano in armeria o se lo tengono solo per dire che hanno il 410 ma poi nei fatti non lo usano mai...ma sai, oggi fa moda avere un 410 in rastrelliera e di spavaldi che si cimentano in fantastorie di caccia con il 410 ne vedo quasi tutti i giorni...anche a caccia li incontro quasi sempre...ma ...sai....il 410 non lo mai visto in mano a quei tipi...sempre il loro auto cal 12....sarà il caso.....
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Se si va a caccia con l'idea di trovare le beccacce e portarle a casa a qualsiasi costo che sia per idolatria personale o per altro allora continuate usare il cal 12...se si va per il piacere puro di andare a caccia
allora si puo' fare anche con il cal 8 questa caccia
 
chiedo umilmente scusa ma la mia intenzione non era di risultare saccente devo cambiare quello che ho detto io non vado a caccia solo per incarnierare il selvatico ma vado a caccia solo per cacciare il selvatico.
Diamoci pure del tu siamo amici che ci scorniamo qui come faremmo al bar sotto casa purtroppo non ci possiamo vedere al bar ma qui siamo tutti amici credo.
Purtroppo non so che caccia pratichi e non mi permetto di cricarti io critico i cacciatori che ho visto e critico l'uso che ne fanno loro,anche perchè una volta che ho un cane che rientra e che mantiene la punta non vedo a cosa serva mettergli il beeper, casomai la colpa sarà della forma fisica del cacciatore se non fa in tempo a servire il cane .

Ho visto che ho urtato la tua sensibilità ma già lo sapevo che qualcuno si sarebbe offeso per le mie parole, senza offesa per me chi va a caccia con il beeper non è un cacciatore ma uno sparatore questa è opinione personale è un mio gusto e sui gusti non si discute e lo dico soprattutto per far vedere quell'aspetto della caccia che magari uno fa senza pensare per te è lecito portare il beeper quindi sei libero di fare come fai ma i cacciatori che vedranno questo post avranno una visuale più completa sulla caccia con il beeper e si interrogheranno su cosa vogliono fare se vogliono essere cacciatori o sparatori, non sempre uno si interroga su una cosa lecita perchè pensa che il lecito e l'etico vadano di pari passo ma non è così in nessuna cosa non solo a caccia.

La critica sul beeper che faccio io nasce dal fatto che è un strumento elettronico, la legge nazionale vieta l'utilizzo di richiami elettronici mentre non vieta il beeper che emette il fischio del falco, ci sarebbe da aspettarselo visto che siamo in italia, purtroppo però non lo accetto preferisco chi gli fa la posta alla beccaccia che chi usa il beeper almeno li la beccaccia ha la scelta di passare o no e non è costretta a rimanere imboscata per paura del rapace.(riceverò altre bastnate qui giò lo so)

Fornendo la mia visuale della caccia spero che i giovani ma anche i chi ha alle spalle parecchie licenze che a volte pretendono di sapere tutto quello che è possibile e immaginabile facciano le loro riflessioni e decidano cosa vogliono fare della loro carriera venatoria se vogliono andare a caccia per cacciare oppure solo per sparare, ma nel secondo caso consiglio di andare al tav .

Detto questo ribadisco ditemi dove sbaglio e perchè se ci limitiamo ad usare frasi fatte non si va da nessuna parte.io sono givane e sono il primo a chiedere i consigli ai più esperti di me ma credetemi io a caccia ci vado e con buoni risultati, diciamo che la mia squadra per quello che facciamo siamo tra le migliori nonostante siamo tutti giovani ma ci facciamo molta esperienza sulle nostre ossa e ormai riusciamo a capire quando una vecchia volpe ci sta gabbando fatto sta che al giorno dìoggi ci sono numerosi "anziani" che ci chiamano per andare con loro se vanno in battuta e tanti altri che ci contattano per venire con noi alla migratoria perchè in questi 10 anni si sono resi conto che la caccia è cambiata tantissimo ed hanno dovuto chinare il capo davanti ai nostri risultati.

Le cose sono due o qui da noi sono tutti mediocri cacciatori o noi abbiamo i nostri meriti, mi ricordo il primo giorno di caccia quando chi mi portava mi disse mettiti quii e se vedi passare un fagiano vedi dove si va a posare, non sapete che soddisfazione quando quella stessa persona con cui non andavo più a caccia da tempo mi richiamò perchè voleva venire con noi perchè lui aveva esaurito i posti. a distanza di tempo ancora gongolo.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Appunto non le paghi 5-6 euro!
Io non risparmio perche' non faccio sparatorie ed e' proprio per questo che funzionano! Quella del .410 e' semplicemente una moda.
Invece di stare ad inventare teorie strampalate per giustificarne l'uso basterebbe dire: "mi diverto di piu'". Tutto il resto ha poco senso perche' il tiro con le munizioni a pallini e' una questione puramente statistica (dubito che il cacciatore medio conosca la statistica) e ognuno valuta a modo proprio e nel proprio contesto (quindi non si sa neanche quanti e quali errori sistematici possa commettere) per cui non esitono termini di paragone oggettivi. Chiacchiere appunto che si tramandano e si arricchiscono man mano che arriva un nuovo proselito! Siccome lo so che e' una moda perche' qui e' gia' passata mi diverto a punzecchiare! Tie'.....hihihihihih

hahahaha...grande Flagg......a me piacciono molto i piccoli cal, ti confesso che ho solo un cal 12 mentre ho 2 9f 2 cal 32 1 28 1 20 e li uso tutti tranne il 12....anzi , per correttezza, lo uso quasi mai...2 o 3 uscite ce le faccio...
però capisco quello che vuoi dire ed in parte lo condivido ma a differenza tua non ne faccio una regola.
è vero che è una moda ma non per tutti e non lo dico per me, lo dico perchè lo credo.
io carico cartucce ed il discorso economico lo sento più di chi le compra....se mi bastano 25-26gr per un tiro X non vedo perchè spararne di più con un cal più grande, come non capisco chi compra un 410 con le sue belle cartuccine da 22 gr e mi dice che ci prova gusto e si sente più sportivo di me che uso il 28 e magari con soli 17-18 grammi......
hai ragione Flagg...le mode arrivano e passano...staremo a vedere quanti useranno questi cal fra qualche anno....
 
Ciao Valerio, come ti ha già detto vincenzo, provaci e non aver timore di padellare, spara come se avessi nelle mani il 12 e vedrai il tuo cane che riporterà... rimarrai stupito dalla potenzialita del piccolo pestifero.

Io circa tre anni fà in una giornata ""no"" ho padellato ben 10 beccacce tutte fermate dal cane, ed ero con il cal 20 e cartucce dispersanti e nei posti dove caccio da una vita, non mi era mai successo una cosa simile, per farla breve quel giorno ho preso solo due beccacce , la prima e l'ultima quindi non è una questione di calibro se si padella un animale... quando succede, invece di dare colpa al calibro facciamoci un esame di coscienza e analizziamo come abbiamo tirato la fucilata.
Io ho sulle spalle 53 anni di cui 37 a caccia, ho lasciato il cal 12 perchè non mi regalava più emozioni e sono passato al 20 , ho lasciato anche il 20 per lo stesso motivo, ora caccio con il 28 e il 410 , praticamente gli ultimi rimasti e che mi fanno impegnare nella ricerca e l'abbatimento del selvatico e sopratutto nella ricarica delle munizioni per tali calibri. se nel futuro mi stancherò anche di questi fuciletti ( sarà difficile ) pazienza passerò alla fionda ahahahahah
ciao a tutti
Hai idea di quanto possa costare una doppietta Yildiz canne 71 3* 1* con calcio all'inglese (perchè mi piace il calcio all'inglese, e non quello a pistola) e se ci sono bigrillo? quello sarebbe il fucile che desidererei comprare :) e magari se si trovano usati, cosi' da non spendere cifre folli, che se poi non mi trovassi bene, pazienza, lo userei per quaglie nelle prime settimane di caccia. Al bosco purtroppo tiro sempre di imbracciata tra le frasche, e forse il poco piombo a disposizione mi penalizzerebbe rispetto al 20 con cui caccio spesso, ma ci vorrei provare comunque. Per me la beccacia è una passione troppo forte per rischiare di padellare; già se ne incontrano poche da queste parti, e quando le mando via ci rimango di un male..... comunque sarebbe sicuramente molto più emozionante col .410, forse si tratta di prenderci la mano. Se trovo il fucile che fa per me ci proverò!
Io di anni ne ho 60 e ben 44 licenze. (il pda lo presi a 16 anni con la firma di miuo padre) ed ho sempre fatto questa caccia, col 12 o col 20, ma sicuramente avere tra le mani un fucile più leggero aiuterebbe molto nelle scorribande kilometriche che questa caccia comporta.
Chi è venuto a caccia con me lo sa quanta passione ci metto e quanto cammino per bosci incurante di rovi e fatica, anche se, sono pochi quelli ci son venuti, perchè sono un solitario :) Io ed il cane! questa è la caccia che mi piace.
 
ma il calcio inglese non è un problema basta richiederlo all' ordine. in alcuni casi con sovrapprezzo e in altri no tanto per dire la yildiz il modello a A4 -Inglese lo paghi piu caro del modello a pistola..la RIZZINI invece non ha chiesto sovrapprezzo per il calcio.i sovrapposti costano un po di meno
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ciao ragazzi io ho gia espresso il mio pensiero su questo calibro e sono stato critico per quanto riguarda l'aspetto della pulizia di abbattimento su selvatici di mole e oltre certe distanze .penso invece che praticare la caccia alla beccona con tale calibro aumenti vertiginosamente lo stato ADRENALINICO di chi col cane fermo si ritrova un tale "archibugetto" tra le mani .sparare nel folto con una rosatina cosi' stretta non e' propio alla portata di tutti e se la prendi penso che ti fai letteralmente UNA SEGA nella mecchia ahahahah quindi in questo caso approvo l'uso in altri assolutamente no! PS forse un giorno arrivero' anch'io a questa forma mentis ma per ora mi dovede scusare ma propio non ce la faccio ahahah 12 al massimo 20 e 36 solo in alcuni casi particolari saluti
:D :D ahahahah ...però hai proprio ragione caro pipposcolopax!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

una beccaccia che frulla da un cespuglio,sotto la ferma dei cani,una calma e precisa fucilata con la mia doppietta calibro 410,il corretto riporto del cane e la magia si compie. ( un piccolo grande piacere della vita ). beccacce e calibro 410....perchè no ?...mi interesserebbe ascoltare pareri di altri cacciatori...
rinnovo questo vecchio post per per quei pochi che come me amano il 410 e anche per avere pareri da nuovi iscritti a mygra.....allora come sta andando questa annata venatoria alle beccacce...?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto