Re: cartucce steel......

Si beh, il prezzo è elevato, simile al tungsteno, quindi la preferenza per l'uno o l'altro materiale dipende dalle necessità personali.
Davide, io sentirei Paganini e gli chiederei innanzitutto se importa ancora queste cartucce e dopodiché gli chiederei se ha armerie della tua zona che sono suoi clienti. Altrimenti, chiederei a un'armeria di fiducia di farsi mandare qualche scatola di quelle cartucce. Comunque, che io sappia, anche il bismuto tende a stringere la rosata quindi se ti serve per tiri a breve distanza non credo otterrai risultati di tanto migliori al tungsteno. Se vai sul sito inglese della Eley trovi una cartuccia al bismuto in cui tra i pallini e la chiusura stellare viene frapposto un dischetto che serve proprio ad accentuarne la dispersione. L'ideale secondo me per tiri a breve distanza sarebbero le Federal Black Cloud nella versione speciale e studiata appositamente che carica unicamente pallini "saturn". Ma ahimé le Black Cloud ancora oggi non sono importate per problemi di "omologazione" alle norme CIP.
 
..anche le RC Atomic Line......36 gr di acciaio pallini del 3 su bossolo magnum non sono male ( arrivano "fino" ai 25/27 metri), altrimenti ci sono le remington nitrosteel 38 grammi magnum pallini del 2 ......con queste raggiungi i 30 mt......però cominciano a costicchiare.....le ultime le ho pagate (l'anno scorso) 32€ alla scatola da 25 pz

Altre non ne ho provate,ma penso che non ci siano grosse differenze ( almeno che tu non tenga l'acciaio in tasca.............. e sul fucile............ops)

Ciao,Marco.

Ovviamente ci avevo pensato a tenerle in tasca ma non lo farò...!!! Quindi sparando circa 200 - 250 cartucce l'anno tra acquatici, beccaccini e pavoncelle non posso andare solo sulle tungsteno quindi magari avevo pensato a seconda della stagione di intervallare il tungsteno con l'acciaio...magari in seconda canna per rendere il mio portafoglio meno leggero...e se vado a beccaccini magari lasciare il tungsteno come ultima botta.

Grazie anche a Lando per il consiglio. Le proverò e sxiamo che non siano tanto pessime...

Se ci sono altri tipi o marche che qualcuno ha sperimentato dite pure....................

Saluti.
 
rc camouflage steel del 3 una bomba prima e seconda canna poi tungsteno baschieri x me il migliore con le rc vedrai poca differenza dal piombo l'importante è centrare io col tungsteno ho avuto problemi da vicino sta molto stretto e distrugge a media distanza sui 30 metri a volte li passa da parte a parte e cadono dopo ,tieni sempre osservato gli uccelli dopo sparato x 4 volte si sono chiusi a più di cento metri di distanza pallini passanti saluti
 
Re: cartucce steel......

ciao davide io le ho trovate da segurini a 2,80 penso che tu sappia dove sia cmq in ogni evenienza è a godo di ravenna... se ti capita prova anke le 42 grammi suggerite da denis...è ancora un pò acerbo nel campo del munizionamento maqualcosina la stà imparando....ahahahahaha!!!scherzi a parte ....ho scoperto una novità, almeno io lo sono venuto a sapere ora ,che la winchester produce cartucce con 56 grammi di pallini al tungsteno....cosa ne dite.......si intende io le cartucce al tungsteno le ho prese solo per sparare ad animali lunghi posati fuori dagli stampi che riuscirei a recuperare altrimenti non tiro per sciupare animali....
 
Re: cartucce steel......

Ciao Davide, lo scorso anno Beppe lanciò l'idea dell'acquisto cumulativo sul forum, cosa che almeno per le cartucce è stato fatto, tramite l'armeria Do' Monaco è stato acquistato un quantitativo B&P Tung. ad un OTTIMO prezzo, se quest'anno si ripete l'iniziativa prenotale anche tu.[lol.gif]
Grazie Martino.....ne terro' conto....ciao Davide...
 
Re: cartucce steel......

Davide......sul tuo primo posto dicevi di utilizzare un marocchi con canna da 66 cm e strozzatore a 2 stelle...occhio perchè con tutte le Stell e/o tungsteno è preferibile sparare con strozzatore di almeno 3 stelle onde evitate di aumentare bruscamente le pressioni all'nterno della canna e scompigliare la rosata...

ciao grande cacciatore!!!!!!!!!
 
Re: cartucce steel......

Davide......sul tuo primo posto dicevi di utilizzare un marocchi con canna da 66 cm e strozzatore a 2 stelle...occhio perchè con tutte le Stell e/o tungsteno è preferibile sparare con strozzatore di almeno 3 stelle onde evitate di aumentare bruscamente le pressioni all'nterno della canna e scompigliare la rosata...

ciao grande cacciatore!!!!!!!!!

Non e' detto. Quella e' una regola indicativa che vale piu' per armi tradizionali con strozzature fisse o strozzatori da 5 cm. Se non ho capito male lo strozzatore in questione e' quello da 9 cm.
In realta' quello che conta e' l'angolo del cono di strozzatura che dovrebbe essere al massimo 1 grado, secondo le raccomandazioni CIP. Percio' se lo strozzatore e' piu' lungo , a parita' di restringimento rispetto ad uno corto, ti occorre un angolo minore. Quindi puoi ottenere piu' strozzatura anche con un angolo minore e cioe' in maniera piu' progressiva! Poi ci sono anche altri "trucchi" come gli HP della Fabrm etc. ma il punto di partenza e' sempre quel valore di 1 grado....
Se poi sia effettivamente utile si puo' discutere ma conviene sempre provare!

Ciao
 
Re: cartucce steel......

Sono buone. Certo non arrivano lontano come quelle al tungsteno ma fino a 35 metri (ho usato solo le 32g n.5 Eley) non ti accorgi di differenze rispetto al piombo e, se scegli in modo opportuno, puoi andare oltre. Anni luce meglio dell'acciaio, anche come stress inflitto all'arma e rinculo! In linea di massima, aumenta la taglia di una numerazione e sei a posto.
In Italia trovi anche le Venatum che alla fine sono la stessa cosa dato utilizzano gli stessi identici pallini Eley e le migliori polveri spagnole (come le Eley).

Ciao

Beh, considerando che un 5 inglese al bismuto ha una massa pari (forse anche meno) a un 6 italiano in piombo, non male come efficacia no?
Sarei curioso di provare queste cartucce perché so che non necessitano di canne gigliate e si possono sparare anche in canne strozzate, quindi potrei continuare a usare il mio Benelli con canna 1 stella.
Per ovviare all'handicap della minore densità, pensavo di usare magari un 5 in prima canna e un 3 nel serbatoio, potrebbe andar bene?
 
Re: cartucce steel......

Riprendo questa discussione per avere maggiori chiarimenti sul discorso "acciaio/tungsteno".
Vorrei sapere quali sono le caratteristiche ideali della canna che andrà a sparare questo tipo di munizioni (lunghezza, strozzatura, foratura, cameratura), considerando di avere un tiro utile "decente" diciamo 30 metri e oltre. Inoltre sapere che tipo di munizioni originali hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Scusate per l'elementarità della richiesta ma per me è un argomento nuovo e mi sto creando il mio bagaglio di informazioni attraverso il forum.
Cercando in rete ho trovato un filmato amatoriale sulla prova di rosata delle Remington Hypersonic e da persona poco esperta di munizioni steel mi sembra che i risultati siano abbastanza scadenti:
Patterning Remington Hypersonic Steel - YouTube
Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che mi darete.
Ciao Davide.
 
Re: cartucce steel......

Prezzi improponibili! Stiamo scherzando ragazzi? Spari 10 botte e ti partono 50-60 euro!!! Io mi sto attrezzando per la prossima stagione, iniziando col cercare una canna idonea al no-toxic da montare/adattare al mio Benelli e poi passerò a provare qualcosa in acciaio, almeno per i primi 2 colpi e al limite, ripeto al limite, tungsteno per il terzo, magari B&P o Clever, ma di certo non Remington o Winchester,troppo troppo care!
 
Re: cartucce steel......

Io conosco le Remington Sportsman Steel Hi-Speed da 1-1/4 oz (circa 35.5 grammi) in bossolo magnum da 76 mm, sono date per 1400 fps ((427 m/s). Penso che siano molto simili alle Nitro-Steel nella sostanza e costano pure un po' meno. Non sono male, entro i 30 metri ammazzano bene, oltre incominciano via via a zoppicare.
Fossi in te almeno 1-2 scatole da 10 di B&P MG2 Tungsten 35grammi n.5 ( o n.6 se cacci anatre piccoline) le comprerei e le metterei almeno come terza, ma anche seconda....
Il pensiero comune e' che se padelli piangi ma ti dico che se li prendi ti diverti, come quando prendi i piattelli a distanze impossibili...!!! ;)

Ciao
 
Re: cartucce steel......

Ciao Flagg,grazie per la tua risposta,ma io caccio principalmente germani e in questo periodo anche impennati,certo, entro 30 metri diciamo che e' il tiro piu' frequente,ma sovente si azzarda anche piu' lontano e sappiamo che il piombo spesso ci offre miracoli...!!..prendero' in considerazione le cartucce da te descritte grazie ancora ciao Davide...
 
Re: cartucce steel......

Ringrazio per le risposte e aggiungo che,almeno nel mio chiaro,le probabilita' di sparare ad anatidi a breve distanza non sono poi cosi' numerose,posso dichiarare apertamente che le situazioni di selvatici a gioco sono influenzate per lo piu' dalle condizioni climatiche,da selvatici di prima stagione,ovvio da quello che proponi per attirarle,quindi tirando le somme devo affidarmi a cartucce che sostituiranno il piombo sia a lunga distanza che a breve,le possibilita' di sparo a tiro utile o a tiri esasperati sono di estrema alternanza....ciao Davide.....
 
Re: cartucce steel......

Beh, considerando che un 5 inglese al bismuto ha una massa pari (forse anche meno) a un 6 italiano in piombo, non male come efficacia no?
Sarei curioso di provare queste cartucce perché so che non necessitano di canne gigliate e si possono sparare anche in canne strozzate, quindi potrei continuare a usare il mio Benelli con canna 1 stella.
Per ovviare all'handicap della minore densità, pensavo di usare magari un 5 in prima canna e un 3 nel serbatoio, potrebbe andar bene?

Si. Con i nuovi pallini Eley ha deciso definitivamente di mantere le classiche corrispendenze dei pallini di piombo tra numerazione e diametro. Invece con quelli d'acciao non e' sempre chiaro....
Percio il n.5 e' 2.8 mm (0.106 gr), il n.4 e' 3.1 mm (0.145 gr) ed il n.3 e' 3.3 mm (0.175 gr).
I pesi quindi sono molto molto simili al piombo 6, 5, 4, rispettivamente.

Le cartucce di ultima generazione sono queste in foto e non quelle riportate sul sito dell'importatore (che sono della seconda generazione).eley_vip_bismuth_cartridges.jpg
 
Re: cartucce steel......

Si. Con i nuovi pallini Eley ha deciso definitivamente di mantere le classiche corrispendenze dei pallini di piombo tra numerazione e diametro. Invece con quelli d'acciao non e' sempre chiaro....
Percio il n.5 e' 2.8 mm (0.106 gr), il n.4 e' 3.1 mm (0.145 gr) ed il n.3 e' 3.3 mm (0.175 gr).
I pesi quindi sono molto molto simili al piombo 6, 5, 4, rispettivamente.

Le cartucce di ultima generazione sono queste in foto e non quelle riportate sul sito dell'importatore (che sono della seconda generazione).

Belle! Poi ci sono anche con borra in feltro che per il primo colpo dovrebbero anche andar meglio. Mi sa anche che quel sugherino serva per allargare un pochino la rosata visto che il bismuto stringe un pò più del piombo, vero?
In ogni caso, confermate che si possano sparare anche in canne vecchie e strozzate senza rovinare niente? Sono troppo affezionato alla mia canna e mi dispiacerebbe rovinarla.
 
Io non volevo mettere in dubbio cio' che uno scrive sul forum,ho solo formulato un mio pensiero avendole testate di persona,quando le sparai ai colombacci mi diedero molte speranze e neanche tanto vicini,ma sempre con quella canna sparai a un germano ferito per ribatterlo sembrava che sparassi coriandoli,ma tu con che canna cacci..?....cosi' per avere un'idea...chiedo scusa se il mio post scritto in precedenza abbia destato pensieri di non fiducia....ciao e grazie Davide....

ciao Davide,
l'unica alternativa reale al momento è il tungsteno, il resto sono palliativi
 
Re: cartucce steel......

ciao davide io le ho trovate da segurini a 2,80 penso che tu sappia dove sia cmq in ogni evenienza è a godo di ravenna... se ti capita prova anke le 42 grammi suggerite da denis...è ancora un pò acerbo nel campo del munizionamento maqualcosina la stà imparando....ahahahahaha!!!scherzi a parte ....ho scoperto una novità, almeno io lo sono venuto a sapere ora ,che la winchester produce cartucce con 56 grammi di pallini al tungsteno....cosa ne dite.......si intende io le cartucce al tungsteno le ho prese solo per sparare ad animali lunghi posati fuori dagli stampi che riuscirei a recuperare altrimenti non tiro per sciupare animali....

Sinceramente mi sembra che fossero 40 gr, ma l'età avanza e potrei anche ricordare male!
Luca, 56 gr di tungsteno a meno di 5-6 euro alla cartuccia mi sa che non le trovi mica!

Denis

PS: "acerbo" questa me la segno!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto