Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Non credo ci siano canne migliori di altre, credo che ogni tubo per dare il massimo ha bisogno della cartuccia che per peso di carica, pressione e velocita' gli e' congeniale. Le S etienne ad es con cariche leggere o comunque poco "pressate" danno prestazioni elevatissime, altre canne invece hanno bisogno di cariche piu' pesanti per raggiungere certi livelli, ma sempre li raggiungono.......

behh ogni cacciatore ha delle opinioni personali che rispetto io per esempio la vedo diversamente, cioè nel senso che ho notato con cartucce piombate va meglio che con cartucce più leggere, ma è solo una mia valutazione personale l'importante è raggiungere il traguardo finale.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Ciao a tutti. Sicuramente la scelta è personale e soggettiva . Concordo sul fatto che ogni canna vuole la sua cartuccia. Resta il fatto che le armi costruite in quei periodi avevano dei materiali che adesso per un problema di costi sarebbero inpensabili. Io sono 30 anni che quando trovo qualche pezzo vintage lo metto in cassaforte e devo dire che il benellino con canna Belga in calibro 20 è una delle mie armi preferite. Come ho gia detto in altre occasioni io ci sparo solo cariche e assetti tradizionali e devo dire che non fa sconti a nessuno. Allora la differenza la facevano le canne. Diciamo che ora con i nuovi materiali di ricarica anche qualcosa di mediocre con una buona cartuccia farebbe un lavoro onesto.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Pipposcolopax dice dopo il cosmi c'e' la s.etienne, non posso dargli torto anche se il cosmi non lo possiedo.

Prima del Cosmi e della S etienne c'e' il manico e il calcio....., ho un amico cacciatore tiratore di compak in seconda categoria che e' in possesso di due Cosmi e di un 121 raffaello canna Franchi 70**con otturatore a testina rotante, ebbene alla mia domanda:Con quale fucile ci cogli di piu? lui ha risposto col Benelli......Perche' secondo te? perche' il calcio mi viene meglio.
Hai capito cosa conta Anto?
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

ragazzi pero' dovete dare atto che molti anni fa c'era una cura della qualita' intesa anche in termini di durata che ora sinceramente lascia a desiderare anche in molti fucili di pregio medio ,solo il fatto che i legni vengono ormai tutti dall'estero e che vengono essiccati in forno ne e' una prova e poi secondo me le cose nuove mancano di personalita'.comunque parlando oggettivamente io di 121 ne ho e ne ho avuti un sacco e paragonati ad altri fucili "e l'ho fatto" hanno una marcia in piu' .e' vero che sono TOTALMENTE di parte inquanto un fissato di 121 ma dovete ammettere le sue qualita' saluti

Ti dirò,
Ho un sl80 con canna francese 65 2 stelle. E' indubbiamente ottimo. Ma non credo che sia poi molto migliore delle moderne canne Browning o delle tanto bistrattate Crio. Poi oh, il meglio è quello che ti fa diertire e ci prendi. Però ripeto, trovo che cia anche molta dietrologia.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Io ho ricevuto in eredità da mio nonno un Benelli 121 canna S.etienne da 70 ** è un bellissimo fucile ma anche i nuovi Benelli sono OTTIMI!!
Nè possiedo altri 3 un montefeltro 12 canna 65 con strozz interni
il Benelli Vinci anch'esso canna 65 bindella normale +5 strozz da 7cm
ed l'ultimo arrivato l'M2 cal20 canna 65 5 strozz
A mio modestissimo parere tutte queste canne fanno abbatimenti paurosi e letali!!Quello che conta è il famoso MANICO...!!!
Cordiali saluti Marco.
Marco ,le mie conclusioni sono sempre A PARITA' DI MANICO perche' se uno non coglie non coglie nemmeno col cannone ahahaha saluti
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Sono canne ottime, su questo non c'è dubbio.
Ma evirerei di asserire che le cose di una volta sono sempre meglio di quelle odierne.
Le moderne canne non hanno nulla da invidiare a quelle vecchie.
Poi, se uno mette in campo il fattore nostalgico, vabbè, ma purtroppo questo fattore è estremamente predominante nel mondo dei cacciatori.

Quoto, sono d'accordo al 100%
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Con SL80 come canna non era malvagia ma ogni tanto mi partiva il colpo ho provato anche a cambiare tutto il blocco scatto ma non ho risolto niente
 

manuele

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sarei interessato ad aquistare un fucile benelli 121 con canna65 tre stelle vorrei sapere un vostro parere
secondo voi ce ne sono delle buone e delle canne da buttare o più o meno sono tutte buone
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Non ti preoccupare che il problema per me non e il manico ,[party.gif] ci vogliono i selvatici
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Prima del Cosmi e della S etienne c'e' il manico e il calcio....., ho un amico cacciatore tiratore di compak in seconda categoria che e' in possesso di due Cosmi e di un 121 raffaello canna Franchi 70**con otturatore a testina rotante, ebbene alla mia domanda:Con quale fucile ci cogli di piu? lui ha risposto col Benelli......Perche' secondo te? perche' il calcio mi viene meglio.
Hai capito cosa conta Anto?

Su quello che tu dici sono perfettamente d'accordo dopo 30 anni di licenza penso di saperne un pochino. Quello che intendevo io è che si parlava di prestazioni di rosate della canna ecc ecc.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Su quello che tu dici sono perfettamente d'accordo dopo 30 anni di licenza penso di saperne un pochino. Quello che intendevo io è che si parlava di prestazioni di rosate della canna ecc ecc.

Non credo ci siano canne migliori di altre, credo che ogni tubo per dare il massimo ha bisogno della cartuccia che per peso di carica, pressione e velocita' gli e' congeniale. Le S etienne ad es con cariche leggere o comunque poco "pressate" danno prestazioni elevatissime, altre canne invece hanno bisogno di cariche piu' pesanti per raggiungere certi livelli, ma sempre li raggiungono.......
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

a parte la dietrologia,noi si rispondeva soltanto sul parere delle s.etienne che non hanno nessun punto negativo e anche le criobarrel io le ho tutte e due e sono molto buone anche se io preferisco di piu' le fracesi che mi accompagna da oltre 25 anni or sono,per il difetto che ti parte il colpo dovresti essere piu' preciso per farci capire in quale situazione ti parte sto colpo cosi' vediamo di risolverlo questo problema.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

e non fare lo sboroneeeeeee....guarda che da noi si dice CHI SI LODA SI SBRODA..... la padella è dietro l'angolo per tutti...e dopo sono bestemmie....saluti luca.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

ciao io sono possessore di 1 cal.12 con s.etienne e due venti con s.etienne ti dico solo che fanno dei tiri mostruosi e piu' si riscldono e piu' hanno delle rosate compattissime non vedrai mai della ruggine sopra tieni presente che li uso anhe per il lago sempre bagnate ma mai un puntino di ruggine il consiglio che ti do' vai tranquillo.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

ragazzi pero' dovete dare atto che molti anni fa c'era una cura della qualita' intesa anche in termini di durata che ora sinceramente lascia a desiderare anche in molti fucili di pregio medio ,solo il fatto che i legni vengono ormai tutti dall'estero e che vengono essiccati in forno ne e' una prova e poi secondo me le cose nuove mancano di personalita'.comunque parlando oggettivamente io di 121 ne ho e ne ho avuti un sacco e paragonati ad altri fucili "e l'ho fatto" hanno una marcia in piu' .e' vero che sono TOTALMENTE di parte inquanto un fissato di 121 ma dovete ammettere le sue qualita' saluti
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Vi ringrazio per i consigli dati e penso propio di aquistarlo
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Non c'era un momento o un movimento ben preciso ma a volte partiva e a proposito delle canne penso che sono valide le s t ma non hanno niente da invidiare dalle criogeniche le canne del maxus
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

io posseggo 2 fucili 123 sl 80 con s. etienne, o sempre cacciato con questo modello da quando posseggo pda.....(mio parere) arma praticamente unica assieme alla canna.

quest'anno comprero' un magnum....nn so' se ne varra la pena.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Buona sera a tutti.
Sono enzo62
sinceramente una cosa non l'ho capita.
Che centra l'abbattimento pulito con la canna saint etienne.

- - - Aggiornato - - -

LA QUALITÀ DELL'ACCIAIO NON SI DISCUTE.
MA X UN ABBATTIMENTO PULITO CI VUOLE LA CARTUCCIA PERFETTA.
Quello che ho capito io invece è che hai riesumato un post del 2012 proprio per il gusto o il piacere di accendere una nuova miccia su questo forum e scatenere diatribe tra i vari utenti come già successo in passato.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Io ho ricevuto in eredità da mio nonno un Benelli 121 canna S.etienne da 70 ** è un bellissimo fucile ma anche i nuovi Benelli sono OTTIMI!!
Nè possiedo altri 3 un montefeltro 12 canna 65 con strozz interni
il Benelli Vinci anch'esso canna 65 bindella normale +5 strozz da 7cm
ed l'ultimo arrivato l'M2 cal20 canna 65 5 strozz
A mio modestissimo parere tutte queste canne fanno abbatimenti paurosi e letali!!Quello che conta è il famoso MANICO...!!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Mah.....io son stato e sono un fautore delle vecchie canne...ci mancherebbe, cercando una st etienne trovai una Breda "r" in cal 20 e me ne innamorai,mi son sempre piaciuti i vecchi Beretta, ho fatto gran tiri con le Bernardelli,mi son sempre stati su' i cojoni gli strozzatori intercambiabili rispetto le strozzature fisse ecc...ecc.!

Oggi,dopo fiumi d'inchiostro versati in post come "cartucce&meteo", "quanti piani d'un palazzo" o il freschissimo "cal 12 vs cal.20" ....mi trovo parecchio in linea col detestabile Centro67 [marameo.gif] ( per come scrivi Gianni...ci mancherebbe :mrgreen:!) per cui da quest'anno ho mandato serenamente a fan@ulo (simbolicamente :mrgreen:!) tutti i fucili della rastrelliera,nei vari calibri e son sempre uscito col Benelli S90 "mancino" cal 12 corredato con una tanto odiata, ma alquanto versatile canna da 65 a cui metto uno strozzatore cil int/est hunting della Beretta all'alba e un Gemini ported ** dopo !

Il fucile mi vien perfettamente e i selvatici se colpiti.....cadono morti stecchiti! Ergo......credo che son tutte pippe mentali o un romantico preferire : tocca cogliece e optare per un paio di tipologie di cartucce: punto [thumbsup.gif]!
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

ciao Manuele come dico sempre io dopo il COSMI c'e' il 121 e la canna RIGOROSAMENTE S.ETIENNE a parte la gittata che francamente a me poco interessa quello che e' importante e' che riscontrerai una "pulizia"negli abbattimenti che difficilmente potrai avere con altre canne se lo hai trovato ed il prezzo non e' eccessivo NON CI PENSARE DUE VOLTE dai retta e poi vedrai saluti
 
Re: Opinioni sulle canne sant etienne

Buona sera a tutti.
Sono enzo62
sinceramente una cosa non l'ho capita.
Che centra l'abbattimento pulito con la canna saint etienne.

- - - Aggiornato - - -

LA QUALITÀ DELL'ACCIAIO NON SI DISCUTE.
MA X UN ABBATTIMENTO PULITO CI VUOLE LA CARTUCCIA PERFETTA.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto