ema_72 ha scritto:
ma la mec 650 ( che appena preso) ricalibra anche ????

Certo!
Ho la sorella minore, la 600 junior, la tua "dovrebbe" essere sequenziale (semiprogressiva) il piatto porta bossoli dovrebbe spostare le cartucce ad ogni stazione successiva.
Bel gingillo, ma una passatina in bobina orlatrice è sempre necessaria.

:D
 
No, è un calibratore a leva di qulli che usavano una ventina di anni fa che ha 2 funzioni
1) calibra il bossolo e nello stesso tempo toglie l'innesco già sparqto
2) Se vuoi, alzando la parte che accompagna il bossolo x essere calibrato e abbassando una seconda leva di cui l'aggeggio è accessoriata pui anche
inserire la capsula nuova agendo sempre come x calibrare, sulla leva principale. Io uso ancora quello xchè funziona benissimo. Ciao Antonio
 
Urika ha scritto:
ema_72 ha scritto:
ma la mec 650 ( che appena preso) ricalibra anche ????

Certo!
Ho la sorella minore, la 600 junior, la tua "dovrebbe" essere sequenziale (semiprogressiva) il piatto porta bossoli dovrebbe spostare le cartucce ad ogni stazione successiva.
Bel gingillo, ma una passatina in bobina orlatrice è sempre necessaria.

:D


si anche se ancora non ho messo tutto in funzione !!!!
dovrebbe arrivarmi oggi la barra micrometrica presa su siarm, ed ora stò contrattando il ricalibratore della mec !!!
Il tutto preso in america usato !!! ma tenuto bene.

Comunque per la precisione la 650 non dovrebbe ricalibrare, infatti nella prima stazione dove viene espulso il vecchio innesco , se il fondello non è perfetto il "tubo" che si infila sulla crtuccia forza un pò
 
[/quote]


si anche se ancora non ho messo tutto in funzione !!!!
dovrebbe arrivarmi oggi la barra micrometrica presa su siarm, ed ora stò contrattando il ricalibratore della mec !!!
Il tutto preso in america usato !!! ma tenuto bene.

Comunque per la precisione la 650 non dovrebbe ricalibrare, infatti nella prima stazione dove viene espulso il vecchio innesco , se il fondello non è perfetto il "tubo" che si infila sulla crtuccia forza un pò[/quote]

Difatti ricalibra il fondello, o meglio la spalla del fondello.
Ricalibra ed espelle l'innesco,ma dici di una trattativa per un ricalibratore mec, quale sarebbe?
Hai il link dell'oggetto?

Intendi forse il super sizer? Se è quello, credo che sia l'alternativa "mericana" alla bobina orlatrice e di conseguenza opera sulla sola chiusura.
 


si anche se ancora non ho messo tutto in funzione !!!!
dovrebbe arrivarmi oggi la barra micrometrica presa su siarm, ed ora stò contrattando il ricalibratore della mec !!!
Il tutto preso in america usato !!! ma tenuto bene.

Comunque per la precisione la 650 non dovrebbe ricalibrare, infatti nella prima stazione dove viene espulso il vecchio innesco , se il fondello non è perfetto il "tubo" che si infila sulla crtuccia forza un pò[/quote]

Difatti ricalibra il fondello, o meglio la spalla del fondello.
Ricalibra ed espelle l'innesco,ma dici di una trattativa per un ricalibratore mec, quale sarebbe?
Hai il link dell'oggetto?

Intendi forse il super sizer? Se è quello, credo che sia l'alternativa "mericana" alla bobina orlatrice e di conseguenza opera sulla sola chiusura.[/quote]


ti ho mandato un messaggio privato per ovvi motivi !!!!! :lol: :lol: :lol:
 
X me è molto importante rigenerare i bossoli sparati, eseguendo tale operazione le borre, sia di feltro che di plastica (contenitori e bior) entrano senza fatica nei bossoli senza danneggiarsi minimamente, come ho già detto nella precedente postata; a me vengono come nuovi. Ciao Antonio
 
antonio bozzano ha scritto:
Quando si ricalibrano le cartucce l'importante è il fondello ma, specie in quelle di cartone è tutto il bossolo che viene allineato.Ciao Antonio


ho capito ......
che ricalibratore a leva usi ??? per caso quello della mec ??????
 
Io ricaricavo diversi anni fa..... adesso riprenderò.... però per quel che ne sapevo io si.... sempre ricalibrare.... il bossolo comunque ha un cedimento ...anche a cariche piccole.... rischi che non entri bene in camera di scoppio.... e non ha una tenuta dei gas ottimale.
Altri più esperti di me di potranno dire di più! :D :D :D
 
E' la prima cosa che devi fare e anche una delle + importanti x evitare danneggiamenti nelle chiusure di sovrapp. e doppiette e, oltre a questi inconvenienti, nei semiautomatici, anche inceppamenti.
Io faccio in questo modo, i bossoli sparati li prendo nei campi da tiro a volo dove sono sparati esclusivamente da sovrapposti, sono + integri xchè non hanno i segni lasciati dall'estrattore nell'espulsione dall'automatico ) li calibro con un calibratore a leva molto preciso e valido e poi li rigenero nella stellare a caldo con quell' aggeggio che P.L. Gallina descrive nel suo libro proprio x questa evenienza e che compare anche nell'opuscolo di G.G. allegato a diana apertura di quest'anno con tutte le sue misure; vengono come nuovi. 1 Saluto Antonio
 
Re: Domanda su ricalibratura bossolo.

ema_72 ha scritto:
Secondo voi se si ricarica una cartuccia che ha sparato una volta solo, è obbligatorio ricalibrarla??????

Certo, ricalibrare vuol dire garantire alle cartucce ricaricate di camerare liberamente nell'arma che impieghiamo; ai fini della camerabilità non è importante quante volte sia stato sparato (questo è importante sullo stato del bossolo) ma quanto si sia deformato il fondello metallico.
I calibratori moderni riportano le dimensioni a quelle del bossolo nuovo (o quasi) però tendono a far alzare leggermente il fondo del bossolo in fase d'espulsione.
E' interessante sotto questo aspetto il calibratore della MEC, che non conosco, ma che credo lavori per restringimento radiale anzichè per trafilatura.

Cordialità
G.G.
 
ricalibrare e' molto importante,per ricalibrare e' ottima la lee load all,per me la riallisciatura delle pieghe e' superflua ,in quanto in fase di chiusura basta 'ricalcare' la vecchia chiusura stellare e serrare un po' di pu' con la bobina rotante e le nuove chiusure vengono perfette.
ciao pap
 
Re: Domanda su ricalibratura bossolo.

G.G. ha scritto:
[quote="ema_72":19zroszs]Secondo voi se si ricarica una cartuccia che ha sparato una volta solo, è obbligatorio ricalibrarla??????


E' interessante sotto questo aspetto il calibratore della MEC, che non conosco, ma che credo lavori per restringimento radiale anzichè per trafilatura.

Cordialità
G.G.[/quote:19zroszs]


è identico nella funzione e anche un pò nell'aspetto, ad un comune sizing die per bossolo metallico da arma rigata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto