BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

ciao Marchino,
io ho un Breda cal.20 (magnum) a molla con canna CYL (Quick Choke) dove poter avvitare i vari strozzatori esterni;
ti diro: questo fucile trovato ed acquistato a modico prezzo mi sorprende ogni volta che lo uso e chiaramente centro gli animali......., ha una eccellente resa balistica, pensa che io lo uso maggiormente a colombacci alternandolo al mio primo schioppo, sovrapposto Beretta cal.12 S56, non vorrei sembrare un poco forse eccessivo ma dopo svariate prove questo ventino mi ha dimostrato un'efficacia per resa e costanza superiore rispetto al sovrapposto cal.12 in questione, cosa che riscontro anche con un'altro fucile Breda (Altair Special - Alias 301/302) con canna Breda Q.C. il quale i selvatici li TRIVELLA!!!!

ciao e non mollare MAI i Breda!!!

per quanto riguarda i "vecchi" Luigi Franchi 48A e 48AL con canne in Acciaio Cogne, la musica non è poi tanto diversa!!!

l'affidabilità di un'arma con queste caratteristiche e materiali è ottima purchè ci si attiene alla giusta manutenzione/lubrificazione e al corretto utilizzo delle grammature delle cartucce;
p.s. ho visto con i miei occhi un 48AL che per diversi anni non era mai stato smontato per la regolare manutenzione e controllo il quale al momento dello smontaggio al suo interno aveva dei componenti rotti e alcuni lesionati ma l'arma a Caccia, "ancora", funzionava regolarmente, se non fosse stato per lo smontaggio.........
ad oggi il mio dubbio ancora persiste: chissà quale arma moderna avrebbe funzionato ugualmente!!!
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Aldo questa foto mi ripota indietro di qualche anno, quando si vedeva un po di selvaggina in piu ed ero contento di cacciare con i miei fidati 48AL, poi la ricerca della modernità mi ha portato prima a cedere il cal. 20 e poi i 2 in cal. 12..........non ho mai + trovato un'arma con una balistica del genere, viva i vecchi LR.
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

io ho un breda a lungo rinculo, che ha più di 45 anni e devo dire che non ha mai avuto una minima rottura, poi le canne breda sono eccellenti !!!!!!!!!!!!!!
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Ho cacciato tanti anni con il vecchio Franchi di mio babbo canna 67**. Devo dire che la balistica e la meccanica era eccezionale, ma anche le padelle venivano alla grande in quanto il riallineamento di seconda e terza non era semplice, almeno per me che ero alle prime armi. Purtroppo gli feci tagliare la canna per avere una 60 cilindrica con allungatori, ma fu un grosso errore.
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Ho un breda antares del 67 con canna cilindrica 62'5 e strozzatori esterni. La uso a quaglie e ti posso assicurare un ottima resa anche con tiri oltre i trenta metri. Sei sicuro che la tua non sia stata tagliata? è stata misurata bene? non mi risultano canne breda di quella lunghezza. E'un ottimo fucile, regola bene il freno e non avrai problemi, dopo qualche tiro vedrai che non ti darà fastidi nè il riarmo nè il secondo colpo. Non li distruggere assolutamente!
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Se le armi sono in buone condizioni sono utilizzabili, i diversi tipi di caccia si affrontano con ''canne e cartucce adeguate''. (Non bestemmiare con la rottamazione).
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Ciao Giuseppe , grazie mille dei tuoi consigli su " vecchietti" come questi che , stando ai tuoi racconti posso capire come ancora siano "validdissimi" ancora questi automatici. Grazie mille ancora dei tuoi consigli... e .. allora via al restauro del BREDA A MOLLA ! ;-)

grazie ....... e di cosa? è un piacere

io come anche tutti gli altri ragazzi che ti hanno risposto, ti abbiamo dato degli ottimi consigli.

hai preso una saggia decisione, bene cosi!!!

Auguri a tutti, ciao
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

ATTENZIONE mai macerare due fucili del genere il franchi lo conosco poco ma il breda no,dagli una rimessa a nuovo al breda e utilizzalo poi mi saprai ridire com'e.
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Grande grazie , anche io come te amo la caccia e i litfiba ! l ho rimetterò apposto! W la caccia e w il BANDIDO !!!!
ATTENZIONE mai macerare due fucili del genere il franchi lo conosco poco ma il breda no,dagli una rimessa a nuovo al breda e utilizzalo poi mi saprai ridire com'e.
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Ma sparare con una canna rinculante la seconda botta a una beccaccia non è molto difficile ? magari mi sbaglio. Quando sparavo ai tordi la seconda botta era come prendere dei pugni sulla faccia a fine giornata !!! :)
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Io conosco meglio il Franchi e ti posso dire che ha un'ottima canna! lo usa ancora mio padre.... e per Natale ne prenderà un altro con la 66 ***
Del breda a mollone ne ho sentito parlare bene, con un pò di nostalgia!
..se li maceri te ne pentirai!!! ..se poi volessi...te li smaltisco io nel mio armadio..........
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

ok , ok .. allora cercherò una canna 4 stelle per il franchi !!!
Io conosco meglio il Franchi e ti posso dire che ha un'ottima canna! lo usa ancora mio padre.... e per Natale ne prenderà un altro con la 66 ***
Del breda a mollone ne ho sentito parlare bene, con un pò di nostalgia!
..se li maceri te ne pentirai!!! ..se poi volessi...te li smaltisco io nel mio armadio..........
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

buon giorno a tutti non volendo aprire un nuova disc..sto cercando una canna x 48al cal 20 lun max 67 non importa la strozz che poi modifichero poi se l avete vista in armeria o la cede un amico vi sarei grato se mi indirizaste grazie max
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Salve a tutti!
Mi piacerebbe sapere il parere di qualche cacciatore più esperto di me.Nel solito armadio o luogo dove noi cacciatori siamo soliti tenere i nostri "gioielli" sono presenti appunto , diversi fucili. Il SOLITO quello di sempre da noi ritenuto il migliore e via via altri meno o quasi mai usati. A questo proposito volevo parlarvi di un BREDA A MOLLA DEL 1958 !!!!!!!! Che è stato il mio primo fucile usato qualche volta a tordi ma mai per beccaccie. Per la caccia alla regina è affidabile ? o un fucile così vecchio è meglio accantonarlo ? Faccio presente che ha una canna 58 CIL ! . Possiedo anche un FRANCHI A MOLLA super leggero ! Purtroppo equipaggiato con una canna *** stelle e di conseguenza inutilizzabile per la caccia allo scolopacide ( almeno nei fitti boschi liguri ) . Cosa mi consigliate ? Cercare una canna più consona per il FRANCHI , oppure " restaurare " il BREDA ? Oppure ancora " macerali " entrambi ? Grazie a tutti coloro che interverrano , Buon natale.
Marchino

Sono fucili eterni, per la caccia alla beccaccia sono entrambi validi, il franchi con le *** andrebbe bene se la canna rimane sui 65/67cm, il Breda con la 58 cm Cil (canna tagliata?) è più adatto nello stretto, ma pecca in qualche allungo, il fatto dello scarrellamento della canna non incide per niente sull'allineamento tuttalpiù è fastidioso, ma ci si fà l'abitudine, l'unica cosa di cui stare attenti è il grilletto molto sensibile, può partire il colpo coi rami oppure la raffica se non ci si abitua col tocco, io con questi nonni degli automatici andrei tranquillamente in cacce dove si spara poco, io ho il Breda Aries di mio padre che uso poco solo perchè ho paura che si rompa qualche introvabile pezzo.
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

A marzo ho preso un BREDA a lungo riculo con canna da 62,5 con vari strozzatori, ho fatto alcune uscite con questo fucile con buona impressione balistica, unica pecca ....... in confronto al Benelli Confort la differenza si sente.......pesaaaaaaaa

saluti Franco
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Io con i semiauto a L.R. ci caccio abitualmente.
La loro prestazione, in temini di sicurezza di funzionamento, è migliorata con l'avvento dei bossoli di plastica....mai più un inceppamento!
Hanno bisogno di una manutenzione ordinaria limitatissima, come quella degli inerziali.
Invito tutti i possessori di L.R. ad usarli regolarmente, così si abitueranno prima al "disturbo" delle parti in movimento ed al rinculo!
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Ciao Giuseppe , grazie mille dei tuoi consigli su " vecchietti" come questi che , stando ai tuoi racconti posso capire come ancora siano "validdissimi" ancora questi automatici. Grazie mille ancora dei tuoi consigli... e .. allora via al restauro del BREDA A MOLLA ! ;-)
ciao Marchino,
io ho un Breda cal.20 (magnum) a molla con canna CYL (Quick Choke) dove poter avvitare i vari strozzatori esterni;
ti diro: questo fucile trovato ed acquistato a modico prezzo mi sorprende ogni volta che lo uso e chiaramente centro gli animali......., ha una eccellente resa balistica, pensa che io lo uso maggiormente a colombacci alternandolo al mio primo schioppo, sovrapposto Beretta cal.12 S56, non vorrei sembrare un poco forse eccessivo ma dopo svariate prove questo ventino mi ha dimostrato un'efficacia per resa e costanza superiore rispetto al sovrapposto cal.12 in questione, cosa che riscontro anche con un'altro fucile Breda (Altair Special - Alias 301/302) con canna Breda Q.C. il quale i selvatici li TRIVELLA!!!!

ciao e non mollare MAI i Breda!!!

per quanto riguarda i "vecchi" Luigi Franchi 48A e 48AL con canne in Acciaio Cogne, la musica non è poi tanto diversa!!!

l'affidabilità di un'arma con queste caratteristiche e materiali è ottima purchè ci si attiene alla giusta manutenzione/lubrificazione e al corretto utilizzo delle grammature delle cartucce;
p.s. ho visto con i miei occhi un 48AL che per diversi anni non era mai stato smontato per la regolare manutenzione e controllo il quale al momento dello smontaggio al suo interno aveva dei componenti rotti e alcuni lesionati ma l'arma a Caccia, "ancora", funzionava regolarmente, se non fosse stato per lo smontaggio.........
ad oggi il mio dubbio ancora persiste: chissà quale arma moderna avrebbe funzionato ugualmente!!!
 

marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve a tutti!
Mi piacerebbe sapere il parere di qualche cacciatore più esperto di me.Nel solito armadio o luogo dove noi cacciatori siamo soliti tenere i nostri "gioielli" sono presenti appunto , diversi fucili. Il SOLITO quello di sempre da noi ritenuto il migliore e via via altri meno o quasi mai usati. A questo proposito volevo parlarvi di un BREDA A MOLLA DEL 1958 !!!!!!!! Che è stato il mio primo fucile usato qualche volta a tordi ma mai per beccaccie. Per la caccia alla regina è affidabile ? o un fucile così vecchio è meglio accantonarlo ? Faccio presente che ha una canna 58 CIL ! . Possiedo anche un FRANCHI A MOLLA super leggero ! Purtroppo equipaggiato con una canna *** stelle e di conseguenza inutilizzabile per la caccia allo scolopacide ( almeno nei fitti boschi liguri ) . Cosa mi consigliate ? Cercare una canna più consona per il FRANCHI , oppure " restaurare " il BREDA ? Oppure ancora " macerali " entrambi ? Grazie a tutti coloro che interverrano , Buon natale.
Marchino
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Un mio amico ha un franchi con il mollone e ha 50 anni (il fucile) e ancora va alla grande ha in rastrelliera 15 fucili tra doppiette sovrapposti e semiauto ma va sempre con il Franchi e fa tiri paurosi.....
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

grazie mille , sei stato gentilissimoma sopratutto chiaro. Grazie mille davvero !
Sono fucili eterni, per la caccia alla beccaccia sono entrambi validi, il franchi con le *** andrebbe bene se la canna rimane sui 65/67cm, il Breda con la 58 cm Cil (canna tagliata?) è più adatto nello stretto, ma pecca in qualche allungo, il fatto dello scarrellamento della canna non incide per niente sull'allineamento tuttalpiù è fastidioso, ma ci si fà l'abitudine, l'unica cosa di cui stare attenti è il grilletto molto sensibile, può partire il colpo coi rami oppure la raffica se non ci si abitua col tocco, io con questi nonni degli automatici andrei tranquillamente in cacce dove si spara poco, io ho il Breda Aries di mio padre che uso poco solo perchè ho paura che si rompa qualche introvabile pezzo.
 
Re: BREDA A MOLLA ? FRANCHI A MOLLA ? sono ancora affidabili ?

Ciao Marchino come già ti hanno risposto gli altri amici sono fucili che con l'avvento del benessere tutti , o gran parte, li hanno buttati nel dimenticatoio, a me mi regalarono un 48al20 con canna cl da 67 cogne e la seconda da 71 2* franchi , beh che dirti ho abbandonato il cal.12 ottima resa delle canne mai un inceppamento gioca con le grammature e il freno e non avrai questi forti urti sulla spalla. ti posso consigliare di nn lubrificare eccessivamente il serbatoio dove scorre il freno, personalmente io ci passo un panno dopo aver spruzzato l'olio , lasciandolo leggermente oliato, così limiti il pericolo che n on possa riarmare. Non li far macerare che a rifarne canne di quel genere.......... Ciao Pasquale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto