Re: dosi x anatre col 28!!!

Grazie urica oggi farò qualche prova prima di andare a catanzaro.Comunque a mio avviso o ci cogli in pieno e l'animale cade morto o nn lo prendi per niente e l'animale va via illeso.Comunque grazie dei consigli, sempre gentilissimi CIAOOOO:eek:
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Da appassionato 28ista ti dico subito di pensarci bene prima di andare ad anatre col 28. Gli acquatici sono selvatici duri e diffidenti, si sa, che spesso obbligano a tiri lunghi e in ogni caso richiedono cartucce toste che a 35 e passa metri forniscano rosate fitte e dotate ancora di elevata energia residua. Sono gli unici selvatici per cui oggi porto fuori il cal. 12, visto che ormai da anni caccio abitualmente col 20 e ogni tanto appunto col 28. Tra l'altro le moderne cartucce cal. 28 con 26 e passa grammi le ritengo una forzatura e un controsenso. A cosa serve avere quei grammi in più rispetto alle dosi normali del calibro se poi la velocità della cartuccia è di appena 350/360 metri al secondo e sono costretto ad anticipi innaturali (con conseguente padella quasi certa)? Io nel cal. 28 utilizzo cartucce da 17 a 21-22 grammi con gran soddisfazione e ritengo i 24 grammi il limite massimo per avere, con le dovute attenzioni e uso di polveri specifiche, prestazioni accettabili. Ma, ripeto, rimaniamo coi piedi per terra, un conto è sparare tordi e allodole, ma anche quaglie e fagiani sotto ferma, ben altra cosa è buttare giù un germano anche a "soli" 35 metri. Il 28 è un bellissimo calibro, ma bisogna riconoscere i suoi limiti ed accontentarsi, chi si accontenta gode!
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Grazie urica oggi farò qualche prova prima di andare a catanzaro.Comunque a mio avviso o ci cogli in pieno e l'animale cade morto o nn lo prendi per niente e l'animale va via illeso.Comunque grazie dei consigli, sempre gentilissimi CIAOOOO:eek:

O lo scarseggi e và via ferito, le opzioni sono 3, finora mai visto un anatraro col 28 e nemmeno col 20, le anatre sono uccelli troppo preziosi per essere sciupati per una moda.
Il cal 28 potrebbe essere anche usato con le anatre, ma a patto di sparare solo sul gioco su anatre in curata, quindi nei 25mt, al di fuori di queste distanze la vedo dura, specialmente nei traversoni, nelle impennate e sui germani di 1,5kg, a meno che non ti chiami...Tom Knapp:).
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Comunque a mio avviso o ci cogli in pieno e l'animale cade morto o nn lo prendi per niente e l'animale va via illeso.Comunque grazie dei consigli, sempre gentilissimi CIAOOOO:eek:

Non credere. Quello che dici tu è vero sparando coi piccoli calibri alle giuste distanze, ma se inizi a forzare un pò il tiro oltre i limiti del calibro, diciamo per il 28 oltre i 30 metri, neppure te ne accorgi, però quel selvatico che se ne va apparentemente illeso magari ha in corpo un solo pallino che lo porterà comunque a morte certa.
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

O lo scarseggi e và via ferito, le opzioni sono 3, finora mai visto un anatraro col 28 e nemmeno col 20, le anatre sono uccelli troppo preziosi per essere sciupati per una moda.
Il cal 28 potrebbe essere anche usato con le anatre, ma a patto di sparare solo sul gioco su anatre in curata, quindi nei 25mt, al di fuori di queste distanze la vedo dura, specialmente nei traversoni, nelle impennate e sui germani di 1,5kg, a meno che non ti chiami...Tom Knapp:).

[eusa_clap.gif] Concordo. Quando ti capita di vedere anche "solo" alzavole (e non germanoni o moriglioni) andar via dopo essere state vistosamente centrate da più fucilate col cal. 12 a giusto tiro, per poi vederle cadere a centinaia di metri, ti vien voglia di passare alla spingarda, altroché!

P.S.: con tutto il rispetto per il 28 che è un calibro che adoro!
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Portali entrambi... la legge lo konsente... prova qualke tiro a qualche anatrella vinivapoi ti fai un idea tua... :D
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

ho un rizzini cal28 arma stupenda e calibro che da grandi soddisfazioni ..secondo me va utilizzato per le sue caratteristiche ..piccola migratoria oppure usarlo in zone dove l'abbondanza di selvaggina permette (vista la quantità) di lasciar andare via animali un po lunghi ..se si alzano una decina di beccaccie in una giornata posso permettermi il lusso di evitare tiri lunghi ..se ne alzo (forse ) una decina in una stagione non posso permettermi di lasciarle andare piu della meta perche lunghe o troppo nello sporco ...e non mi piace avere sparato ad animali che feriti andranno a morire chissà dove ..
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Ritengo che il calibro minimo per la caccia al germano sia il 20 che utilizzo proficuamente, presso un piccolo specchio d'acqua, al rientro e allo spollo, quando i tiri non suprano i 20-25 metri. In queste occasioni, per quanto non sia rarissimo che l'animale cada ferito, la percentuale di morti sul colpo è notevole anche con il 20.
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Ok ragazzi ci ho ripensato forse è azzardato andare ad anatre col 28 in un luogo che non conosco neanche,quindi non so che vegetazione c'è e soprattutto non so quale è la distanza di tiro.Perciò portero' il 12. Comunque se qualcuno volesse darmi qualche dose più spinta per qualche colombo (vicino) la accetterò sicuramente.Grazie a tutti voi per i consigli,ciaooo:eek:
 

Seth

Utente Registrato
Messaggi
675
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao ragazzi e buone feste a tutti. Mi chiedevo, proprio questo pomeriggio se era possibile usare il 28ino benelli alle anatre.Sono sicuro molti di voi mi sconsiglieranno di usare tale calibro per la caccia agli acquatici,ma io spinto dalla voglia di provare vorrei confezionare una cartuccia adatta,appunto alla caccia in palude.Quindi se mi poteste dare qualche dose pepata per questi uccellini,ve ne sarei grato!!:eek:[rk01_050.gif]
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

te ne potrei citare una presa dal sito degli amici della siarm e sparando questa cartuccia puoi stare sicuro visto che è gia stata provata e riprovata e non raggiunge pressioni pericolose
bossolo cheddite T3 28/70
innesco cx1000
1,30gr di SP2
borra gualandi h37
26gr di pallini n°6
chiusura stellare a 60,50mm
spero di esserti stato d'aiuto
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

Bah ormai il cal.28 spara fino a 30 g. d piombo. E non sono pochi anzi, pensa che mio zio usa un sovrapposto rizzini (canne 71 ) per la regina e avrà abbattuto gia una ventina di colombacci, col piobo 8 animali letteralmente stracciati. La rosata è molto stretta quindi se 27-28 g. che fuoriescono dalla canna di un cal.28, nel momento in cui vengono piazzati su un selvatico restano veramente pochi feriti :)!!...
un saluto Stefano
 
Re: dosi x anatre col 28!!!

si in effetti Luca ha ragione il 28 è un po piccolo c'è anche chi azzarda ad andarci con il 410,ma poi sarebbe un peccato lasciar andare via un animale ferito per poi morire chissà dove,io opterei per un calibro più grande,ma facendo abbattimenti puliti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto