Re: Disperazione cartucce cal 20

Guarda anche io da pochi anni caccio col cal 20 e ho riscontrato lo stesso problema, le cartucce,solo che nel mio caso non mi vanno ad inizio staggione poi vanno abbastanza bene,di cartucce da consigliarti c'è ne sono molte ma tutto dipende dalle tue esigenze(distanza di tiro,con che strozzatura cacci,tipo di selvatico, clima ecc) lunica cosa e provare e riprovare ,il mio consiglio e di intervenire se è possibile sulle strozzature potresti risolvere cosi i tuoi problemi altrimenti l'unica soluzione è la ricarica
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Sono nuovo del 20(ho incominciato quest'anno) hai perfettamente ragione .
Penso che del 20 in ambito caricamento i si stia facendo poco,basti pensare alla scarsa produzione di borre, se ne trovano pochii tipi in commercio.
Tra una cartuccia e un'altra cambia solo la polvere,in quanto una borra diversa puo' fare la differenza.
Personalmente ti posso dare un solo consiglio,incomincia con la ricarica e avrai sicuramente più risultati.
Ciao
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

caccio soprattutto tordi e di prove con gli strozzatori ne ho fatte tante ma quando non vanno....nulla da fare! Il problema si pone con il libeccio caldo a novembre e con forti venti da ponente anche se asciutti. Per le situazioni senza vento trovo sempre la cartuccia che va acnhe se l'unica fino ad oggi a darmi garanzie di resa discreta è la free shot. Ho avuto una enorme delusione dalla Standard Winchester che nel 12 è tra le mie preferite e sono anche molto deluso dalla GM3 Bio della Nobel che, però, ad amici che la sparano nei sovrapposti va alla grande!
NON CI CAPISCO PIU' NULLA!!!
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

credo che quest'anno questi problemi li abbiamo avuti un pò tutti chi prima chi dopo... All'inizo stagione ho provato anche le VELOX e le ho accantonate dalla disperazione. Le ho riprese in mano ieri e e sembravano altre cartucce! Prova ..prova e riprova! Saluti
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Quando ricarichi da te e' tutto un altro film....
Se smonti 5/10 cartucce commerciali ti accorgi di quanto sono diverse..... l'ultime che ho smonato (3 per l'esattezza) avevano questa carica:

1,55 X 31.7
1,57 X 31,9
1,58 X 32,1


Non ti dico la marca...... tanto bene o male.... hanno tutti gli stessi problemi...
Come vuoi che a volte vadano bene....?????
Se ti va'... se hai tempo e/o voglia con la ricarica...... sei sicuro di cio' che spari... l'importante e' che ti attieni alle tabelle, senza sperimentare cose al di la' dei limiti....
La precisione nella ricarica e' dote fondamentale......
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Quando ricarichi da te e' tutto un altro film....
Se smonti 5/10 cartucce commerciali ti accorgi di quanto sono diverse..... l'ultime che ho smonato (3 per l'esattezza) avevano questa carica:

1,55 X 31.7
1,57 X 31,9
1,58 X 32,1


Non ti dico la marca...... tanto bene o male.... hanno tutti gli stessi problemi...
Come vuoi che a volte vadano bene....?????
Se ti va'... se hai tempo e/o voglia con la ricarica...... sei sicuro di cio' che spari... l'importante e' che ti attieni alle tabelle, senza sperimentare cose al di la' dei limiti....
La precisione nella ricarica e' dote fondamentale......

Quoto al 100%.Giuse
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

io dopo pochi mesi ke ho preso il venti , mi sono messo a ricaricare x i tuoi stessi motivi , cartucce ke costano piu del 12 e ke nn valgono niente . nn ne capivo niente ma benke le mie prime cartucce nn erano un granche andavano sempre meglio di quelle commerciali , ora sono diversi anni ke carico e mi sono appassionato a quest'arte è nn ti dico le soddisfazioni .... inoltre si impara a conoscere le polveri cosa essenziale ... e come un pittore ke crea i colori x il suo quadro , riesci a fare delle tonalità particolari ad ogni esigenza .
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Amici,

sono disperato .

Quest'anno ho acquistato un cal. 20 (Benelli Montefeltro con canna cio 65 e strozzatori Briley) con cui mi trovo benissimo anche nei tiri più estremi . Il problema sta nelle cartucce. Sicuramente la zona in cui vivo e caccio (Gargano) è nota per il clima particolare a la resa difficile delle cartucce in alcune giornate.

Ho notato in generale che la Free Shot pb. 10 è la più costante delle cartucce provate e non ho avuto nessun problema cnhe con le altre nel periodo di passo ma ora che il tempo alterna giornate calde con libeccio forte o giornate fresche con vento da ovest fino al 50 km/h non riesco a trovare pace

Ho sparato AL e niente; Jk6 RC e nulla; la nuova Alpha di Bscheri e nulla; la Sipe RC e nulla; la GM3 Bio Nsi e niente da fare; la Speed di NSI peggio....la Standard Winchester altrettanto

Possibile che per le giornate molto ventose, senza umidità non esista una cartuccia che vada bene!?

Aiutatemi per favore...

Grazie



Vincenzo
Ciao sono Enrico. Sono molti anni che caccio con il CAL.20. Cartuccie commerciali che fanno al caso tuo, senza mischiare troppe marche te ne indico 2 che a me vanno molto bene. RC.20 con temperature secche molto fredde 28g piombo 9 e mezzo, con molto vento 28g piombo 7 e mezzo sono due cartucce che lavorano bene insieme. Anche quest'anno mi hanno dato ottime soddisfazioni.
Saluti Enrico.
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Non c'è altra soluzione devi iniziare a caricare
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Ciao sono Enrico. Sono molti anni che caccio con il CAL.20. Cartuccie commerciali che fanno al caso tuo, senza mischiare troppe marche te ne indico 2 che a me vanno molto bene. RC.20 con temperature secche molto fredde 28g piombo 9 e mezzo, con molto vento 28g piombo 7 e mezzo sono due cartucce che lavorano bene insieme. Anche quest'anno mi hanno dato ottime soddisfazioni.
Saluti Enrico.

quoto al 100%
 

vin.tricarico

Utente Registrato
Messaggi
165
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Amici,

sono disperato .

Quest'anno ho acquistato un cal. 20 (Benelli Montefeltro con canna cio 65 e strozzatori Briley) con cui mi trovo benissimo anche nei tiri più estremi . Il problema sta nelle cartucce. Sicuramente la zona in cui vivo e caccio (Gargano) è nota per il clima particolare a la resa difficile delle cartucce in alcune giornate.

Ho notato in generale che la Free Shot pb. 10 è la più costante delle cartucce provate e non ho avuto nessun problema cnhe con le altre nel periodo di passo ma ora che il tempo alterna giornate calde con libeccio forte o giornate fresche con vento da ovest fino al 50 km/h non riesco a trovare pace

Ho sparato AL e niente; Jk6 RC e nulla; la nuova Alpha di Bscheri e nulla; la Sipe RC e nulla; la GM3 Bio Nsi e niente da fare; la Speed di NSI peggio....la Standard Winchester altrettanto

Possibile che per le giornate molto ventose, senza umidità non esista una cartuccia che vada bene!?

Aiutatemi per favore...

Grazie



Vincenzo
 
Re: Disperazione cartucce cal 20

Una cartuccia che x il 20 è stata veramente sempre costante, almeno nel mio caso, è la Fiocchi traditional (borra feltro e couvette). sparata ormai da anni da settembre fino a febbraio a qualsiasi tipo di selvatico, prevalentemente Regine tordi e qualche acquatico quando capita ;) Ke dire ottima, anche in tiri abbastanza impegnativi.....
Saluti Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto