maionchi

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve sono all inizio della ricarica delle munizioni per la mia pistola una beretta 98fs cal.9x21 ho acquistato una pressa con i dies dell rcbs .possiedo per ora palle da 122 grann tipo rnbb .mi hanno indicato la polvere rex gialla...mi consigliate dosi o plveri e inneschi voi da adoperare con questa palle?
 
puoi partire con 4.5 grani di rex gialla con innesco fiocchi o meglio ancora cci, la berettona digerisce tutto, quindi grossi problemi di cameratura non dovresti averne.
Anche il regolare riarmo dovrebbe essere regolare con i 4.5, ma puoi salire anche di 2/10 di grano.
Come pressioni di esercizio sei nella norma anche se talvolta il tipo di percussione della beretta induce in errore, ha un foro di uscita del percussore molto largo è puo indurre a pensare che l'innesco sia craterizzato (sovrappressione)ma con questa carica vai tranquillo.
Con le ronud nose la cartuccia finita si aggira intorno ai 29.3 mm, unica attenzione a regolare per bene il 3° die, (seatee) che oltre a posizionare la palla effettua anche la crimpatura taper (restringimento radiale del colletto).
La 98 digerisce di tutto(ma propio tutto) ma ti consiglio di effettuare per bene la taratura del 3° die oltre per garantire una buona combustione della polvere con la crimpatura (le rex sono tostarelle), anche per garantire una buona tenuta del bossolo sulla palla (anche se la tensione dello stesso è sufficiente) ma principalmente per garantire perfette camerature in altre armi dalle camere più precise.
Una buona cartuccia dovrebbe cadere in canna senza impuntamenti ed uscire dalla stessa per sola caduta (girando la canna in giù)
Noterai anche un "probabile" spanciamento del bossolo all'altezza della palla, specialemente con l'uso di bossoli a parete spessa tipo i fiocchi o sellier e bellot, ma non è indice di cattiva ricarica o di problemi di eventuali camerature.
Ma tornando alla polvere, l'ottimo compromesso tra dosabilità e prestazioni lo ottieni con polveri granulose e di mio ti consiglio le vithavuori, ottima la serie 340, anche in virtù dell'uso di dosatori volumetrici
Ovvio che l'appetito vien mangiando...
 
Re: ricaricare una 9x21

semtex1a ha scritto:
salve,

sono nuovo del forum e anche novizio della ricarica.
ho visto questo vecchio post e visto che sembrate abbastanza preparati volevo chiedere qual'è la dose giusta per una palla fiocchi da 124gn rncp con polvere vihtavuori n340 e inneschi cci small pistol 500. la pistola è una 98fs.

ringrazio anticipatamente
Ciaocon quella polvere prova 5,5grani con palla fiocchi da 124grani e inesci cci 500 e altezza totale 29,5 [3]
 
Re: ricaricare una 9x21

salve,

sono nuovo del forum e anche novizio della ricarica.
ho visto questo vecchio post e visto che sembrate abbastanza preparati volevo chiedere qual'è la dose giusta per una palla fiocchi da 124gn rncp con polvere vihtavuori n340 e inneschi cci small pistol 500. la pistola è una 98fs.

ringrazio anticipatamente
 
Re: ricaricare una 9x21

Toto 391 ha scritto:
semtex1a ha scritto:
salve,

sono nuovo del forum e anche novizio della ricarica.
ho visto questo vecchio post e visto che sembrate abbastanza preparati volevo chiedere qual'è la dose giusta per una palla fiocchi da 124gn rncp con polvere vihtavuori n340 e inneschi cci small pistol 500. la pistola è una 98fs.

ringrazio anticipatamente
Ciaocon quella polvere prova 5,5grani con palla fiocchi da 124grani e inesci cci 500 e altezza totale 29,5 [3]

Io per il tiro dinamico le faccio a 5,4 grani ma le crimpo un pochino serrate.
 
Re: ricaricare una 9x21

equilibrista ha scritto:
Toto 391 ha scritto:
semtex1a ha scritto:
salve,

sono nuovo del forum e anche novizio della ricarica.
ho visto questo vecchio post e visto che sembrate abbastanza preparati volevo chiedere qual'è la dose giusta per una palla fiocchi da 124gn rncp con polvere vihtavuori n340 e inneschi cci small pistol 500. la pistola è una 98fs.

ringrazio anticipatamente
Ciaocon quella polvere prova 5,5grani con palla fiocchi da 124grani e inesci cci 500 e altezza totale 29,5 [3]

Io per il tiro dinamico le faccio a 5,4 grani ma le crimpo un pochino serrate.
Concordo con equilibrista anche iole crippo un po serrate con quella polvere
 
Re: ricaricare una 9x21

Lo faccio perchè dopo averne sparate tipo 2-3000 all'anno mi sono reso conto che l'arma mi "sgondola" meno, sta più ferma, la domino meglio. Ci metto di più a caricare ma alla fine i risultati meritano.
 
Re: ricaricare una 9x21

innanzi tutto grazie per avermi risposto, sembrerà una domanda un po stupida ma come faccio a crimparle più serrate? la pressa è una lee pro 1000.

grazie anticipatamente.
 
Re: ricaricare una 9x21

semtex1a ha scritto:
innanzi tutto grazie per avermi risposto, sembrerà una domanda un po stupida ma come faccio a crimparle più serrate? la pressa è una lee pro 1000.

grazie anticipatamente.

Ce l'ho anche io, una volta cascate nel secchiello che c'ho sotto le ripiglio in mano una alla volta e le passo con quella sgrausa (la challenge? non mi ricordo come si chiama) crimpando di più, ma prima provale come ti escono dalla pro 1000, al limite abbassa il die crimpatore di 1/4 di giro o 1/2 giro, è conico, più lo abbassi e più schiaccia, ma ti farà indurire anche tutti gli altri: i problemi delle progressive.
Io c'avevo fatto un maniglione imbullonato per far più forza, ma dopo qualche mese ho abbandonato perchè era scomodo e faceva venire il torgicollo.
 
Re: ricaricare una 9x21

ragazzi mi servirebbe un consiglio. ho della polvere 3n37 e delle fiocchi fmjrn da 123gn

le tabelle vihtavuori riportano come dose minima 5,9 e come massima 6,6 per delle fiocchi fmj tc.
e per delle fmj lapua 123gn min. 5,3 max 5,9.
quale devo utilizzare delle due? perchè questa differenza di polvere se la palla ha lo stesso peso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto