Re: Primi passi con la ricarica

Scusa ma sopra la polvere nei bossoli in plastica per avere un'ottima tenuta devi mettere come ha detto pap una coppetta in plastica, altrimenti avrai delle fughe con perdita di pressione e il piombo farà delle picce cioe si fonde insieme (già provato a mie spese!!)
 
Re: Primi passi con la ricarica

DSCN2403.jpgDSCN2404.jpgScotti ho ricaricato la Sidna con la dose da te indicata,comunque il contenitore esatto era da 25mm, con quello da 22mm mi trovavo troppo basso.Con la stessa dose ho caricato anche con contenitore dispersante(solo 2 cartucce,D9 e cartoncino rosso).Le prime chiusura a 62 mm esatti, le due che ho provato ho ridotto il bossolo di 2mm e chiudendo ho avuto una cartuccia da 60mm.(ho sbagliato a fare questa prova?)dai un occhiata alle cartucce ed in particolare alla chiusura,ok?aspetto commenti anche dagli altri amici del forum, in particolare da papararo...ehehe
 
Re: Primi passi con la ricarica

Questa è la seconda volta che ricarico. quelle blu sono con Sidna (vecchia) 1,95 x 33 gr ,in. 616. con contenitore biorentabile. le altre sono caricate con 615 polvere vecchia Universal borra fatta di sughero (come i vecchi tempi) .32 gr di piombo.mi sto esercitando per poi in futuro comprare materiali migliori.Cosa devo fare per migliorare la chiusura, prima di chiudere mi restano 8 mm sono troppi? il sughero come veniva usato una volta è pericolosa per le pressioni?aspetto vostre notizie.una volta sentiti i vostri pareri se sono in regola le provo.grazie
 
Re: Primi passi con la ricarica

Questa è la seconda volta che ricarico. quelle blu sono con Sidna (vecchia) 1,95 x 33 gr ,in. 616. con contenitore biorentabile. le altre sono caricate con 615 polvere vecchia Universal borra fatta di sughero (come i vecchi tempi) .32 gr di piombo.mi sto esercitando per poi in futuro comprare materiali migliori.Cosa devo fare per migliorare la chiusura, prima di chiudere mi restano 8 mm sono troppi? il sughero come veniva usato una volta è pericolosa per le pressioni?aspetto vostre notizie.una volta sentiti i vostri pareri se sono in regola le provo.grazie
scusa dovresti leggere quello che scriviamo: la sidna e' una dose ''sbagliata'' la polvere dovrebbe essere 1,60\1,65 la seconda non dici cosa hai messo sopra la polvere e prima del sughero...e' importante cartoncino o coppetta? ma quella dose 1,95 dove l'hai presa? inoltre quelli sono bossoli accorciati..a quanto a 65mm.? se cosi' sei altissimo come dosaggio di sidna,sulla universal aspetto che tu spieghi meglio
pap
 
Re: Primi passi con la ricarica

scusami le dosi le ho prese sulle latte, x l'universal è di 1,90. prima del sughero ho messo il cartoncino.Sidna di Montecatini se non vado errato.
 
Re: Primi passi con la ricarica

le dosi le ho prese sulle latte ,ed ho usate quelle minime.per l'universal ho usato 1,90. la Sidna mi sembra sia quella di Montecatini.e prima e dopo il sughero ho usato sempre il cartoncino.x papero
 
Re: Primi passi con la ricarica

Io ti posto una dose che mio babbo ha caricato allo stremo fino a che non ha terminato la famosa Sidna vecchia! bossolo plastica da 70, 1,75 x 32gr pb 10, contenitore gualandi da 19 - innesco 615 e chiusura stellare a 58 esatti...questa x l'umido (ottobre)
x il freddo stessi componenti ma portando la dose a 1,70 e inserendo come innesco il 616 (meglio il cx2000)..
Tornando al discorso ti dico con tutta sincerità che mi hanno sconsigliato l'uso della universal, come quello dell'acapnia, della randite, della ALFA..
ciao
 

KonteJohn

Cacciatore (10/100)
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
307
Punteggio reazioni
7
Età
38
Località
Avellino
Questa è la seconda volta che ricarico. quelle blu sono con Sidna (vecchia) 1,95 x 33 gr ,in. 616. con contenitore biorentabile. le altre sono caricate con 615 polvere vecchia Universal borra fatta di sughero (come i vecchi tempi) .32 gr di piombo.mi sto esercitando per poi in futuro comprare materiali migliori.Cosa devo fare per migliorare la chiusura, prima di chiudere mi restano 8 mm sono troppi? il sughero come veniva usato una volta è pericolosa per le pressioni?aspetto vostre notizie.una volta sentiti i vostri pareri se sono in regola le provo.grazie
 

Allegati

  • DSCN2387.jpg
    DSCN2387.jpg
    98.2 KB · Visite: 0
  • DSCN2389.jpg
    DSCN2389.jpg
    92.9 KB · Visite: 0
  • DSCN2390.jpg
    DSCN2390.jpg
    92.9 KB · Visite: 0
  • DSCN2392.JPG
    DSCN2392.JPG
    74 KB · Visite: 0
  • DSCN2393.JPG
    DSCN2393.JPG
    79.3 KB · Visite: 0
Re: Primi passi con la ricarica

allora le dosi sono quelle che si usavano con la componentistica ''antica'' se usi borre moderne ed inneschi moderni devi ridurre la polvere.
comunque l'universal cosi caricata puo' andare,la sidna no : innanzitutto sotto la biorentabile(o sotto una borra in plastica)non devi mettere il cartoncino.inoltre un bossolo accorciato aumenta le pressioni,i tuoi sono di recupero del tav ed accorciati a 65.mm. (credo).
la dose per quella combinazione potrebbe essere 160x33 se usi il 616 od 1,65 x33 se usi il 615 (che io ti consiglio).
l'orlo e' brutto,ma con un bossolo tagliato,va bene e' solo estetica.
pap
 
Re: Primi passi con la ricarica

Questa è la seconda volta che ricarico. quelle blu sono con Sidna (vecchia) 1,95 x 33 gr ,in. 616. con contenitore biorentabile. le altre sono caricate con 615 polvere vecchia Universal borra fatta di sughero (come i vecchi tempi) .32 gr di piombo.mi sto esercitando per poi in futuro comprare materiali migliori.Cosa devo fare per migliorare la chiusura, prima di chiudere mi restano 8 mm sono troppi? il sughero come veniva usato una volta è pericolosa per le pressioni?aspetto vostre notizie.una volta sentiti i vostri pareri se sono in regola le provo.grazie

ciao Kontejohn
se posso permettermi, vorrei darti un consiglio,
leggi il Pirncipiante e la ricarica venatoria scritta da Scotti in questo forum e avrai chiari alcuni punti fermi.
In quanto alle cartucce da te già chiuse vorrei darti il consiglio di non spararle, prima assicurati che siano in dose, ed in questo ho dei seri dubbi.
ciao
 
Re: Primi passi con la ricarica

Ciao Kontejohn per me che non pratico spesso lorlo tondo mi sebrano un po affosate le orlature forse perche ai lasciato 8mm prova a lasciarne 5-6mm di bossolo sul cartoncino di chiusura, per le dosi mi sembrono un po eccesive!
 
Re: Primi passi con la ricarica

1,95x32!!!!!!! spero tu abbia sbagliato a scrivere. Quella è una dose per corazzate,non per cartucce da tordi.... Abbassala a 1,55 1,60 ma 1,95 è troppo,fai attenzione.In bocca al lupo
 
Re: Primi passi con la ricarica

ma chi ti ha dato quella dose della sidna?la polvere e' troppa...
dell'universal non dici la dose di polvere e se sotto il sughero hai messo una couvette o un cartoncino.... l'estetica e' la cosa meno importante. prima di caricare sarebbe meglio 'documentarsi'

pap
 
Re: Primi passi con la ricarica

Questa è la seconda volta che ricarico. quelle blu sono con Sidna (vecchia) 1,95 x 33 gr ,in. 616. con contenitore biorentabile. le altre sono caricate con 615 polvere vecchia Universal borra fatta di sughero (come i vecchi tempi) .32 gr di piombo.mi sto esercitando per poi in futuro comprare materiali migliori.Cosa devo fare per migliorare la chiusura, prima di chiudere mi restano 8 mm sono troppi? il sughero come veniva usato una volta è pericolosa per le pressioni?aspetto vostre notizie.una volta sentiti i vostri pareri se sono in regola le provo.grazie

La vecchia Sidna di produzione Orbetello la stò provando adesso
Bossolo Fiocchi rosa T2 616
Polvere SIDNA Grammi 1,73
Borra Z2M h 18+Sughero da 2mm interno al contenitore
Piombo gr. 34 n° 10
Orlatura stellate bobina T2 H. finita 57,80
Pressione 738 bar velocità 398 m.sec di V2,5 tc 3315
come vedi aggiungendo 0,05 gr. per compensare l'orlatura tonda al massimo potresti fare 1,80 grammi non di +
L'orlatura tonda con la bobina che hai viene troppo stretta e non copia bene il cartoncino di chiusura, l'altezza
finita di un bossolo da 69,5 mm. (che deve essere senza svasatura) orlato tondo è di 64 mm. il sughero utilizzato come borraggio complementare per
raggiungere l'altezza giusta và bene ma come borraggio principale vale poco.
Ciao
Paolo
 
Re: Primi passi con la ricarica

sotto il contenitore biorentabile non c'è il cartoncino, il cartoncino sta solo nelle cartucce dove ho usato il sughero.cioè quelle caricate con l'universal.provvederò a svuotare le cartucce con sidna e ricaricare con 1,60. va bene allora l'universal. per migliorare l'orlo tondo quanti mm devo trovarmi prima della chiusura? 6mm? grazie papararo
 
Re: Primi passi con la ricarica

la dose che mi ha consigliato scotti è 1 . 70 non vi preoccupare. le altre le ho scaricate ,,hehehe,...., qualcuno mi saprebbe suggerire anche qualche dose sempre con Sidna ma Dispersante???grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto