KILLER1 ha scritto:
DIMMI L'INNESCO ED I GRAMMI DI POLVERE, e ti dirò.Killer1

Allora il peso della polvere è di gr 1.70 x 32, l'innesco è un DFC s.u.r. la lacca è di colore bianco, forse si tratta del 356?
Strofinata fra le dita, si sentono dei piccoli granelli e poi rimane un pulviscolo biancastro sulle dita.
 
Secondo me è cordite macinata molto finemente ne sono sicuro perchè nel mio armadietto dietro tutte le altre polveri ce ne ho un mezzo chilo abbondante e non ci penso neanche a tirarla fuori.Dalle mia parti per i cacciatori anziani mi hanno sempre parlato di questa polvere ed era usata tantissimo ma non da sola ma si faceva una miscela con la super ballistite.La miscelavano così:su 100 grammi di cordite mettevano 50 grammi di super ballistite e se non ricordo male non caricavano più di 1,40 x 32.
 
Dovrebbe essere Balilla come dice anche un nostro amico in una post precedente xchè ho scaricato l'hanno scorso alcune cartucce gialle tipo 1 della baschieri con fondello in alluminio con disegnato 1 "balilla" di colore logicamente nero, ed effettivamente la polvere in esse contenuta era veramente identica a quella nella foto.
L'unica cosa è che ne ho provato una su una tortora a 15 metri.....non ha accennato assolutamente nulla ......è andata avanti x 2 centinaia di metri e si è posata su un pino..... dopo un po' di tempo .... è stramazzata al suolo priva di vita.....una dose veramente da consigliare!! . Ciao Antonio
 
Non è nè Randite (che era in granuli giallo limone simili per dimensioni a quelli dell'Acapnia), nè Fonda che è una discoidale verde oliva.
A mio avviso può essere tuttalpiù un tritello di polveri militari passato al macinino da caffè!

Cordialità
G.G.
 
Re: Che povere è questa???

secondo me, cercando di ricordare gli anni che furono, quando ero bambino e guardavo mio nonno e mio babbo caricarsi le cartucce, e' polvere militare macinata, anche, se mi sembra , il colore fosse piu'scuro. (venivano grattugiati degli "spaghetti" tolti dai bossoli militari)poi mischiata alla super balistite.
E, pensate alla pericolosita' veniva spesso sparata in vecchi fucili camolati e con chiusure
super allentate, per non parlare poi dei componenti:cartoncini fatti in casa, crusca e segatura, piombo artigianale......!!!. [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
KILLER1 ha scritto:
ad occhio ha la faccia della Randite, fai una foto migliore.Killer1



Killer 1 la foto era nitidissima, ma ho dovuto ridurla perche altrimenti non riuscivo a caricarla, comunque non è randite, questa sembra veramente farina...booh forse ha ragione G.G. potrebbe essere un 'macinato' di polvere militare, dico... potrebbe? Poi dalla foto, resta difficile giudicare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto