Re: come valutare una cartuccia

non ho mai affronato il discorso ricarica, ma così per curiosità : è economicamente conveniente? e che attrezzatura minimo è necessaria?
grazie e ciao

Partiamo dal presupposto che Ricarica è passione.
Non ti nego che c'è una convenienze economica, non eccessiva però! il risparmio esiste nel ricaricare i piccoli calibri, come nel mio caso il 28.
Il bello della ricarica è che ti crei la tua cartuccia per le tue esigenze.
Ti serve: pazienza, bilancia, misurini, orlatore e incisore stellare(se la fai) come attrezzatura base.
 
Re: come valutare una cartuccia

Quando acquisto una nuova cartuccia, ne prendo solo due scatole e mi regolo provandola sul selvatico, magari in due o tre condizioni differenti di temperatura e unidità. Solo dopo procedo eventualmente ad acquisti più sostanziosi!
 
Re: come valutare una cartuccia

ciao, ovviamente la prova sul selvatico è necessaria e decisiva......ma alcune prove ti possono far capire se la cartuccia è adatta al tuo scopo......
se non erro tu parli di cartucce commerciali, quindi la CM si può saltare e le prove alla placca possono essere più utili di quanto si pensa....
intanto già da come allarga sai se ( con quel clima) hai una rosata sufficientemente guarnita per il selvatico/distanza da insidiare ed un confronto tra vari piombi della stessa cartuccia ti può dare un'idea di che tipologia di carica si ha davanti e soprattutto quale piombo usare nello specifico....molte volte si passa da un pb9 ad un 11 ( per i tordi) con troppa facilità e le sorprese possono essere brutte o comunque al di sotto di quelle aspettate....
io credo comunque che una cartuccia , se ha buoni dati e buona rosata, ammazza sempre e comunque.....quindi il dire no alle prove mi sembra superficiale e limitativo....
secondo me ogni elemento è buono per descrivere le caratteristiche balistiche terminali di una cartuccia......quindi più prove fai meglio è....ovviamente in relazione alle proprie possibilità.

Sono pefettamente d'accordo con quanto detto da Topper. D'altra parte se non hai la possibilità di provarle sul selvatico, non ti resta che fare prove di rosata e di penetrazione, che se ben fatte sono molto più utili di quello che si creda. In base alla mia esperienza quando una cartuccia dimostra di fornire una buona rosata e una giusta penetrazione alla distanza voluta, poi raramente è una ciofeca sul selvatico.
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
salve a tutti, volevo sapere se esiste un metodo per poter valutare una cartuccia per la prossima stagione senza sparare sul selvatico...mi spiego meglio : valutando magari la rosata, la penetrazione........non vorrei fare lo sbaglio di quest'anno che ho acquistato 500 cartucce e poi quando è stato ora di spararle erano proprio uno schifo...
 
Re: come valutare una cartuccia

Quando acquisto una nuova cartuccia, ne prendo solo due scatole e mi regolo provandola sul selvatico, magari in due o tre condizioni differenti di temperatura e unidità. Solo dopo procedo eventualmente ad acquisti più sostanziosi!

Io faccio la stessa cosa. Per il mio tipo di caccia uso il chioccolo quindi i tiri sono entro i 15 mt provando e riprovando ho ristretto l'utilizzo a 3-4 tipi di cartucce
 
Re: come valutare una cartuccia

Il miglior riscontro di una cartuccia è sul selvatico. Se spari cartucce originali devi individuarne almeno 2 o 3 tipi che vadano bene per ogni situazione di caccia e di tempo così potrai cambiarle all'occorrenza.
 
Re: come valutare una cartuccia

Ciao a tutti,
anche io quando trovo delle novità in armeria nè compro sempre 2 pacchi,primo perchè sono curioso e 2à cosa potrei trovare di meglio!
Le uniche che non compro mai sono le Fiocchi perchè non mi ci trovo proprio!
Quest'anno non ho ancora avuto modo di provare alcuni tipi con il freddo però sino adesso grandi soddisfazioni!!anche domenica ho fatto 3 colombacci con le RC TITANO pallino 10 BIOR....caduti fulminati e senza una goccia di sangue!
Cordiali saluti da Marco.
 
Re: come valutare una cartuccia

Acquisto 2 o 3 pacchi solo dopo aver sentito altri pareri poi le faccio provare anche ad alcuni amici la miglior prova e' a caccia anche con temperature diverse
 
Re: come valutare una cartuccia

Io ti consiglierei di fare sicuramente delle prove in placca con diverse strozzature, e delle prove di penetrazione su fogli di compensato in modo da verificare la bontà della rosata(densità) e inoltre la penetrazione dei pallini... ciao e in bocca al lupo!!!!
 
Re: come valutare una cartuccia

.il migliore risultato l'hai sul selvatico. la placca o altre prove a caccia chiusa lasciano il tempo che trovano.perche' non provi a ricaricare? la soddisfazione quando abbatti un selvatico con le tue cartucce non ha prezzo...

Francesco
 
Re: come valutare una cartuccia

salve a tutti, volevo sapere se esiste un metodo per poter valutare una cartuccia per la prossima stagione senza sparare sul selvatico...mi spiego meglio : valutando magari la rosata, la penetrazione........non vorrei fare lo sbaglio di quest'anno che ho acquistato 500 cartucce e poi quando è stato ora di spararle erano proprio uno schifo...
ciao, ovviamente la prova sul selvatico è necessaria e decisiva......ma alcune prove ti possono far capire se la cartuccia è adatta al tuo scopo......
se non erro tu parli di cartucce commerciali, quindi la CM si può saltare e le prove alla placca possono essere più utili di quanto si pensa....
intanto già da come allarga sai se ( con quel clima) hai una rosata sufficientemente guarnita per il selvatico/distanza da insidiare ed un confronto tra vari piombi della stessa cartuccia ti può dare un'idea di che tipologia di carica si ha davanti e soprattutto quale piombo usare nello specifico....molte volte si passa da un pb9 ad un 11 ( per i tordi) con troppa facilità e le sorprese possono essere brutte o comunque al di sotto di quelle aspettate....
io credo comunque che una cartuccia , se ha buoni dati e buona rosata, ammazza sempre e comunque.....quindi il dire no alle prove mi sembra superficiale e limitativo....
secondo me ogni elemento è buono per descrivere le caratteristiche balistiche terminali di una cartuccia......quindi più prove fai meglio è....ovviamente in relazione alle proprie possibilità.
 
Re: come valutare una cartuccia

non ho mai affronato il discorso ricarica, ma così per curiosità : è economicamente conveniente? e che attrezzatura minimo è necessaria?
grazie e ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto