Re: cal 20 e colombi

io personalmente caccio il colombaccio con notevole successo con un breda astrolux con gli strozzatori esterni portando la canna a 68*** e cartucce caricate con tecna 1,35x29 pb 7 e 6 nel periodo estate autunno e 1,35x30 pb 6 e 5 nel periodo invernale, solo raramente nei casi estremi utilizzo 70**.delle originali ho degli ottimi ricordi della cheddite drago pb5 gr.28 ottima con clima fresco ma non eccessivamente freddo, rc20 pb5 gr.28 ottima con freddo di tramontana e vip eley pb7 gr28 ottima estate autunno anche con tempo umido e la heavy della nobelsport pb6 gr30 tutto l'anno anche se con il caldo picchia un'po'. tra le cartucce che mi hanno deluso ci sono le rc20 gr32, winchester 30 e 32gr.
un saluto marco
 
Re: cal 20 e colombi

sono stato a Castiglion del Bosco vicino a Montalcino... mi sono trovato bene la prima ora con 66 ***...poi dopo non avendo portato altri stozzatori mi son trovato male... perché i colombi erano disturbati da una cacciata al cinghiale e non curavano.... ho usato danesi borra feltro pb 7 e danesi asso 32 pb 6...cmq credo che sia stata soprattutto l'inesperienza la prima causa delle padelle sulla lunga distanza...se in caso ho un breda cal 12 altair, però ha la canna 62.5 cil (che credo no vada proprio bene) alla quale però posso mettere la prolunga che lo porta a 67**...cmq grazie dei consigli..affascinante sta caccia ai colombi...credo che..se mi rinvitano ci tornerò molto volentieri...
 
Re: cal 20 e colombi

Io ho un m1 cal.20 canna 65 con strozzatore gemini di 3 stelle 2,5 cm,all'apertura quest'anno sono andato a colombacci e devo dirti che mi sono divertito tanto,nn solo per il carniere,ma soprattutto per come ho sparato.A s.marino avevo comprato qualche giorno prima un pacco di rc20 camuflage piombo 7,che mi hanno lasciato senza parole,ho sparato 11 colombacci e presi 10,con distanze che variavano dai 15-20m ai 40,è stata la mia più bella apertura.Cè da dire una cosa però,in quel periodo le temperature sono alte,ora invece no e quindi nn so dirti come potrbebro andare,ma vista la grammatura 30g,credo che vadano bene anche ora,ciao
 
Re: cal 20 e colombi

ciao fra84 io non pratico la caccia al colombaccio dal palco ma la pratico da appostamento (con i piedi per terra:)) però posso dirti che è un volatile abbastanza duro per cui le canne corte e piombo fine non vanno bene, io ti consiglio di usare la prolunga da 5 cm cosi porti la tua canna a 71 * che reputo sia insieme alla 2* la migliore strozzatura per cacciare questo affascinante selvatico,,, pensa che io son un amante di doppiette e caccio tutto l' anno con una doppietta cal 20 con canne 71 **e* pratico tutte le caccie tordi in primis senza alcuna difficoltà praticamente odio le canne corte.... un' altra cosa che voglio dirti e quella di cercare di non sparare d'imbracciata ma di mirare al selvatico, d'imbracciata solo le becche si sparano.....:) porta la tua canna a 71 * e vedrai che li spezzi in aria con grande soddisfazione da parte tua....in bocca al lupo....
 
Re: cal 20 e colombi

Sono daccordo con Tony la canna da 66cm e' un po' cortina specialmente se arrivano al limite,metti la 71 °°o° stella e vedrai che gli tocchera' venire a casa con te.Per le munizioni utilizza per prima botta una belle cartuccia con borra feltrocon 27/28gr pb.7 ,per secondo e terzo colpo usa 30/31 gr pb. 5 ti posso garantire che non rimarranno soddisfatti di questo menu?.
Saluti
Re del silenzio
 
Re: cal 20 e colombi

Ciao Francesco, darti una risposta non è facile perchè dipende tutto da dove cacci!
Usando il 20 e considerando che siamo a dicembre, anche se dalle temperature non sembra, io userei una canna ** metre come cartucce se prensi di che i colombi curino in prima canna una 28gr con la borra e pb 6 mentre come seconda e terza 30-32gr con contenitore e pb 5!
Se i colombacci non passano propio a tiro buono, diciamo sotto i 30 metri, userei anche la canna * se non ne vuoi perdere parecchi!
Se passano alti invece (35-45metri) il 12 secondo me è insostituibile perchè col 20 si fanno parecchi feriti; regminton e federal allevierebbero un pò il problema ma sono lente e devi essere bravo ad anticipare!
 
Re: cal 20 e colombi

Ciao Francè, dal palco non te lo so dire ma una cosa ho imparato usando il cal. 20 ai colombacci: non puoi concedere loro nessun vantaggio, quindi io tiro sempre con 71 1*, la padella è più facile ma se lo prendi lo spezzi; per le cartucce una 28g di prima pb5, a seguire 32g pb5-4, ottima la rc20 sia 28g che 32.[lol.gif]
 
Re: cal 20 e colombi

Come ti hanno già detto, la 66 la vedo corta, minimo una 71 e massima strozzatura, pensa anche che se arrivano vicino, dopo il primo potresti doppiettare o triplare e i colombi sono veloci ad allontanarsi.
Per le cartucce, partirei da subito con una 32 gr del 7 o del 6, per continuare con 36gr del 5.
 
Re: cal 20 e colombi

Ciao Francesco,io nn voglio contraddire nessuno,ma farti soltanto conoscere la mia esperienza;
Dal palco,con volantini e racchette,riusciamo a portare i colombi a 15 metri,quindi io utilizzo questa combinazione:1° canna 4 stelle con cartucce 27gr pb 7,5 senza contenitore;2°canna 2 stelle con 28/30gr pb 6 nik contenitore e finora quelli che si sono salvati erano chiaramente padellati!
Per il tuo caso utilizzerei la 2 stelle con la combinazione di cartucce che ti ho suggerito,ma credo che se li fai entrare bene,otterrai ottimi risultati anche con la 3 stelle!
Con amicizia

ciao Marco, se posso , ti quoto e condivido in pieno quello che dici....
più di una volta mi sono trovato nella tua stessa situazione ed il risultato è equivalente al tuo.....ti dirò, in prima canna uso una 27gr pb8 che carico con psb1 ......sembrerà strano ma anche con l'8 i colombi cascano se a tiro per la prima canna....uso quasi sempre 4-2 stelle ma solo perchè uso quelle strozzature per tutte le tipologie di caccia, ed ora con le dispersanti che carico posso benissimo evitare di cambiare strozzature anche a becchi....tutto questo non è solo per pigrizia, sarei un matto....ma è perchè le prossime canne saranno 4-2 fisse...voglio lascciar perdere gli strozzatori.....in pratica mi avvantaggio....
giusto per dirtelo, nel bosco uso 4/2 stelle ma come prima canna uso la 2 stelle con la mia dispersante Greener/Gianni e come seconda canna uso la 4 stelle con una cartuccia in feltro....basta usare il selettore e cambiare cartuccia.....anche se in futuro non ci sarà più per me il selettore ma solo bigrillo.....
adesso dopo quasi 10 anni di caccia ti posso dire che per me a caccia , le due canne ed un grilletto mi sembra una gran cavolata....almeno per me e per come sparo io....
 
Re: cal 20 e colombi

ciao Marco, se posso , ti quoto e condivido in pieno quello che dici....
più di una volta mi sono trovato nella tua stessa situazione ed il risultato è equivalente al tuo.....ti dirò, in prima canna uso una 27gr pb8 che carico con psb1 ......sembrerà strano ma anche con l'8 i colombi cascano se a tiro per la prima canna....uso quasi sempre 4-2 stelle ma solo perchè uso quelle strozzature per tutte le tipologie di caccia, ed ora con le dispersanti che carico posso benissimo evitare di cambiare strozzature anche a becchi....tutto questo non è solo per pigrizia, sarei un matto....ma è perchè le prossime canne saranno 4-2 fisse...voglio lascciar perdere gli strozzatori.....in pratica mi avvantaggio....
giusto per dirtelo, nel bosco uso 4/2 stelle ma come prima canna uso la 2 stelle con la mia dispersante Greener/Gianni e come seconda canna uso la 4 stelle con una cartuccia in feltro....basta usare il selettore e cambiare cartuccia.....anche se in futuro non ci sarà più per me il selettore ma solo bigrillo.....
adesso dopo quasi 10 anni di caccia ti posso dire che per me a caccia , le due canne ed un grilletto mi sembra una gran cavolata....almeno per me e per come sparo io....

Io vi quoto tutti e due.... con il cal 12 dal palco in tanti tirano in prima canna cartucce dispersanti.... Non mi preoccuperei della canna che hai ...gioca solo con le cartucce. L'ultima volta che ci sono andato ero con il sovrapposto canna 71(solo perchè non ne avevo altre..) ****/**. In prima dispersante e in seconda rc 35 gr piombo 6. I colombi non erano disturbati quindi il primo tiro era di solito entro i 15 mt... Il secondo ovviamente più lungo. Tieni anche conto che le cartucce più pese sono più lente e dopo la prima fucilata sono inveleniti e ci vuole un bell'anticipo.
 
Re: cal 20 e colombi

ragazzi mi sapete indicare strozzatura e cartucce per la caccia ai colombi dal palco???
possiedo un teknys con canna 66 e strozzatori + 2 prolunghe una da 5 e 10 cm *
io pensavo di iniziare con ***... è una caccia completamente nuova per me ...il tiro mirato ed anticipato mi capita a volte solo ai tordi, di solito tiro d'imbracciata o sotto ferma...quindi so già che i primi colombi saranno padelle...

Ciao Francesco,io nn voglio contraddire nessuno,ma farti soltanto conoscere la mia esperienza;
Dal palco,con volantini e racchette,riusciamo a portare i colombi a 15 metri,quindi io utilizzo questa combinazione:1° canna 4 stelle con cartucce 27gr pb 7,5 senza contenitore;2°canna 2 stelle con 28/30gr pb 6 nik contenitore e finora quelli che si sono salvati erano chiaramente padellati!
Per il tuo caso utilizzerei la 2 stelle con la combinazione di cartucce che ti ho suggerito,ma credo che se li fai entrare bene,otterrai ottimi risultati anche con la 3 stelle!
Con amicizia
 
Re: cal 20 e colombi

Io a colombi non vado , però pratico la caccia ad acquatici nel mio chiaro. Credo che mole e resistenza selvatici oltre alla varietà delle distanze di tiro sia molto vicina per tipicità dell'arma alla caccia dei colomb dal palco ( animali che curano si sparano a 20 mt ed anche meno, mentre la ricerca della coppiola o tripletta porta tiri anche oltre i 35 mt ). Il mio 20 ha canna di 67 cm e strozzatura fissa di poco inferiore ai 7 decimi ( quindi 2 stelle ..quasi una , appositamente fatta fare con questa strozzatura ) . Utilizzo cartucce con contenitore , perchè non sono riuscito a trovare in commercio cartucce per tiri ravvicinati che possano vanificare a 15 mt la strozzatura accentuata del mio fucile , anzi se qualche amico sa indicarmene una valida , che apra anche con strozzatura stretta ne sarei grado . Comunque io tiro con successo ai becchi piatti utilizzando rc 28 e 32 grammi in seconda canna ( anche le nsi colombo sono ottime come le f2 long range baschieri), mentre ora che gli uccelli si son fatti più furbi e più impennati , trovo eccellente su tiri al limite ed anche oltre i 40 mt la valle semimagnum 32 gr della baschieri , con bora paracadute ai livelli delle federal , ma più veloci .Comunque credo che mettere le prolunghe sia inutile se tra gli strozzatori hai il 2 stelle interno .
 
Re: cal 20 e colombi

ciao ragazzi,
per colombi adopero le RC2O T3 piombo 7 e 5 , e le Winchester Super Speed piombo 6, dimenticavo cosa molto importante il tutto in fucile Benelli M2 cal 20 canna 65 + strozzatore Gemini ported 5+2, e posso asserire che entro i 35 mt funziano.cordialmente
France49
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
36
ragazzi mi sapete indicare strozzatura e cartucce per la caccia ai colombi dal palco???
possiedo un teknys con canna 66 e strozzatori + 2 prolunghe una da 5 e 10 cm *
io pensavo di iniziare con ***... è una caccia completamente nuova per me ...il tiro mirato ed anticipato mi capita a volte solo ai tordi, di solito tiro d'imbracciata o sotto ferma...quindi so già che i primi colombi saranno padelle...
 
Re: cal 20 e colombi

Io possiedo un M2 cal 20 canna 65 i colombi li caccio da appostamento temporaneo al valico!!i tiri sono sempre piuttosto diversi e per ciò utilizzo uno strozzatore gemini in-out + 2cm da 2 stelle! le cartucce essendo poca la scelta sono le.
RC20 28-32gr pallino 7 e 5
B&P F2 26 gr
B&P Migra che costano un sacco di soldi!
Cordiali saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto