Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Marco
attualmente le storno sono caricate con la tecna
il contenitore e' il classico NSi a bicchierino
con ammortizzatore interno brevettato
piombo nik
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Scusa ma prima dici di usarle col freddo e poi le usi in preapertura a tortore?????C'è qualcosa che non torna!
Io ne ho sparate parecchie e secondo me sono OTTIME cartucce, ma per i tiri lunghi perchè a corto hanno rosata stretta e fai parecchie padelle!
Pb 9 agli storni ci ho fatto tiri incredibili!

A tordi vanno bene col freddo , mentre su selvatici di mole maggiore vanno bene quasi sempre e credo che letto il mio messaggio ciò era specificato . Potrei ritenere ( forse a torto ) che ciò è dato dalla carica violenta , che tende a far passata su uccelletti , quando la temperatura è mite . Ad acquatici e colombacci , volatili dalla mole e resistenza più importante , ho sempre ottenuto proprio nel primo autunno eccellenti risultati , poi quando gli uccelli cominciano ad avere il " vestito " pesante non mi azzardo a spararla ,( se ci fosse stata in pb 7 o più grande , l'avrei sicuramente provata ) ma vado su munizionamento diverso .
Comunque non l'ho mai tirata agli storni , ma credo che la cartuccia possa essere ideale per il distruttore d'olive , senza gli inconvenienti di quello che succede con i tordi con clima mite , proprio perchè lo storno ha una difesa più resistente alla fucilata , quindi meno soggetto alla passata . Vero anche , che in alcune occasioni ho abbattutto pulitamente ad ottobre tordi che viaggiavano ad altezze impensabili , ma se mi capitava di tirare entro i canonici 30 mt , questi andavano a morire molto lontano , mentre se mi capitava la stessa giornata , a 30 mt , di tirare a cornacchie ( ed è successo ) ....fulminate !!! Sono anni che tiro la storno , prima era in bossolo tipo 1 e c'era pure in pb 12 , denominata speciale passero e col 12 andava bene anche a tordi , non necessariamente col clima fresco . La sparavo in canna cilindrica ed ho ricordi memorabili , quando mi era concesso di cacciare in sardegna . Poi la maionchi è diventata nsi , il bossolo è passato tipo 2 , il 12 non lo fan più e l'ottima storno l'utilizzo , quando e come spiegato . Se dovessi fare un elenco delle migliori cartucce mai sparate occuperebbe i primi posti .
Ciao fabio
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Un piacevole ricordo, sono due cartucce storiche della Maionchi, la costanza di rendimento, la qualità dei materiali, e soprattutto la verifica sul campo erano i veri esami che allora quotidianamente superavano per il loro rang di utilizzo. Fondamentalmente sono due cartucce create in maniera diversa, per impieghi diversi, ma concepite con gli stessi criteri, Pmax intorno 600bar velocità v/10 di circa 350m/s abbastanza equilibrate da qui il successo di queste munizioni. La velox ha subito nel corso degli anni una mutazione genetica, passando da una polvere Rekord (secondo me il massimo dell' abbinamento) con la GM3 e l' attuale A1, che con le moderne tecniche di carica tendono alla ricerca esasperata del maggior rendimento con il maggior risparmio, comunque ottima cartuccia generica. Diversa la storno, una cartuccia potente, costruita per avere la massima energia residua e densità alle massime distanze; per un uccello coriaceo lo storno con caratteristiche morfologiche estremamente resistenti, è di quegli anni il tiro allo storno, (che veniva catturato sempre, escluso aprile e maggio per salvaguardare le coltivazioni) la polvere era la A1 il piombo nikelato (ben fatto) che forse rappresentava la vera svolta per questa cartuccia di pregio, va sempre, nella stagione estiva era per me un pò esuberante quando facilmente senza limiti di carnieri sparavamo delle quantità rilevanti, negli anni ha mantenuto le sue caratteristiche di cartuccia superiore. E' di quegli anni da parte della concorrenza la creazione di una cartuccia simile, fotocopia, la RC1 Competizione sempre con 35 grammi nik. ma con polvere jk6, erano la massima espressione di cartucce commerciali di pregio, se lo storno andava via ti facevano pensare e dire" non ciò picchiato".

Romano
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

La Storno pb. 11 è una cartuccia insuperabile. Cacciando allo
schizzo ci ho preso anche fagiani e colombacci l'unico problema che dalle mie parti costano 10 Euro.
Ciao Massimo
 
Peccato se le han tolte eran belle cartucce.
usate la vigilia di natale a Cesene e sasselli in un pomeriggio ricco andavano da dio in pb.9 .
il ventisette mattino con freddo glaciale ho dovuto riporle in macchina al più presto , solo spiumate
a dire il vero me ne erano rimaste due scatole e mezza , una era caricata con A1 , solitamente buona anche col freddo mattutino, le altre caricate con tecna vanno con temperature di poco sopra lo zero, ma non a 7o 8 gradi sotto.
 
Peccato se le han tolte eran belle cartucce.
usate la vigilia di natale a Cesene e sasselli in un pomeriggio ricco andavano da dio in pb.9 .
il ventisette mattino con freddo glaciale ho dovuto riporle in macchina al più presto , solo spiumate.
a dire il vero me ne erano rimaste due scatole e mezza , una era caricata con A1 , solitamente buona anche col freddo mattutino, le altre caricate con tecna vanno con temperature di poco sopra lo zero, ma non a 7o 8 gradi sotto.
 
Ho smontato una storno la polvere e' tecna in dose 1.85x35 con il classico contenitore a bicchiere ed innesco 688 , io l'ho clonata cambiando la borra con una SG h 22 ed usando del pb. 7 e mezzo. Devo dire che le ho trovate veramente affidabili specialmente su distanze medio lunghe. C'è qualcuno che ha provato ad imitarla o ha apportato qualche modifica? Dimenticavo il lotto della polvere è del 2014.
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Sono un estimatore della storno , che sparo a tutto .E' eccellente a tordi in pb 11 e 10 esclusivamente col freddo , tiroi strepitosi a distanze anche notevoli , mentre con temperature miti , gli uccelli colpiti vanno a morire a centinaia di metri. Forse perchè violenta , tanto che la sparo con eccellenti risultati tutto l'anno a tortore pb 10 , pavoncelle ed alzavole pb 9 e colombacci ( quando mi capitava di andare ) in preapertura . Micidiali per le cornacchie . Le velox non l'ho mai sparate . Le storno sono costose , ma valgono il prezzo d'acquisto , l'importante è utilizzarle con clima idoneo , altrimenti son soldi buttati .
Ciao
fabio
 
La storno con il freddo è ottima,io la sparo solo con pio bo 10 x tordi mentre la velox mi va bene con aria umida ma non troppo fredda
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Delle storno so soltanto la polvere:TECNA.ciaooo:)
 
Io sparavo le velox della Maionchi ( polvere GM3), dopo di loro il nulla.................................
Mentre le storno, anche se della Maionchi, non mi sono mai andate. Che cartucce fantastiche quelle della Maionchi........... AZ 20; Velox e percorso di caccia. Non ce n'era per nessuno.
Andrea
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

[SUP]Delle storno posso parlarti solo bene, delle velox altrettanto. Le storno vanno più col fresco mentre le velox, almeno dalle mie parti vanno fino a novembre... CIAOOO[/SUP]
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Mi avete incuriosito, non le ho mai sparate le Storno, ma che polvere c'è? E che tipo di contenitore adotta se qualcuno l'ha smontata?
Semplice curiosita'
Grazie
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Sono un estimatore della storno , che sparo a tutto .E' eccellente a tordi in pb 11 e 10 esclusivamente col freddo , tiroi strepitosi a distanze anche notevoli , mentre con temperature miti , gli uccelli colpiti vanno a morire a centinaia di metri. Forse perchè violenta , tanto che la sparo con eccellenti risultati tutto l'anno a tortore pb 10 , pavoncelle ed alzavole pb 9 e colombacci ( quando mi capitava di andare ) in preapertura . Micidiali per le cornacchie . Le velox non l'ho mai sparate . Le storno sono costose , ma valgono il prezzo d'acquisto , l'importante è utilizzarle con clima idoneo , altrimenti son soldi buttati .
Ciao
fabio

Scusa ma prima dici di usarle col freddo e poi le usi in preapertura a tortore?????C'è qualcosa che non torna!
Io ne ho sparate parecchie e secondo me sono OTTIME cartucce, ma per i tiri lunghi perchè a corto hanno rosata stretta e fai parecchie padelle!
Pb 9 agli storni ci ho fatto tiri incredibili!
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

da alcuni anni uso uso lo storno x beccaccini sui risi di Lomellina (freddo e umido)tiri sempre medio-lunghi buone e costanti
 
Re: Pareri su cartuccia Velox e Storno Nik

Montecalvi queste sono le due cartucce che uso sempre io
per me il meglio sul mercato nel loro range di caricamento
Le velox si sparano con il caldo fino a fine ottobre.
Le storno vanno bene con il freddo (ma fanno anche in ottobre)
Sono cartucce entrambe piuttosto violente allo sparo e tirano molto stretto
Se spari dritto arrivano dove le altre non se lo sognano neanche,
In particolare la Storno
Certo che quando erano Maionchi... era un'altra musica
ancora migliori ... altri tempi... altre cartucce... altre prede
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto