Re: restauro doppietta Bernardelli Italia

io conosco un armaiolo di ponsacco che mi ha risistemato un breda a mollone facendo brunitura legni e cromando la carcassa...mi ha fatto un buon lavoro quindi per un discorso di comodità e di tempo credo che la porterò a lui. grazie mille comunque per la disponibilità.
spero di riuscire a portargliela nel fine sett perchè poi parto e sto via 15 giorni...se hai tempo mandami le foto che sono curioso di vedere la tua....grazie mille ancora :)
 
Re: restauro doppietta Bernardelli Italia

ciao, le cartelle della bernardelli italia che possono sembrare lucidate sono cromate, solitamente erano cromate color argento vecchio.
Non so che dirti per il trattamento ma posso informarmi da alcuni amici.
Comunque bella scelta per il fulcile.
Anche io ne possiedo una del 1968 con canne 65, cilindrico tre strelle ed è una doppietta magnifica.
 
Re: restauro doppietta Bernardelli Italia

Ciao Mane, libera un po' di spazio tra i tuoi messaggi che hai posta nuova!

Massimo


Errori
Si sono verificati i seguenti errori con il tuo invio

Mane86 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.
 
Re: restauro doppietta Bernardelli Italia

spazio liberato :)
ieri ho provato a trattare i cani con un comune prodotto x pulire le piastre da cucina ma non ha funzionato molto...
x perito: hai ragione guardando le cartelle in controluce si vede che erano cromate in origine e che con il tempo il trattamento è venuto meno...in settimana prossima la porto ad un artigiano e sento un po che mi consiglia...avevo letto in giro che si poteva tentare di lucidarle con una spazzolina d'acciaio molto fine e poi diversi passaggi con la pasta abrasiva...
aspetto altri consigli per poi iniziare con calma il restauro che credo sarà abbastanza lungo ;)
 
Re: restauro doppietta Bernardelli Italia

Ciao mane86,
per togliere la cromatura delle cartelle io non interverrei assolutamente con la sola spazzola, anche perchè con la pasta abrasiva otterresti forse il metallo lucido ma non di lucentezza pari alla cromatura argento vecchio della Bernardelli. io ti consiglio di farla fare ad un armaiolo esperto e capace che credo chiederà al massimo 70 euro. Otteresti così un risultato eccezionale riportando la bascula del fucile allo splendore originale senza doverci rimettre mano per almeno qualche generazione, se trattata con la cura dovuta ad un arma di quel tipo.
Se dalle parti di Pisa non hai armaioli validi, ti presento il mio a Carrara, persona esperta e capace come di questi tempi non se ne trovano molte.
se ti può essere utile per il tuo restauro ti posso inviare alcune foto della mia.
Saluti
 

Mane86

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buonasera a tutti...apro questo post perchè ho da poco comprato una bernardelli Italia a cani esterni che però è messa piuttosto maluccio e ho intenzione di risistemarla poco alla volta...tra i vari problemi c'è quello di rilucidare l'acciaio delle cartelle, dei cani e della guardia che si sono un po arrugginiti e hanno come una sorta di camolatura su tutta la superficie.
Come posso fare per togliere queste macchie e farla ritornare lucente??? quali prodotti mi consigliate??
grazie mille a tutti coloro che risponderanno ;)
 
Re: restauro doppietta Bernardelli Italia

ti posso dire che per togliere la ruggine dal fucile l'ho visto da mio zio che un po di tempo fa stava rimettendo a nuovo una doppietta per toglierla ha preso un pennellino,l'ha imbevuto nella nafta e lo passava sulla ruggine e dopo un po con uno straccio asciutto ci passava sopra e si toglieva però ti dico che non erano macchie di ruggine enormi.Per la lucidatura vai in un ferramenta e chiedi un prodotto per lucidare l'acciaio cerca di non prendere un acido non eccessivamente aggressivo che potrebbe lasciare qualche macchia sul fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto