Re: Tecna 34/35 grammi

io carico la Tecna con ottimi risultati con il seguente assetto: bossolo fiocchi cm 70, innesco 615, dose 1.75x35 borra gualandi h 25 chiusura stellare. Provare per credere............
 
Re: Tecna 34/35 grammi

Posto che come dice giustamente federic, la tecna/n non è propellente per dosi più basse di 36 grammi di piombo, tempo fa ho bancato una cartuccia che ho messo a punto per la beccaccia e con la quale mi sono trovato molto bene.
Ripeto, non è una cartuccia usuale e per questo non l'ho mai riportata e consigliata, ma credo che i risultati ottenuti non siano male.

In bossolo fiocchi 12/70 T5 polvere Tecna/n
ns U688 1,95 x 34 borra Z2M UNIVERSAL (bior baschieri) piombo 8/9 mix e orlo tondo su dischetto trasparente gualandi, con cartuccia finita a 63,00 mm esatti.

Tc = 3150 us
Pmax = 630 bar
V0 = 422 m/sec
V10 : 348 m/sec

Sono evidenti l'altissima velocità e la pressione sviluppata molto contenuta. E' ovvio che in questo assetto, la Tecna/n pur essendo una ottima polvere adattissima all'umidità e al freddo, con temperature e giornate particolarmente disagevoli possa non avere un ottimo rendimento, La consiglio, quindi, a chi vorrà provarla, per clima asciutto e mite.

Ciao
 
considera una cosa molto importante... alcuni bossoli venduti come 70 a volte sono 68,5 mentre i miei rifilati sono 67 precisi ... siamo a 1,5 dla bossolo 70 .. quindi non stupirti della scelta .. la pressione aumenta un pò .. ma è voluta.. prova e mi dici
 
Ciao Andrea, anche io ho sparato per alcuni anni esattamente la dose di Tecna da te descritta ottenendo con un vecchio lotto delle cartucce favolose.
Il problema è che la Tecna è assai incostante fra i lotti e terminato quello iniziale non sono più riuscito a fare una cartuccia decente soprattutto per quel che riguarda la costanza di rendimento.

Ho deciso pertanto di abbandonare tale dose per passare a polveri più adatte per i 33/35 grammi come Sipe, S4, qualche "spagnola", mbx32 e GP.
Per i 36/38 grammi la mia preferita è la Mbx36. La Tecna la uso sopra i 40 grammi.

Se accetti un consiglio: qualora la dose da te realizzata funzioni a dovere procurati un quantitativo abbondante di polvere di "quel lotto", perché in futuro se non troverai lo stesso lotto di produzione non è certo che riuscirai a replicare cartucce con identiche prestazioni.

un saluto

Maurizio
.

Ti ringrazio Maurizio, seguirò certamente il tuo consiglio. Ciao, a presto.
Andrea
 
Re: Tecna 34/35 grammi

Ciao
4/5 anni fa provai a caricare con la tecna la dose 1.75x35 n.10 688 sg pps 57.8mm fu un fallimento completo
non mi sono mai spiegato il perche...le cartucce facevano una botta sorda...detti la colpa agli inneschi...invece con il 616
la cartuccia era passabile...se vuoi fare 34 grammi con il SG prova 1.70x34 n.10/9 sg 686 stellare a 57mm bossolo da 70mm
ciao Fiorenzo
 
Re: Tecna 34/35 grammi

per me la tecna si carica in assetto oltre i 36 grammi di piombo nel cal 12.
Essendo polvere molto dura e progressiva bisogna dare un'innesco forte tipo cx 2000 oppure 688,
una dose di polvere almeno di 1.75 gr e buona chiusura stellare su almeno 35 grammi di piombo
( nel tuo caso ).
Cmq per una 34 grammi non mi pare il propellente giusto anche per la caratteristica di lentezza
e poca vivacita' della tecna, che suggerirei di adoperare oltre i 38 grammi di piombo.
 
Re: Tecna 34/35 grammi

credo che nonostante inneschi forti e chiusura stretta non sia il range di caricamento corretto per la tecna
se vuoi caricare 34 grammi passa a polveri piu' adatte
 
Re: Tecna 34/35 grammi

Ciao so che la tecna vuole caricamenti più sostenuti
però dalle tabelle ci sono indcazioni per caricamenti bassi.
Alcune cartuccie della collezione special della nobel sport con 34/35 grammi sono caricate con la tecna.
 
Re: Tecna 34/35 grammi

Le NSI Storno sono caricate con la tecna
e le NSI Speed con la C7
dipende molto anche dalla vivacità del lotto di Tecna che possiedi
che come sicuramente sai cambia sensibilmente da lotto a lotto
 
per giorgio... prova questa.. 12/67/688 1,70 (1,65 se più caldo) x34 pb.9 gt24 stellare a 55.8 ... non scendere di innesco e non salire di marcatura .. puoi scendere di due decimi ma non salire ..altrimenti la polvere non brucerà .. saluti
Tuttavia se devi caricare in piombo 6 credo il minore intasamento dovrà farti scendere di un paio di decimi ...
 
Ho caricato ma non ancora provato la Tecna in questo modo: bossolo plastica 12/70 innesco 688 Tecna in dose di 1,75 x 36 grammi di piombo 9,5 Borra SG non ricordo l'altezza e chiusa a stellare a 57,80 mm. Credo che comunque sia l'assetto ottimale per questa carica con questa polvere in cal.12.
Ciao.
Andrea
 
avevo caricato 125 cartucce lo scorso anno in bossolo tipo 5 12/67/688 1,70x34 in piombo 10 con borra gt21 stellare a 55,8 e quest'anno le ho consumate ai tordi... beh non vedevo tali miracoli dai tempi delle vecchie carioca...(ti parlo di tiri fuori norma dei quali non mi spingerò ad indicare i metri... per evitare l'innesco di polveri umane ..[lol.gif]
memore dell'esperienza ho acquistato altri due chili di polvere .. ma col kaiser che era uguale al lotto precedente... ho trovato cmq la quadra anche con la nuova facendo in piombo 8 1,75x36 lasciando invariato il resto e chiudendo a 56 e la cartuccia andava di nuovo bene ...
ergo se trovi la quadra con il lotto che hai otterrai grandi soddisfazioni..
 
in inverno carico la tecna 180 per 38 grammi con cx 2000 boss 70 chiusura 57,5 e và una bellezza (esagerata ) Piero da livorno.
 
avevo caricato 125 cartucce lo scorso anno in bossolo tipo 5 12/67/688 1,70x34 in piombo 10 con borra gt21 stellare a 55,8 e quest'anno le ho consumate ai tordi... beh non vedevo tali miracoli dai tempi delle vecchie carioca...(ti parlo di tiri fuori norma dei quali non mi spingerò ad indicare i metri... per evitare l'innesco di polveri umane ..[lol.gif]
memore dell'esperienza ho acquistato altri due chili di polvere .. ma col kaiser che era uguale al lotto precedente... ho trovato cmq la quadra anche con la nuova facendo in piombo 8 1,75x36 lasciando invariato il resto e chiudendo a 56 e la cartuccia andava di nuovo bene ...
ergo se trovi la quadra con il lotto che hai otterrai grandi soddisfazioni..

Ma sempre in bossolo da 67?
Grazie.
Andrea
 
Ciao Andrea, anche io ho sparato per alcuni anni esattamente la dose di Tecna da te descritta ottenendo con un vecchio lotto delle cartucce favolose.
Il problema è che la Tecna è assai incostante fra i lotti e terminato quello iniziale non sono più riuscito a fare una cartuccia decente soprattutto per quel che riguarda la costanza di rendimento.

Ho deciso pertanto di abbandonare tale dose per passare a polveri più adatte per i 33/35 grammi come Sipe, S4, qualche "spagnola", mbx32 e GP.
Per i 36/38 grammi la mia preferita è la Mbx36. La Tecna la uso sopra i 40 grammi.

Se accetti un consiglio: qualora la dose da te realizzata funzioni a dovere procurati un quantitativo abbondante di polvere di "quel lotto", perché in futuro se non troverai lo stesso lotto di produzione non è certo che riuscirai a replicare cartucce con identiche prestazioni.

un saluto

Maurizio
.
 
Vorrei caricare in cal. 12 gr. 34 di pb. n. 6 chiusura solo orlo tondo.Dispongo di Tecna anno 2014,inneschi Fiocchi 615 e 616,bossoli Fiocchi nominali mm.70 e posso rifilarli a 67 e 65 mm. Ho caricato sempre buone cartucce da 36 gr. e 38 gr. ma ora devo usare cartucce leggere perchè ho un sovrapposto leggero .Vi ringrazio per eventuali risposte.
 

giatrus

Utente Registrato
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti qualcuno di voi a mai caricato e provato
qualche assetto di tecna con grammature basse di piombo?
Ad esempio qualcuno a provato questo assetto?

12/70 Plastica 688 1,70/1,75 34/35 Stellare

grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto