Re: Grossa caz...ta!!!!

Il mio consiglio e di ascoltare tutti ma di agire di testa propria, per la mia esperienza posso dirti che le difficoltà maggiori sono dovute alla scelta della strozzatura ma soprattutto a quella delle cartucce, non pensare che cartucce più piombate diano risultati migliori rispetto a quelle leggere,quindi prova e riprova e alla fine aquista solo quelle che ti vanno bene io ho fatto l'errore di comprare inizialmente cartucce di 28gr che ritenevo più performanti niente di più sbagliato le cartucce con le quali mi trovo meglio sono quelle di 24gr massimo 26gr ci puoi fare tiri fino a 30metri
Adesso mi obblighi a straquotarti in pieno 1000%.
Io pratico la caccia con il cal. 20 ed il cane. canna cilindrica - straordinario !!!!! - Veloce nel brandeggio . usa sola avvertenza - spara con più calma.
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Non ti preoccupare, non hai fatto nessuna cazzata...anzi!! La scelta del fucile è stata ottima. Io lo ho con canna 61, preso apposta per la caccia col cane da ferma. Generalmente, uso la 4*, a volte anche la 3*, in base al periodo, al posto e al selvatico.
Usa questo fucile, senza pensare al calibro, pensa che hai un calibro 12 e spara di conseguenza, i risultati verranno.
Quando nel lontano 86 presi il venti (prima lo avevo avuto saltuariamente) e lo cominciai ad usare in maniera stabile, tutti i compagni di caccia mi schernivano. Allora la scelta delle cartucce era limitata, quindi le cartucce "importanti" me li caricava un amico, bravo ricaricatore di questo calibro, e non avevo niente da invidiare ai miei compagni col 12.
Risultato.....ora hanno tutti il calibro 20.
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Hai fatto un ottima scelta . Se prima abbattevi es. 8 su 10 non cambiera' nulla , come gia' ti hanno consigliato fai in modo che la nuova arma ti calzi a pennello e vai , per la strozzatura se non ti senti sicuro comincia con 4 * e poi vedi .
La cartuccia a mio parere ha un'incidenza per un tiratore medio di non meno del 60% .
Infine penso che se la caccia ha un futuro , come spero , il 20 sara' il suo calibro piu' usato .
Sempre piu' colleghi passano al 20 e nessuno torna indietro
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

l'unico problema dei piccoli calibri è che non si trovano facilmente cartucce valide...col 20 ancora qualcosina c'è ma se parli di 28 e 410 se non sai ricaricare la scelta è molto obbligata....comq l'unica cosa in cui si deve avere pazienza è prendere la mano a questi fuciletti ma una volta fatto ti verrà voglia di prendere calibri sempre piu piccoli
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

uso il 20 da un po' di tempo...con un pensierino al 28
Lo uso con il cane,x i tordi,x i colombacci,vai tranquillo,sereno,certo se vuoi tirare ai colombacci a 50 metri qualche problemino nasce,ma anche con il 12!!!!!
Uso cil 4 con il cane,e cartucce max 28 gr
X i colombacci mi piace suonargliele sode:32/34!!!!!
X i tordi 25 max 27,e fumano aivoglia se fumano!!!!
In bocca al lupo!
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

uso il 20 da un po' di tempo...con un pensierino al 28
Lo uso con il cane,x i tordi,x i colombacci,vai tranquillo,sereno,certo se vuoi tirare ai colombacci a 50 metri qualche problemino nasce,ma anche con il 12!!!!!
Uso cil 4 con il cane,e cartucce max 28 gr
X i colombacci mi piace suonargliele sode:32/34!!!!!
X i tordi 25 max 27,e fumano aivoglia se fumano!!!!
In bocca al lupo!
quoto in pieno marco e poi se non ti trovi in me puoi avere un futuro acquirente.son fissato per i berettini!!!
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Non te ne pentirai è una bella soddisfazione e poi una giornata a cacia con quel peso piuma è spettacolare...confermo il fatto delle cartuccie bisogna trovare quelle giuste...
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

ciao,
46 anni fa ho iniziato la passionaccia proprio con un cal 20, e ti posso assicurare che i risutati non sono stati tanto incoraggianti, di padelle ne ho collezionato una bella serie pero' con caparbietà e tenacia piano piano sono arrivato ad avere dei buoni risultati,quindi non mollare ma persevera,il cal 20 non ha nulla da invidiare ai calibri superiori, rispetto al 12 ha una portata inferiore (il che é normale) tra i 4 e i 7 metri pero' estetica,peso,ingombro cartucce,manegevolezza, bellezza, sono per me ragioni più che valide e che non fanno rimpiangere quei pochi metri di portata in meno. Brucia ancora qualche cartuccia e vedrai che ti darà più soddisfazioni del calibro maggiore.
cordialmente
France49
 

aster

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Oggi andrò a ritirare un Beretta Urika basic cal. 20, il prezzo era allettante e l'ho comprato; bel fucile, leggero, manegevole ... ma forse non adatto alle mie doti balistiche! Spero che non rimanga a prendere polvere nell'armadietto a seguito di diverse delusioni. Grazie per aver letto la preoccupazione!!!!
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Sabato o domenica spero di provarlo con degli amici che da parecchio tempo usano il cal.20, prevalentemente vanno a fossi per i tordi con gli springer, le cartucce le attingerò da loro visto che un di esperienza ce l'hanno; peccato di non averlo acquistato due settimane fa, quando si è registrato un forte passo tra tordi, merle ed allodole... peccato saràù per un altra occasione, comunque ringrazio voi tutti per l'interessamento, sperando che questa piacevole chiacchierata sia il principio di un rapporto durevole e proficuo. In ultimo, non vi nascondo che il 20 tra le mani mi trasmette uno strano effetto .... non so!
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Ciao Aster! non ti abbattere se sei abituato al 12 solo il fatto di cambiare fucile (non parlo di calibro..)può portare a qualche padella.... Io ho preso quest'anno un 20ino e non per fare lo sportivo ma solo perchè avevo bisogno di un fucile che mi arrivasse a spalla in un attimo e i risultati sono decisamente migliorati rispetto a quando sparavo con il 12. Fattelo sistemare bene da un armaiolo e vedrai che con un pò di testardaggine otterrai ottimi risultati!! okkio a cartucce/strozzature questo mix è la cosa più importanete secondo me in questo calibro!
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Ciao Jago e grazie per l'interessamento, ci metterò molta testardagine nel provare e riprovare.
Quale credi che sia la combinazione ottimale cartuccia/strozzatura per cacciare con il cane da ferma ?
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

se devo essere sincerissimo....per ora ho fatto solo migratoria in particolare tordi con risultati in cui non speravo proprio! la combinazione comunque devi trovartela da solo e ti dico questo perchè dei consigli che erano stati dati a me, non ne è andato bene uno... cambia tutto da fucile a fucile. Ad esempio mi dicevano di evitare il cilindrico ma di usare ad esempio un 4 stelle perchè più vivace e invece la resa delle cartucce che usavo era migliore e di tanto con la cilindrica...non chiedermi perchè non sono un esperto di balistica. intanto dimmi che canna hai? strozzaura fissa o strozzatori?
 
Re: Grossa caz...ta!!!!

Il mio consiglio e di ascoltare tutti ma di agire di testa propria, per la mia esperienza posso dirti che le difficoltà maggiori sono dovute alla scelta della strozzatura ma soprattutto a quella delle cartucce, non pensare che cartucce più piombate diano risultati migliori rispetto a quelle leggere,quindi prova e riprova e alla fine aquista solo quelle che ti vanno bene io ho fatto l'errore di comprare inizialmente cartucce di 28gr che ritenevo più performanti niente di più sbagliato le cartucce con le quali mi trovo meglio sono quelle di 24gr massimo 26gr ci puoi fare tiri fino a 30metri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto