Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Io per il poco che ci vado uso 3 tipi di cartucce:
RC CAMOUFLAGE 31 GR PB.5
NSI COLOMBO 31GR PB. 5
MB TRICOLOR LA BALISTICA IN CARTONE CON BORRA FELTRO PB.7
Con lo vengo a casa con te......fidati.
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Ormai ho tante cartucce per i colombi...devo ancora consumare le Colombo NSi......coma le prossime che comprerò saranno le rc camouflage pb 5 30grammi
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Comprate le F2 long Range in cal. 20 pb. 6.... in questi giorni le provo eppoi vi faccio sapere.
Le Camouflage .... o chi le aveva finite o chi non le tiene....
Le Remington sono buonissime ma non le ho trvate.... alla Dimar ci devo andare, se avro' un po' di tempo.
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Perchè sei distante come zona , altrimenti le "EXTRA" 36g con borra "LB" di ORLANDI sono semplicemente "strepitose" ! Comunque , se ti può tormare utile , un mio carissimo amico nella scorsa stagione aveva trovato ottime le Winchester 32g con piombo NIK. Ciao
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

io solitamente sparo in prima le F2 long range e devo dire che vanno bene quasi sempre, in seconda le rc semimagnum con 32 gr che sparo già da 5 anni e devo dire che sono state le più costanti...quando è freddo e sono belli impennati tiro anche le federal con 36 gr e pb 4 però sono carucce :( costano se nn ricordo male quasi 30 euro a scatola...
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Concordo con Flagg:

F2 Long Range Pb.6 o simili

Parlano motlo bene anhce delle nuove Rc Camouflage, che però non ho mai usato...

Saluti
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Personalmente uso le B&P tutte in Pb 6, sia "Valle semimagnum" che "F2 Long Range" che "MG2 Flash".
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Vero ma anche queste mi sa che hanno la Tecna....

Ti confermo anch'io che sono caricate con la Tecna, ma è polvere appartenente ad un lotto fatto apposta per loro, io uso esclusivamente la 32g che ad anatre è superlativa ma a colombacci fa troppi feriti, mi sono fatto l'opinione che è lenta, cioè non è abbastanza veloce da procurare uno shock sufficiente per abbattere il colombaccio, invece la cartuccia che non mi ha mai deluso in qualunque condizione atmosferica è la Nobile della Fiocchi, caricata con la gloriosa JK3, 28g pb5, se riuscite a trovarla ancora fatene scorta, ne vale la pena.[29]
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

ciao
provate le tornator rm, piombo 7,5 31 gr vanno bene,anche se dovrebbero avere la tecna
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Ho capito dove le tiene.... quando sono andato io ho notato solo le Mythos... si vede mi sono sfuggite. Le Camouflage pero' non c'erano sullo scaffale
Ciao
se vuoi provare le camoflauge le ha disponibili sia la rocchini a calenzano che multisport a castello in piombo mi pare sia 5 che 7,io per ora non le ho provate perche' a colombi quest'anno ho portato il mio nuovo stonecoat 12
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Personalmente mi son sempre trovato meglio col piombo n.6. Con il piombo n.5 sei costretto a tirare minimo 28 grammi e comunque hai dei limiti sulla portata intorno a 30 metri o poco piu' a meno di casi molto fortunati, ovvero ottima cartuccia che si sposa particolarmente bene con la tua canna e che ti fa rosate strette ed omogenee. In quest'ultimo caso comunque devi prenderci molto bene non potendo contare su una rosata di ampiezza normale (in confronto ad una corazzata da 36-38 grammi in cal.12 che e' la tipica cartuccia da colombaccio sulle distanze medio/lunghe)!
Invece col piombo 6 puoi otterene la stessa densita' scalando pero' di ben 8 grammi. Vale a dire che con 28-30 grammi n.6 hai circa gli stessi pallini di 36-38 grammi del n.5. Se la cartuccia e' buona il piombo n.6 e' efficace fino ad una 40ina di metri.

Ciao

Ti ringrazio Flagg
Non so' perche'....ma sara' la tua competenza e la stima che ho nei tuoi confronti che mi hai convinto in pieno ad usare il 6 [spocht_2.gif]

Vedi l'allegato 21782
vai dall'innocenti pb 6 30gr con tecna io la uso anche la per stanziale... FIDC COLOMBO HV

Da Dindina ci sono spesso..... pero' queste non le ho mai usate anche se le avevo viste in armeria.
La mia esperienza con la Tecna sia con il 12 che con il 20 mi ha piu' volte lasciato perplesso.... Una mattina vanno alla grande e la mattina dopo con le stesse condizioni meteo-ambientali fanno solo feriti....il che non mi lascia molto tranquillo.... sara' un fattore psicologico...

Le f2 long range le ho cercate in cal. 20 ma non sono riuscito a trovarle...
Le camouflage della Rc nemmeno penso debbano ancora uscire(anche se ho gia' visto il volantino)....
Inoltre non trovo armerie nella mia zona fornite della RC....
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

se vuoi provare le camoflauge le ha disponibili sia la rocchini a calenzano che multisport a castello in piombo mi pare sia 5 che 7,io per ora non le ho provate perche' a colombi quest'anno ho portato il mio nuovo stonecoat 12

Bensissimo grazie
Mi servo anche da loro.... specie multisport a castello (il sodo).... ci compro le Bornaghi Felt 30 in calibro 20.... eccellenti.
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Purtroppo per te Marco molte cartucce cal.20 da 28-30 grammi usano la Tecna. A questo punto se le devi cercare e non vuoi la Tecna prova con una cartuccia B&P (F2 Long Range, Mythos Semimagnum per uso invernale) oppure con le Remington Express. Nel caso delle Remington il n.6 e' anche piu' grande di quello italiano di una mezza misura ma il numero di pallini e' ancora buono intorno a 225. Se non sbaglio sono caricate con la blue dot, mentre i pallini sono di ottima qualita' ad alto contenuto di antimonio, intorno al 5%.

Ciao
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

oppure con le Remington Express. Nel caso delle Remington il n.6 e' anche piu' grande di quello italiano di una mezza misura ma il numero di pallini e' ancora buono intorno a 225. Se non sbaglio sono caricate con la blue dot, mentre i pallini sono di ottima qualita' ad alto contenuto di antimonio, intorno al 5%.

Ciao

Se non ricordo male il tipo le ho gia' provate, buonissime se non erro erano nella classica confezione verde/gialla della Remington in scatole da 10 e riportavano appunto il nr, 6.
Ci ho abbattuto una ghiandaia e 1 colombaccio lo scorso anno, la prima senza fare tanti calcoli ma affidandomi all'esperienza sara' stata intorno ai 35 mt...... spenta in aria e il colomaccio a tiro normale spento anch'esso..... in due periodi meteo completamente diversi..... senza sanguinamenti strani.... ottima cartuccia veramente.
L'armeria nella quale avevo acquistato la scatola per provarle, non le tiene piu' in quanto dice non apprezzate.
Cosa ci vuoi fare.... e' cosi'... altre armerie nei dintorni non le tengono.
Mi dirottero' sulle F2 long range speriamo di avere piu' fortuna.
Grazie Flagg gentilissimo e preparatissimo come sempre.
Ciao
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

x marconet: vai all'armeria DIMAR ad Arezzo. Fà delle cartucce cal. 20 Royal fantastiche......+++++++++++++++++
 
Re: Miglior cartuccia per colombacci in calibro 20

Le f2 long range le ho cercate in cal. 20 ma non sono riuscito a trovarle...
Le camouflage della Rc nemmeno penso debbano ancora uscire(anche se ho gia' visto il volantino)....
Inoltre non trovo armerie nella mia zona fornite della RC....
prima dell'apertura da dindina ho acquistato 2 scatole di f2 long range pb 7 ...6.50€ o 6.70€ non ricordo...sono in fondo dove c'è l'officina.... con tutta la gamma B&P....ci sono anche le rc camouflage 30 gr....11€ mi pare.. cmq le hv colombo sono valide almeno l'anno scorso...quest'anno non le ho tirare dato che le uso con il freddo....per ora solo le f2 di corazzate ..alla stanziale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto