Grande fucile il cal. 20 lo uso come e quanto il 12 su tutto. La più grande soddisfazione è fare dei tiri che sono solo prerogativa del cal 12 e con proprie cartucce.

ciao
 
Ecco, secondo me, una condizione necessaria per usare il 20 con soddisfazione, è caricarsi le cartucce, perchè quelle commerciali, a differenza del 12, difficilmente se ne trovano di soddisfacenti.
Certo al faggiano non ci ho mai tirato, ma presumo che sia abbastanza duretto almeno quanto, se non più di un colombaccio col collare; ed allora bisognerebbe tirargli una bella cartuccia caricata con PSB2 o con N340 con piombo 5/6 e forse anche a 30 mt. si stoppa, naturalmente strozzatura ad 1* e centrite sono indispensabili. :wink:
 
cal.20

cal.20

il preggio del 20 e' anche quello del minore diametro di canna rispetto al 12 quindi un certo incremento delle pressioni che si traduce in una piu' efficace penetrazioni dei pallini, pero' viene vanificato dalla minore consistenza della rosata in quanto nel 20 la carica di pallini e' minore e' quindi la rosata risulta piu' sguarnita.
 
IO POSSIEDO IL 20 E LUNICO VANTAGGIO E' IL PESO DELLE CARICHE SPECIALMENTE QUANDO SI VA' AD ALLODOLE..SVANTAGGIO COSTI ELEVATE CARTUCCE IN QUANTO LA MEDIA E' DI 28 GRAMMI..
 
Io ho una doppietta in calibro 20 e la uso esclusivamente al rientro sui turdidi, mi fa divertire tantissimo, ma allo spollo vado sempre con il semiauto cal.12, con i tordi che vengono giù come missili è meglio aver un po più di piombo a disposizione! :wink:
 
Ma diciamola tutta, siamo pigri ed invece di portare in spalla un 3.00 KG perefrriamo un 2,5 kg e simili, poi il resto può diventare anche negativo, tanto sappiamo bene le potenzialità dei vari calibri.Killer1
 
Fino ad un anno fa hi usato il Cal. 20 ... e ti assicuro che ai tordi no ho notato nessuna differenza negli abbattimenti o padelle :D :D ....con il mio Montefeltro... la penso come G.G. e altri qui.... a certi piccoli svantaggi per il cal. inferiore o balistici, sopperisce con il brandeggio la velocità e minor stanchezza del braccio.

Poi forse conta anche una cosa... quando vai a caccia con il Cal. 20 senti e sai che il calibro permette molte meno imprecisioni di tiro... per cui sei piu teso e concentrato.... almeno per me le prime volte.... e spari bene perchè non sottovaluti nessun tiro!

L'unico neo... è che non cè una notevole scelta delle cartucce...come nel cal. 12 ...almeno per tutte le cacce... ma vedo comunque rispetto a 2 anni fa che le case armiere si stanno migliorando.
 
STEBI ha scritto:
Fino ad un anno fa hi usato il Cal. 20 ... e ti assicuro che ai tordi no ho notato nessuna differenza negli abbattimenti o padelle :D :D ....con il mio Montefeltro... la penso come G.G. e altri qui.... a certi piccoli svantaggi per il cal. inferiore o balistici, sopperisce con il brandeggio la velocità e minor stanchezza del braccio.

Poi forse conta anche una cosa... quando vai a caccia con il Cal. 20 senti e sai che il calibro permette molte meno imprecisioni di tiro... per cui sei piu teso e concentrato.... almeno per me le prime volte.... e spari bene perchè non sottovaluti nessun tiro!

L'unico neo... è che non cè una notevole scelta delle cartucce...come nel cal. 12 ...almeno per tutte le cacce... ma vedo comunque rispetto a 2 anni fa che le case armiere si stanno migliorando.

Si devono migliorare... un pò di tempo fà ho letto un articolo su " Diana " che il cal. 20 nel 2006 inizi del 2007 è stato il calibro più venduto in Italia....io lo uso e mi trovo benissimo " Montefeltro Benelli " acquistato perchè ho cambiato tipo di caccia e modo di cacciare....usato pure su :lol: :lol: faggiani
 
Il 20 è un grande calibro. Tutto sta a capire quali sono gli ovvi motivi balistici. Mi dispiace che il 16 è un calibro desueto, a me piace tantissimo e se trovassi a buon prezzo un Fn lungo rinculo calibro 16 me lo comprerei subito!!!
 
abbo782 ha scritto:
Che caccia fai Ivan?

Ciao.

Alessandro

La caccia che faccio:
Apertura qualche tortora.....
Poi si passa ai Faggiani......
Tordi ( Bottacci Sasselli Merli & Cesene)..ma li devi andare a trovare lungo i fossi....qualche colombaccio...ed in fine la Beccaccia.....
La caccia che facevo :cry: :cry: :cry: forse e meglio se lo chiedi agl' amici calabresi loro ti sapranno dire :cry: :cry:
Io ti posso accennare che le quaglie le sparavo fino a Gennaio :wink: :wink: nei posti dove sparavo i Beccaccini....i tordi non mi ci fare pensare.... :? :? :? bei ricordi
 
Non voglio assolutamente dire che il 20 è migliore del 12, balisticamente non ne ho le capacità e poi la discussione è stata affrontata diverse volte in questi anni con pareri nettamente contrastanti.
Posso solo dire che è una questione di scelte personali, basate su esigenze più o meno diverse.

Io personalmente utilizzo il 20 da qualche anno e come ho già detto in altri post, lo utilizzo per la piccola migratoria.
Ho trovato delle cartucce efficenti per le tipologie di selvatici che caccio e per i diversi climi cui vado incontro.

Per me i pregi di questo calibro, oltre quelli già descritti, sono la leggerezza delle cartucce.
Per il tipo di caccia che faccio, a parità di cartucce porto meno peso.

Posso dire con certezza, non balisticamente ma per esperienza personale, che se il selvatico è a tiro, anche il più coriaceo, con la cartuccia giusta cade.
Per quelle rare volte che cade se sparo fuori tiro è solo un'eccezione e come dice 58beppe non è statistica! :wink:

Da premettere che normalmente sparo cartucce da 24-25 gr, raramente sparo 28 o 32 gr.
Se avessi la necessità di sparare tali grammature ritornerei al 12!

Che altro dire, se uno ha trovato la "pace" con il 20 è giusto rispettare il suo pensiero .... a menocché non le spari grosse! :wink:

Cordiali saluti a tutti

P.S. ogni scarrafon' è bell a mamma soja!
 
Ma perchè non si può andare a colombacci con il cal.20?
Con la cartuccia giusta perchè no?
 
Ieri mi è stato regalato un gran bel fucile sovrapposto calibro 20 canne 74 cm strozzatura una stella tre stelle camerato magnum con la possibilita' di sparare fino a 36 grammi di piombo,addirittura con un'altra canna 20-36 70 cm sempre magnum.
Un fucile del genere non ha nulla da invidiare ai fucili di oggi giorno.Appena apre la caccia lo provo subito poi vi faccio sapere.
 
Ciao Bibi,
ti rispondo perchè ormai è quasi il terzo anno che lo adopero. Parto dalla fine del tuo messaggio... Il 20 NON tira più lontano del 12. Questa secondo me è la premessa fondamentale. Basta mettere 2 fogli a 40 metri e prova a sparare con i 2 calibri e noti la differenza... In special modo con il piombo grosso. Detto questo ti spiego perchè lo uso da 3 anni con ENORME soddisfazione: perchè è leggero ma non tanto il fucile, ma le cartucce e in più se capita la giornata in cui si spara parecchio praticamente il rinculo non esiste (sparo con urika a presa di gas). E non è neanche vero che animali coriacei non cadono con il 20. Ti assicuro che fino a 30-35 metri anche i colombi vengono giù basta usare le cartucce giuste. L'unica cosa FONDAMENTALE secondo me è la strozzatura che non può essere aperta altrimenti la rosata risulterà sguarnita già a 25 metri. Io uso sempre una extrafull e mi trovo da Dio. In più vuoi mettere la soddisfazione di tirare giù un animale con 26 gr mentre il tuo compagno di caccia magari ne sta usando 36...
Però se vuoi sparare a 40 metri sempre, perchè magari il tuo appostamento ha questa esigenza... Allora usa il 12. Ma se spari a distanze convenzionali... Il 20 non lo molli più.

Ciao.

Alessandro
 
Con il 20 hai il vantaggio di un migliore brandeggio dell'arma, le cariche che porti a spasso pesano di meno, richiede una mira più curata, ma non è vero che tira più lontano.
Se impari a tirare bene con il 20 ti diverti un macello!
 
Re: Calibro 20

BIBI ha scritto:
Salve ragazzi.Secondo voi quanta differenza c'è tra il calibro 12 e quello 20 in termini di resa balistica?A detta di tanti dove si arriva con il calibro 20 con il 12 non si riesce.C'è qualcuno di voi che va a caccia con il calibro 20?
Saluti.

Il 20 è un calibro di eccellenti prestazioni, ma è inferiore al 12 ed al 16 e se si affronta il paragone solo a livello balistico questa verità emerge chiara e palese.
La differenza di portata non è enorme, circa un 10%, quindi 3-4 metri sulle portate massime tipiche del tiro di caccia.
La differenza non balistica ma pratica, a vantaggio del 20, è che i fucili solitamente leggeri e bilanciati salgono meglio alla spalla e si allineano subito con occhio e preda facendoti sparare prima e spesso annullando così quei 3-4 metri che sono il divario balistico.
Nel 20 non è facile ottenere cartucce eccellenti, è più difficile rispetto al 12 perchè le pressioni salgono quasi inaspettatamente e con esse le dispersioni; tuttavia se trovi una cartuccia che sia veramente ben strutturata e che abbia nel suo carattere ottime rosate e forte penetrazione avrai un binomio imbattibile.
Ho comperato il mio primo automatico calibro 20 nel 1982, quando avevo 20 anni e a parte l'uso continuo ai campi addestramento cani su quaglie, in 27 anni di caccia ho fatto almeno 4-5 annate di caccia usando sempre quel fucile.
Non ho mai sentito la differenza rispetto al 12, tranne che sulle anatre e sui colombacci, cacce dove un buon fucile smaliziato ed allenato col 12 spara regolarmente e mortalmente fino ai 50 metri, distanza improponibile per il calibro minore.
Sulla lepre nei tiri entro i soliti 35/40 metri ho ottenuto le migliori fucilate della mia vita venatoria proprio col 20, forse grazie ad una mia vecchia cartuccia in cartone-feltro che uccideva veramente come il curaro. :)
Uso da anni il 20 anche al piattello trap, in un Beretta S682 con due paia di canne 12 e 20 e per la verità ho spesso ottenuto col 20 risultati poco diversi dal 12 (ho fatto anche diversi 25/25), ma si deve calcolare in questo caso che è principalmente la penalizzazione dei 28 grammi nel 12, che confrontati con i 24 grammi del 20, allinea un pochino le prestazioni reali delle due cartucce.

Cordialità
G.G.
 
non e' il piombo che fa la differenza,ma il manico.....non dimentichiamo che si butta giu,anche il piu' coriaceo animali con 2 -3 pallini,se ragioniamo con il piombo si dovrebbe andare a caccia con la spingarda per essere certi di abbattere,ma diamo la possibilita' al selvatico di cavarsela....o no?personalmente non ho trovato nessuna differenza tra il 12 e il 20,anzi sto avendo piu' soddisfazioni sia in fatto di tiro che di stabilita' con il 20.
 
Ciao a tutti. Vorrei inserirmi anche io nella discussione per spendere una parola in favore dei piccoli calibri.
Per anni ho sparato con il cal.12, finchè circa 6 anni fa ho acquistato un semiautomatico cal.20. Pratico caccia nel bosco a beccacce, quindi capirete che la distanza di tiro non è lunga, anzi al contrario. Personalmente mi sono trovato non bene ma benissimo, considerata la manegevolezza dell'arma. Ho sparato per 4 anni con questo calibro, con risultati assolutamente migliori rispetto al vecchio 12, grazie anche alle munizioni che carico personalmente. Ora da quanche anno mi sto dedicando al più piccolo cal. 28.

PS: per quanto riguarda altre forme di caccia, quelle poche volte che ho sparato con il 20 non ho mai avuto alcun problema e soprattutto non ho mai fatto figuracce con i compagni che adoperavano il cal.12, anzi !!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto