66 nel semiauto, 71 nella doppietta o sovrapposto.
guarda che puoi cercare anche nella roba vecchia nazionale camerata 70, se la trovi buona è meglio di russi e turchi.
il magnum nel 20 serve il giusto, considerato che con camera 70 spari fino a 35/36 di piombo
 
Doppiette italiane anche usate, se ne trovano di seconda mano che hanno sparato una sola scatola di cartucce e anche meno. Camerate 70 o 76 mm, strozzatori, canne 70 mm. Con questa doppietta puoi fare ogni tipo di caccia, dal tordo al colombaccio, dal fagiano alla beccaccia.
Mio nonno, negli anni '50, con una doppietta camerata 70, canne 71 e strozzature fisse 1*/3* cacciava anatre anche di grosse dimensioni, nella Laguna Veneta, con cartucce da 25 gr di pallini (bossolo cartone, borra feltro, OT), certo erano i tempi d'oro della caccia, pochissime riserve, nessuna oasi WWF. Gli animali erano veramente tanti qualsiasi caccia si volesse fare.
 
franco antonelli ha scritto:
66 nel semiauto, 71 nella doppietta o sovrapposto.
guarda che puoi cercare anche nella roba vecchia nazionale camerata 70, se la trovi buona è meglio di russi e turchi.
il magnum nel 20 serve il giusto, considerato che con camera 70 spari fino a 35/36 di piombo


Le italiane anchè usate sono sempre le migliori. :wink:
 
Ben trovati a tutti
Anche io propenderei per le canne da 71 anche se per esperienza con un sovrapposto beretta s56e (cal.20)e con doppietta breda (calibro 12) una andromeda entrambi con canne corte, con la giusta cartuccia arrivi dove vuoi.
A questo punto ritengo che il peso costituisca un valore da considerare se veramente fai una caccia dove portare sulle spalle lo schioppo per ore in montagna, anche se il calibro 20 è molto leggero e maneggevole e non fa rimpiangere il 12; le cartucce di oggi fanno miracoli , quello che ci vuole è la famosa centrite.
Non conosco i turchi ma anche io tenderei a cercare un buon usato italico anche se in calibro 20 i prezzi non sono mai bassi.
I colombacci ma anche la lepre, con il 20 se centrati cadono come se utilizzassi il 12.
Facci sapere cosa poi hai preso
Beccaccione
 
giovannit. ha scritto:
Quella che ti viene meglio all'imbracciata e le cui canne seguono meglio il bersaglio. Aggiungo che sebbene preferisca l'auto con 66 cm, la doppietta, che e' piu' corta di natura perche' la culatta e' piu' vicina al tiratore, tende ad essere bilanciata meglio se le canne sono sui 71 cm. Altrimenti col baricentro all'indietro si tende a sparare in alto.
:D :D BRAVO GIOVANNI .
 
doppietta cal.20/76.

doppietta cal.20/76.

:D :D BRAVO GIOVANNI .

x Franco Antonelli,leggendo uno dei tuoi articoli sulle riviste di caccia,e siccome abbiamo la stessa statura,met.1.70 il calcio del tuo semiautoquanto e lungo;e invece quello della doppietta? o del sovrapposto che dicono non deve essere lungo

come il semiauto,distinti Saluti,e grazie x la risposta.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Franco,sono un tuo lettore delle riviste di caccia,una volta o letto se ben ricordo,che sei alto 1.70cent.eche il tuo calcio del semiauto e lungo 35 cent,sbaglio,siccome io ho la tua stessa altezza e corporatura vorrei fare accorciareil mio calcio,ma questo vale anche x le doppiette e sovrapposto,x il sovrapposto dicono che ci vule un tantino piu' corto del semiauto,e vero??Grazie x la risposta,Distinti saluti.
 

Giuseppe

Utente Registrato
Messaggi
1,466
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Vorrei acquistare una doppietta in cal 20 magnum per la sua manegevolezza e leggerezza dato che faccio molta strada anche in montagna (vista in catalogo e in armeria, mi sembra carina); ma non saprei se prenderla con canne da 66 o 71. Opterei per la 66 perche forse sarebbe più maneggecole e bilanciata e non propenso ad usare con frequenza cariche magnum al max 32g e facendo caccia generica vengo spesso sorpreso da qualche colombaccio nel raggio di 20-35mt nel sotto bosco, non sarà un po piccola per abbattere questi robusti volatili?
cosa mi consigliate? Grazie tante. A presto. Ciao a tutti.
 
Re: Doppietta 20/76 canna 66 o 71

Giuseppe ha scritto:
Vorrei acquistare una doppietta in cal 20 magnum per la sua manegevolezza e leggerezza dato che faccio molta strada anche in montagna (vista in catalogo e in armeria, mi sembra carina); ma non saprei se prenderla con canne da 66 o 71. Opterei per la 66 perche forse sarebbe più maneggecole e bilanciata e non propenso ad usare con frequenza cariche magnum al max 32g e facendo caccia generica vengo spesso sorpreso da qualche colombaccio nel raggio di 20-35mt nel sotto bosco, non sarà un po piccola per abbattere questi robusti volatili?
cosa mi consigliate? Grazie tante. A presto. Ciao a tutti.

Con 66 vai meglio per il tiro rapido, con 71 meglio per il tiro a seguire il bersaglio. Questo almeno vale in media, lo dovresti valutare meglio maneggiando l'attrezzo...
A me fino a 30m bastano anche 28 gr n.6. :wink:

Ciao.
 
Re: Doppietta 20/76 canna 66 o 71

Giuseppe ha scritto:
Vorrei acquistare una doppietta in cal 20 magnum per la sua manegevolezza e leggerezza dato che faccio molta strada anche in montagna (vista in catalogo e in armeria, mi sembra carina); ma non saprei se prenderla con canne da 66 o 71. Opterei per la 66 perche forse sarebbe più maneggecole e bilanciata e non propenso ad usare con frequenza cariche magnum al max 32g e facendo caccia generica vengo spesso sorpreso da qualche colombaccio nel raggio di 20-35mt nel sotto bosco, non sarà un po piccola per abbattere questi robusti volatili?
cosa mi consigliate? Grazie tante. A presto. Ciao a tutti.
Salve pure io sarei intenzionato ad acquistarne una, ho visto la pubblicità delle yldiz e mi ha sorpreso la leggerezza ma anche il prezzo, unico dubbio la bascula in ergal tu quale modello hai in progetto?
ciao Andrea.
 
Quella che ti viene meglio all'imbracciata e le cui canne seguono meglio il bersaglio. Aggiungo che sebbene preferisca l'auto con 66 cm, la doppietta, che e' piu' corta di natura perche' la culatta e' piu' vicina al tiratore, tende ad essere bilanciata meglio se le canne sono sui 71 cm. Altrimenti col baricentro all'indietro si tende a sparare in alto.
 
Anch'io ho visto la Yildiz e mi è sembrata bellina,
e poi non voglio spendere tanto limportante è che funziioni a dovere;
il mio maggior dubbio è quello di impiegarla anche su colombacci da 15 a 35mt circa, sotto bosco o alla stoccata, non sarà un po piccola di calibro per questi corazzati pennuti?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto