Re: che Doppietta é???

sicuramente mi rivolgerò ad un armaiolo per rimetterla in sesto.. però visto che sarà un operazione che farò con l'anno nuovo ho provato a chiedere qui se qualcuno mi poteva aiutare :cry:

nessuno ha mai visto quel simbolo GU??

papararo diceva che ha sparato tanto, si deduce da cosa?? datemi lumi per favore... [allah.gif]
 
Re: che Doppietta é???

l'arma e' del 1939 strozz. 10\10 su entrambe le canne estrattori automatici,ha sparato molto,foratura stretta 18,2 camerata 70 mm. .non conosco il marchio gu ,forse il costruttore, i marchi con la corona sono banco naz. di brescia
matr. 1987 ( e' abb. alto quindi un produttore che lavorava molto), AA potrebbe riferisi al tipo di acciaio legato della bascula. peso canne kg 1,407.
altro no 'zo'
pap

AA indica l'anno di fabbricazione che è il 1975
 
Re: che Doppietta é???

grazie.. ho già cominciato a cercare l'elenco degli armaioli. spero di trovarlo. se qualcuno ha un link per l'elenco on line e gentil,ente me lo passa altrimenti devo cercare qualche testo, perchè on line non trovo niente [42]
 
Re: che Doppietta é???

Concordo su (quasi tutto)quanto detto da Pap(tranne gli estrattori che sono "normali" non "automatici"perchè lo stelo dell'estrattore non è sdoppiato, ma unico).
La sigla GU può essere tranquillamente "Gitti Umberto (il vecchio Gitti Umberto & C. degli anni '30).
La corona sopra lo stemma del BNP di Gardone (al posto della stella) è perchè si era sotto la Monarchia Sabauda, la stella è arrivata con la.....Repubblica!
Ciao[/quote]

Concordo pienamente su tutto, anche sulla attribuzione a Umberto Gitti. Cercherò su qualche rivista degli anni '30 le locandine pubblicitarie di U. Gitti per vedere se trovo il marchio GU.
L'arma sembra effettivamente parecchio usurata, anche se non riesco a vedere la qualità e lo stato dei legni.
I seni di bascula hanno un profilo molto particolare. Mi sembra che anche le viti siano parecchio rovinate.
Non riesco a leggere l'iscrizione presente sulla bindella. Forse potrebbe essere utile per completare il quadro.
Giovanni
 
Re: che Doppietta é???

Skilu85 ha scritto:
sicuramente mi rivolgerò ad un armaiolo per rimetterla in sesto.. però visto che sarà un operazione che farò con l'anno nuovo ho provato a chiedere qui se qualcuno mi poteva aiutare :cry:

nessuno ha mai visto quel simbolo GU??

papararo diceva che ha sparato tanto, si deduce da cosa?? datemi lumi per favore... [allah.gif]

La vedi la faccia dell'azione dove sono i due percussori? Dove appoggiano le cartucce per capirci.
Lì ci sono segni di corrosione, che indicano un uso prolungato, direi anche di vecchie munizioni con inneschi al fuminato di mercurio.
Didei anche che se la bascula è così, le canne sono peggio.

Comunque è un bell'oggetto.
GU non ho idea, bisogna che prendi l'elenco degli armaioli e guardi che GU ci sono da prima del 1939, ma avrai raramente dati univoci e sicuri. Anche perchè se è un artigiano di paese sei fritto.
 
Re: che Doppietta é???

l'arma e' del 1939 strozz. 10\10 su entrambe le canne estrattori automatici,ha sparato molto,foratura stretta 18,2 camerata 70 mm. .non conosco il marchio gu ,forse il costruttore, i marchi con la corona sono banco naz. di brescia
matr. 1987 ( e' abb. alto quindi un produttore che lavorava molto), AA potrebbe riferisi al tipo di acciaio legato della bascula. peso canne kg 1,407.
altro no 'zo'
pap
 
Re: che Doppietta é???

giovanni60 ha scritto:
Cercherò su qualche rivista degli anni '30 le locandine pubblicitarie di U. Gitti per vedere se trovo il marchio GU.

grazie mille [15]

giovanni60 ha scritto:
L'arma sembra effettivamente parecchio usurata, anche se non riesco a vedere la qualità e lo stato dei legni.

i legni sono usurati, ma non mi sembra presentino botte o incisioni.. se riesco faccio delle foto anche a quelli.

giovanni60 ha scritto:
I seni di bascula hanno un profilo molto particolare.

[26]

giovanni60 ha scritto:
Non riesco a leggere l'iscrizione presente sulla bindella. Forse potrebbe essere utile per completare il quadro.

"fluss stahl krupp essen" sia sulle canne che sulla bindella
 
Re: che Doppietta é???

secondo me il simbolo con la corona è il marchio del banco prova di Gardone (scudo con fucili incrociati) solo che nel simbolo reperibile QUI riporta una stella e non una corona.

anche il marchio psf riporta sul fucile riporta su una corona e non una stella, questo mi ha fatto dedurre si tratti degli stessi simboli solo di più vecchia data..

se così non fosse chiedo venia e spiegazione ai guru del forum [13]
 
Re: che Doppietta é???

un aggiornamento..

io non gli ho dato importanza, ma col senno di poi [anzioso.gif]
sulla chiave di apertura è riportata una corona con sotto la scritta royal (le viti sono effettivamente ben consumate per non dire quasi spannate..)
P9200019.jpg


significa qualcosa o è sempre un incisione decorativa? altre scritte in giro sul fucile non ce ne sono se non la matricola 1987 riportata sotto il grilletto
P9200011-1.jpg

che avevo scambiato per la data diproduzione [birra.gif]
 
Re: che Doppietta é???

papararo ha scritto:
l'arma e' del 1939 strozz. 10\10 su entrambe le canne estrattori automatici,ha sparato molto,foratura stretta 18,2 camerata 70 mm. .non conosco il marchio gu ,forse il costruttore, i marchi con la corona sono banco naz. di brescia
matr. 1987 ( e' abb. alto quindi un produttore che lavorava molto), AA potrebbe riferisi al tipo di acciaio legato della bascula. peso canne kg 1,407.
altro no 'zo'
pap

mi era sfuggito il tuo commento, forse stavo scrivendo il mio :roll:

grazie per le informazioni.. vediamo se qualcun'altro riesce a capire il produttore.. una domanda (visto che non ci capisco una mazza) da cosa si capisce che è stato usato tanto?

p.s. è almeno 20 anni che è inutilizzato. il fucile è sempre stato riposto dentro un armadio all'interno della sua custodia di pelle, l'unico pezzo da buttare è la "cintura" in quanto ammuffita in pochissimi punti. non presenta ruggine in nessun punto, non presenta giochi a fucile chiuso e tutte le aperture non risultavano bloccate, anzi.. mi sono fatto spiegare come smontarlo e non ho trovato problemi di bloccaggi. non ho provato a tirare i grilletti. non ho pulito niente nemmeno per leggere le incisioni, l'ho solo aperto e fotografato.
 

Skilu85

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, mi sono appena iscritto appositamente per avere delle informazioni su una doppietta. [tenerezza.gif]

Ho sempre avuto un debole per i fucili anche se non vado a caccia e non ho mai sparato e per il momento non rientrano tra le mie prossime (immediate) passioni.
Però mi hanno lasciato questo:

P9200010.jpg

P9200015.jpg

P9250027.jpg

P9250034.jpg

P9250032.jpg

P9250035.jpg

P9250036.jpg


e come giusto che sia non voglio che vada perso (visto che ci sono rimasto male quando hanno dato via i fucili di mio nonno purtroppo perchè non ero ancora maggiorenne per intestarmeli, e ora sto facendo il diavolo a quattro per riaverli)

chi mel'ha lasciato aveva piacere che lo tenessi.. e io ho intenzione di esporlo in una vetrina anche se non avrà un valore economico ha pur sempre un valore affettivo, almeno per me..

Ora, dopo mille ricerche ho capito che si tratta (ovviamente) di una doppietta (anno?) bigrillo a cani interni punzonata al banco prova di Gardone (anche se i simboli sono leggermente diversi, forse perchè vecchi?) nel 1975 (AA), lunghezza canna 70 calibro 12 con strozzatura massima 10/10.
le canne riportano "fluss stahl krupp essen"

ora non capisco quelle date 1939 e 1987.. e poi il marchio GU (forse Umberto Gitti??)

se qualcuno di voi mi può aiutare a capire qualcosa di più gli sarei davvero grato.
in particolare l'armaiolo che lo ha prodotto, il modello, l'anno di produzione e un suo possibile valore economico (giusto per capire se lucidarlo e destinarlo alla sola esposizione o rimetterlo a nuovo per un domani se volessi farlo sparare..) e cosa più importante quale di questi codici è la punzonatura da dichiarare per il passaggio!!! [26]

grazie, Luca ;-)
 
Re: che Doppietta é???

Trova un bravo armaiolo e te lo fai pulire e lucidare per bene pure che devi tenerlo in fuciliera senza usarlo..Magari ti dice pure quale artigiano l ha prodotto..
 

Cerco aiuto anche io, la punzonatura e' come questa? con la scritta GU? hai trovato la fabbrica? anche io sono in difficoltà!! Grazie in anticipo
 

Allegati

  • attach1889429.jpg
    attach1889429.jpg
    70.1 KB · Visite: 0
  • photo67885.jpg
    photo67885.jpg
    70.1 KB · Visite: 0
Re: che Doppietta é???

Monello87 ha scritto:
Trova un bravo armaiolo e te lo fai pulire e lucidare per bene pure che devi tenerlo in fuciliera senza usarlo..Magari ti dice pure quale artigiano l ha prodotto..
Concordo...rivolgersi ad n esperto e' la cosa migliore....
 
Re: che Doppietta é???

papararo ha scritto:
l'arma e' del 1939 strozz. 10\10 su entrambe le canne estrattori automatici,ha sparato molto,foratura stretta 18,2 camerata 70 mm. .non conosco il marchio gu ,forse il costruttore, i marchi con la corona sono banco naz. di brescia
matr. 1987 ( e' abb. alto quindi un produttore che lavorava molto), AA potrebbe riferisi al tipo di acciaio legato della bascula. peso canne kg 1,407.
altro no 'zo'
pap

Concordo su (quasi tutto)quanto detto da Pap(tranne gli estrattori che sono "normali" non "automatici"perchè lo stelo dell'estrattore non è sdoppiato, ma unico).
La sigla GU può essere tranquillamente "Gitti Umberto (il vecchio Gitti Umberto & C. degli anni '30).
La corona sopra lo stemma del BNP di Gardone (al posto della stella) è perchè si era sotto la Monarchia Sabauda, la stella è arrivata con la.....Repubblica!
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto