Mezza botta: pla. 12/49,5/616 s4 1.20 x 16 bior galandi 22 piombo 10 tonda su cartoncino prestampato a 45.5 V0 382,55 p max 311,50 Tc 3235 ns, chiaramente da usare in basculanti
 
Mi ricordo che una volta al Vallone di Grottaferrata sentii delle schioppettatine esili esili. Andai a vedere di che cosa si trattava e vidi un vecchietto seduto sotto un fico enorme che ogni tanto sparava in alto nella chioma del fico con una vecchia doppietta del 12 facendo un PIFF! invece di un BANG! Gli andai vicino e vidi che aveva un bel mazzetto di beccafichi (allora cacciabili) e mi mostro' le cartuccette. Erano tagliate a meta' lunghezza e contenevano un mezzo cucchiaino di pallini del 12 su una borra di sughero e carica di meta' di polvere. Non ricordo le dosi. Quanti alberi di fico abbandonati c'erano, e tanti beccafichi che traccheggiavano fra di essi. Anch'io, come i beccafichi, mi feci una gran mangiata.

A Giovà quest'anno dopo tanto tempo sono stato al Vallone per far girare un po' il mio springerino di 8 mesi nello sporco, più o meno è come l'hai lasciato, sé completamente ripreso dall' incendio di una quindicina di anni fa che ha minacciato perfino alcune ville di Grottaferrata, con mia sorpresa l'ho trovato praticabile con le carrarecce pulite, ma ho capito quell'ordine a cosa è dovuto, ce fanno la "guera" o soft air, c'ho trovato dei soggetti che a prima vista sembravano cacciatori, poi ho visto che avevano mitra e pistole spara palline, infatti in alcuni punti ne è pieno, ma questo non è inquinamento da plastica? Comunque per me va bene così tanto gli attempati guerrieri[Trilly-77-24.gif]lo bazzicano solo di domenica.
Tornando alle mezze botte da ragazzino le ho usate anche io nel cal 28 alle beccafiche, quando ad agosto erano di passo era un continuo sparare e ricaricare, 50 mezzebotte le finivi in due ore e ci capitava anche qualche rigogolo, che cadeva sempre ferito in quanto più grosso e gli dovevi correre dietro, ma giallo com'era se ritrovava facile, era contento mio nonno che si faceva grandi padellate di beccafichi ma sganciava anche le lire per piombo e polvere.
Ciao Americà.
 
Mezza botta: pla. 12/49,5/616 s4 1.20 x 16 bior galandi 22 piombo 10 tonda su cartoncino prestampato a 45.5 V0 382,55 p max 311,50 Tc 3235 ns, chiaramente da usare in basculanti
Brucia bene la polvere con quella carica?
Io per recupero colombacci feriti ho provato a fare un paio di cartucce simili alla tua con 1.10x18 e sg22 pb7 riciclato chiusa su 5mm anzichè 4. (ATTENZIONE DOSE ANOMALA E NON BANCATA!)
Lo scopo che volevo ottenere lo raggiungo, ma la polvere non brucia completamente. Avevo provato ad aumentare la polvere, per vedere se la maggiore quantità facesse bruciare correttamente il tutto, in stile controdose per capirci, ma non ho più avuto modo di provarla (quelli che ho preso dopo mi son cascati tutti cenciati 😜😜🤣🤣)
 
Ma sai sono cariche un po particolari, anche se come vedi a parametri di bancarura di tutto rispetto, io le o provate piu di una volta e nei 15 mt non fa prigionieridevo dire la verità polvere inconbusta non ne o vista.....
 
A Giovà quest'anno dopo tanto tempo sono stato al Vallone per far girare un po' il mio springerino di 8 mesi nello sporco, più o meno è come l'hai lasciato, sé completamente ripreso dall' incendio di una quindicina di anni fa che ha minacciato perfino alcune ville di Grottaferrata, con mia sorpresa l'ho trovato praticabile con le carrarecce pulite, ma ho capito quell'ordine a cosa è dovuto, ce fanno la "guera" o soft air, c'ho trovato dei soggetti che a prima vista sembravano cacciatori, poi ho visto che avevano mitra e pistole spara palline, infatti in alcuni punti ne è pieno, ma questo non è inquinamento da plastica? Comunque per me va bene così tanto gli attempati guerrieri[Trilly-77-24.gif]lo bazzicano solo di domenica.
Tornando alle mezze botte da ragazzino le ho usate anche io nel cal 28 alle beccafiche, quando ad agosto erano di passo era un continuo sparare e ricaricare, 50 mezzebotte le finivi in due ore e ci capitava anche qualche rigogolo, che cadeva sempre ferito in quanto più grosso e gli dovevi correre dietro, ma giallo com'era se ritrovava facile, era contento mio nonno che si faceva grandi padellate di beccafichi ma sganciava anche le lire per piombo e polvere.
Ciao Americà.

Le "paintballs" (le palline per le "guerre" incruente) non sono di plastica, ma di una gelatina dura biodegradabile e non tossica. Anche la "vernice" che contengono e' biodegradabile e non tossica. Ed e' idrosolubile e non macchia.
Mi ricordo certi rientri agli uccelletti al vallone. Tanti cacciatori ma anche tanti uccelletti: passeri, fringuelli, verdoni, verzellini, cardellini, ecc. Si sparava a tutto, a quei tempi. Se ci fossero stati i colibri' si sarebbe sparato anche a quelli. Un pomeriggio presto stavo con la famiglia di un amico sotto Frascati che mi avevano invitato a pranzo e cena. Dissi alla moglie di rimediare della pancetta e della pasta di pane (lei compro' la pancetta e fece lei stessa la pasta di pane) e che sarei tornato con qualcosa di buono. Passai a casa, presi fucile e carrtucce e andai al Vallone. Un'ora prima del buio cominciarono a passare gli uccellini. Ne presi una decina, ai quali aggiunsi, passando di nuovo per casa, una mezza dozzina di allodole che avevo preso la mattina. Tornai a casa del mio amico, e insieme alla moglie spennammo e pulimmo gli uccelli. Poi feci delle pizzette spesse con la pasta del pane, misi nel mezzo di ognuna un uccello condito e avvolto nella pancetta, chiusi la pizzetta su se' stessa ermeticamente, pizzicandone gli orli insieme, e mettemmo questi panini nel forno caldissimo, abbbassando poi la temperatura dopo qualche minuto. Quando i panini furono ben dorati li tirammo fuori e li lasciammo raffreddare. E poi ce li pappammo. Non ti dico com'erano buoni!
Facevo lo stesso con i bei mazzi di passeri che con un amico andavamo a sparare all'appollo sui pini secolari della tenuta di un suo zio sulla Nomentana. Usavamo un tronchino Beretta cal. 9 mm Flobert anulare ed un altro fucilino bolt action dello stesso calibro. Come ci diverivamo! Poi dopo la "cacciata" andavamo sempre a un locale dove c'erano biliardini e "pinball machines" (voi li chiamate "flippers"). Passavamo un paio d'ore giocando, e ppoi ognuno a casa sua. Mettevo i passeri nel frigo (dopo averne regalato uno al gatto, con sommo incazzamento di Mamma quando trovava piume dappertutto), e poi uno o due giorni dopo li cucinavo nella pasta di pane.
 
Oggi si va in galera per una cena come quella Giovà e non ci crederai ma al Vallone non ce và più nessuno a parte qualcuno che si mette all'imbocco di Valle Marciano dove finiscono le vigne, i cacciatori sono diminuiti di brutto.
Anche io avevo l'abitudine di regalare un passero o uno storno al gatto di mia madre, l'ultima botta della giornata era sempre per il gatto.
 

freddo

Utente Registrato
Messaggi
107
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Sono andato sul sito della eurocomm munizioni e curiosando ho notato queste cartucce da 13 gr di piombo, con bossolo da 50 mm chiuse stellare. Per chi pratica la caccia con i richiami o al chioccolo col bigrillo cal.12 è davvero interessante per eseguire quei tiri a brevissima distanza che capitano spesso.Dato che io sono uno di quelli che non ha un combinato nè ha la possibilità di portare due fucili al capanno perchè cambio spesso sito di caccia e talvolta c'è da camminare.....mi interesserebbe caricare una cartuccetta simile per brevi distanze, ho visto dai loro dati che sviluppa una v1 sotto i 250 m/s.Dalle mie parti le armerie non sanno neanche cosa sia, avete mai realizzato una carica simile con polveri standard? Gradirei qualche consiglio..grazie a tutti!
 
Se le V sono sui 250 m/s sono subsound quindi fanno molto meno rumore delle normali, con tiro utile ovviamente molto più ridotto, intorno ai 18 per il cal. 36, le dovrebbe fare per il 12 anche la Baschieri e/o la Cheddite..
 
io ho provato quelle della eurocomm , ma le ho trovate abbastanza inutili, troppo fiacche, poi una volta è pure restata la borra incastrata nella canna a 5/10 cm dalla volata e non le ho più usate.
 
Re: Small shot 13 gr cal.12

Le vendono all' Antica Armeria a Trevi, magari non sono la stessa marca però ti posso assicurare che le hanno, sono in possoli verde pisello, però se usi un semiauto non ricarica.
 
Mi ricordo che una volta al Vallone di Grottaferrata sentii delle schioppettatine esili esili. Andai a vedere di che cosa si trattava e vidi un vecchietto seduto sotto un fico enorme che ogni tanto sparava in alto nella chioma del fico con una vecchia doppietta del 12 facendo un PIFF! invece di un BANG! Gli andai vicino e vidi che aveva un bel mazzetto di beccafichi (allora cacciabili) e mi mostro' le cartuccette. Erano tagliate a meta' lunghezza e contenevano un mezzo cucchiaino di pallini del 12 su una borra di sughero e carica di meta' di polvere. Non ricordo le dosi. Quanti alberi di fico abbandonati c'erano, e tanti beccafichi che traccheggiavano fra di essi. Anch'io, come i beccafichi, mi feci una gran mangiata.
 
O le dosi per questa " mezzabotta" così si chiama basta con questa moda di chiamare le cose in inglese anche se non siamo in Inghilterra, piu tardi metto assetto dove forse se non ricordo male dovrei avere anche i dati di banco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto