a302beretta

Utente Registrato
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Punti
1
posseggo una latta di polvere gme abbastanza datata, le dosi che mio padre faceva erano 1,90g x32....
tuttavia cacciando vicino al mare con 30 gradi ho notato che e' l'unica polvere che va discretamente e ho caricato T1 CX2000 1,55g 30gpiombo chiusura tonda con cartoncino borra guanaldi vzero hchiusa 63mm.
Secondo voi doverbbe andar bene?
 
Re: gm3 dubbio

Ciao,
se il bossolo è in plastica dovrebbe funzionare, anche se non conosco il grado di vivacità della polvere in tuo possesso.
a questo punto, secondo me dovresti provarle e adeguarle in base ai risultati, in linea di massima dovrebbe funzionare.
Ciao.
Vinc
 
Re: gm3 dubbio

ho siete stati chiari......rispolverando le dosi che ho sulla gm3 ho deciso di provare questi due altri assetti:
1) bossolo T4 innesco 616 GM3 1,65X31 PIOMBO 7 chhiusura tonda h=61mm borra guanaldi super G
1) bossolo T4 innesco 616 GM3 1,75X32 PIOMBO 5 chhiusura tonda h=62mm borra guanaldi super G
cosa ne pensate?
mi servono per colombi e tortore sui 35m circa
 
Re: gm3 dubbio

ciao,
io la stessa dose la carico da tempo pero' con la chiusura stellare, quindi penso che dovrai in po' adattarla anche qui da me e' caldo alle africane il 01/06/2011 oltre 30 gradi con piombo 8 tiri piu' che onesti e abbattimenti puliti senza sangue oltre 30/35 metri, e' una dose che va' bene fino a ottobre inoltrato da novembre comincia a fare i capricci, all'ora carico altro. comunque per il periodo settembre/ottobre non teme confronti. spero di esserti stato utile ciao alla prossima. [5a] [up.gif]
 
Re: gm3 dubbio

adattarla in che senso? diminuire o aumentare dosi di piombo/polvere?un chiarmento: con chiusura ad orlo tondo, l'altezza della cartuccia finita, si calcola fino al cartoncino oppure considerando tutto l'orlo che ch'e' sopra? nel primo caso l'altezza sarebba 60mm nel secondo 62/63 mmm
 
Re: gm3 dubbio

a302beretta ha scritto:
ho siete stati chiari......rispolverando le dosi che ho sulla gm3 ho deciso di provare questi due altri assetti:
1) bossolo T4 innesco 616 GM3 1,65X31 PIOMBO 7 chhiusura tonda h=61mm borra guanaldi super G
1) bossolo T4 innesco 616 GM3 1,75X32 PIOMBO 5 chhiusura tonda h=62mm borra guanaldi super G
cosa ne pensate?
mi servono per colombi e tortore sui 35m circa

Non hai scritto che altezza hanno i bossoli vuoti.
E' molto importante perche se sono bossoli da 70 l'orlatura tonda va fatta TASSATIVAMENTE in maniera che la cartuccia finita risulti essere 64 mm esatti.
Salvo in rari casi e con cognizione di causa, è possibile che tale altezza venga variata di qualche decimo di mm. o come nel caso tuo precedente di 1 mm, ma come detto la cosa deve essere ben calcolata e ponderata.
Un mm di chiusura più basso implica un aumento di pressioni che possono superare anche i 150 bar,
 
Re: gm3 dubbio

il bossolo e' in plastica cheddite con innesco cx 2000
la cosa che ho notato, e' che la borra in alcuni bossoli scivola giu' sola senza bisogno di accompagnarla.....un vecchio cacciatore mi ha detto che questo non dovrebbe verificarsi pena la perdita di pressione....secondo voi?io mi sono limitato a dare un po di piu' di pressione premendo sul cartoncino sopra piombo.....ho fatto male?scusata ma sono neofita
 
Re: gm3 dubbio

adattarla significa che tra' l'orlo tondo e la stellare per ottenere la stessa devi aumentare la dose di polvere a seconda della resa di 0.05/0.10, se vedi qualunque tabella di caricamento ti dice che tra' il tondo e stellare la differenza e' questa. la stellare e' piu' forte all'ora usi la dose di 1.55, per il tondo uso 1.60 d'estate ma ben serrata con l'ammortizzatore gualandi quasi chiuso, 1.65 in inverno, io lascio 3 millimetri sopra il cartoncino poi quando chiudo arrivo alla chiusura dell'ammortizzatore gualandi e mi vengono finite circa 62/63. spero di esserti stato utile ciao. [5a] [1]
 
Re: gm3 dubbio

a302beretta ha scritto:
posseggo una latta di polvere gme abbastanza datata, le dosi che mio padre faceva erano 1,90g x32....
tuttavia cacciando vicino al mare con 30 gradi ho notato che e' l'unica polvere che va discretamente e ho caricato T1 CX2000 1,55g 30gpiombo chiusura tonda con cartoncino borra guanaldi vzero hchiusa 63mm.
Secondo voi doverbbe andar bene?

Si, dovrebbe andare bene, anche se sarebbe preferibile utilizzare un innesco un po' più potente come il Nobel Sport U688.
La borra che scivola all'interno del bossolo non è un problema, l'importante è che sia bene a contatto con la polvere. Usa un calcone del 20 per dargli un colpetto di assestamento.
La chiusura è un po' troppo bassa, andrebbe fatta a 64,00 mm ma se non cambi l'innesco (come ti ho suggerito nelle righe precedenti) lasciala pure a 63,00 mm. che serve a compensare la poca quantità di piombo rispetto al suo normale range di caricmento e cioè i 32 grammi. (Quindi in caso di 688 chiusura a 64,00 mm, con il 616 o cx2000 lascia a 63,00 mm).
L'altezza della cartuccia finita si misura con un calibro dal fondello al bordo superiore della chiusura., cioè proprio quanto è alta al cartuccia. Non c'entrano nulla sugherini o dischetti ecc. ecc.
Ciao
 
Re: gm3 dubbio

correggo....dopo avere misurato attentamente l'altezza posso dire che e' per tutti 62mm.....pochi bossoli 61mm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto