Re: cartucce vecchie

allora ho sempre creduto che se ben conservate con innesco non al fulminato...fossero ''sempre ok'',l'anno scorso ho acquistato da un vecchio cacciatore parecchia 'roba' fra cui delle 'semicariche'preparate da lui con una miscela sidna cooppal rossa ed ho trovato anche una latta con la stessa miscela.(non sono cosi' bravo in mezzo alle borre c'era un foglietto con un appunto)
orbene nella latta le polveri si riconoscevano bene,mentre scaricando le cartucce la coppal si era notevolmente 'ingrigita' inoltre fra le semic. ho trovato delle cartucce semic. con rottw. che ho completato, bene a parte il fenomeno 'coriandolo' da borrette cartalana 'invecchiate la fucilata era molto 'strana' la stessa polvere caricata ex novo da una vecchia latta 'al di la' di una leggera fumosita' funzionava 'bene' ovviamente i bossoli erano di cartone. forse le cartucce in pl\stellare si conservano bene.quelle in cartone le 'scarico'.
pap
 
Re: cartucce vecchie

BornToKill ha scritto:
Non esistono le "cartucce vecchie": esistono solo quelle "ben conservate" e stai tranquillo che se lo sono (e l'innesco non è al fulminato di mercurio e simili, che potrebbero aumentare il TC, generando pericolosi fuochi lunghi), avrai degli abbattimenti pulitissimi!

Quoto!!! [eusa_clap.gif]
Saluti Roby62
 

bottaccio

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Secondo voi voi dopo quanti anni una cartuccia è da ritenersi vecchia e può dare dei problemi di rendimento? Mi riferisco a cartucce conservate bene in luogo idoneo. Un grazie a tutti anticipato.
 
Re: cartucce vecchie

Vai a sapere la storia vera che hanno avuto quelle cartucce: cosa hanno passato e come sono state veramente negli anni passati.
E' vero, il cartone, essendo tale, cattura meglio l'umidità ma ha anche un vantaggio: oltre ad assorbirla, la cede anche altrettanto bene!
La plastica invece, per la sua struttura, una volta assorbita, impiega molto più tempo del cartone per cederla: è un po' come un diodo, passa in un verso solo! :mrgreen:
Perciò ognuna ha i suoi pregi e difetti.
 
Re: cartucce vecchie

Io sono in una squadra per il controllo dei colombi nelle cascine e ovviamente sparo tanta "fuffa" ( roba veccha o scadente ) ma non ho mai riscontrato comporttamenti strani delle cartucce vecchie. Io credo che qualsiasi cacciatore, se non è fuori di capoccia, non conservi le munizioni all'umido. A proposito chi ha cartucce vecchie e ha Paura.......... hi hi hi ...sono disposto a sacrificarmi !!!
Mauro
 
Re: cartucce vecchie

Ciao a tutti, l'anno scorso un amico cacciatore di ben 84 anni, praticamente il decano della Sezione Comunale Fidc, mi ha regalato delle cartucce cal. 20 in cartone marca polvere Anigrina Lamellare, all'interno dello scatolo ho trovato un foglietto con il numero del lotto e la data di fabbricazione, erano del 1966, altre del 1967, quindi parliamo di 45 anni fa.Onestamente avevo paura di spararle pensavo di buttarle via ma una mattina decisi di provarne una, la sparai ed andò bene, presi coraggio e pian piano le ho sparate tutte (erano 6 scatole) con grande soddisfazione. Oggi mi chiedo, sono stato un pazzo a spararle o le cartucce erano ancora perfette? Saluti.
 
Vecchie cartucce fine anni 70 e inizio annni 80

Vecchie cartucce fine anni 70 e inizio annni 80

Ho ereditato cartucce Maionchi Jk6, Nobel, Sipe, Superfiocchi B&P, ecc. fine anni 70 e inzio anni 80, preciso che sono state conservate in cassa di legno in soffitta.
La domanda è: sono ancora affidabili, c'è il pericolo che possono esplodere e danneggiare il fucile?
Attendo fiducioso informazioni e consigli in merito.
Un saluto!
 
Re: cartucce vecchie

bottaccio ha scritto:
Secondo voi voi dopo quanti anni una cartuccia è da ritenersi vecchia e può dare dei problemi di rendimento? Mi riferisco a cartucce conservate bene in luogo idoneo. Un grazie a tutti anticipato.

Oddio problemi di rendimento non credo.. cmq dopo 7-8 anni la polvere ne risente.. non è piu come una cartuccia fresca.. bella caricata.. Pensa che io sono un malato e ogni anno compro le cartucce belle fresce.. per me vanno meglio.. tutti gli avanzi o alle gazze o al piattello!!
Però è un mio parere.. ho sentito gente che dopo anche 15-20 anni le cartucce gli andavano da Dio.. [rire.gif]
 
Re: cartucce vecchie

Io ho un po' di vecchie cartucce ma ho sempre avuto timore di usarle. Sono tutte state conservate bene e nella loro scatola: fondelli e bossoli di cartone (per alcune di esse) sembrano fatti ieri!


Le piu' vecchie (fine anni 70/ inzio anni 80, non saprei dire con precisione, erano di mio padre) sono:

1 pacco da 10 con 8 cartucce B&P MB Tigre 35g n.3/0 con bossolo in cartone crema, orlo tondo su cartoncino

1 pacco da 10 intero di B&P F2 35g (o 36 non sono tanto sicuro) n. 3/0 con bossolo in plastica marrone scuro T3 e stellare.

Le piu' recenti (comprate nel 1988 circa):

3) 1 pacco da 10 intero di Rottweil Waidmannsheil con bossolo in plastica e fondello T3 nickelato n.5 (in realta' e' 3 mm invece di 2.9 mm)

4) 1 pacco da 10 intero di Legia Chevrotine 35g n. 2/0 (in realta' 4 mm invece di 4.1 mm) bossolo T3 trasparente, orlo tondo su dischetto trasparente.

Se le potessi usare senza problemi le impiegherei per il loro scopo originario e cioe' le Rottweil per la lepre e le altre per le volpi. Le userei tutte tranne un paio che terrei per collezione insieme alla scatole. Ma non riesco a fidarmi, magari se avessi l'opportunita' di testarne una o due per tipo starei tranquillo.

Ciao
 
Re: cartucce vecchie

un cacciatore anziano dalle mie parti ha sparato una lepre con una cartuccia datata di 20 anni, la fatta secca di prima botta, quindi nessun problema
 
Re: cartucce vecchie

incubo1 ha scritto:
un cacciatore anziano dalle mie parti ha sparato una lepre con una cartuccia datata di 20 anni, la fatta secca di prima botta, quindi nessun problema


Una rondine non fa primavera. Comunque dipende moltissimo dalla cartuccia e da come e' stata conservata. Cartucce con bossoli di plastica con stellare termosaldata e innesco protetto da una lacca impermeabilizzante e tenuti in un posto fresco e asciutto durano per moltissimi anni, a meno che la polvere non sia di un tipo instabile che si decompone dopo un po' di tempo. Ma se la cartuccia e' veramente a tenuta d'aria, la decomposizione e' rallentata di molto, specialmente se la cartuccia non e' esposta a calore eccessivo.
Io ho sparato cartucce (metalliche, pero') della .30-06 che erano residuato bellico della guerra di Corea (anni 50), ma erano conservate in una grossa scatola metallica sigillata come quelle della carne in scatola e apribile allo stesso modo, con una chiavetta. E sparavano benissimo. Sia la palla che l'innesco erano sigillati.
 
Re: cartucce vecchie

giovannit. ha scritto:
incubo1 ha scritto:
un cacciatore anziano dalle mie parti ha sparato una lepre con una cartuccia datata di 20 anni, la fatta secca di prima botta, quindi nessun problema


Una rondine non fa primavera. Comunque dipende moltissimo dalla cartuccia e da come e' stata conservata. Cartucce con bossoli di plastica con stellare termosaldata e innesco protetto da una lacca impermeabilizzante e tenuti in un posto fresco e asciutto durano per moltissimi anni, a meno che la polvere non sia di un tipo instabile che si decompone dopo un po' di tempo. Ma se la cartuccia e' veramente a tenuta d'aria, la decomposizione e' rallentata di molto, specialmente se la cartuccia non e' esposta a calore eccessivo.
Io ho sparato cartucce (metalliche, pero') della .30-06 che erano residuato bellico della guerra di Corea (anni 50), ma erano conservate in una grossa scatola metallica sigillata come quelle della carne in scatola e apribile allo stesso modo, con una chiavetta. E sparavano benissimo. Sia la palla che l'innesco erano sigillati.

giovanni la cartuccia datata di 20 anni fa in questione e una baschieri e pellagri di cui una la possego anche io, per ricordo ovviamente non la sparero mai ora metto la foto guardatela con questa cartuccia la lepre fulminata a 30 metri:
1) http://i51.tinypic.com/10oilba.jpg
2) http://i54.tinypic.com/zjz5n7.jpg
3) http://i52.tinypic.com/2ueth1d.jpg
4) http://i53.tinypic.com/2qc4i8z.jpg
5) http://i53.tinypic.com/4jwetk.jpg
 
Re: cartucce vecchie

Non esistono le "cartucce vecchie": esistono solo quelle "ben conservate" e stai tranquillo che se lo sono (e l'innesco non è al fulminato di mercurio e simili, che potrebbero aumentare il TC, generando pericolosi fuochi lunghi), avrai degli abbattimenti pulitissimi!
 
Re: cartucce vecchie

BornToKill ha scritto:
Non esistono le "cartucce vecchie": esistono solo quelle "ben conservate" e stai tranquillo che se lo sono (e l'innesco non è al fulminato di mercurio e simili, che potrebbero aumentare il TC, generando pericolosi fuochi lunghi), avrai degli abbattimenti pulitissimi!

Da quando Born è diventato saggio?
Mi sono perso qualcosa.

Bravo Born.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto