giovannit. ha scritto:
Flagg, i magnum e supermagnum sono divenuti una necessità a causa del divieto di usare il piombo per gli acquatici negli U.S. In una cartuccia di 70 mm non c'è abbastanza spazio per poter stipare abbastanza pallini d'acciaio del 3, 2, o 1. Pallini d'acciaio più piccoli del 3 non hanno abbastanza inerzia e penetrazione per poter uccidere un'anatra di taglia media. I supermagnum poi hanno anche la loro applicazione nella caccia al tacchino selvatico. Comunque dopo l'introduzione dell'Hevi-Shot (@) e dell'High Density (@) shot che sono usabili per gli acquatici e più pesanti del piombo, l'uso delle 89 mm è scemato notevolmente, e anche la necessità di acquistare fucili con tale cameratura, dato che una corazzata di 70 mm con 36-38 grammi di "superpallini" (HS o HD) del 6 ha abbastanza pallini per una rosata guarnita, e tali pallini penetrano meglio di quelli di piombo ed hanno rendimento balistico migliore anche di quello del piombo.

Ciao Gio',
sono d'accordo con te eccetto che sull'uso del magnum e supermagnum.

Perlomeno da queste parti il waterfowling e' una caccia di nicchia percio' questo non giustifica l'adozione in toto del magnum.
Quasi tutti i fabbricanti di armi continuano a camerare i loro fucili sportivi a 70 mm e percio' non c'e' un problema di economia di scala.

Il 12/89 mm e' stato bocciato da subito per scarse prestazioni anche con i pallini di piombo (essenzialmente usati per i tiri lunghi ai colombacci e le volpi) rispetto al 12/76mm ed ancor piu' il 12/70mm se usato con cartucce normali.
Infatti per il waterfowl hanno tutti messo in catalogo almeno una cartuccia nel cal.10.

Qui ho amici che si dedicano anche alle canadian ed usano cartucce Tungsteno-Bronzo-Ferro (tipo Remington) del tipo 12/76mm n.4 con cariche intorno ai 42 gr. Per le anatre piu' piccole usano le Eley al bismuto 12/65 mm (!!!!) 30-32gr n.6
Loro mi hanno raccontato che chi si dedica esclusivamente al waterfowling usa a seconda delle situazioni il 12/76 come sopra o il cal.10 50 gr n.2.

Ciao
 
Ricordo che mio padre le venerava!Ricordo la tramontana che sferzava e le pavoncelle che cadevano e io correvo veloce a raccogliere perche'ne potevano arrivare delle altre!Ricordo il mio turno con l's55 bigrillo e quella alta sparata a 40m:vado Pa''?!Vai!Pam,secca!Bravooo!!Era una Rotweill del 7 "le tedesche nere"cosi'le chiamava!Ne ho sempre due nella cartuccera,anche se non le sparo piu'ormai!
 
Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Flagg, i magnum e supermagnum sono divenuti una necessità a causa del divieto di usare il piombo per gli acquatici negli U.S. In una cartuccia di 70 mm non c'è abbastanza spazio per poter stipare abbastanza pallini d'acciaio del 3, 2, o 1. Pallini d'acciaio più piccoli del 3 non hanno abbastanza inerzia e penetrazione per poter uccidere un'anatra di taglia media. I supermagnum poi hanno anche la loro applicazione nella caccia al tacchino selvatico. Comunque dopo l'introduzione dell'Hevi-Shot (@) e dell'High Density (@) shot che sono usabili per gli acquatici e più pesanti del piombo, l'uso delle 89 mm è scemato notevolmente, e anche la necessità di acquistare fucili con tale cameratura, dato che una corazzata di 70 mm con 36-38 grammi di "superpallini" (HS o HD) del 6 ha abbastanza pallini per una rosata guarnita, e tali pallini penetrano meglio di quelli di piombo ed hanno rendimento balistico migliore anche di quello del piombo.


Io uso esclusivamente Remington Hevi-Shot (tungsteno, nickel, ferro) del 6 e 4 con bossoli da 70 mm, e "payload" di un oncia e un quarto. Quando dovevo usare i pallini d'acciaio usavo le 76 mm con pallini del 3 o 2. Io caccio anatre grosse, medie e piccole in condizioni climatiche pessime e fredde, con anatre ben imbottite di grasso e piume. Se le colpisco con le Rem. HS vengono giù stracciate anche a 50-60 metri.
Ma come ho detto prima, le 70 mm sono del tutto inutili con i pallini d'acciaio. Se non si sale a 76 o 89 mm. o meglio ancora, come dici tu, il cal. 10/89 mm. con pallini del 2 o anche 1, le anatre le ferisci soltanto...


Ciao Gio',
sono d'accordo con te eccetto che sull'uso del magnum e supermagnum.

Perlomeno da queste parti il waterfowling e' una caccia di nicchia percio' questo non giustifica l'adozione in toto del magnum.
Quasi tutti i fabbricanti di armi continuano a camerare i loro fucili sportivi a 70 mm e percio' non c'e' un problema di economia di scala.

Il 12/89 mm e' stato bocciato da subito per scarse prestazioni anche con i pallini di piombo (essenzialmente usati per i tiri lunghi ai colombacci e le volpi) rispetto al 12/76mm ed ancor piu' il 12/70mm se usato con cartucce normali.
Infatti per il waterfowl hanno tutti messo in catalogo almeno una cartuccia nel cal.10.

Qui ho amici che si dedicano anche alle canadian ed usano cartucce Tungsteno-Bronzo-Ferro (tipo Remington) del tipo 12/76mm n.4 con cariche intorno ai 42 gr. Per le anatre piu' piccole usano le Eley al bismuto 12/65 mm (!!!!) 30-32gr n.6
Loro mi hanno raccontato che chi si dedica esclusivamente al waterfowling usa a seconda delle situazioni il 12/76 come sopra o il cal.10 50 gr n.2.

Ciao
 
Re: qualita' cartucce Rottweil

Le magnum con 33 gr sono pietose! Quest' anno mi hanno fatto perdere una folaga che dopo essersi presa 3 cartucce a 25 m ha galleggiato un poco a pancia all' aria poi si è ripresa e se ne è andata!
Anche una gallinella sparata da un mio amico dopo la botta si era ripresa! Meno male in terza io avevo 50gr dello 0 e sono riuscito a fermarla a 50 metri!
 
Re: qualita' cartucce Rottweil

Ormai le ho comprate da un po'.....le Waidmannsheil cal.20 da 28gr e le ho pure finite [lol.gif]

Ne ho comprate un paio di scatole, una da 10 pezzi nel n7 ed una da 25 pezzi n6...le ho tirate tutte ai colombacci e vanno ottimamente.
Gli altri modelli non li conosco.

Ciao.
 
Io per l'apertura della scorsa stagione ho preso un pacchetto di "Rottweil Waidmannsheil HV Plastik" del 3...ne ho sparate 3 a una lepre il primo giorno...3 botte a 20 metri tutte a segno in quanto ribaltata 3 volte senza fermarla...la lepre l'han presa 2-3 minuti dopo i cani nel granoturco...non so cosa sia successo...fatto sta che le restanti 7 cartucce le buttate...
 
Ragazzi quest anno o provato la nuova linea di cartucce rottweil chiamate special game colombaccio 32g piombo 6 devo dire che ho sono rimadt soddisfatto tiri a limite con abbattimenti puliti se li trovo li comprero di nuovo anche se costano pero ci valgono tutti
 
Ho capito, grazie a tutti.
Mi sa che le migliori cartucce in commercio sono proprio quelle inglesi! 8)
Eley in testa.
Non ho mai sentito tanta gente lamentarsi per ferimenti nonostante i colpi ben centrati. :roll:

Qui la gente ha questi problemi solo sui tiri off limit a 45-50 m....ma cio' e' comprensibile perche' entrano in gioco tutti insieme fattori negativi, quali scarsa densita' della rosata, poca energia residua etc.....
 
Non e' che saranno come le Marlboro "d'importazziune" contraffatte che vendono a Napoli? Come le mozzarelle di bufala che sono una bufala? Nella patria dello scartiloffio, cio' che e' scritto sulla scatola o sul bossolo non vuol dire niente...
Negli anni '60 quando me lo potevo permettere (quasi mai) compravo le Rottweil nere, in cartone, piombo dell'8 e queste tiravano giu' i tordi da altezze stratosferiche. Una volta tirai ad una marzaiola cosi' alta che gli altri cacciatori non avevano neanche alzato il fucile--e venne giu' come un sasso. Ma erano veramente importate, non fatte in Italia su licenza (o senza licenza) della ditta tedesca.
 
Io in Italia, a tordi, usavo ogni tanto (quando potevo permettermele) le Waidmannsheil (bossolo di cartone nero) caricate col piombo dell'8. Mi ricordo che erano piu' lunghe della media, e tiravano giu' i tordi da altezze veramente impossibili se azzeccavo l'anticipo usando la canna superiore del sovrapposto Beretta S55B--strozzatura piena.. Era uno spettacolo vedere il tordo che continuava a volare per un secondo o due prima di impattare con la rosata, e poi si accartocciava e veniva giu'. Le usavo la mattina tardi, quando i tordi traccheggiavano alti e relativamente lenti fra gli oliveti, dopo aver usato Winchesters bossolo di plastica del 10 e 9 allo spollo. Parecchie volte altri cacciatori mi chiedevano, "A more', e che je tiri, le cartatucce a la dinamite?" A quei tempi, (anni 60) costavano 120 lire l'una--il triplo, se non di piu', delle cartucce comuni.
 
giovannit. ha scritto:
Io in Italia, a tordi, usavo ogni tanto (quando potevo permettermele) le Waidmannsheil (bossolo di cartone nero) caricate col piombo dell'8. Mi ricordo che erano piu' lunghe della media, e tiravano giu' i tordi da altezze veramente impossibili se azzeccavo l'anticipo usando la canna superiore del sovrapposto Beretta S55B--strozzatura piena.. Era uno spettacolo vedere il tordo che continuava a volare per un secondo o due prima di impattare con la rosata, e poi si accartocciava e veniva giu'. Le usavo la mattina tardi, quando i tordi traccheggiavano alti e relativamente lenti fra gli oliveti, dopo aver usato Winchesters bossolo di plastica del 10 e 9 allo spollo. Parecchie volte altri cacciatori mi chiedevano, "A more', e che je tiri, le cartatucce a la dinamite?" A quei tempi, (anni 60) costavano 120 lire l'una--il triplo, se non di piu', delle cartucce comuni.

Sei forte Gio! 8)
Purtroppo la Pappe, quella in cartone, non la fanno nel calibro 20.
Io comunque sono bastian contrario....comprero' sia le magnum che le Waidmannsheil HV plastic.

Ciao.
 
Flagg ha scritto:
Ho capito, grazie a tutti.
Mi sa che le migliori cartucce in commercio sono proprio quelle inglesi! 8)
Eley in testa.
Non ho mai sentito tanta gente lamentarsi per ferimenti nonostante i colpi ben centrati. :roll:

Qui la gente ha questi problemi solo sui tiri off limit a 45-50 m....ma cio' e' comprensibile perche' entrano in gioco tutti insieme fattori negativi, quali scarsa densita' della rosata, poca energia residua etc.....

Sorry, Flagg, ma le migliori cartucce sono quelle americane, specialmente quelle per gli acquatici. Da quando caccio negli U.S. (dal 76 o 77) non ho mai sparato cartucce che non "facevano" (come si dice a Roma). E ho sparato a tutto in qualsiasi clima, dallo straumido ma poco freddo del delta del Sacramento, in California, agli altipiani del Montana a 40 sottozero, all'umidissimo, freddo, bagnato, piovoso, nevoso, ventoso dei Kodiak!
Naturalmente non caccio la selvaggina minuta, ma quando si parla di semicorazzate, corazzate, "baby-magnum" o magnum, le cartucce U.S. regnano sovrane! Se ci cogli, animali e uccelli cadono! Naturalmente non parlo delle cartucce con pallini d'acciaio, che queste fanno schifo di qualsiasi marca siano...
 
giovannit. ha scritto:
Flagg ha scritto:
Ho capito, grazie a tutti.
Mi sa che le migliori cartucce in commercio sono proprio quelle inglesi! 8)
Eley in testa.
Non ho mai sentito tanta gente lamentarsi per ferimenti nonostante i colpi ben centrati. :roll:

Qui la gente ha questi problemi solo sui tiri off limit a 45-50 m....ma cio' e' comprensibile perche' entrano in gioco tutti insieme fattori negativi, quali scarsa densita' della rosata, poca energia residua etc.....

Sorry, Flagg, ma le migliori cartucce sono quelle americane, specialmente quelle per gli acquatici. Da quando caccio negli U.S. (dal 76 o 77) non ho mai sparato cartucce che non "facevano" (come si dice a Roma). E ho sparato a tutto in qualsiasi clima, dallo straumido ma poco freddo del delta del Sacramento, in California, agli altipiani del Montana a 40 sottozero, all'umidissimo, freddo, bagnato, piovoso, nevoso, ventoso dei Kodiak!
Naturalmente non caccio la selvaggina minuta, ma quando si parla di semicorazzate, corazzate, "baby-magnum" o magnum, le cartucce U.S. regnano sovrane! Se ci cogli, animali e uccelli cadono! Naturalmente non parlo delle cartucce con pallini d'acciaio, che queste fanno schifo di qualsiasi marca siano...

Le Fiocchi Golden Pheasant sono americane! :wink:....sono prodotte solo per il mercato USA. E' sono ritenute dalla maggiorparte le migliori per l'upland game.
Mio padre mi ha sempre parlato molto bene delle Federal.

In generale sono convinto che per sparare "bene" cariche superiori a 40gr c'e' un solo modo: il cal.10.
Questo lo deduco fancendo un po' di proporzioni.
Con il calicro 20, ad esempio, e' inutile andare oltre i 32-33 gr. Se devo sparare 36-38 gr passo al cal. 12, etc.....E' una questione di proporzioni, il volume nella canna, la colonna di pallini, pressione e via dicendo.

Hanno fatto il cal. 12 da 89mm ma e' uno schifo!
"L'invenzione" del Magnum risale agli anni '60 , se non erro.
Stranamente solo negli ultimi anni c'e' stata questa corsa verso le camerature da 76 e 89mm. Io credo spesso piu' per ragioni commerciali che altro.
In una canna con camera da 76 mm e fatta in modo piu' tradizionale il risultato di sparare cartucce da 70mm, e peggio ancora da 65mm, influisce negativamente sulla resa della cartuccia.
Dalle prove che abbiamo fatto con diversi fucili, io ed altri amici, l'unica canna che non ha (o comunque riduce al minimo) questo problema e' la TriBore della Fabarm.
Non e' un caso che i fucili costosi, anche cal. 12, hanno la camera da 70mm e quella da 76mm e' optional....

P.S.
Le Eley a pallini non le trovi sullo stesso sito di quelle per canna rigata...cerca EleyHawk...
 
Re: qualita' cartucce Rottweil

Quelle sono veramente valide! Mio padre le spara anche al capanno agli uccelli posati lontano e vanno benissimo! Le magnum ti consiglio di non le provare nemmeno!
 
Per quanto riguarda il calibro 12 secondo me la miglior Rottweil originale è stata quella in cartone già con la stellare, classica in nero con 36 gr. di piombo che aveva all'interno solo ed esclusivamente borra in feltro direttamente sulla polvere senza il cartoncino sovrapolvere, viai via con il passare degli anni la loro qualità ha avuto una discesa, già una decina di anni fa dei pacchi che montavano una coppetta otturatrice in plastica verde + borretta in feltro risultavano alquanto scadenti, la selvaggina cadeva dopo qualche centinaio di metri e sembrava padellata al momento dello sparo. Ho avuto anche la sensazione che tali cartucce non contenessero nemmeno una polvere Rottweil.
Mi risulta però che attualmente la casa tedesca sia ritornata sempre con i bossoli in cartone alla borra completamente in feltro, ma non ho avuto il modo di provare questo tipo di assetto.
X spezzare una lancia in favore delle Rottweil posso garantire che un mio amico bravissimo colpitore usa solo le cartucce di questa casa in plastica con il contenitore, sempre di colore nero, sia con 36 Gr. di piombo che le semi magnum, x tutta la stagione venatoria a colombacci e germani e ne è entusiasta.
 
rudi ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Io ho incominciato a caricarmi le cartucce dopo l'ultima scatola di Rottweill presa la scorsa stagione....sono diventate uno schifo!!!
al 100x100

Riquoto anchio.

Da ragazzo sia io che mio fratello che mio padre, abbiamo sempre, sempre tirato quelle di cartone nere.
Erano fantastiche, li imbalsamavi in aria. Poi dieci anni fà mi accorsi la fase calante, e da allora mi dedicai a prodotti fatti in casa....

Addirittura, lo scorso anno l'unica volta che mio fratello, è venuto sul mio palco, dopo averle tirate due volte, e puntualmente spiumati (testone), le ha messe da parte da tirare a selvaggina meno pregiata. Il "testone" ha poi pensato bene di fare razia dei miei prodotti.....

Ciao Sergio
 
antonio bozzano ha scritto:
Per quanto riguarda il calibro 12 secondo me la miglior Rottweil originale è stata quella in cartone già con la stellare, classica in nero con 36 gr. di piombo che aveva all'interno solo ed esclusivamente borra in feltro direttamente sulla polvere senza il cartoncino sovrapolvere, viai via con il passare degli anni la loro qualità ha avuto una discesa, già una decina di anni fa dei pacchi che montavano una coppetta otturatrice in plastica verde + borretta in feltro risultavano alquanto scadenti, la selvaggina cadeva dopo qualche centinaio di metri e sembrava padellata al momento dello sparo. Ho avuto anche la sensazione che tali cartucce non contenessero nemmeno una polvere Rottweil.
Mi risulta però che attualmente la casa tedesca sia ritornata sempre con i bossoli in cartone alla borra completamente in feltro, ma non ho avuto il modo di provare questo tipo di assetto.
X spezzare una lancia in favore delle Rottweil posso garantire che un mio amico bravissimo colpitore usa solo le cartucce di questa casa in plastica con il contenitore, sempre di colore nero, sia con 36 Gr. di piombo che le semi magnum, x tutta la stagione venatoria a colombacci e germani e ne è entusiasta.

Molto probabilmente il tuo amico, oltre al manico, ha trovato una buona combinazione fucile-cartuccia.....in ogni caso, come ho gia' scritto, e' probabile che le Rottweil italiane non siano caricate in Germania e la loro qualita' non e'/era granche', oppure.........questo non mi meraviglierebbe affatto....in Italia accade di tutto! :wink:
Poi c'e' da dire che gli interessi (di tutta l'industria del settore) sono piu' altrove, essenzialmente per motivi di numeri: vedo che in Italia il numero di cacciatori oggi e' 4-5 volte piu' basso di 20 anni fa, in Inghilterra, in USA e' stabile da anni ed inoltre il numero di quelli che praticano discipline sportive, specialmente il percorso caccia, e' in crescita. Da queste parti il percorso caccia e' un po' come il golf....invece del green con la bandierina c'e' una postazione di tiro....

Ciao.
 
Re: qualita' cartucce Rottweil

Ok!
In ogni caso credo che non ne avro' mai bisogno...sto per concludere le vendita del mio unico cal.20 per poi comprare il nuovo Beretta SV10 col Kick-Off!
Ciao.
 
Io ho sparato solamente la tiger streu calibro 12, 32gr. piombo 8 e mi ci sono trovato bene, le altre non le ho mai sparate, però da quello che ho sentito in giro a parte la waidmannsheil in cartone non sono un gran chè.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto