Se hai un bossolo vuoto togli il fondello e vedi quanto entra in uno e quanto entra nell' altro e hai già un termine di paragone ma con un semplice metro ti togli ogni dubbio, anche se non è una misurazione precisa ti rendi conto lo stesso se è vicino a 7cm o 7,5cm
 
Un'ultima cosa Mauro.....approfitto della tua professionalità. Sento spesso di modificare la camera alesandola e portarla dalla classifica 70 mm a 76. È rischioso ? Mi spiego meglio o almeno ci provo : lo spessore della canna a fine camera è di x mm. Se questo fine camera lo allunghiamo di 6 mm non c'è rischio che li le pareti si comincino già ad assottigliare o quantomeno non sono spesse quanto dovrebbero ?
ps. Il cono con tale lavorazione risulterebbe poi più corto ......forse troppo ?

L'alesatura della camera per portarla da 70 a 76 è una lavorazione da effettuare solo con coscienza e competenza, è fondamentale verificare gli spessori della parete della canna prima di eseguire la lavorazione in modo da garantire i dovuti spessori che garantiranno la tenuta e la sicurezza.
Non credo sia possibile stabilire una regola generica valida in tutti i casi, in commercio ci sono canne dove la modifica della camera da 70 a 76 garantisce comunque i dovuti margini di sicurezza, altre canne invece non garantiscono questo margine di sicurezza (come per esempio le canne dei superleggeri), come detto precedentemente l'eventuale modifica deve essere valutata da persona competente.
Per quanto riguarda la lunghezza del cono, salvo rari casi, insieme alla camera viene ripreso anche il cono in modo da ricreare le stesse geometrie caratteristiche modificando solo la lunghezza di camera.
 
flou semiauto camerato 70 in cui inserisci una cartuccia da 76?
Boh, forse potrebbe non funzionare correttamente l'estrattore. O forse scassi qualcosa.
 
Tempo fa inserii una cartuccia magum nella Roma 3, punzonata ovviamente 70mm.
Quando vidi che ci entrava, dissi tra me e me "sicuramente avranno punzonato male" e sparai... L'idi*ta che fui!
Per fortuna che non successe niente di che, ma non ne voleva sapere più di riaprirsi.
Scoprii a mie (per fortuna modeste) spese che non c'entra quello che possa sembrare ad occhio, i punzoni dell'arma vanno rispettati!
 
Una volta sparata una cartuccia da 76mm in una camera da 70mm la parte eccedente di 6mm si incastra nella canna e il fucile basculante non si apre perché gli estrattori rimangono incastrati proprio perché il bossolo è incastrato ma in un semiautomatico le cose stanno diversamente perché potrebbero succedere un infinità di cose, rimanere chiuso il carrello (ma ne dubito), i denti del estrattore potrebbero strappare il fondello, potrebbe rompersi l'estrattore e arrivarti in faccia,ecc. è molto pericolo provarci.
 
Sicuramente dopo lo sparo il bossolo in eccesso si è incastrato nella canna bloccando l'estrattore che ha bloccato l'apertura 😅
 
....ed approfittandone sempre chiedo se una volta alesata e portata a 76 mm la camera di scoppio la cromatura asportata necessità obbligatoriamente di essere ripristinata e se si solo nella parte "toccata" oppure completamente ? In questo ultimo caso bisognerebbe prima togliere tutta la cromatura per poi rifarla , credo.
Semplice curiosità anche se.....mai dire mai
 
Non è ben visibile ma si dovrebbe sentire con il metro quando si arriva a battuta soprattutto se si usa un metro rigido in legno
 
....ed approfittandone sempre chiedo se una volta alesata e portata a 76 mm la camera di scoppio la cromatura asportata necessità obbligatoriamente di essere ripristinata e se si solo nella parte "toccata" oppure completamente ? In questo ultimo caso bisognerebbe prima togliere tutta la cromatura per poi rifarla , credo.
Semplice curiosità anche se.....mai dire mai

Prima si effettuare l'alesatura della camera la canna deve essere scromata, perché la durezza superficiale della cromatura rovinerebbe rapidamente l'alesatore compromettendo drasticamente la qualità della lavorazione.
Una volta alesata la camera si passa alla lappatura interna e successivamente si ripristina un nuovo strato di cromo su tutta la canna
 
Gianluca le camere da scoppio non si misurano “ad occhio”, le camere da scoppio si misurano con gli strumenti.
Se il tuo 687 è punzonato 70mm è praticamente certo che quella sia la lunghezza della camera, a meno che non sia stato “modificato” successivamente.

Una valutazione visiva è troppo approssimativa e non può certo darti un responso certo, se vuoi toglierti ogni dubbio devi necessariamente tamponarlo. Qualsiasi armaiolo della zona dovrebbe avere gli strumenti per fare questa verifica, ma se hai la certezza che le canne non sono state manomesse, a mio parere perdi solo tempo.

Un saluto

Maurizio

Esatto Maurizio!!!
Lascerei perdere le misurazione a occhio e ancor di più quelle con l'utizzo del metro (anche se in legno)!!!
misurare la camera di scoppio è già di per sé difficile avendo a disposizione i dovuti strumenti millesimali, non diciamo sciocchezze!
Per fare un esempio molto semplice: la profondità della camera non corrisponde mai all'inizio del cono di raccordo, la normativa fissa come lunghezza di camera il riferimento dato dal diametro 20,30 (per il calibro 12); e generalmente questo diametro si trova qualche millimetro all'interno del cono di raccordo.
 
Il mio consiglio non è quello di prendere la misura precisa della camera con un metro in legno o non esisterebbero i calibri ( inteso come attrezzo di misura) ma qui si parla di confronto tra canne per di più uguali, bisogna solo capire se la camera di scoppio di una è più lunga dell' altra o se è solo un'illusione ottica non serve capire se una è 69,9mm e l'altra è 70,1mm qualsiasi cosa che dà un termine di paragone immediato va bene, è logico poi pensare che se risultasse più lunga bisognerebbe andare in armeria a misurare di preciso e non con un 'metro in legno' perché sarebbe una modifica successiva all'arma dato che è punzonata 70mm
 
Credo che tutto ciò non abbia un prezzo vantaggioso, per togliere la cromatura se non erro si usa acido cloridrico che ovviamente toglie anche la brunitura. A conti fatti non credo convenga.
Bruno.
 
Se vuoi fare una prova comparativa utilizza un cilindretto diametro 20,30 -0/+0,005 (possibilmente rettificato); lo inserisci prima in una canna e poi nell'altra e verifichi l'eventuale variazione di profondità; questo è il metodo più semplice per fare una prova comparativa.
Ripeto per chiarezza: il punto in cui inizia il cono di raccordo tra camera e anima non definisce la lunghezza di camera!
La lunghezza di camera è determinata dalla profondità a cui troviamo il diametro 20,30, che generalmente è 2-3mm all'interno del cono di raccordo.
 
Salve a tutti, questo pomeriggio pulendo il mio 687 Gold in calibro 20, punzonato 70mm sulle canne e con la dicitura 3/4 sulla parte alta del monoblocco, mi rendo conto che all'atto visivo la camera da scoppio è più lunga del dovuto.
Sull'altro 687 in calibro 20 e il 686 cal.12 ,punzonate anche queste 70mm, sono visibilmente più corte...
Come è possibile tutto ciò?? Sono tutte armi datate dal 1980 al 1989..​
allego foto..

Sparare una cartuccia da 76 nella camera punzonata come 70? Probabile che non ti si apra più il fucile..
o che diventi una banana
perchè rischiare?
 
Se vuoi fare una prova comparativa utilizza un cilindretto diametro 20,30 -0/+0,005 (possibilmente rettificato); lo inserisci prima in una canna e poi nell'altra e verifichi l'eventuale variazione di profondità; questo è il metodo più semplice per fare una prova comparativa.
Ripeto per chiarezza: il punto in cui inizia il cono di raccordo tra camera e anima non definisce la lunghezza di camera!
La lunghezza di camera è determinata dalla profondità a cui troviamo il diametro 20,30, che generalmente è 2-3mm all'interno del cono di raccordo.

Ciao Mauro, per fortuna che ci sei tu a chiarirci bene le idee e a farci scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Se dunque ci sono 2-3 mm di canna prima che inizi la foratura vera e propria di 20,30 che determina la lunghezza della camera di scoppio significa che tutte le canne hanno una camera di scoppio non precisamente della lunghezza indicata ma più lunga.

E questo, unito al fatto che i bossoli sono spesso circa 1 mm più corti di quello indicato, determina uno scalino di 3-4 mm rispetto all’inizio del cono di raccordo.

Questo - forse - mi chiarisce il motivo per cui il grande Bottura creava le sue canne Breda magnum con camera di scoppio di 72,4 mm. Aggiungendo infatti a tale lunghezza i 3 mm iniziali si otteneva una camera “precisa” per i bossoli magnum. La carica usciva dal bossolo incontrando immediatamente la foratura senza che ci fosse la benché minima trafilazione dei gas - in quei tempi piuttosto comune vista la minor tenuta delle borre di allora.

Oggi le borre di plastica aderiscono perfettamente alle pareti, ma trovando i 3-4 mm di vuoto fra la fine del bossolo e l’inizio del raccordo incontrano comunque uno scalino di 1 mm circa prima di entrare nel cono di raccordo.

Forse lo stratagemma di Bottura potrebbe essere utile anche oggi. Ad intuito, in ogni caso, non credo che si otterranno risultati peggiori.

Se ho interpretato male il tuo discorso, o c’è qualcosa di erroneo nel mio ragionamento ti chiedo cortesemente di correggermi.
Grazie per la tua consueta disponibilità.

un saluto ​​​

Maurizio
 
Se vuoi fare una prova comparativa utilizza un cilindretto diametro 20,30 -0/+0,005 (possibilmente rettificato); lo inserisci prima in una canna e poi nell'altra e verifichi l'eventuale variazione di profondità; questo è il metodo più semplice per fare una prova comparativa.
Ripeto per chiarezza: il punto in cui inizia il cono di raccordo tra camera e anima non definisce la lunghezza di camera!
La lunghezza di camera è determinata dalla profondità a cui troviamo il diametro 20,30, che generalmente è 2-3mm all'interno del cono di raccordo.

Posso chiederti invece la misura che determina la camera in un calibro 20 ? Grazie mille
 
Un'ultima cosa Mauro.....approfitto della tua professionalità. Sento spesso di modificare la camera alesandola e portarla dalla classifica 70 mm a 76. È rischioso ? Mi spiego meglio o almeno ci provo : lo spessore della canna a fine camera è di x mm. Se questo fine camera lo allunghiamo di 6 mm non c'è rischio che li le pareti si comincino già ad assottigliare o quantomeno non sono spesse quanto dovrebbero ?
ps. Il cono con tale lavorazione risulterebbe poi più corto ......forse troppo ?
 
Vedi l'allegato Cal 20.pdf Vedi l'allegato cal12.pdf Buona notte a tutti, scusate il ritardo ma purtroppo ultimamente ho avuto giornate piuttosto intense, per semplificare la spiegazione dei concetti allego le tabelle CIP del cal.12 e cal.20.
Nella metà superiore della tabella trovate quote e tolleranze prescritte per la munizione, nella metà inferiore invece sono riportate quelle riferite alla camera di scoppio.
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire trovate tutte le tabelle CIP sul sito ufficiale al seguente link https://cip-bobp.org/en (purtroppo non c'è la versione in Italiano, ma con il vecchio amico "google translate" ci si può destreggiare)
Prima di tutto va chiarito che ogni quora e relativa tolleranza sono indipendenti dalle altre quote e devono essere verificate in modo indipendente.
Nel nostro caso, se vogliamo verificare la profondità di camera per il cal.12 dovremo misurare la distanza tra il piano di culatta e il diametro 20,30 (vedi valore H nella metà inferiore della tabella) questa distanza corrisponde alla profondità di camera che trovate come valore "L" nelle tabelle; come potete vedere il valore H ha una tolleranza di +0,1mm, questa tolleranza è indipendente dalla profondità di camera perché determina esclusivamente la tolleranza di diametro e non di profondità.
Purtroppo è una sorta di rompicapo che non è semplice verificare, anche avendo a disposizione i dovuti strumenti, per darvi un'idea delle tolleranze di cui stiamo parlando considerate che un centesimo di millimetro in più sul diametro 20,30 corrisponde ad una variazione di profondità della camera di circa un millimetro, quando la profondità di camera ha tolleranza 2mm.
​​​Questo per dare una rapida indicazione su come funzionano le quote e tolleranze delle camere, se qualcuno è interessato ad approfondire basta chiedere.... purché abbiate un po' di pazienza sui tempi di risposta 😁
 
Buona notte a tutti, scusate il ritardo ma purtroppo ultimamente ho avuto giornate piuttosto intense, per semplificare la spiegazione dei concetti allego le tabelle CIP del cal.12 e cal.20.
Nella metà superiore della tabella trovate quote e tolleranze prescritte per la munizione, nella metà inferiore invece sono riportate quelle riferite alla camera di scoppio.
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire trovate tutte le tabelle CIP sul sito ufficiale al seguente link https://cip-bobp.org/en (purtroppo non c'è la versione in Italiano, ma con il vecchio amico "google translate" ci si può destreggiare)
Prima di tutto va chiarito che ogni quora e relativa tolleranza sono indipendenti dalle altre quote e devono essere verificate in modo indipendente.
Nel nostro caso, se vogliamo verificare la profondità di camera per il cal.12 dovremo misurare la distanza tra il piano di culatta e il diametro 20,30 (vedi valore H nella metà inferiore della tabella) questa distanza corrisponde alla profondità di camera che trovate come valore "L" nelle tabelle; come potete vedere il valore H ha una tolleranza di +0,1mm, questa tolleranza è indipendente dalla profondità di camera perché determina esclusivamente la tolleranza di diametro e non di profondità.
Purtroppo è una sorta di rompicapo che non è semplice verificare, anche avendo a disposizione i dovuti strumenti, per darvi un'idea delle tolleranze di cui stiamo parlando considerate che un centesimo di millimetro in più sul diametro 20,30 corrisponde ad una variazione di profondità della camera di circa un millimetro, quando la profondità di camera ha tolleranza 2mm.
​​​Questo per dare una rapida indicazione su come funzionano le quote e tolleranze delle camere, se qualcuno è interessato ad approfondire basta chiedere.... purché abbiate un po' di pazienza sui tempi di risposta 😁

Grazie Mauro, sei una persona davvero eccezionale, la disponibilità e la modestia sono per Te la normalità, e ti assicuro che oggi è diventata merce rarissima.
Con Affetto e stima
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto