Mario86

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Buona sera, volevo chiedere delle informazioni a chi ha o ha avuto un franchi prestige con la molla sul serbatoio, premetto che mi è stato regalato nel 2006 e ci ho sparato fino al 2010, il suo vecchio proprietario l'ha maltrattato un pò ha l'astina chiusa con due graffe per il legno e la carcassa ha perso il nero per i vari urti e cadute nei capanni. Avendo la camera di 70mm e la canna ha il punzone psf** vorrei sapere massimo che grammatura potrei sparare, è calibro 12.

Come dalle foto allegate vorrei sapere dove c'è il buco se manca un pezzo (non ricordo se è sempre stato così) e poi che prodotto posso usare per togliere quella polvere giallino/verdino.

Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • 20230522_193911 (1).jpg
    20230522_193911 (1).jpg
    42.8 KB · Visite: 13
  • 20230522_193823 (1).jpg
    20230522_193823 (1).jpg
    45.4 KB · Visite: 13
  • 20230522_193813 (1).jpg
    20230522_193813 (1).jpg
    44.7 KB · Visite: 12
Ok grazie quindi diciamo che il limite sarebbero le semimagnum giusto?

Ciao Mario. La punzonatura psf** indica che l’arma è stata provata a 1050 bar.
E dunque puoi spararci tranquillamente le semi magnum, a meno che sulla scatola delle cartucce non siano riportati valori pressioni maggiori.
Le semimagnum, (42 grammi), normalmente sviluppano una pressione che oscilla fra i 900 e i 950 bar, quindi sei in ampio margine di sicurezza.

Un saluto

Maurizio
 
Usa il wd40..
Non usare definitivamente il WD40.

Il WD40 non è fatto per le armi, è altamente infiammabile poichè è un derivato del petrolio. Quello che è pericoloso è il gas, se lo spruzzi subito e dopo 5 minuti spari, rischi di far diventare il tuo fucile una stella cometa.

Spoiler: il fatto che adesso arrivi gente a dirmi che l'ha usato per 30 anni e non gli è successo "niente" non è una dimostrazione del fatto che il WD40 sia innocuo.

(non) provare per credere.
 
Giusto ciò che scrivi ma solitamente il fucile una volta pulito lo riponi. Stento a credere che uno si porti il wd 40 appresso, olii lo schioppo e poi spari
 
Prevenire e' sicuramente meglio che curare per cui la sicurezza non e' mai troppa.
Detto questo vorrei farti notare che basta guardare il prodotto che a dire dei piu' e' il top per pulizia,lubrificazione e mantenimento delle armi ovvero il Ballistol. Nella scheda si legge estremamente infiammabile....................
L'olio Beretta specifico per armi riporta pure altamente infiammabile....................


Detto questo cio' che potrebbe bruciare sono i vapori emessi dalla sostanza, vapori che vista l'esigua quantita' si perdono nell'aria nel giro di poco tempo per cui credo si possa stare abbastanza tranquilli da incidenti .Poi se come detto in precedenza uno spruzzi olio nel fucile e spari subito dopo non metto in dubbio che potrebbe essere pericoloso , differentemente credo fortemente si possa star tranquilli​
 
Riprendo questa discussione per chiedervi se l'asta del pg80 va bene sul pg85 perchè ne ho trovata una usata e prima di fare l'acquisto chiedo un vostro consiglio. Grazie.
 
Riprendo questa discussione per chiedervi se l'asta del pg80 va bene sul pg85 perchè ne ho trovata una usata e prima di fare l'acquisto chiedo un vostro consiglio. Grazie.
Come non detto era un annuncio fake. Ma sul forum c'è qualcuno che ha l'astina anche usata?
Grazie
 
ormai trovare pezzi della vecchia franchi non e' facile, credo sia piu' facile trovare il fucile intero.... a poco, me ne sono passati qualcuno in mano, prestige e elite.... erano ottimi fucili , robusti e canna performante... purtroppo hanno incocciato con il periodo buio franchi e con la serie beretta che ha avuto la sua meritata fortuna... ( il franchi era meglio). Ti consiglierei di sentire brescia, omp o ditte simili per il pezzo, nuova penso che la effebi la abbia ancora. ciao
 
Buona sera, volevo chiedere delle informazioni a chi ha o ha avuto un franchi prestige con la molla sul serbatoio, premetto che mi è stato regalato nel 2006 e ci ho sparato fino al 2010, il suo vecchio proprietario l'ha maltrattato un pò ha l'astina chiusa con due graffe per il legno e la carcassa ha perso il nero per i vari urti e cadute nei capanni. Avendo la camera di 70mm e la canna ha il punzone psf** vorrei sapere massimo che grammatura potrei sparare, è calibro 12.

Come dalle foto allegate vorrei sapere dove c'è il buco se manca un pezzo (non ricordo se è sempre stato così) e poi che prodotto posso usare per togliere quella polvere giallino/verdino.

Grazie anticipatamente
Ciao non ho ben capito se l’arma l’hai già acquistata o meno. Ad ogni buon conto l’ho posseduta identica per circa 1-2 anni in cal. 12 canna 70 se non ricordo male. L’ho dato via perché aveva un problema con l’otturatore che dopo il primo colpo esploso rimaneva inspiegabilmente aperto. Più di un armaiolo non è riuscito a capire la motivazione. Fatto sta che spesso ho perso animali perché riuscivo a sparare solo un colpo. Saluti a tutti gli amici cacciatori.
 
Buongiorno a tutti per quanto riguarda il fucile e un bel fucile c'è la mio padre ed e un mulo io ne ho comprato uno che e quasi uguale al Franchi e mi sto trovando bene benissimo peccato che pultroppo in commercio non si trovano più i pezzi di ricambio per questi fucili ma sono fucili ottimi almeno per me cmq x la pulizia delle armi consiglio ho il petrolio ho la nafta io li pulisco così da una vita e mi sono sempre trovato benissimo mai avuto problemi di inceppamento o altro ho sempre lavato tutte le parti dell' arma con la nafta e oltre che sgrassa tutte le parti dalle corrosioni della polvere li pulisce a fondo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto