Gianni M68

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao,sono nuovo su questo forum, ho acquistato un sovrapposto rizzini in Cal 20/76 . Che cartucce mi consigliate per la volpe 🦊? Pare che le doppio zero usate col cal.12 siano introvabili per il 20.
 
Buongiorno, io con il calidro 20 uso una 32 grammi numero 3.fucile sovrapposto tre stelle 1 Stella
 
Ti rispondo qui dato che mi hai chiesto che sovrapposto possiedo, ho un s55 ***/* , non faccio caccia alle volpi ma se capita uso delle 25g o delle 28g in piombo 5, però parlo di tiri ravvicinati altrimenti non mi sognerei di sparare nemmeno.
 
Buonasera.....credo che molto dipenda anche dalla distanza di tiro.....a 10 metri penso vada bene anche ilb7 5....
penso che con delle 29...30 gr, pb 2 in prima canna e 0 in seconda gli fai parecchio male......
 
Sicuro? Non è che ti stai confondendo? Mi sembra strano che nel Cal 20 si utilizzi piombo più grosso del Cal 12.
Comunque a volte il piombo più è piccolo e più è letale già con piombo 2 avresti delle ottime cartucce a lunghe distanze.
 
Anche a me sembrava strano,la prima volta che ho acquistato le cal.20 ho richiesto il piombo 0 e 00, quasi neanche lo portano in Cal. 20 . Il ragionamento è che il cal. 20 avendo la canna molto più stretta riesce anche con 18/20 pallettoni a garantire una rosata densa anche a distanza. Col 12 la rosata si apre prima e può tranquillamente passare attorno alla preda, per quel motivo si usa il 00 , cioè per avere una maggiore densità a distanza .
 
Pallettoni per le volpi? E che, portano i giubbotti di kevlar? Da noi per volpi e coyotes si usano cartucce caricate con BB's, cioe' pallini grossi da 4,5 mm. Piu' e' piccolo il calibro, meno pallettoni ci entrano, e piu' la rosata e' sparsa. Inoltre i pallettoni dopppio zero anche nel cal. 12 non vanno molto bene nella canna da una stella. Ho fatto esperimenti al poligono, e a 25 metri una cartuccia a pallettoni doppio zero (nove pallettoni nella carica) sparata da un fucile cal. 12 a strozzatura piena erano talmente sparpagliati da mettere un solo foro in una sagoma umana tipo bersaglio da poligono di polizia. Con la strozzatura cilindrica (niente strozzatura) andavano tutti a segno. Lascia perdere i pallettoni, che fra l'altro sono pericolosi perche' rimbalzano, e a causa della loro grandezza possono essere letali se tornano indietro o vanno lateralmente a colpire qualcuno o un cane. Tutti i pallini possono rimbalzare, e' vero, ma quelli piccoli non conservano abbastanza energia da costituire un pericolo a qualche distanza dal punto d'impatto.
 
Anche a me sembrava strano,la prima volta che ho acquistato le cal.20 ho richiesto il piombo 0 e 00, quasi neanche lo portano in Cal. 20 . Il ragionamento è che il cal. 20 avendo la canna molto più stretta riesce anche con 18/20 pallettoni a garantire una rosata densa anche a distanza. Col 12 la rosata si apre prima e può tranquillamente passare attorno alla preda, per quel motivo si usa il 00 , cioè per avere una maggiore densità a distanza .


Ciao Gianni, intervengo in merito alla canna del calibro 20 che essendo forata più stretta del 12 spara più stretto.
Questo ragionamento, purtroppo ancora oggi assai radicato nella mente di molti cacciatori, è palesemente erroneo.

La differenza di foratura, mediamente 15,8 mm per il 20, 18,3 per il 12 è di circa 2,5 mm. La foratura del 20 è “un po’” più stretta non “molto più stretta” altrimenti un calibro 410 che ha una foratura di circa 10,5 mm come lo definiremmo?

Un calibro 12 a parità di strozzatura, grammatura, numero piombo e velocità iniziale fornirà SEMPRE rosate più compatte rispetto ad un calibro inferiore per il semplice motivo che le pressioni saranno più basse: fra il 12 ed il 20 parliamo di circa 100/150 bar in meno per il calibro maggiore.

Come è noto, più aumentano le pressioni, più i pallini all’atto dello sparo tendono a schiacciarsi fra di loro e a deformarsi, a cominciare dai più piccoli. Di conseguenza le rosate risulteranno meno dense e peggio distribuite.
Prove eseguite alla placca confermano da sempre questa realtà.

Più il divario di calibro aumenta tanto più evidente sarà il risultato, la massima differenza si avrà fra un 12 ed un 410. E questo sfata anche tante chiacchiere da bar che sento in giro in relazione ai piccoli calibri.

Nella migliore delle ipotesi le rosate fra un 12 ed un 20 potranno essere simili per ampiezza e distribuzione, ma il calibro superiore rimarrà sempre avvantaggiato.

Per cui è un errore affermare che nel calibro 12 la rosata “apre prima” e ancor più che i pallini possano passare intorno alla preda tanto da giustificare l’uso di pallini di minor diametro per avere una rosata più folta.

Quando sparerai con il tuo 20 sarai sicuramente felice ed orgoglioso dei risultati, ma non illuderti a pensare che il 12 sarebbe stato meno efficace.

Un saluto


Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto