Le prime due non saprei, la terza dal colore rosso mattone sembra essere Anigrina Lamellare.
Vediamo se qualcuno più esperto riesce a captare qualcosa in più.
A disposizione. Matteo
 
Le prime due non saprei, la terza dal colore rosso mattone sembra essere Anigrina Lamellare.
Vediamo se qualcuno più esperto riesce a captare qualcosa in più.
A disposizione. Matteo

Intanto ringrazio Matteo per la gentile risposta di cui ne farò tesoro. Per il resto sono molto deluso dal fatto che in passato a tread di questo genere hanno risposto in tanti esperti, invece al mio post non risponde nessuno benchè abbia postato tre foto molto nitide e forse facilmente decifrabili. Adesso senza che nessuno si offenda non sarà perchè il sottoscritto è da molto che non interviene nel forum come una volta quando tutti gli anni versava il suo contributo volontario al forum e allora venivo preso in considerazione? Se ho scritto una cazzata allora smentitemi aiutandomi ad individuare e magari usare queste polveri con qualche buona carica in assoluta sicurezza.
 
Intanto ringrazio Matteo per la gentile risposta di cui ne farò tesoro. Per il resto sono molto deluso dal fatto che in passato a tread di questo genere hanno risposto in tanti esperti, invece al mio post non risponde nessuno benchè abbia postato tre foto molto nitide e forse facilmente decifrabili. Adesso senza che nessuno si offenda non sarà perchè il sottoscritto è da molto che non interviene nel forum come una volta quando tutti gli anni versava il suo contributo volontario al forum e allora venivo preso in considerazione? Se ho scritto una cazzata allora smentitemi aiutandomi ad individuare e magari usare queste polveri con qualche buona carica in assoluta sicurezza.


Ciao Tommy, sono come te un semplice utente del forum e come molti intervengo quando ho risposte abbastanza certe da dare.

Pur comprendendo in parte la tua delusione, ritengo abbastanza sbagliato il tuo modo di relazionarsi, perché nessuno qui può indispettirsi perché non riceve le risposte che auspica. Ognuno mette del suo come può e quando può, in nome di quella spontanea generosità che ci fa spendere il nostro tempo (gratutitamente) a vantaggio di tutti.
E siccome credo che nessuno di noi consideri gli altri utenti in relazione alle quote versate o al numero degli interventi - ti dico in amicizia che, personalmente, preferirei un approccio meno "accusativo".

Chiarito questo piccolo vezzo di forma, il problema delle mancanza di risposte credo derivi dal fatto che nessun dotato di un minimo di responsabilità e di rispetto nei tuoi confronti può azzardarsi a formulare ipotesi basandosi solo su una immagine che se guardata in dieci monitor diversi darà delle rispondenze cromatiche diverse.

L'identificazione di una polvere senza avere almeno un nome e un periodo di riferimento è impresa assai ardua: molte si somigliano fra loro.

Personalmente non mi azzardo a formulare ipotesi sul tipo di polvere in tuo possesso, dalle foto che "vedo sul mio monitor" la terza non assomiglia affatto alla anigrina lamellare che qualcuno degli amici del forum ha invece identificato - e anche qualora lo sia non sappiamo né lo stato di conservazione né il lotto di produzione e dunque la vivacità del propellente.

Anche qualora si riuscisse ad identificare il tipo di polvere nessuno può sapere con certezza come si comporterà allo sparo.

Quindi che dosi vuoi che ti diamo?

Se proprio le vuoi usare l'unico consiglio che mi sento di darti è di caricare tutte e tre le polveri con dosi medie del calibro 12.
Io metterei un innesco di media potenza (615-686-cx1000) una dose di circa 1,60 di polvere per 32 grammi di piombo, contenitore e orlo stellare.
POI LE BANCHEREI CON UN BANCO DI PROVA in modo da avere una risposta di pressione, velocità e tempi di canna tali da farmi comprendere il grado di vivacità del propellente e da lì inizierei a muovermi.
Con al massimo un altro paio di bancate sono abbastanza certo che avrai trovato la quadra di tutti e tre i propellenti.

Alla fine dei conti più che conoscere il tipo di polvere in tuo possesso ti serve di sapere come si comporta allo sparo e questo potrai verificarlo solo facendo alcune prove in sicurezza e verificandole con gli strumenti adatti.

Quando le avrai bancate se condividerai i dati cercheremo di aiutarti a formulare le dosi più appropriate.


Un saluto

Maurizio
 
La prima GP o RC
la seconda non si vede bene
La terza Nike o anigrina lamellare dipende dalla trasparenza della polvere
 
Cari amici intervenuti vi ringrazio tutti sinceramente ma purtroppo ritengo di chiudere qui la mia richiesta di aiuto visto che l'amico mauanto61 ha ritenuto "abbastanza sbagliato il mio modo di relazionarmi con gli utenti del forum", senza aver capito che mi rivolgevo per l'aiuto sopratutto agli esperti/moderatori e non agli utenti registrati come me. Poi gli consiglierei di fare una ricerca nel forum e vedere quanti altri post come il mio ci sono dove si sono sviluppate nutrite discussioni. Altra considerazione in merito alla possibilità di poter provare le cartucce alla canna manometrica, che purtroppo io non ho nella mia zona, non credo che per arrivare ad una soluzione del genere deve farmelo notare, scrivendolo pure in maiuscolo l'amico mauanto61. Senza rancore nei confronti di nessuno saluto e tolgo il disturbo.
 
Cari amici intervenuti vi ringrazio tutti sinceramente ma purtroppo ritengo di chiudere qui la mia richiesta di aiuto visto che l'amico mauanto61 ha ritenuto "abbastanza sbagliato il mio modo di relazionarmi con gli utenti del forum", senza aver capito che mi rivolgevo per l'aiuto sopratutto agli esperti/moderatori e non agli utenti registrati come me. Poi gli consiglierei di fare una ricerca nel forum e vedere quanti altri post come il mio ci sono dove si sono sviluppate nutrite discussioni. Altra considerazione in merito alla possibilità di poter provare le cartucce alla canna manometrica, che purtroppo io non ho nella mia zona, non credo che per arrivare ad una soluzione del genere deve farmelo notare, scrivendolo pure in maiuscolo l'amico mauanto61. Senza rancore nei confronti di nessuno saluto e tolgo il disturbo.


Ciao Tommy, capisco che è difficile relazionarsi semplicemente scrivendo - e a volte le parole possono essere fraintese o interpretate per un significato che non è quello voluto.

Ciò che mi dispiace è che tu abbia travisato quello che era un consiglio a non relazionarti in modo “risentito” verso chi non ti rispondeva, trasformandolo in una offesa nei tuoi confronti - di fatto ignorando il resto della frase che spiegava il motivo della mia introduzione: “perché nessuno qui può indispettirsi perché non riceve le risposte che auspica”.
Il fatto che in passato altri hanno ricevuto delle risposte su quesiti simili al tuo non certifica che questo sia sempre possibile né tantomeno che si abbiano preferenze.

I moderatori non hanno la sfera di cristallo o particolari doti divinatorie per cui inviando la foto di una polvere essi comprendono il tipo, il lotto di produzione e lo stato di conservazione: una polvere spesso è difficile riconoscerla anche dal vivo figuriamoci in foto. Esprimersi a tal riguardo, dal momento che si tratta di esplosivi, è sempre impresa ardua, per questo c’è molta cautela.

Visto che NESSUNO potrà MAI darti delle certezze, il consiglio che ti ho dato (l’uso di una canna manometrica) è il più sicuro perché evita qualunque tipo di rischio derivante da un dosaggio errato in relazione al ciclo combustivo di un “esplosivo sconosciuto”. Lo ho scritto in maiuscolo per sottolineare la “necessità di farlo”, non certo per offendere qualcuno.
Che poi non ci fosse la necessità di fartelo notare non potevo saperlo. Perdonami.

Lo scopo di un forum è quello di aiutare gli utenti a trovare soluzioni certe e sicure e non dispensare ricette da azzeccagarbugli basate sulle probabilità, né tantomeno quello di alimentare uno sterile chiacchiericcio fine a se stesso.

Dal mio punto di vista è troppo rischioso caricare una polvere sulla base del fatto che su questo forum o su altri qualcuno ti dica che “secondo lui” è GP, Anigrina, Nike o qualunque altro propellente.

Ma visto che la vita è la tua, se vuoi tentare fai pure.

Un saluto

Maurizio
 
Grazie a tutti per i meriti e la competenza che mi attribuite, ma vi assicuro che è di molto sovrastimata.
Le mie conoscenze sono amatoriali, da semplice appassionato, sicuramente non da esperto.
Ci sono più persone che nel campo della balistica hanno competenze anche superiori alle mie, come l’amico Tullio, che purtroppo ancora non conosco personalmente, ma che gode di tutta la mia stima.
Nei miei interventi cerco di usare un po’ di logica e di buonsenso, l’etá in questo mi aiuta molto.
Ringrazio per l’invito, che mi onora non poco, ma il mio lavoro e la mia vita mi concedono spazi ristretti e discontinui. Se prendessi impegni che poi non posso mantenere ci starei male io per primo.
Quindi continuerò a dare il mio contributo da semplice utente, come tanti altri che, senza ambirlo, contribuiscono nel loro piccolo a mantenere grande questo forum.
 
Cari amici intervenuti vi ringrazio tutti sinceramente ma purtroppo ritengo di chiudere qui la mia richiesta di aiuto visto che l'amico mauanto61 ha ritenuto "abbastanza sbagliato il mio modo di relazionarmi con gli utenti del forum", senza aver capito che mi rivolgevo per l'aiuto sopratutto agli esperti/moderatori e non agli utenti registrati come me. Poi gli consiglierei di fare una ricerca nel forum e vedere quanti altri post come il mio ci sono dove si sono sviluppate nutrite discussioni. Altra considerazione in merito alla possibilità di poter provare le cartucce alla canna manometrica, che purtroppo io non ho nella mia zona, non credo che per arrivare ad una soluzione del genere deve farmelo notare, scrivendolo pure in maiuscolo l'amico mauanto61. Senza rancore nei confronti di nessuno saluto e tolgo il disturbo.

”….esperti/moderatori…” , mi par di capire che per te siano la stessa cosa: non è così. Si può essere esperti , e non necassariamente competenti, che dovrebbe essere invece la qualifica adatta per rispondere a quesiti come il tuo visto che non si parla di mettere in una cartuccia zucchero ma un propellente di per se pericolososo, chi risponde si assume la responsabilità di eventuali danni alla persona o cose. Da questa prospettiva, riesci a riconsiderare le tue doglianze rispetto alle mancate risposte? L ottimo Maurizio ha ritenuto giustamente di spiegarti la situazione con tutte le buone intenzioni del caso con il risultato di essere stato frainteso, per quanto mi riguarda l’offeso dovrebbe essere lui e non tu considerando la tua risposta.
Il ruolo del moderatore non va confuso con quello dell esperto , meglio sarebbe del “competente”, se le parole hanno ancora un significato basta aprire un vocabolario e cercarlo così da avere un’idea chiara : chi modera o dirige e regola una discussione, punto.Non vi è alcun riferimento alla competenza nè all essere esperto; difatti per quanto mi riguarda non ti ho risposto perché non ho la competenza per definire ESATTAMENTE di che polveri si tratti. In passato si sono sprecate pagine sullo stesso argomento? Ok è vero, ma perché il mancato interesse nei confronti del tuo post dovrebbe essere “personale”? Qual era il tuo scopo: ottenere una risposta o aprire un post con la speranza che occupasse numerose pagine?

Achille, più e più volte abbiamo invitato Maurizio a moderare questa stanza, gli riconosciamo esperienza competenza e moderazione, ma non abbiamo gli strumenti per costringerlo a farlo😬 , ma non ci rassegniamo😉🙋‍♂️
 

tommix

Utente Registrato
Messaggi
205
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve amici del forum ho bisogno del vostro aiuto prezioso per riconoscere tre polveri datate che mi sono state regalate da un amico, chiuse e perfettamente conservate in barattoli di vetro ma senza alcuna identificazione. Spero che gli esperti di polveri mi diano una mano a riconoscerle e magari mi consigliano qualche dose in sicurezza considerata la vivacizzazione che potrebbero aver raggiunto nel tempo. Ringrazio anticipatamente quanti interverranno in questa mia richiesta. Mi dispiace ma devo aspettare che mio figlio mi riduca la dimensione delle foto e poi le posto, sicuramente entro domani. Eccoci qua grazie a mio figlio di seguito posto le foto: b2m copia.jpg c2m.jpg a 2m.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto