Impossibile dare una risposta certa.

Di sicuro la differenza di lunghezza è pressoché ininfluente ai fini balistici.
Anche nel brandeggio, 3 cm. di differenza, almeno per me, non sono significativi.
Mentre la strozzatura può fare la differenza.

Una strozzatura tre stelle spazia da 4 a 6 decimi - una due stelle da 7 a 8 decimi.
È evidente che se la tre stelle, tamponandola, risulta strozzata 6 decimi e la due stelle 7 decimi la differenza di rosata e di portata sarà minima.
Al contrario se una fosse 4 decimi e l’altra 8 decimi, la differenza di rosata e di portata sarà sicuramente piuttosto evidente.

Tutto questo in teoria.

In pratica ogni canna è una storia a se.
Ho visto canne tre stelle fare rosate così concentrate da dare i punti a molte due stelle e anche a qualche strozzatura piena.

Poi - secondo la mia esperienza - ogni canna ha una sua mortalità: ce ne sono alcune che, per motivi che Dio solo sa, hanno una capacità di abbattimento superiore alle altre. Non c’entra la strozzatura, la foratura, il tipo di acciaio, il periodo di costruzione.... niente di tutto ciò: ne ho viste di eccellenti e mediocri in tutti i marchi e di tutti i periodi.

Le migliori tendenzialmente “spengono” il selvatico, le peggiori per lo più fanno feriti.

Non è mia intenzione scoperchiare il vaso di Pandora e riaccendere di nuovo la diatriba fra chi sostiene che le canne con uguali caratteristiche sparano tutte allo stesso modo e che dunque conta solo “il manico e le cartucce” - e chi, come me, vive e sperimenta tutt’altro.

Ognuno si tiene le sue certezze e amici come sempre.

Un saluto

Maurizio
 
I 4 cm di lunghezza in piu' forse potrebbero essere utili se si usano polveri un poco piu' progressive , credo. Per il brandeggio la cosa e' soggettiva : ininfluente su di un tiro mirato ma se ,differentemente, si spara veloce io li sento ma giustamente la cosa e' molto soggettiva .Giusto il discorso di sapere quanti decimi reali e' una canna in quanto tra una 6 ed una 7 decimi ( rispettivamente tre e due stelle ) la differenza sara' davvero poca se non addirittura inesistente. Il tutto prendendo per buona la punzonatura della foratura................un minimo scarto di lavorazione che potrebbe esserci per eccesso o difetto potrebbe annullare queste minime differenze di quote rendendo due canne sostanzialmente uguali ma che nella nostra testa sono differenti, una tre e l'altra due stelle con tutti i pro ed i contro annessi. SANTA TESTA COMANDA
 
diciamo che la canna da 71cm è forata 18,5 e la 67 18,4


Ciao Nik, le differenze peculiari ti sono state descritte.

La canna da 67 permette un miglior brandeggio e con la sua strozzatura più generosa è adatta per tiri dai 25 ai 35 metri.

La canna da 71 più lunga e strozzata è più indicata per tiri in accompagnamento sulle medio lunghe distanze permettendoti, a parità di rosata, di allungare il tiro rispetto all’altra di 5/7 metri.

Fra una strozzatura 18,4 e una 18,5 ci passa 1/10 di millimetro di differenza, che vuoi che cambi....

In ogni caso tendenzialmente una foratura più stretta è più adatta per cariche più leggere quella più larga per cariche più pesanti. Le forature più strette tendono a concentrare di più le rosate, quelle più larghe distribuiscono meglio i pallini (rosata più uniforme).

A parte lunghezza, foratura e strozzatura ci sono molti altri importanti parametri da prendere in considerazione nel valutare una canna: il tipo di acciaio impiegato, la lunghezza del cono di raccordo, la pendenza del cono di strozzatura, il bocchetto e non ultima l’accuratezza della lavorazione.

Se il tuo intento era quello di conoscere per sommi capi le “possibili” varianti fra una canna e l’altra, ora ti sono state rivelate, se queste informazioni ti servono per scegliere una delle due canne, le loro peculiarità ed il loro reale valore potrai scoprirlo solo usandole a caccia.

Un saluto


Maurizio
 
Come ti è stato consigliato provale a caccia!
racconto un aneddoto che porto nel cuore tanto per far rabbrividire gli esperti di balistica....
Mio padre era un ottimo tiratore nonché caricatore e un sabato mentre mi prendeva in giro per i tiri che riusciva a fare con il suo franchi al48 Cal 20, gli proposi di riprovarci all'indomani con l'altra canna che aveva, tagliata dal vecchio proprietario e addirittura senza mirino. l'indomani vento freddissimo di ponente e tordi fuori tiro e io che lo provocavo dicendogli spara spara, non spari oggi....
bhe ragazzi i tordi cominciarono a cadere stecchiti a tal punto che io e un suo amico ci appendemmo il fucile e cominciammo a raccogliere tordi che cadevano molto lontani da dove sparava e dulcis in fundo passiamo alle cartucce che aveva caricato e cioè in bossolo da 60mm sipe mischiata a gm3 e piombo riciclato.
quella sera la signora Balistica non venne con noi a caccia😅
 

Nik1

Utente Registrato
Messaggi
38
Punteggio reazioni
17
Punti
3
buonasera a tutti, secondo voi che differenza c'è tra una canna Beretta da 71cm ** stelle e una 67cm *** stelle
 
Se la 71 è forata 18,4 e la 67 è forata 18,3 praticamente non c è differenza nelle prestazioni, questo per esperienza diretta, c è invece una differenza nel brandeggio con la 67 , per chi tira d’imbracciata il vantaggio si apprezza.🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto