Ho comprato un leva e metti capsule per il 410 su big hunter, ho riscontrato un problema nel togliere la capsula ad un bossoli da 76 e cioè: nel fare pressione con la leva mi schiaccia troppo il bossolo e lo deforma. Come posso ovviare al problema? Grazie come sempre gentilissimi.

Io ho risolto svitando da sotto l'asse con la spinotto leva e metti inneschi, inserendo alla base dell'asse un paio di rondelle tornite per alzarlo di circa 6 millimetri.
Facci sapere
piero
 
Io ho risolto svitando da sotto l'asse con la spinotto leva e metti inneschi, inserendo alla base dell'asse un paio di rondelle tornite per alzarlo di circa 6 millimetri.
Facci sapere
piero
Ahhh...vedi mo. Ti ringrazio tantissimo domani faccio il lavoro e ti farò sapere . Ancora grazie e saluti. Ciao
 
Ottimo lavoro praticamente perfetto .sono nuovo del gruppo è inesperto di ricarica volevo chiederti che pressa mi consigli e se ti è capitato di caricare cartucce cal 20 con 17/18 grammi grazie mille
 
Ottimo lavoro complimenti .sono nuovo del gruppo è vorrei cominciare a ricaricare x cal 20 vorrei un consiglio x pressa di chiusura stellare spesa 150 /200 euro grazie
 
Ottimo lavoro complimenti .sono nuovo del gruppo è vorrei cominciare a ricaricare x cal 20 vorrei un consiglio x pressa di chiusura stellare spesa 150 /200 euro grazie

Ti passo un suggerimento, utilizza un trapano a colonna con la battuta per l'altezza finale della cartuccia (regolata in precedenza), prendi la cartuccia e passa alla crimpatura, nello stesso momento metti sotto il trapano a motore SPENTO dove c'è montata la bobina per orlare la cartuccia precedentemente crimpata e spingi a fondo con una leggera pressione la barra del trapano per portare in piano la "stella". Quando sono tutte pronte basta un soffio d'olio dato con un poco di cotone (io rubo quelli circolari che adoperano le mie donne, moglie e figlie), avvia il trapano e chiudi le tue cartucce. Basta un poco di pratica e il gioco è fatto.
Fammi sapere
piero
 
Scusa Oreipintanto grazie x il consiglio.se ho ben capito faccio la cartuccia in due fasi prima la cripta tura a trapano spento poi la chiusura stellare con trapano acceso non avendo le bobine mi consigli dove prenderle e cosa prendere
 
Scusa Oreipintanto grazie x il consiglio.se ho ben capito faccio la cartuccia in due fasi prima la cripta tura a trapano spento poi la chiusura stellare con trapano acceso non avendo le bobine mi consigli dove prenderle e cosa prendere

Buongiorno Federero, ripeto il concetto. Premetto che non conoscendo la tua attrezzatura per eseguire una chiusura stellare, ho pensato che tu già avessi un trapano a colonna e le bobine una per crimpare (fare la stella) e una per eseguire la chiusura definitiva. Siccome chiedevi consigli su una pressa ti ho suggerito che dopo la crimpatura, potevi utilizzare il trapano a colonna con la bobina adatta alla chiusura stellare come PRESSA (a motore SPENTO). Serve solo per spingere a fondo la crimpatura come farebbe una pressa, il secondo passaggio consiste nell'eseguire la stellatura.
Spero di essere stato più chiaro. Se hai ancora dubbi fammi un fischio, sono a tua disposizione.
piero
 
Grazie mille Piero.spegato molto bene .chiedevo consigli x una attrezzatura ovviamente perché ne sono privo ho un trapano a colonna e mi stanno arrivando le bussole della OMVuna a6 spicchi è una a chiusura stellareperche guardando dei filmati in internet tanta gente carica così mi chiedevo se era sufficiente momentaneamente premetto che uso bossoli nuovi quindi evito certi passaggi .mi serve principalmente x caricare cartucce leggere x capanno .accetto consigli
 
Per la chiusura stellare sei a posto, il tuo trapano a colonna ha il fermo di battuta? Mi spiego meglio, puoi fissare un'altezza di chiusura per ottenere cartucce tutte alla stessa quota?
Quando riceverai il crimpatore a sei pliche e la bobina per la chiusura ci risentiamo.
Con simpatia
piero
 
Piero Si il trapano ha il fermo .visto la tua gentilezza ne approfitto per chiederti un paio di cose .e un paio di anni che sparo delle mezze cartucce del cal 12 ma visto il prezzo che sono andate volevo caricarmele la marca e eurocom .volevo sapere se eri a conoscenza di queste mezze cariche e se è possibile farla a un cal 20 .premetto Grazie
 
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e spero di scrivere nella finestra giusta. Al limite il consiglio lo chiedo poi magari con qualche dritti mi dirottate. :)
Ho deciso, voglio provare assieme ad un amico a fabbricarci le nostre cartucce da caccia calibro 12 e 20.
Ho guardato un pò di siti che hanno a disposizione quasi tutto. Vorrei da voi consigli su chi sia più affidabile e al giusto costo di acquisto.
Grazie a tutti e W la caccia.
 
Ciao a tutti, sono un principiante della ricarica e ho bisogno un consiglio.
vorrei ricaricare per sparare con una Benelli Argo con canna da 49 cm e avrei bisogno di una ricetta per cominciare a vedere come spara.
premetto che utilizzo questa semiautomatica solo ed esclusivamente per gare al cinghiale corrente con distanza Max di 50 mt, se qualcuno ha esperienza su questo settore e stato mi può aiutare con peso palla, quantità polveree e innesco ringrazio anticipatamente. Aggiungo che sto utilizzando per altre ricariche la polvere N140 della vita.
grazie e saluti a tutti
 
Ciao Sergio, specifica il calibro della carabina e apri un argomento ad hoc nella stanza “Caccia di selezione e battuta al cinghiale”, li avrai le risposte che cerchi.
 
Io consiglio la Lee load all2 per iniziare a ricaricare senza stress e fare cmq buone cartucce in modo abbastanza rapido e con qualità discreta ad un prezzo conveniente, questa pressa serve per tutte le cartucce in cui non si ricerca la massima prestazione, se si vogliono caricare invece cartucce al limite della portata grammatura polvere evitatela, o non usate i dosatori polvere e pesate polvere e pallini se piombo grosso con bilancino dato che non sempre la pesata è uguale alla precedente, io consiglio una pressa manuale da utilizzare per calibratura e rimozione e inserimento innesco, un buon bilancino e un trapano a colonna. Se si ha disponibilità economica una colvini non sarebbe affatto male, ma per iniziare e vedere se la cosa ci aggrada meglio la load all 2 che con 70 euro circa la si porta a casa!! Il bilancino serve sempre, altra cosa fondamentale se inizi a caricare usa sempre bossoli trasparenti fino a quando non avrai dimestichezza nel capire quando c'è un problema esempio doppia polvere o niente polvere o troppo piombo e così via.
​​​
 
Io sto usando la Lee all 2 come ricalibratore e leva metti innesco e come crimpatore. Poi le cartucce le orlo con una macchinetta con motorino che mi sono fatto io e alla quale ho applicato una bobina sp2 OMV in acciaio. La Lee non la uso come dosatore e peso polvere e piombo con bilancino Hornady. Sono al secondo anno di ricarica e devo dire che usata così mi sto trovando bene con la Lee.
 
L'importante è che tu sappia anche le unità di misura senza tentennare sulla conversione grammi centigrammi:!:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto